martedì, luglio 11, 2017

AmenoBlues 2017 - Eventi del Weekend


AMENOBLUES 2017 - Tredicesima edizione
14-15 Luglio 2017
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno – Lago d’Orta - Piemonte


Nelle serate del festival è visitabile la mostra di Carlo Montana, in sala consiliare, ingresso gratuito.
In Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto un ampio tendone garantirà lo svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo e sarà disponibile, dopo il successo del 2016, un servizio di street food.


Venerdì 14 Luglio – ore 21.00
MORBLUS & JUSTINA LEE BROWN (NIG)
Roberto Morbioli (chitarra e voce), Daniele Scala (tastiere), Paolo Legramandi (basso), Nick Taccori(batteria).
Considerata la più travolgente blues funky band dello scenario europeo, la Morblus sa riscaldare il pubblico con il suo straordinario sound intriso di funky, blues, r&b e soul! Ad Ameno la band è accompagnata da Justina Lee Brown, straordinaria cantante nigeriana, grande appassionata di blues.

Opening:  T-ROOSTER
Tiziano “Rooster” Galli (chitarra e voce), Giancarlo Cova (batteria), Lillo Rogati (basso e contrabbasso), Marcus Tondo (sassofono-blues harp). Il loro modo di suonare porta a  ritrovare l’inestimabile sound del blues delle origini, dello swing/blues, del rock’n’roll e del boogie woogie. I loro brani si contraddistinguono per la personalità e per il groove con cui sono eseguiti.



Sabato 15 Luglio
Ore 16.00– INGRESSO GRATUITO
SEMIFINALE NORD-OVEST 2017 DELL’ITALIAN BLUES CHALLENGE.
L’Italian Blues Challenge è la competizione che selezionerà il rappresentante italiano che parteciperà alla ottava edizione dell’European Blues Challenge in Norvegia, nel 2018.
I 4 semifinalisti saranno:  T-Rooster, Crowsroad, Calonego, Andrea Cubeddu.

Ore 21,00 – INGRESSO A PAGAMENTO
IAN SIEGAL BAND (UK)
Il carismatico Ian Siegal è considerato uno dei migliori bluesmen inglesi di tutti i tempi. Si è esibito nei maggiori festival europei, affermandosi come uno dei talenti naturali più creativi, stravaganti e accattivanti sulla scena blues (e non solo) odierna. 

Opening: ANGELO “LEADBELLY” ROSSI BOOGIE PROJECT: Angelo “Leadbelly” Rossi (chitarra e voce), Stefano Barigazzi (Poor Boys - chitarra e voce), Henry Carpaneto (piano), Marco Rizzi (contrabbasso), Filippo Miotello (batteria).
Angelo Rossi, soprannominato Leadbelly , chitarrista e cantante, è considerato tra i principali interpreti italiani di blues. Presenta un progetto originale di Boogie Blues nello stile Canned Heath/ JohnLee Hooker (di cui quest’anno cade il centenario della nascita) prodotto dal direttore artistico Roberto Neri.


Seguono le biografie dettagliate degli artisti.

14 LUGLIO - MORBLUS & JUSTINA LEE BROWN (NIG)
Considerata la più travolgente ed esplosiva blues funky band dello scenario europeo, la Morblus, con il suo straordinario sound intriso di funky, blues, r&b e soul sa riscaldare il pubblico!
Nasce dall‘incontro di quattro dei più apprezzati musicisti blues di Verona e si caratterizza da subito per l‘impatto live, l‘intelligente equilibrio tra tecnica ed anima e l‘originalità degli arrangiamenti. Mente ispiratrice del progetto musicale è Roberto Morbioli, chitarrista eclettico, il cui battesimo con la musica ad alto livello avviene nel 1987, quando entra a far parte della band di Tao Ravao, musicista di fama mondiale.
Il suo lavoro alle chitarre è perfettamente sorretto dalle innegabili doti e dalla pluridecorata esperienza in decine di band del tastierista Daniele Scala, bassista Paolo Legramandi e del batterista Nick Taccori. Morblus è infatti un‘autentica live band dall’impatto scenico prorompente, la cui incontenibile carica adrenalinica viene scaricata sul pubblico con estrema generosità.
I Morblus da sempre accompagnano nei tour in Europa nuovi talenti. Questa è la volta di Justina Lee Brown,(NIG) straordinaria cantante nigeriana, vincitrice nel 2007 della competizione internazionale Nokia First Chance e grande appassionata di blues.
L’elemento che unisce Justina e i Morblus è la ricerca del groove, un suono di forte impatto che coinvolga il pubblico sia nell’esecuzione dei classici, sia nei brani originali frutto dei ben sette lavori in studio realizzati dalla band.

14 LUGLIO -  T-ROOSTER
La serata del 14 luglio sarà aperta dai T-Roosters , nati in origine dal comune amore di quattro musicisti per la musica nera dalle origini ad oggi.
Per questo motivo la batteria di Giancarlo Cova e il basso ( e contrabbasso ) di Lillo Rogati sono una sezione ritmica perfetta per la chitarra di Tiziano “Rooster” Galli (anche voce della band ) e per il Mississippi saxophone ( blues harp ) di Marcus Tondo.
Il loro modo di suonare porta a  ritrovare l’inestimabile sound del blues delle origini, dello swing/blues, del rock’n’roll e del boogie woogie, ma la parte più importante del loro concerto è quando presentano i loro brani, che si contraddistinguono per la personalità e per il groove con cui sono eseguiti.
Tra le varie collaborazioni con artisti extraeuropei spicca il nome di Vivian "Vance" Kelly (USA) che i T-Roosters hanno accompagnato nel tour europeo del 2010/11 culminato nella produzione dell’ album “Rock my Soul " e Detroit Gary Wiggins (USA) con l'album" Saxin' the Blues" (entrambi Feelin' Good records).  

Nessun commento: