Una serata che, ancora una volta, corre sul filo delle emozioni che uniscono l’alta cucina alla solidarietà. Una felice intuizione di dodici anni fa che, col tempo, è divenuta un evento consolidato, che “vanta” per altro numerosi tentativi d’imitazione.
La Cena de “Le Stelle sul lago d’Orta” ha però una storia blasonata, che in poco più di un decennio ha portato sul suo proscenio i nomi più importanti della cucina italiana (tutti chef stellati Michelin) che hanno voluto condividere il nostro progetto di solidarietà.
Da anni è stabile e salda la brigata “di territorio”, composta da Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi (Orta San Giulio **), Marco Sacco del Piccolo Lago (Verbania-Lago di Mergozzo **), Massimiliano Celeste de Il Portale (Verbania-Pallanza *), Marta Grassi del Tantris (Novara *) e Fabrizio Tesse de La Locanda di Orta (Orta San Giulio *).
Chef ospite sarà la stellata e pluripremiata Antonia Klugmann del ristorante “L'argine a Vencò” a Dolegna del Collio.
Momento importante e prestigioso sarà la consegna del premio “Alessi alla Carriera” ad Alfredo Marzi, per anni ambasciatore della cucina italiana nel mondo sulle navi della compagnia Princess Cruises della quale è stato il primo master chef negli Anni Novanta, e che tuttora collabora per l’organizzazione delle cucine sulle nuove navi.
Il premio allo chef emergente andrà invece a Vincenzo Manicone del “Cannavacciuolo Cafè & Bistrot” adiacente al Teatro Coccia di Novara.
Verranno poi premiati tutti gli chef presenti all’evento, a suggello della loro presenza e partecipazione negli anni: anche quest’anno, l’aperitivo sarà particolarmente ricco, grazie alla presenza delle specialità de “La Casera” di Eros Buratti, e del tradizionale abbinamento Ostriche di Bretagna & Champagne Duval Leroy.
Il servizio di sala coordinato da Matteo Pastrello di Villa Crespi, con gli allievi della Scuola Alberghiera di Stresa e dell’Ais di Novara.
Nel dopocena poi, la pizza gourmet a cura de “La Piedigrotta” di Varese e dello chef pizzaiolo Antonello Cioffi; la degustazione del Gorgonzola Igor Gran Riserva Leonardi.
A tavola, l’acqua minerale San Pellegrino e Panna, il Caffè Lollo, i cioccolatini della Chocolaterie des Iles di Stresa e la Grappa di Pettenasco-Cascina Eugenia.
Numerosi gli sponsor che contribuiranno anche con i loro prodotti alla realizzazione del Menu stellato.
Il Comitato Onlus “Le Stelle sul Lago d’Orta”, che promuove l’evento anche in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, destinerà i proventi della serata al Convento dei Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa e alla Comunità di Sant’Egidio di Novara.
La cena, nella suggestiva cornice dell’hotel “L’Approdo” di Pettenasco, sarà presentata dai giornalisti Marianna Morandi e Alberto Schieppati.
...Avanti tutta, sulla rotta del gusto e della solidarietà
Nessun commento:
Posta un commento