domenica, maggio 06, 2012

L'Orto della Bibbia si Presenta al Vescovo di Novara


Il libro dedicato al primo giardino italiano della Bibbia realizzato a Miasino nell’ambito del progetto Interreg sulla Biodiversità sarà presentato domani  a Novara alla presenza del Vescovo Franco Giulio Brambilla. Il volume, edito dal Consorzio pro loco lago d’Orta e Alto novarese  è intitolato “L’Orto della Bibbia” e sarà donato ai 350 parroci della Diocesi di Novara, che comprende anche Valsesia e parte della Lomellina.
Il libro , curato dalla biologa Marilena Roversi Flury per i testi e da Fabrizio Morea per le immagini,  racconta come è nato questo singolare giardino, unico in Italia ( in Germania e Svizzera ve ne sono moltissimi) in cui sono stati seminati e piantumati  ortaggi, fiori, frutti e piante citati nei versetti del Libro sacro. Si trastta di prodotti  scomparsi e dimenticati recupoerati secondo le linee del progetto Interreg sulla salvaguardia della biodiversità in agricoltura. Sul lago d’Orta , ol tre a questo di Miaino, sono stati realizzati dal Consorzio pro loco altri 9 parch, orti e giardini. Molte informazioni si possono trovare sul sito www.consorzioproloco.it o sulla pagina Facebook.
La consegna del volume, finanziato dall’Unione europea e dalla Fondazione Cariplo, avverrà alle ore 11,30 presso l’Auditorium Mons. Aldo Del Monte, presso la Curia vescovile.




Nessun commento: