venerdì, settembre 11, 2009

ecoLOGICA 2009 a Borgomanero


Inaugurazione ieri a Borgomanero per ecoLOGICA 2009, la fiera dedicata alla produzione eco-sostenibile, al risparmio energetico, ai materiali eco-compatibili e rinnovabili, al biologico, al benessere.
Dopo il successo nel 2008 della prima edizione torna la fiera verde presso la nuova area scuole dal 10 al 13 Settembre. Questi gli orari: dalle 18.00 alle 24.00 nei giorni di giovedì e venerdì e dalle 15.00 alle 24.00 sabato e domenica. Ingresso 3€.
Nel seguito qualche informazione in più.


Star bene con se stessì, star bene con l’ambiente: è questo in estrema sintesi il tema guida del progetto lanciato lo scorso anno e realizzato dalla Pro-Loco di Borgomanero con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgomanero, dell’Atl della Provincia di Novara, della Provincia di Novara e della Regione Piemonte e il determinato sostegno dell’assessore all’Ambiente di Borgomanero Roberto Nonnis. 

I padiglioni espositivi sono situati nella nuova area scuole di Piazza Matteotti. 
Quattro le aree che disegnano il percorso. 
In apertura, l’area delle presenze istituzionali, che ospita Arpa, Consorzio Acque, Consorzio Lake Orta, Consorzio Medio Novarese, Istituto Tecnico Itis, Legambiente, Noe (il nucleo dei Carabinieri volto alla tutela dell’ambiente), Pro Loco, Provincia di Novara e naturalmente il Comune di Borgomanero.



L’area dedicata a tecnologia ed energia vede già confermati AGS Milano, energie alternative Artesole, pannelli fotovoltaici, Best-or, depurazione acque, Concessionaria Clerici, Dolce Clima condizionatori, Giacomini, Pettinaroli, Universal Novara, pannelli fotovoltaici. 
Biologico e benessere sono le altre due sezioni che vanno a completare la panoramica a disposizione di chi desidera avere informazioni sulla sostenibilità, conoscere le alternative energetiche e di consumo responsabile, avvicinarsi ai prodotti biologici, constatare come le realtà del settore benessere utilizzino prodotti naturali e aiutino in maniera concreta le persone a vivere meglio.

L’ingresso a ecoLOGICA – che ha l’obbiettivo di divenire un riferimento per gli addetti del settore e per il pubblico – è di 3 euro. 
Una parte dell’incasso verrà devoluta a sostegno di un progetto di pubblica utilità: lo scorso anno il contributo era stato destinato alla piantumazione del parco di Villa Marazza, per il 2009 la scelta è caduta sull’acquisto di giochi, ceste, accessori, medicinali… per i mici del nuovo gattile comunale.

Accanto all’area espositiva, la manifestazione offre un Biobar per momenti di sano relax e un programma di incontri, conferenze e approfondimenti tenuti da esperti del settore e responsabili di aziende che utilizzano e producono materiali e merci eco-compatibili e hanno adottato la filosofia della sostenibilità. Una serie di appuntamenti programmati sia nel corso del giorno, sia per la serata che saranno fonte di riflessione e, anche, di divertimento..






ecoLOGICA 2009, il cui sottotitolo recita cittadino consapevole per uno stile di vita sostenibile, vuole accrescere la coscienza del consumatori, mettendo a disposizione del pubblico una panoramica su prodotti, tecnologie, servizi grazie ai quali è possibile contribuire in concreto, ogni giorno, con piccoli e grandi gesti, senza troppa fatica e anche con piacere, a rendere la quotidianità sempre più sostenibile. 

Una scelta importante e auspicabile che ha lo scopo di preservare l’ambiente che ci circonda, utilizzare al meglio le risorse che come tutti ormai sappiamo sono limitate, essere in armonia con la natura e consegnare alle future generazioni un Pianeta vivibile.

La manifestazione, organizzata da Opra, è il primo evento presente nell’area delle province di Novara e Vco interamente dedicato a tematiche ambientali e che dia risalto - attraverso un linguaggio volutamente il più semplice possibile - a soluzioni alla portata di tutti.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web comune.borgomanero.no.it

1 commento:

pannelli fotovoltaici anche nel nord ha detto...

Bene, bene. Ottima iniziativa, peccato che da noi non ci sia il sole della Sicilia. Ma basta lo stesso per un impianto fotovoltaiciìo o termico.