mercoledì, ottobre 21, 2009

I Corsi del Piatto Forte 2009




Eccoci anche nel 2009 alla fase autunnale, nata lo scorso anno, della rassegna culinaria Il Piatto Forte che prende il nome de I Corsi del Piatto Forte. Come si evince dal titolo le cene cultural-teatrali della primavera lasciano il posto a delle cene in cui i cuochi diventano maestri spiegando trucchi ed aneddoti relativi ai piatti serviti. Ricordando il primo appuntamento che si svolgerà Venerdì 23 Ottobre presso il ristorante Nuova Italia di Gozzano vi lasciamo ad ulteriori dettagli ed al programma completo (nel seguito del post).


“In effetti il progetto relativo al “Piatto Forte” negli anni ha riscontrato un forte gradimento da parte del pubblico – spiegano gli organizzatori de “La Finestra sul Lago” e si è sempre più ampliato fino a sdoppiare il proprio calendario in due distinti momenti: in primavera, le tradizionali “cene-spettacolo” che si propongono con un linguaggio “teatrale”, offrendo agli intervenuti l’opportunità di assistere a vere e proprie pieces culturali; in autunno, invece, già lo scorso anno abbiamo sperimentato con successo l’idea dei “corsi”, ovvero di serate gastronomiche che, grazie ad un linguaggio più “televisivo” (corredato da incursioni “in diretta” con la cucina) propongono al pubblico delle “degusta-lezioni” in cui si assaggia, ci si diverte e, soprattutto, si imparano aneddoti e cose utili sulla storia e sulla preparazione dei cibi”.

Anche quest’anno le degusta-lezioni saranno quattro: due sul Lago d’Orta, una in Valle Strona e l’ultima (alla sera della vigilia di Natale) a Roasio, al confine tra il Vercellese, il Biellese e la Valsesia.

Diversi i temi proposti: si comincia la sera del 23 ottobre, venerdì, al ristorante “Nuova Italia” di Gozzano con la cena dal titolo “In tutte le salse”, ove le protagoniste saranno, appunto, le “bagne” e le salse autenticamente piemontesi ed acutamente interpretate dallo chef Luciano Bertalli (menù a 25 euro, vini compresi, prenotazioni allo 0322.94393). Ospiti della serata i ballerini della Scuola di Ballo Ricca Gioria.

Per la seconda serata, invece, ci si porterà a Cerani di Forno, dove sabato 31 ottobre Elvira Zamponi preparerà un menù a base di zucca, dando vita ad una serata dagli echi antichi, dove le antiche tradizioni celtiche (evocate dal bravissimo Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo Cusius) si uniranno a più moderne preparazioni a base di zucca e all’inedita degustazione del Kurbiskerknol, l’olio di semi di zucca prodotto in Austria a Deutschlandsberg. Il menù dedicato a “Quelle zucche dei Celti” è proposto a 25 euro, compreso un ricercato abbinamento di birre: si prenota ai numeri 0323.885148 e 339.2988893.

Il terzo appuntamento, il 13 novembre, è al ristorante La Sibilla Cusiana di Pettenasco con una serata davvero particolare, dal titolo significativo: “Sul cioccolato non si discute”: oltre a parlare di cacao, cioccolate e golosità in genere, sarà l’occasione di gustare uno straordinario menù “all chocolate” predisposto dallo chef Claudio Sibilia e ascoltare le dotte citazioni del professor Claudio Balzaretti che presenterà in anteprima assoluta il suo libro “Il Papa, Nietsche e la Cioccolata”…
Anche per questa serata il menù è proposto a 25 euro, prenotazioni al numero 0323.888030.

Si chiude come detto la vigila di Natale a Roasio, ospiti di Simone Guglielminotti Canun che interpreterà in cucina le “Tradizioni di Natale” europee con un ricco menù proposto a 35 euro (vini in abbinamento compresi, si prenota al numero 0163.87273). Ospite della serata, nientemeno che Ebezener Scrooge direttamente dalla novella di Dickens. O almeno così recita il programma… chi ci sarà, vedrà!

2 commenti:

Direzione ha detto...

Vi ringrazio, troppo buoni.

Vi aspetto sabato 31!

Andrea Del Duca

Anonimo ha detto...

Venerdì 23 ottobre esibizione del Borgomanero Danze!

http://www.facebook.com/home.php#/pages/Borgomanero-Italy/BORGOMANERO-DANZE-DI-LORELLA-GIORIA-E-UGO-RICCA/118071142997?ref=ts