giovedì, giugno 06, 2019

Tre Percorsi Audioguida per i Turisti di Omegna


Li hanno messi a punto su richiesta dell’Amministrazione Comunale gli studenti dell’IIS Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna utilizzando la App gratuita izi.TRAVEL.
Presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa – Altiero Spinelli di Omegna, la Dirigente Scolastica Rosangela Bolognini e l’Assessore al Turismo del Comune di Omegna Mattia Corbetta hanno annunciato il Progetto Audioguide realizzato per la nostra Città.
Messo a punto da 18 studenti frequentanti le classi IV Turistico, IV Relazioni Internazionali, IV e V Amministrazione Finanza e Marketing, il progetto riguardante il Corso Tecnico Economico dell’Istituto ha prodotto – su richiesta dell’Amministrazione Comunale – tre itinerari turistici da fruire mediante l’applicazione gratuita izi.TRAVEL.
Il primo riguarda la descrizione della Collegiata S. Ambrogio e delle principali Chiese di Omegna e del territorio limitrofo. Il secondo e il terzo itinerario ideato si concentrano, invece, sul centro storico cittadino. Nello specifico, l’uno propone una passeggiata che dalla centralissima Piazza Salera sale fino a Via Mazzini, con annessa sosta alla casa natale di Gianni Rodari, per poi arrivare alla Nigoglia e da lì proseguire fino al Forum del Parco della Fantasia. 
L’altro itinerario-passeggiata si snoda, invece, dalla Collegiata S. Ambrogio e dalla vicina Porta Romana, per poi transitare lungo Via Cavallotti, Via Carrobbio, Piazza XXIV Aprile, Via Alberganti e l’annesso quartiere “Vaticano”.

Inserite sulla già citata piattaforma online izi.TRAVEL, le audioguide disponibili in italiano, inglese e tedesco via App gratuita saranno a disposizione dei turisti interessati a scoprire le bellezze della nostra Città e del suo territorio semplicemente utilizzando il proprio smartphone.
Come spiegato da Isora Paoletto, Docente di Italiano e Storia presso l’IIS Dalla Chiesa-Spinelli che, insieme alle colleghe Antonella Alleva (Diritto ed Economia), Lucia Toniolo (Diritto ed Economia), Sara Piemontesi (Tedesco), M. Lucia Ubezio (Tedesco) e Marcella Ferrarini (Inglese), ha supportato gli studenti nella realizzazione del progetto: « Un plauso va agli studenti che, dallo scorso ottobre, hanno lavorato per realizzare questo nuovo ambizioso progetto turistico per la Città di Omegna. Non è, però, la prima volta che il nostro Istituto affronta un tema di questo genere: nel 2015, la Classe IV Relazioni Internazionali ha ottenuto una menzione d’onore a un concorso di rilevanza nazionale con il progetto “Cuore di lago, lo sviluppo equo e sostenibile che vorrei”. Ancora nel 2017, la Classe IV Turistico ha vinto un concorso indetto dal Touring Club, sempre sulla promozione del turismo sostenibile del territorio».
«Ringrazio pubblicamente la Dirigente Scolastica Bolognini, le Docenti che hanno avuto un ruolo fondamentale in questo progetto e tutti gli Studenti che lo hanno reso possibile – afferma Mattia Corbetta, Assessore Comunale al Turismo –. Sono certo che, con questi nuovi contenuti fruibili tramite App gratuita e dispositivo mobile personale, Omegna potrà compiere un ulteriore passo in avanti nell’accoglienza turistica. Come Amministrazione, inoltre, stiamo lavorando per posizionare all’esterno dei monumenti e dei punti di maggior rilevanza una serie di totem informativi i cui testi sono stati studiati dai medesimi frequentanti questo Istituto Scolastico».

Nessun commento: