mercoledì, novembre 18, 2015

Il Maggia in Valtidone con Due Giovani Barman


Sabato 7 Novembre l’Istituto Erminio Maggia di Stresa ha partecipato al concorso per aspiranti barman Novello Picchio Rosso”, organizzato dalla Cantina Borgonovo Valtidone, di norma riservato alle scuole alberghiere della zona di Pavia e Piacenza, ma quest’anno allargato anche alle scuole di Milano, Salsomaggiore e, appunto, Stresa. Un invito inaspettato, che sarà però replicato, e fatto con poco preavviso. Nonostante ciò, i due studenti scelti dai professori Gerlando Onolfo e Carmine Lamorte: Iris Fantinato ed Alessandro Pompeo, classe quarta, si sono ben distinti e quest’ultimo si è addirittura aggiudicato il terzo premio in palio. Complimenti ad entrambi, comunque.


Il tema del Concorso era quello di realizzare un Long Drink analcolico utilizzando del mosto di vino messo a disposizione dalla Cantina. Pompeo ha realizzato un long drink dal nome coniugante: Fall, falling, fallen a base di mosto d’uva bianca, succo di melagrana, glassa di vaniglia lime, tè ai frutti di bosco e bitter aromatizzato alla lavanda; Fantinato, invece, un venetizzante Maion a base di mosto d’uva bianca, sciroppo al cetriolo, glassa di vaniglia e lime, succo di lamponi, zenzero e succo d’ananas, gelatina di mango e papaia disidratata con foglia dorata a guarnire. Buoni!
Il Concorso rientra nelle iniziative di apertura e promozione della Cantina ed in particolare del loro vino novello Picchio Rosso; vino che, come tutti i novelli italiani, viene messo in vendita a partire dal 6 novembre di ogni anno.



Nessun commento: