lunedì, febbraio 11, 2008

Poetry On The Lake ad Orta San Giulio


Con l’arrivo d’un prestigioso liceo inglese al seguito di una delle più stimate ed amate poetesse britanniche, Orta San Giulio viene svegliata dal suo lungo sonno invernale. Una cinquantina fra ragazzi e docenti della Chase School volano da Malvern in Gran Bretagna lunedì 11 febbraio, per tre giorni di cultura artistica e letteratura ad Orta e sull’isola.

Carol Ann Duffy, la ‘stella della poesia britannica contemporanea’, come è stata definita dal giornale The Guardian, terrà un reading aperta al pubblico, all'Hotel San Rocco, martedì 12 febbraio, ore 17.30. Le poesie saranno lette anche in italiano, grazie alle traduzioni fatte per quest’occasione da Poetry on the Lake. La poetessa sarà presentata dal direttore della rivista di poesia Tandem, Michael J. Woods.

Laureata in filosofia a Liverpool e direttrice della rivista di poesia Ambit, Carol Ann Duffy è docente dell’Ars Poetica all’Università di Manchester nonché autrice di numerose raccolte di poesia, testi teatrali e musicali. Fellow of the Royal Society of Literature, ha ricevuto i più importanti premi letterari – fra i più recenti il T.S.Eliot Award. La regina Elisabeth le ha conferito nel 1995 l’Ordine del British Empire, nel 2002 la nominata Commander of the British Empire.

Durante i tre giorni gli studenti avranno un’incontro con Gabriel Griffin, la poetessa presidente di Poetry on the Lake , promotrice anche di questo evento, che parlerà della storia e delle leggende del lago, come presentate nel suo libro “Isola San Giulio: la storia virtuale”, di imminente pubblicazione.

L’evento dà l’avvio alle manifestazione Poetry on the Lake 2008, un programma che anche quest’anno porterà al Cusio ed a Varallo Sesia un prestigioso turismo culturale, il cui apice sarà il Festival autunnale.

Il festival, sostenuta dalla Regione Piemonte e la Provincia di Novara, la ditta Alessi, la Fondazione BPN per il territorio e l’Hotel San Rocco ha ricevuto l’anno scorso anche il sostegno dell’Ente Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo dove quasi 100 fra poeti e amanti della poesia si sono diletti in versi intorno all’area sacra.

Sull’invito della Regione Piemonte, Poetry on the Lake collabora anche ad un importante progetto di valorizzazione del territorio fra i due laghi, avviato nel 2007.

Appuntamento, quindi, per martedì 12 febbraio, ore 17.30 all’Hotel San Rocco per il reading di Carol Ann Duffy e la presentazione del Programma Poetry on the Lake 2008.


Contatti:

tel. 347 – 8464227

Nessun commento: