giovedì, febbraio 07, 2008

Alpinisti Ciabattoni a Verbania


Il Lago d'Orta è protagonista di un esordio in veste di attori davvero singolare. Il Sindaco Claudio Zanotti, e l'Assessore alla Cultura di Verbania, Silvia Magistrini saranno i protagonisti della rappresentazione teatrale di "Alpinisti ciabattoni" che si terrà Sabato alle 21 presso l'auditorium del Chiostro della città verbanese. La commedia, in dialetto lomellino, è infatti tratta dal libro di fine Ottocento del vercellese Achille Giovanni Cagna che narra le vicissitudini di una coppia di commercianti della Lomellina in vacanza sul Lago d'Orta.

La rappresentazione è il primo tassello dell'iniziativa "Qui comincia la lettura", promossa per un trimestre dall'Associazione LetterAltura
L'ambientazione cusiana è stato il pretesto per esportare il progetto del Festivaletteratura di Mantova. La serata, ad ingresso libero, vedrà come narratore Alessandro Marchetti e come voce guida Luisella Sala mentre l'accompagnamento musicale sarà di Ilario Garbani Marcantini alla fisarmonica ed alle cornemuse e di Carlo Bava alla ciaramella ed alla piva.

Nessun commento: