lunedì, luglio 19, 2021

Presentato a Miasino il Villa Nigra Opera Festival 2021 - Musiche Stellari


Molta partecipazione presso l’Orangerie di Villa Nigra a Miasino per la presentazione del Concerto che si svolgerà il prossimo 23 luglio. Il Sindaco di Miasino Giorgio Cadei ha ringraziato l’organizzazione per aver riportato l’evento dopo un anno di pausa: “Non potevamo perdere altro tempo ed abbiamo appoggiato con piacere il desiderio dell’organizzazione, anche se i tempi sono ancora dettati da incertezze. Villa Nigra si pone come luogo perfetto per ospitare questo concerto sotto le stelle, assicurando la possibilità di rispettare le norme anti COVID-19”

Anche la Provincia di Novara ha espresso un parere entusiasta sulla manifestazione con la presenza di Ivan De Grandis, consigliere della Provincia di Novara per il Turismo ed il Marketing Territoriale che ha portato i saluti del Presidente: E’ un evento che merita massima attenzione perché si tratta di una proposta di qualità che possiede anche una funzione culturale importante, di grande richiamo turistico. La Provincia è in prima linea a sostenerla. Complimenti agli organizzatori ed anche all’amministrazione comunale per tutti gli sforzi che sta facendo per rendere questa Villa luogo ideale per iniziative così prestigiose”.

Impegno del Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gagliardelli è valorizzare la bellezza del nostro territorio e grande è l’apprezzamento per la proposta musicale “Sono felice di trovarmi qui oggi perché si respira un’aria magica in un’atmosfera particolare, non solo per l’importanza storica e architettonica di questo luogo ma anche per la bravura degli amministratori che hanno saputo ridare energia e rivalorizzare al meglio questi spazi. Sono d’accordo con quanto detto fino ad ora dai miei colleghi. Aggiungo che il Distretto Turistico dei Laghi ha un sito che in Piemonte è secondo solo al Museo Egizio in quanto a visualizzazioni e la visibilità del Concerto è assicurata. Mi complimento con gli organizzatori che sostengono la cultura con passione, per ridare a questo angolo di provincia proposte di qualità che attraggono turismo non solo italiano, molto sensibile a questi temi. Siamo felici quando accogliamo persone sensibili, rispettose, innamorate del nostro territorio”

Il Maestro Andrea Cappelleri ha presentato l’evento, ringraziando le autorità e la stampa: “Vogliamo far sì che la cultura rifiorisca in quello che a me piace definire il teatro stellato, ovvero un teatro naturale sotto le stelle in una serata fresca d’estate. Abbiamo iniziato nel 2017, proseguendo nel 2018 con Notte di Mezza Estate con la fortuna di poter godere di un’eclissi di luna, mentre nel 2019 avevamo pensato ad un Galà a sorpresa. Quest’anno è il momento di ripartire con entusiasmo e proponiamo un concerto pieno di emozioni, magico, un viaggio tra le più belle colonne sonore dei film che hanno segnato la storia del cinema con la grande Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, nostra partner fin dalla prima edizione.

Prosegue Cappelleri “Il programma verte principalmente sulle colonne sonore ma non solo, perché alcuni brani nascono non legati a film ma lo sono diventati dopo, come la musica di Borgy and Bess con cui si aprirà il concerto. Partiremo dal South Carolina con Gershwin ed arriveremo alle galassie più lontane, perché eseguiremo nella seconda parte la grande suite di Guerre Stellari di John Williams. Passeremo dalle melodie incalzanti de I Pirati dei Caraibi fino ad arrivare nell’antica Roma con Il Gladiatore del grande maestro Ennio Morricone, ricordandolo ad un anno dalla sua scomparsa, Ed ancora Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario dalla sua nascita, maestro del tango argentino. Daremo spazio a due artisti piemontesi, valorizzando il legame con il territorio. Si tratta di Giacomo Platini, compositore che ha iniziato la sua carriera in Francia ma è nato a Gattinara di cui eseguiremo una favola cinese tratta da Il Cerchio della Luna che ha musicato, e Roberto Olzer, arrangiatore della Val d’Ossola che ha creato il medley di Morricone di un pezzo meno conosciuto “Il clan dei siciliani”, che permette di conoscere il suo genio che si rifà alla tradizione classica, rielaborandola e trasformandola per farla diventare musica da film….”

Conclude Cappelleri: “L’ultima parte è la straordinaria suite che tutti conoscono di guerre stellari di John Williams: temi stellari, squilli di ottoni … c’è tanto di cui emozionarsi. E poiché Guerre Stellari è legata in particolare ad alcune scene, è possibile che qualche elemento possa palesarsi, non so ancora del lato chiaro o oscuro della forza… Chi ci segue da anni sa che gli spettacoli di Villa Nigra Opera Festival c’è sempre qualche sorpresa, un valore aggiunto”

Il Maestro Roberto Politi è direttore del Conservatorio di Novara “Oggi sono qui nella mia veste di fondatore dell’orchestra Carlo Coccia, realtà piemontese nata nel 1994. Se cinque anni fa è stata una scommessa quella di pensare ad un festival a Villa Nigra, oggi è una certezza, perché le prime tre edizioni sono state sicuramente il momento di confronto, in cui si è andati a verificare sul campo che in questo territorio vi era la necessità e la voglia di musica. Soprattutto noi andiamo a collocarci in una fascia di pubblico che apprezza le melodie classiche e trova seguito anche tra i villeggianti del territorio. Desideravamo pensare a qualcosa di eclatante, di ampio richiamo per quest’anno. Sappiamo quanto possa piacere la musica da film: è più di un anno abbondante che l’Orchestra è ferma, dal gennaio 2020 e vedere i miei ragazzi ritornare a suonare dopo un anno e mezzo di ritiro forzato a casa è la gioia più grande. Spero che la stessa nostra emozione possa giungere al pubblico”.

 

Luisella Artabano, coordinatrice dell’evento, si è soffermata infine sui partner che sostengono l’iniziativa e sugli aspetti organizzativi: “Oltre al comune e alla provincia di Novara abbiamo chiesto anche il sostegno dei privati che hanno risposto dimostrando grande sensibilità. In particolare Zoppis Premium Beverages, diventato società benefit che ha fortemente desiderato essere nostro main sponsor. E poi enti e aziende del territorio Fantini, SBS, Paffoni, Unione turistica lago d’Orta, Albertoni, soprattutto un altro grande sponsor che è Techbau. Per sostenere la digitalizzazione di cui si parla continuamente in questo paese, abbiamo deciso di vendere i biglietti online sulla piattaforma ciaotickets.com, dimezzandone la quantità purtroppo per via delle norme restrittive in termini di capienza. Ci sarà maggiore spazio nel pubblico e tra il palco e il pubblico, cosa che ci ha costretto a ridimensionare la capienza a 200 posti.”

Numerosi sono gli sponsor che hanno creduto nel progetto ed hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento, a partire da Zoppis Premium Beverages since 1916, società benefit (impegnata anche in finalità di beneficio comune in modo responsabile, trasparente e sostenibile), Fantini Rubinetti, Unione Turistica Lago d’Orta, Rubinetterie Paffoni, SBS, Palazzo Acquarello, Concessionaria Renault S.A.B, Albertoni VA srl, Impresa Edile Marco Congiu, Zambellini Artini Dental Center e Techbau Spa Engineering & Construction.

 

L’evento è aperto al pubblico in presenza ed il costo del biglietto è di 25,00 euro, inclusa la prevendita online su Ciaotickets.com. Informazioni ed aggiornamenti sulle pagine social dell’evento: FB @villanigraoperafestival e IG @villanigraoperafestival 

 


Nessun commento: