venerdì, novembre 06, 2015

Ancora musica nel Paese a Sei Corde


Il Paese a Sei Corde non conosce silenzio e propone un nuovo appuntamento con la musica di qualità.
Venerdì 6 Novembre Duck Baker, uno dei più stimati chitarristi fingerstyle della sua generazione, si esibirà ad Alzo di Pella. Il suo repertorio spazia dalla musica tradizionale Irlandese al bluegrass, al blues, al gospel, ragtime e swing. Nonostante la sua reputazione di straordinario virtuoso, il successo delle sue performance dipende largamente dal suo approccio al pubblico: divertente, rilassato e istruttivo, sempre armonioso sia quando canta che quando si cimenta in brani tecnicamente arditi. 
Aprirà la serata Val Bonetti, chitarrista che alterna l'attività concertistica, come solista e non, all'attività didattica come docente di corsi di chitarra acustica.
Ore 21.30 - Caffè dell’Osteria – Via Pietro Durio 13 – Alzo di Pella (Novara) – Ingresso gratuito a offerta libera. Per cenare prima del concerto è consigliata la prenotazione (0322/969882 oppure 377/4730214, email alcaffedellosteria@gmail.com)

Duck Baker
Nato nel 1949 in Virgina (U.S.A.), Duck ha trascorso la sua adolescenza suonando in band rock e blues, prima di interessarsi al fingerpicking che abbondava nelle coffee-house locali. Il pianista ragtime Buck Evans ha esercitato sull’evoluzione musicale di Duck un’influenza fondamentale, stimolando il giovane chitarrista all’ascolto del ragtime e del jazz dei primordi in un momento storico in cui erano largamente trascurati. Trasferitosi a San Francisco all’inizio degli anni ’70, Duck si mostra attivo sia in una band bluegrass che nella fiorente scena swing e jazz, avendo così modo di confrontarsi con veterani della Bay Area quali il pianista Burt Bales e il clarinettista Bob Helms. Dalla fine dei ’70 Duck comincia ad esibirsi in solo, viaggiando per tutto il Nord America, l’Australia e l’Europa occidentale, nella quale finisce per stabilirsi per 9 anni prima di ritornare a San Francisco nel 1986. Figura divenuta familiare nelle session negli Irish pub di Londra, Duck fonda a metà degli anni ’80 un’associazione con il violinista di Galway (Irlanda) Kieran Fahy, attiva per più di 10 anni. Subito dopo il suo ritorno a Londra nel 2004, Duck e la flautista cantante Maggie Boyle fondano un trio (The Expatriate Game) con il violinista Ben Paley, per esplorare i legami tra musica irlandese e musica tradizionale Americana. Tantissime le pubblicazioni discografiche, i libri e DVD didattici al suo attivo.

Nessun commento: