martedì, maggio 11, 2010

Torna la Grande Canoa sul Lago d'Orta


Grazie alla collaborazione tra Comitato Regionale FICKCanottieri Lago d’Orta ASD, ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e Comune di Pettenasco tornano Domenica 16 Maggio 2010 sulla riviera di Orta le gare dedicate alla canoa.
Le gare si svolgeranno nel suggestivo Golfo della Bagnera (porto turistico di Orta) contornato dal promontorio di Orta con il suo Sacro Monte e dai boschi delle prime pendìci del Mottarone. Tratti distintivi del paesaggio del golfo le grandi arcate dei ponti della linea ferroviaria del Sempione, simbolo di Pettenasco, e la torre moresca di Villa Crespi. La linea d’arrivo poi è situata nei pressi di un altro luogo evocativo, il “Boecc da l’Urchèra”, mitologica cavità in cui, secondo un’antica leggenda, sarebbe stata rinvenuta la vertebra del “drago” cacciato da San Giulio quando approdò sull’Isola che prese poi il suo nome.
Il campo di gara è protetto dai venti ed è già stato sperimentato in occasione delle varie edizioni del Memorial Don Angelo Villa di canottaggio.
L'evento principale di domenica sarà una gara regionale di velocità sui 500 m aperta ad atleti provenienti, oltre che dal Piemonte, anche dalla Liguria e dalla Lombardia per un totale di circa 300 partecipanti di una trentina di società.
E’ prevista inoltre una prova del Circuito CanoaGiovani, sui 2.000 m.
Per rappresentare la manifestazione si è deciso di utilizzare il famoso manifesto del 1909 che pubblicizzava i Campionati Italiani di Canottaggio di quell'anno, svoltisi proprio sul nostro lago.
Alla competizione è collegata anche una manifestazione promozionale a sostegno dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) che prevede una Staffetta 4K1 x 200 m.
Le gare avranno inizio alle ore 9,30 mentre la Staffetta avrà luogo alle ore 13,00; a seguire premiazioni.
Saranno presenti i testimonial sportivi Bebo Bonomi, campione olimpico e mondiale di Kayak ed il campione del mondo Stefano Basalini, canottiere di casa.
Qui il bando di gara e qui le planimetrie del campo di gara.

Nessun commento: