lunedì, maggio 31, 2010

OrtaCirkos - Il Circo Contemporaneo Sbarca a Orta San Giulio


La prima grande novità della stagione estiva sul lago sarà OrtaCirkos, la prima kermesse di circo contemporaneo che si tiene nella nostra provincia e che accoglierà tutte le discipline legate al circo che non implicano l’utilizzo di animali. Giocoleria, clowneria, acrobatica e danza saranno quindi protagoniste rimescolare le carte dell'antica arte circense dando origine a qualcosa di nuovo ed antico al tempo stesso.
OrtaCirkos andrà in scena un giovedì al mese da giugno a settembre. La prima data è Giovedì 10 Giugno. Seguiranno il 15 luglio, il 12 agosto e il 16 settembre.
Gli spettacoli saranno offerti gratuitamente agli ortesi e ai turisti e si terranno nelle piazze e per le vie del borgo, dalle 18.00 alle 24.00. Saranno presenti artisti di fama internazionale affiancati da giovani talenti provenienti da scuole nazionali di circo e di teatro e acrobati che vengono dal mondo sportivo.
A fare da contorno alle esibizioni programmate è previsto, come è consuetudine nelle iniziative di teatro di strada, uno spazio “off”, denominato CirkOff, in cui alcuni artisti potranno esibirsi “a cappello” facendone richiesta all’organizzazione (entro le date segnalate) sul sito www.ortacirkos.it.
OrtaCirkos è anche un concorso. Giovedì 15 Luglio, gli artisti iscritti al bando e in seguito selezionati (c'è tempo fino al 16 giugno) verranno valutati da una giuria qualificata nelle varie discipline. In palio un premio da 1.000,00 euro (secondo classificato 600,00, terzo 400,00). Sarà questa l'unica data in cui non sono previste le postazioni di CirkOff. A decidere la sorte degli artisti in gara saranno quattro personalità del mondo dello spettacolo, del teatro, dell'arte di strada, della ginnastica, insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Orta San Giulio, Laura Travaini.
OrtaCirkos vuole essere anche una manifestazione attenta al mondo del sociale e alle associazioni umanitarie che utilizzano le discipline circensi come metodo terapeutico per soggetti in situazioni di disagio, oltre che come strumenti di animazione e aggregazione giovanile, coinvolgendo organizzazioni di volontariato e dedicando loro uno spazio promozionale all’interno delle quattro giornate.
La manifestazione è stata voluta dall'Assessorato alla Cultura di Orta che lo ha inserito nella rassegna Orta Cultura 2010. 121eventi ne curerà la realizzazione con il sostegno di Comune, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Banca Popolare di Novara, Banca di Intra, Comunità del Novarese, Cariplo e Camera di Commercio di Novara.

Nessun commento: