giovedì, maggio 20, 2010

Notte Tzigana a Orta San Giulio - Omaggio a Django Reinhardt


[AGGIORNAMENTO] A causa del maltempo di Venerdì 14 Maggio il concerto si effettuerà questa sera, Giovedì 20 Maggio 2010 alle ore 21.00.

Nel gennaio del 1910 nasceva in Belgio Django Reinhardt. A 100 anni dalla sua nascita il Comune di Orta San Giulio rende omaggio a questo protagonista immortale del genere gypsy e manouche.
Venerdì' 14 Maggio Piazza Motta ospita Gypsy & Dintorni, Omaggio a Django Reinhardt. A partire dalle ore 21.00 la Piazza che affaccia sullo splendido scenario del Lago d'Orta sarà protagonista dei concerti live dei Swingin' With Django, seguiti dal trio di chitarre Los Chitarones.




Il quartetto Swingin' With Django ricrea in maniera fedele le atmosfere del repertorio di Django, il tocco inconfondibile, l'audace utilizzo del plettro, il fraseggio a metà tra jazz e musica tzigana. I Los Chitarones sono una formazione eclettica e trascinante. Le loro melodie che spaziano dal gypsy alla bossa nova, dal jazz al flamenco infiammano gli animi... i piedi e le mani... del pubblico presente. 
Una serata emozionante e coinvolgente arricchita dalle proiezioni che scorreranno sullo schermo alle spalle del palco appositamente allestito. Immagini di Django e della sua famosa chitarra che si alternano alla “maxi visione” della serata in corso.
Un appuntamento suggestivo e affascinante per ricordare Jean “Django” Reinhardt, considerato il padre del gypsy jazz, il primo che ebbe l'idea, e forse l'ardire, di accostare gli accordi del jazz e dello swing con i ritmi della tradizione gitana. Una scelta di stile e tecnica che l'ha reso immortale e inimitabile. Il cullare dell'acqua del lago rende ancora più unico questo concerto che sicuramente appassionerà i tanti amanti del genere e chi per la prima volta vi si accosta... e certamente non potrà rimanerne indifferente. 


Gypsy & Dintorni è organizzato da 121eventi con il contributo e la ferma collaborazione del Comune di Orta San Giulio che ha tenacemente voluto realizzare la serata, inserendola nel programma di Orta Cultura 2010. Orta si affianca così alle tante città che in tutta Europa stanno realizzando manifestazioni ed eventi per ricordare Django Reinhardt e il contributo che la sua arte ha dato alla musica jazz attraverso virtuosismi e un repertorio intramontabile





L'evento è ad ingresso gratuito 


In caso di pioggia la serata sarà rinviata a Giovedì 20 Maggio

Nessun commento: