mercoledì, novembre 18, 2015

Sotto le Acque: incontri ravvicinati di un certo tipo a Bolzano Novarese


L’Amministrazione Comunale di Bolzano Novarese, in occasione del venticinquesimo anniversario del Liming del lago d’Orta, ha organizzato una interessante serata sulla storia della rinascita del nostro lago.
L’incontro si svolgerà , Giovedì 19 Novembre alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune.
La Dottoressa Nicoletta Riccardi dell’ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) del CNR di Verbania racconterà, in modo semplice ma avvincente, la storia del Liming, cioè della grande operazione di risanamento del lago, partendo dalle prime intuizioni della scienziata Rina Monti, agli eclatanti risultati che fanno del nostro lago uno dei casi più rinomati, studiato anche all’estero.
Successivamente i sub dell’Associazione Sub Novara Laghi mostreranno le riprese che hanno effettuato e le fotografie che hanno scattato sottacqua. Le immagini saranno sconvolgenti per la maggior parte di coloro che credono l’ambiente lacustre torbido e con pochissima fauna ittica. I sub illustreranno infatti la vita che anima le acque del lago d’Orta e racconteranno le loro attività di svago e ricerca.

Nessun commento: