martedì, luglio 04, 2017

AmenoBlues 2017 - Eventi del Weekend


Dopo il successo del primo concerto di domenica, oltre trecento i presenti, AmenoBlues 2017 continua con un week end ricco di eventi. Si parte con l'inaugurazione della mostra personale di Carlo Montana  e si prosegue con la Treves Blues Band.

Venerdì 7 Luglio – ore 19.00 - Sala Consiliare – Piazza Marconi - Ameno.
INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI CARLO MONTANA
Dopo la chiusura della mostra Obiettivo Rock-un concerto di immagini, che ha riscosso notevole successo, continua il connubio musica-arti visive con una mostra di Carlo Montana, artista che ama descriversi con le parole di Alberto Belotti: <<pittore per istinto, per necessità vitale, per volontà, per mestiere, per angoscia, la pittura ha dominato la sua vita>>. Il suo stile particolare nasce dall’incontro delle sue due più grandi passioni: la pittura e la musica che, fondendosi con la sua profonda sensibilità, si concretizzano in ritratti pieni di colore di quegli artisti che con la loro musica hanno scritto la storia del rock.
La mostra sarà visitabile durante il festival – Ingresso gratuito.


Foto Andrea Colzani


Venerdì 7 Luglio – ore 21.00 - Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno.
- TREVES BLUES BAND
Fabio Treves, il “Puma di Lambrate”, non ha bisogno di presentazioni:  la sua straordinaria carriera è stata coronata nel 2014 con l’AMBROGINO D’ORO, l’onorificenza del Comune di Milano, e la pubblicazione della sua foto, nel 2015, su “Rolling Stones” nel numero speciale “Le 100 facce della musica italiana”.
La  TREVES BLUES BAND, nata nel 1974, ha viaggiato in Italia e per il mondo, tenendo alta la bandiera del BLUES italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
Formazione:
FABIO TREVES - armonica, voce – uno degli artisti più importanti della scena musicale Italiana.
ALEX “KID” GARIAZZO - chitarra, voce
MASSIMO SERRA – batteria
GABRIELE “GAB D” DELLEPIANE – basso

Opening: B.B. CHRIS AND HIS ONE MAN BAND - Chitarre (Acustica, Dobro, Cigarbox), Cassa, Charley, Armonica.

Sabato 8 Luglio – ore 21.00 Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno.
THE NIGHT OF THE GUITARS:  Eliana Cargnelutti (Fender Stratocaster, Gibson Les Paul), Dany Franchi (Fender Stratocaster), Gennaro Porcelli (Marvit Guitars), Heggy Vezzano (Guild).
Quattro straordinari chitarristi italiani, ciascuno con la propria vita professionale, si ritrovano per una sera sul palco di Amenoblues, per dar vita a una serata di incredibile musica ed energia.

Domenica 9  Luglio  - Ore 16,30 - Chiesa di S. Antono Abate - Vacciago di Ameno
KENT DUCHAINE (USA) – un bluesman dalla grande tecnica e dalla grande carica interiore.
In collaborazione con Un Paese a Sei Corde.

In Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto un ampio tendone garantirà lo svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo e sarà disponibile, dopo il successo del 2016, un servizio di street food.
Per maggiori informazioni sulle edizioni passate, sui costi dei biglietti, gli abbonamenti e le convenzioni visitate il sito www.amenoblues.it.

Seguono le biografie degli artisti.


CARLO MONTANA
E’ nato nel 1954, cresciuto a Zibido San Giacomo (Milano) dove vive e lavora.
Il Rock, di cui è autentico conoscitore, lo ha portato, nel 2004, all’incontro con il critico musicale  e chitarrista  Ezio Guaitamacchi, col quale si esibirà  per l’Italia e per il mondo; rompendo il muro di ritrosia che lo sbarrava. Originali  sessioni da cui far scaturire i tanti ritratti di musicisti dell’intero universo Rock. Note e colori a compenetrarsi, come il genere richiede; i pennelli branditi.  Lo spettatore percepisce il totale coinvolgimento dell’artista.

Guardando i suoi quadri si capisce che è un pittore che vive la propria arte come un’emozione profonda, che non si affida solo alla fantasia, ma vuole proporre il ricordo, l’atmosfera esatta che i migliori anni del rock ci hanno lasciato nella mente e nel cuore e, per molti, esclusivamente nell’immaginazione.

7 LUGLIO - TREVES BLUES BAND
Nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista è FABIO TREVES, ribattezzato il “Puma di Lambrate” che, con la sua band, ha viaggiato per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del BLUES italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
FABIO TREVES ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l'unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante.
Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale “Blues in Teatro”: un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica origine, una scommessa vinta alla grande e un tour indimenticabile che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band prima della felice intuizione del Puma di Lambrate. 

Nessun commento: