martedì, luglio 08, 2008

Valle Strona in Cucina


Una nuova iniziativa si propone di far conoscere meglio la Valle Strona e le sue peculiarità gastronomiche oltre che culturali ed artistiche. Valle Strona in Cucina, questo il titolo della rassegna, si snoda in otto serate in locali caratteristici della valle in cui la degustazione di piatti tipici viene accompagnata da interventi teatrali. La direzione artistica è affidata a Domenico Brioschi e Jacopo Fontaneto.
Interessante anche il prezzo a cui vengono proposte le cene, 25€ tutto compreso.
Si parte Venerdì 11 e Sabato 12 Luglio a Fornero e Germagno.
Nel seguito il comunicato stampa.

E’ ai nastri di partenza la nuova rassegna enogastronomica e culturale “Valle Strona in Cucina”, che prenderà il via venerdì prossimo, 11 luglio, con la prima serata a Fornero, frazione del comune di Valstrona nel cuore della valle conosciuta per la grande tradizione delle lavorazioni artigianali in legno.

Proprio a questo tema si ispira la cena-spettacolo che sarà proposta venerdì sera al ristorante “La Fornerese”, intitolata “Le Pere di Pinocchio”: Domenico Brioschi e Lidia Robba daranno vita ad una divertente pieces liberamente ispirata ai personaggi collodiani e alla tradizione della produzione artigianale dei “Pinocchi” in legno.

Il menù, composto dallo chef Daniele Mascia, si apre con le stuzzicherie di benvenuto per proseguire con la spuma di melone con zenzero candito, gli antipasti al taglio, le zucchine, i funghi pioppini sott’olio e l’uovo farcito. Come primo piatto, saranno proposti i ravioli di patate con ripieno di zucca e amaretti con salsa al pomodoro fresco e basilico mentre, come seconda portata, il “piatto forte” del coniglio farcito ai funghi porcini con salsa al tartufi, accompagnato di contorno alle patate gratinate alla crema di scalogno e verdure al burro.
Si conclude con il semifreddo al sambuco con mousse di cioccolato e salsa al mirtillo.
In abbinamento, due vini di casa Novaresi (Chardonnay bianco e Barbera del Piemonte).
E’ ancora possibile prenotare telefonando al numero 347.0138250.

La seconda serata sarà, invece, il giorno successivo (sabato 12 luglio) a Germagno, al ristorante “Dall’Ale”: tema della cena-spettacolo “Le storie della valle”, raccontate da Magda Peretti.
Lo chef Alessandro Landi aprirà la sua carta di tavola con il tagliere di salumi, la ricotta con pesto di rucola, il risotto con fagioli e salsicce, i cannelloni di magro con ricotta ed erbe di montagna, la trota di fiume al burro e salvia e l’arrosto di cinghiale con patate. Infine, al dessert, la crostata con frutti di bosco e gelato.
Anche questo menù è abbinato a vini piemontesi: il Barbera d’Asti di Brunello Novarese, un Cortese del Monferrato e il Moscato del Parroco d’Alba.
Prenotazioni direttamente al ristorante, ai numeri 0323.866835 e 339.7893168.

Il prezzo di partecipazione ad ogni serata in cartellone è di euro 25, vini e spettacolo inclusi.
Dopo queste due prime serate, la rassegna proseguirà la settimana successiva con altri due appuntamenti a Prelo di Loreglia (Hostaria Funicolare) e Forno di Valstrona (Ristorante Del Leone).

info generali sulla rassegna: http://www.lafinestrasulllago.com/ - tel. 0322-96333 – ufficio stampa: tel. 347.3863703

Nessun commento: