giovedì, novembre 05, 2009

"Progettiamo il nostro verde" a San Maurizio d'Opaglio

Ieri, Mercoledì 4 Novembre alle ore 15, è finalmente partita la fase operativa di “Progettiamo il nostro verde”. Si tratta di un lavoro avviato nell'Istituto Scolastico di San Maurizio d'Opaglio durante lo scorso anno scolastico che è proseguito quest’anno utilizzando parte del Tempo Prolungato. Al progetto hanno collaborato l’Amministrazione Comunale, la Comunità Montana e la Regione Piemonte che, attingendo dai suoi vivai, ha fornito le essenze necessarie.
Il deocente Mario Ceratti, a nome del gruppo di lavoro, ce ne parla così: "Creeremo nel corso dei prossimi mesi una serie di aree verdi lungo tutto il perimetro del nostro Istituto. Partiremo con l’angolo dedicato al “Giorno della Memoria”; già si trova lì un ulivo piantato in ricordo di Becky Behar, a cui affiancheremo un Salice Piangente, in riferimento al famoso salmo biblico 137: “mute le cetre appendemmo ai salici”. Nei pressi sarà anche creato un Museo all’Aperto della produzione industriale locale; in particolare rubinetteria, valvolame e il granito delle Cave di Alzo. In altre aree nasceranno una aiuola di acidofile, per ricordare la coltivazione di queste piante tra i laghi Maggiore e d’Orta; un Giardino Letterario, dove si potrà soffermarsi per leggere tra piante ricordate nella tradizione letteraria internazionale; un frutteto, con alberi “antichi” tipici della tradizione locale; un’aiuola “Quattro Stagioni”, cioè che fiorirà a settori in base al trascorrere dei mesi; un Giardino all’Inglese e un Giardino all’Italiana, in cui primeggerà un labirinto verde, nel solco della migliore “Arte Topiaria”. Il tutto sarà accompagnato da una cartellonistica, per cui si è chiesto la consulenza dall’arch. Giulia Porta, che permetterà di visitare le singole aree verdi in modo del tutto indipendente.
Per realizzare tutto ciò i ragazzi hanno prima studiato la realtà “verde” locale e poi la storia dell’evoluzione dell’idea di Giardino, affidandosi ad esperti agronomi e di architettura del paesaggio.
"

Nessun commento: