venerdì, novembre 06, 2009

Voci nel Silenzio ad Orta San Giulio



In Italia il 32% delle donne ha subito durante la propria esistenza una violenza fisica o sessuale. Il 70% degli stupri è opera del partner. Il 96% delle violenze non viene denunciato.
Questi gli impressionanti dati che devono spingere ad una riflessione e che motivano eventi come quello in programma questo fine settimana ad Orta San Giulio.
Voci nel Silenzio - La violenza nega l'esistenza, realizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Ortasi ispira liberamente al format internazionale “Silent Witness - Testimoni Silenziose” ed ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità, del Segretariato Sociale Rai e dell’Università del Piemonte Orientale.
Si tratta di una grande iniziativa itinerante di sensibilizzazione che coinvolge tutta la regione che si concluderà il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Piazza Motta, sede dell'evento, si riempirà di sagome femminili a grandezza naturale su cui sono descritte storie reali di donne morte a causa violenza domestica ma anche di donne che questa violenza l'hanno superato. Un allestimento di forte impatto scenografico ma anche e soprattutto emotivo.
Prenderà parte simbolicamente all’evento anche Madre Anna Maria Cànopi, badessa dell’Abbazia benedettina femminile di clausuraMater Ecclesiae” dell’Isola di San Giulio, che ha inviato un personale messaggio di riflessione in occasione dell’evento.
Qui la brochure della manifestazione e nel seguito il programma completo.

Venerdì 6 Novembre
ore 9,30
Inizio manifestazione
ore 11,00
Inaugurazione ufficiale
ore 11,00-13,00
Maratona di letture
ore 15,00-17,00
Maratona di letture
ore 18,30
Chiusura manifestazione


Sabato 7 Novembre
Domenica 8 Novembre
Lunedì 9 Novembre
ore 10,00 - 18,30
Libera fruizione della mostra

Nessun commento: