mercoledì, luglio 16, 2008

D come Design sul Lago d'Orta


D come Design. La mano, la mente, il cuore è una mostra itinerante organizzata nell'ambito di Torino capitale mondiale del design e che ha già toccato, oltre al capoluogo piemontese, Alessandria, Biella e Bra. Si tratta di un viaggio al femminile nel mondo del design italiano. Da domani 16 Luglio, con inaugurazione alle 17 presso il Palazzotto di Orta, la mostra sarà ospitata dal Lago d'Orta fino al 17 Settembre. Tre le sedi espositive cusiane: il Forum di Omegna, Palazzotto e l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio.
Nel seguito ulteriori informazioni.

Da Torino al Lago d’Orta.
“D come Design. La mano, la mente, il cuore” dopo Torino, Alessandria, Biella e Bra approda sulle sponde del lago d’Orta.
Dal 16 luglio al 17 settembre 2008, la mostra si articolerà fra il Forum di Omegna (Vb), il Palazzotto di Orta e l’Hotel San Rocco di Orta (NO).

120 designer raccontate dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto attraverso oggetti ed immagini per dare vita ad un percorso “al femminile” all’interno della Storia del Design italiano.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 16 luglio, giornata in cui pubblico, designer e giornalisti si divideranno fra Omegna ed Orta per ammirare questa interessante mostra che mette in scena e testimonia il ruolo della creatività e progettazione che si concretizza con una sensibilità tutta femminile dall’altra metà del cielo.

Organizzata nell’ambito di Torino World Design Capital, la mostra si articola in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia creativa e imprenditoriale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda, quasi a “spartiacque”, che celebra due grandi figure del design e dell’architettura nel nostro paese: Anna Ferrieri Castelli e Franca Helg; infine una terza sezione dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1948-2008) – progettiste e imprenditrici che hanno individuato nel design un fattore imprescindibile – illustrata da oltre 100 prodotti.

All’interno del Forum di Omegna, parco Pasquale Maulini 1, sarà allestita la parte più recente della mostra, con le designer ed imprenditrici che, dal ’48 al ’08, hanno lasciato un segno nella storia della cultura del progetto italiana.
Nel Palazzotto di Orta San Giulio, piazza Motta, si potrà ammirare, invece, la parte relativa a Ferrieri Castelli e Helg, mentre all’Hotel San Rocco, via Gippini 11 Orta San Giulio, saranno esposte, tra le eccellenze piemontesi pre ’48 una serie di bambole e ceramiche Lenci, un omaggio a Elena König Scavini, più nota come “Lenci”.

“La mostra è un riconoscimento al lavoro delle tante artigiane/artiste/designer e delle imprenditrici che hanno contribuito alla creazione di un linguaggio italiano nell’oggetto d’uso, è anche un modo per valorizzare ulteriormente il Made in Italy da un punto di vista squisitamente femminile” spiegano le curatrici.



A corredo, un catalogo testimonia, nei diversi saggi di Anty Pansera, non solo l’attività delle donne “protagoniste” ma si caratterizza anche per la presenza di un “dizionario” delle artigiane/artiste/designer ed imprenditrici che si sono adoperate per fare grande la storia italiana del progetto.

Realizzato da E20 Progetti, Biella – in vendita a 40€ presso il bookshop delle sedi espositive.

Questa raffinata mostra, con i suoi 100 anni di design, ha già affascinato Torino, e ora tocca le sponde del Lago d’Orta.

Un ringraziamento va, infine, agli sponsor sostenitori di questa tappa cusiana di “D come Design”: Giacomini, Alessi, Fantini e Hotel San Rocco di Orta.

Informazioni per il pubblico

Forum di Omegna: 0323 866144, dal martedì al sabato 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18. Domenica 14.30 – 18.00
info@forumomegna.org www.forumomegna.org

Palazzotto di Orta: 0322 911972 interno108

Hotel San Rocco di Orta: 0322 911977
www.hotelsanrocco.it

Nessun commento: