venerdì, maggio 14, 2010

Un Borgomanerese tra i Mille di Garibaldi - Commemorazione

Ci sarà anche una delegazione borgomanerese a Calatafimi Segesta in occasione del centocinquantennale dell'Unità d'Italia. Borgomanero è infatti uno dei 13 comuni italiani presenti alla cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica che commemorerà i Garibaldini caduti nella battaglia del 15 maggio 1860.
Nella battaglia di Calatafimi trovò la morte, a soli 23 anni, anche il borgomanerese Costantino Pagani. A lui il capoluogo cusiano ha già dedicato una via nella zona della stazione ferroviaria.
In Sicilia saranno presenti il vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta, il presidente del Consiglio Comunale Marco Croce, il consigliere comunale Mattia Cornacchia ed il Comandante della Polizia Municipale Ettore Tettoni.
A Borgomanero, in concomitanza con queste celebrazioni, l'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare, il 15 maggio alle 18, nella Collegiata di San Bartolomeo, alla messa in ricordo dei caduti per l'unificazione italiana, con successivo omaggio floreale alla lapide commemorativa posta in piazza Martiri della Libertà.

Nessun commento: