venerdì, luglio 18, 2008

Archeologia: Origini di Armeno - Conferenze

L’Associazione Turistica Pro Loco Armeno presenta presso la Biblioteca Civica due conferenze dal titolo: Testimonianze archeologiche delle origini di Armeno nel contesto dell`area cusiana. Il tema, come facilmente si evince dal titolo, sono proprio le antiche origini della cittadina alle pendici del Mottarone.
Relatore sarà Andrea Del Duca direttore dell’Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone, laureatosi con una tesi sui ritrovamenti archeologici dell’età del Ferro ad Ameno.

Venerdi 18 luglio 2008, ore 21: Testimonianze archeologiche delle origini di Armeno nel contesto dell`area cusiana.

Venerdi 1 agosto 2008 ore 21: Pietre, tradizioni e segni. Ipotesi e suggestioni sulle origini di Armeno.

Qualche nota nel seguito...

I ritrovamenti archeologici nel territorio di Armeno confermano l’antichità di uno dei paesi storicamente più popolosi e ricchi della Riviera di San Giulio.
La storia di Armeno, abitato almeno dall’Età del Ferro (V sec. a.C.), si collega alla presenza di una via di transito quale la valle dell’Agogna, arteria fondamentale per lo spostamento delle mandrie che si muovevano dalla pianura novarese verso i pascoli del Mottarone.

Paese di tradizioni ancora vive, Armeno ha conservato e conserva memoria di antichi rituali che suggeriscono possibili rimandi al mondo simbolico e religioso delle popolazioni preromane dell’area.

La frammentarietà e la casualità dei ritrovamenti, effettuati nell’Ottocento senza alcun controllo scientifico, rendono difficile una lettura precisa della storia del paese, che tuttavia può essere ricostruita sulla base dei confronti con quanto emerso negli scavi condotti in altre località del Cusio, del Novarese.

Info: Associazione Turistica PRO LOCO ARMENO: proloco.armeno@libero.it
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone: tel. 0323.89622 ecomuseo@lagodorta.net

Nessun commento: