mercoledì, febbraio 20, 2008

Si Fa Fo a San Maurizio d'Opaglio


Continua presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio la stagione teatrale 2008 organizzata dal Comune di San Maurizio d’Opaglio e il Museo del Rubinetto e della Sua Tecnologia.
Il prossimo appuntamento sarà per sabato 23 febbraio alle 21.30 con la commedia “Si fa Fo” portata in scena dalla Compagnia del Tranello.
La comicità brillante e provocatoria di Dario Fo e Franca Rame viene presentata in questo spettacolo in una combinazione di scene tratte dalle principali opere dello scrittore e attore.

I personaggi che animano le varie storie sono persone comuni: mogli insoddisfatte, ubriaconi, lavoratori sfruttati e ladri per necessità. L’abilità di Dario Fo sta nel dare voce ai deboli e agli oppressi e restituire loro quella dignità spesso negata. Il tutto si svolge in un’atmosfera esilarante e giocosa, intelligente e piacevole.
In alcuni casi si tratta di vere e proprie “giullarate”, ossia rappresentazioni in chiave ironico-grottesca di temi sociali e religiosi, ispirate alle espressioni teatrali tipiche degli attori comici popolari del Medioevo.
Il filo conduttore è comunque l’utilizzo del divertimento come mezzo di denuncia e di stimolo alla riflessione: significativa a tal proposito è la motivazione del Nobel per la letteratura assegnato a Dario Fo nel 1997: “A Dario Fo (…) perchè nella tradizione dei giullari medioevali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati”

Per informazioni: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone tel.0323.89622; fax 0323.888621; info.ecomuseo@lagodorta.net
Per abbonamenti e prenotazioni: Alessia 335.8317807

Nessun commento: