venerdì, aprile 23, 2010

Il Lago - La Pittura dell'Ottocento Tra Piemonte e Lombardia - Mostra a Orta San Giulio


Il Lago - La Pittura dell'Ottocento Tra Piemonte e Lombardia è il titolo della mostra che Palazzo Penotti Ubertini di Orta San Giulio ospiterà fino al 3 Ottobre 2010.
Si spazia dai piccoli laghi pedemontani, come quelli canavesani e del biellese, al lago d’Orta e al Verbano, che separa e unisce le due regioni.
La mostra ha aperto al pubblico Sabato 3 Aprile nelle settecentesche sale del palazzo sito in pieno centro storico e presenta trentadue opere di ventitrè pittori dell'Ottocento e primo Novecento, piemontesi e lombardi.
L’esposizione, organizzata dall’Associazione OperaPrima e curata da Giuseppe Luigi Marini, è ampia e distribuita nel tempo Si va dall’interpretazione romantica di Giuseppe Camino a quella più moderna e concisa di Galileo Chini coprendo un periodo di circa ottant’anni: dalla fine degli anni quaranta dell’Ottocento ai primi anni Trenta del Novecento. Nella scelta delle opere si è privilegiato, pur nei diversi intendimenti interpretativi ed espositivi, la tradizione e l’orientamento figurativi.
La mostra è legata alla manifestazione Ortissima percorsidorta (ne abbiamo parlato in questo post) anch'essa curata da OperaPrima con Luca Beatrice che porta quest'anno ad Orta 23 opere scultoriche di Rabarama (pseudonimo di Paola Epifani) e che verrà inaugurata ufficialmente Sabato 24 Aprile.
Dieci statue monumentali si trovano all'aperto negli angoli più suggestivi del borgo mentre le altre tredici, di minore dimensione, si trovano all'interno della mostra insieme a sette tele dipinte a olio realizzate dalla medesima artista.

Nessun commento: