venerdì, aprile 06, 2018

Concorso Fotografico “Cogli il cuore“ Itinerari Paesaggistici e Culturali in Europa


BANDO DI CONCORSO
Seconda edizione a.s. 2017 2018

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO
Gli alunni delle scuole superiori durate le diverse attività didattiche esterne alla scuola (gite scolastiche, uscite didattiche museali, naturalistiche ecc.) sono invitati a realizzare fotografie artistiche che sappiano esprimere quanto abbiano compreso dei luoghi visitati e delle esperienze vissute. Il concorso vuole essere una opportunità per i ragazzi di addentrarsi nel cuore delle cose attraverso una osservazione non superficiale ma riflessiva che cerchi, nel limite delle loro capacità tecniche ed espressive, di afferrare quel qualcosa di profondo e intimo, letto e sentito dentro l’immagine, capace di trasmettere significato a loro e ai fruitori della mostra. Immagini, istantanee di vita e di paesaggi nelle quali lo sguardo del fotografo diventa lo sguardo dell’uomo in relazione con altro da sé sia esso paesaggio, volto o testimonianza artistica per un percorso creativo di apprendimento e di crescita.


1. MODALITA’: TEMPI
Gennaio 2018 pubblicazione del bando sul sito del Comune e invio tramite mail della documentazione alle scuole interessate.
Gennaio/ febbraio 2018 Conferenza stampa o comunicazione tramite comunicato stampa dell’iniziativa.
20 aprile 2018 consegna dei lavori
23- 30 aprile 2018 Esame da parte della giuria
2 -15 maggio 2018 preparazione della mostra
19 maggio 2018 premiazione presso il Comune di Borgomanero
19 maggio - 1 giugno 2018 esposizione dei lavori fotografici nella sala espositiva Palazzo Tornielli –
esposizione “Arte a Palazzo”

2. REGOLAMENTO
Art. 1 Sono ammessi al concorso tutti gli alunni delle Scuole Superiori di Borgomanero.
Art. 2 LA PARTECIPAZIONE al concorso è GRATUITA previa compilazione del modulo di iscrizione.
Saranno premiati i primi tre classificati dalla Giuria. Gli elaborati, previa valutazione della giuria, saranno esposti nella mostra.
Art. 3 Viene richiesta la realizzazione di una foto a colori o in bianco e nero inedita, eseguita durante una gita di istruzione, uscita didattica sul territorio italiano o europeo durante l’anno scolastico 2017 - 2018 che raffiguri elementi del paesaggio naturale o antropico secondo quanto richiesto nella presentazione del concorso - immagini paesaggistiche o culturali in grado di rappresentare significativamente la realtà visitata.
Art. 4 La foto deve pervenire stampata ( per l’esposizione in formato medio o grande non più di 20x30) e in formato digitale entro il 20 aprile 2018 ore 12.00 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero o alla Prof.ssa Giuliana Creola presso il Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero.
Art. 5 L’invio del materiale fotografico costituisce autorizzazione alla pubblicazione durante la mostra presso la sala espositiva di Palazzo Tornielli.
Art. 6 Il materiale fotografico pubblicato o non pubblicato non sarà restituito.
Art. 7 Non è ammessa la pubblicazione delle foto su altre forme di comunicazione (internet) o stampa (giornali ecc.) prima del termine della mostra (1 giugno 2018)

3. DOCUMENTAZIONE e CONSEGNE
Il/La concorrente dovrà presentare:
* domanda d’iscrizione al concorso, redatta su apposito modulo allegato al presente bando è reperibile sul sito
internet del Comune (www.comune.borgomanero.no.it); oppure sul sito www.giulianacreola.it.
* fotocopia della carta d’identità.

TERMINI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI FOTOGRAFICI
* Gli elaborati fotografici, con allegata la domanda di iscrizione, dovranno pervenire entro il 20 APRILE 2018 entro le ore 12.00 all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero o alla prof.ssa Giuliana Creola presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero.

4. GIURIA
Sergio Bossi - Sindaco di Borgomanero
Presidente o Suo delegato - Rotary Club Borgomanero Arona
Arch. Mauro Borzini - Foto Club L’Immagine Borgomanero

5. PREMIAZIONE
Saranno premiati i primi tre classificati.

Nessun commento: