mercoledì, luglio 16, 2008

Le Marche protagoniste al Giardinetto di Pettenasco



Continuano le serate estive al Ristorante Il Giardinetto di Pettenasco. Giovedì 17 Luglio alle 20 sarà la volta della cucina marchigiana in collaborazione con l'azienda Santa Barbara di Barbara (Ancona).
Salvo imprevisti sarà presente Stefano Antonucci, grande personaggio del vino Italiano.
La cena verrà servita sulla terrazza con vista sul lago e con l'accopagnamento musicale del Duo Bezzi.
Nel seguito il menù. Maggiori info sul blog del Ristorante

Aperitivo in spiaggia Stuzzicheria perditempo

Spumate Metodo Charmat - Uve verdicchio


Menu

Brodetto di mare

Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Le Vaglie 2007

**

La pasta di Mancini con vongole veraci, aglio olio e peperoncino

Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Stefano Antonucci 2006

**

Coniglio in porchetta alla marchigiana

Marche Rosso Stefano Antonucci 2006

(40%Merlot 40% Cabernet Sauvignon 20% Montepulciano)

**

Degustazione di formaggi della Casera di Verbania

Pecorino di Fossa Cartoceto Beltrami - Pesaro Urbino
Tometta di vacca Luna rossa - Ascoli Piceno

Maschio da Monte 2005

(100% Montepulciano)

**

Dessert

Moscatell 2007



Prezzo per persona 45,00 €

La prenotazione è indispensabile



Pacchetto speciale

Cena e 1 notte in camera doppia vista lago Colazione in terrazza € 90,00 per persona

D come Design sul Lago d'Orta


D come Design. La mano, la mente, il cuore è una mostra itinerante organizzata nell'ambito di Torino capitale mondiale del design e che ha già toccato, oltre al capoluogo piemontese, Alessandria, Biella e Bra. Si tratta di un viaggio al femminile nel mondo del design italiano. Da domani 16 Luglio, con inaugurazione alle 17 presso il Palazzotto di Orta, la mostra sarà ospitata dal Lago d'Orta fino al 17 Settembre. Tre le sedi espositive cusiane: il Forum di Omegna, Palazzotto e l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio.
Nel seguito ulteriori informazioni.

Da Torino al Lago d’Orta.
“D come Design. La mano, la mente, il cuore” dopo Torino, Alessandria, Biella e Bra approda sulle sponde del lago d’Orta.
Dal 16 luglio al 17 settembre 2008, la mostra si articolerà fra il Forum di Omegna (Vb), il Palazzotto di Orta e l’Hotel San Rocco di Orta (NO).

120 designer raccontate dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto attraverso oggetti ed immagini per dare vita ad un percorso “al femminile” all’interno della Storia del Design italiano.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 16 luglio, giornata in cui pubblico, designer e giornalisti si divideranno fra Omegna ed Orta per ammirare questa interessante mostra che mette in scena e testimonia il ruolo della creatività e progettazione che si concretizza con una sensibilità tutta femminile dall’altra metà del cielo.

Organizzata nell’ambito di Torino World Design Capital, la mostra si articola in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia creativa e imprenditoriale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda, quasi a “spartiacque”, che celebra due grandi figure del design e dell’architettura nel nostro paese: Anna Ferrieri Castelli e Franca Helg; infine una terza sezione dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1948-2008) – progettiste e imprenditrici che hanno individuato nel design un fattore imprescindibile – illustrata da oltre 100 prodotti.

All’interno del Forum di Omegna, parco Pasquale Maulini 1, sarà allestita la parte più recente della mostra, con le designer ed imprenditrici che, dal ’48 al ’08, hanno lasciato un segno nella storia della cultura del progetto italiana.
Nel Palazzotto di Orta San Giulio, piazza Motta, si potrà ammirare, invece, la parte relativa a Ferrieri Castelli e Helg, mentre all’Hotel San Rocco, via Gippini 11 Orta San Giulio, saranno esposte, tra le eccellenze piemontesi pre ’48 una serie di bambole e ceramiche Lenci, un omaggio a Elena König Scavini, più nota come “Lenci”.

“La mostra è un riconoscimento al lavoro delle tante artigiane/artiste/designer e delle imprenditrici che hanno contribuito alla creazione di un linguaggio italiano nell’oggetto d’uso, è anche un modo per valorizzare ulteriormente il Made in Italy da un punto di vista squisitamente femminile” spiegano le curatrici.



A corredo, un catalogo testimonia, nei diversi saggi di Anty Pansera, non solo l’attività delle donne “protagoniste” ma si caratterizza anche per la presenza di un “dizionario” delle artigiane/artiste/designer ed imprenditrici che si sono adoperate per fare grande la storia italiana del progetto.

Realizzato da E20 Progetti, Biella – in vendita a 40€ presso il bookshop delle sedi espositive.

Questa raffinata mostra, con i suoi 100 anni di design, ha già affascinato Torino, e ora tocca le sponde del Lago d’Orta.

Un ringraziamento va, infine, agli sponsor sostenitori di questa tappa cusiana di “D come Design”: Giacomini, Alessi, Fantini e Hotel San Rocco di Orta.

Informazioni per il pubblico

Forum di Omegna: 0323 866144, dal martedì al sabato 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18. Domenica 14.30 – 18.00
info@forumomegna.org www.forumomegna.org

Palazzotto di Orta: 0322 911972 interno108

Hotel San Rocco di Orta: 0322 911977
www.hotelsanrocco.it

martedì, luglio 15, 2008

Balneabilità delle acque


Sono stati pubblicati i dati relativi al primo ciclo di rilevazioni di Luglio sulla qualità delle acque condotte dall'ARPA. Tutte le spiagge più note del Cusio hanno ottenuto la balneabilità. Buoni bagni a tutti voi!

Fonte Arpa Piemonte.

Turismo in crescita sul Lago d'Orta


E' solo metà Luglio ma cominciano ad arrivare i dati relativi ai flussi turistici di questa stagione. Le maggiori agenzie stampa comunicano che il turismo in Piemonte è in crescita con un forte traino da parte dei laghi. Vista la non felicissima congiuntura economica italiana e mondiale la notizia rallegra ancora di più. Per noi poi il fatto che il Lago d'Orta sia completamente in territorio piemontese, a differenza del Maggiore (per il quale è meno agevole quantificare l'apporto della sponda piemontese rispetto a quella lombarda) , è un'ulteriore motivo di ottimismo.
I maggiori artefici di questo successo (la nostra regione ha visto crescere le presenze del 32% in otto anni) sono i turisti stranieri, Francesi in primis.
Il presidente del Consorzio Cusio Turismo, Andrea Giacomini, presenterà in maniera più articolata i dati che vi abbiamo anticipato in una conferenza stampa che si terrà Mercoledì a Borgomanero. L'incontro presso gli uffici dell'AIN sarà anche l'occasione di presentare le prossime iniziative del Consorzio.