giovedì, maggio 06, 2010

Ex Libris a Palazzo Tornielli

E' stata inaugurata il 1° Maggio presso Palazzo Tornielli di Borgomanero una mostra di ex libris dedicata al 150esimo anniversario della fondazione della Provincia di Novara.
La mostra è il risultato conclusivo del Concorso Internazionale promosso dalla Provincia di Novara e curato dall’Associazione Culturale la Corte dell’Oca con il patrocinio dell’AIE (Associazione Italiana Ex libris).
Hanno partecipato al Concorso 215 artisti provenienti da 32 Paesi che hanno inviato 420 opere e la Giuria, nel classificare le opere ammesse alla mostra e presentate sul catalogo ha avuto un compito difficile per l’eccellenza della tecnica e l’invenzione artistica.
Il primo premio è stato aggiudicato al Lituano Vladimir Pamaskov, il secondo e il terzo premio rispettivamente agli italiani Ernesto Saracchi e Calisto Gritti. Il Premio Speciale Distretto Turistico dei Laghi a Valerio Mezzetti, il Premio Speciale Ente Fiera di Arona al francese Frederic Kuhlmann, il premio speciale Rubinetterie Nobili all’argentino Mauricio Schvarzman.
Infine, per la sezione fuori concorso, dedicata alle opere prodotte nel terzo millenni, il premio speciale La Corte dell’Oca è stato aggiudicato al novarese Luigi Casalino.
Molti dei lavori pervenuti hanno illustrato le bellezze naturali della provincia: il Lago Maggiore e le sue isole con i ricordi della storica famiglia Borromeo, il lago d’Orta con il complesso monumentale dell’Isola di San Giulio, le colline con gli ordinati filari di viti, la pianura e le sue risaie, ispiratrici di opere d’arte visiva e cinematografica, ma anche ricordo di duri ambienti di lavoro del non lontanissimo passato. Raramente in queste visioni paesaggistiche e nella illustrazione dei monumenti ecclesiastici e civili, si vede la sola riproduzione fotografica, da cartolina; nella maggior parte dei lavori si legge la visione artistica personale delle cose reali e tanta poesia.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 Maggio 2010 e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.

Nessun commento: