venerdì, maggio 28, 2010

Presentazione a Bolzano Novarese per la Guida Turistica e la Rievocazione Medievale


Una conferenza stampa ben organizzata ha presentato giovedì 27 maggio a Bolzano Novarese la prima guida turistica del paese e l’imminente tre giorni di rievocazione medievale.
L’invito a giornalisti, sindaci locali e compaesani è partito dall’amministrazione comunale, in modo particolare dallo stesso sindaco Giulio Frattini. L’adesione è stata numerosa, portando ad una sala consiliare colma.
Durante l’incontro, il maxi schermo proiettava i nitidi colori di quella che fu la passata edizione della rievocazione “Alla Corte sul Lago AD 1362”.
Il sindaco Giulio Frattini ha introdotto l’incontro citando alcuni giudizi degli ospiti che hanno partecipato alla scorsa edizione dell’evento d’epoca, lasciando poi la parola a Giuseppe Gioria, coreografo del gruppo di animazione teatrale locale “Albero Cavo”, specializzato in rievocazioni.


Il week end si terrà da venerdì 11 a domenica 13 giugno in villa Borsini Marietti e sarà la sesta edizione. “Possiamo dire, senza presunzione, -ha aggiunto il sindaco- che questo evento è unico sia per il novarese che per il verbano: abbiamo raggiunto un livello qualitativo davvero alto, quasi impensabile quando tutto partì per la prima volta nel 2004”.
Le novità di quest’anno sono: la cena agreste popolana in stile locandiero del venerdì sera, la partecipazione del gruppo “San Giorgio ed il Drago”, le visite teatrali più ampie, ed il laboratorio su “Re Artù ed i cavaglieri della Tavola Rotonda” per i bambini la domenica pomeriggio.
Gioria ha spiegato: “Grazie alla splendida location che è villa Borsini Marietti, potremmo offrire ai nostri ospiti un susseguirsi di eventi continui, senza contaminazioni provenienti dal ventunesimo secolo.
Avremo un fil rouge, che si svolgerà nel corso dei tre giorni, e che prende spunto da alcune realtà storiche locali da noi rielaborate. Il culmine sarà la domenica pomeriggio, così come durante il dinner show nobiliare nella corte d’onore, con piatti e servizi d’epoca ed a lume di candela di sabato 12 giugno alle 19.30.
Dalle 14.00 del sabato l’ampio parco della dimora accoglierà gli ospiti tra il consueto vivere di popolani, nobili e cavalieri in torneo; accompagnando in guide teatrali ed in balli; divertendo con giochi d’abilità, un menestrello innamorato ed un frate ciarlatano.
Dalla mattina di domenica 13 giugno la radura si animerà per il gran giorno di festa, arricchendo la residenza con l’allestimento del mercato e mestieri medievali, gli sbandieratori, i cortei, i tornei dei campioni, i laboratori per bambini ed altro”.
L’ideatore dell’evento è la pro locoBolzano Insieme”, sotto la direzione artistica della compagnia locale “Albero Cavo” e con la consulenza storica di “San Giorgio e il Drago” e Pierpaolo Pederzini. Il patrocinio è del Comune di Bolzano Novarese, della Provincia e della Regione.
E’ seguita poi la diffusione ufficiale della guida turisticaBolzano Novarese: tutto un altro paese”, che già su titolo di copertina gioca sulla distinzione da Bolzano Trento, così come sulla peculiarità che ogni comune porta in se.
Di questo opuscoletto ne ha ben parlato l’assessore Carlo Frattini: “La necessità di avere una specifica guida che aiuti a scoprire il nostro paese, si è sentita quando il presidente del Distretto Turistico dei Laghi ha proposto lo scorso febbraio al gruppo Albero Cavo di intervenire alla Borsa del Turismo di Milano. Quale migliore occasione di far conoscere Bolzano in una così vasta dimensione quale la BIT?
La pubblicazione è opera del Comune, ma il merito della sua realizzazione va senza dubbio all’amico Stefano Frattini, che ne ha curato i testi e la grafica. Indubbiamente Stefano ha realizzato questo importante lavoro con quello spirito di volontariato che lo caratterizza, ma maggiormente spinto da quell’attaccamento che ha in se per il proprio paese.
Operare sia a livello di amministrazione che di cittadino per salvaguardare il patrimonio storico, culturale e tradizionale della propria terra, per stimolare la conoscenza più approfondita ed ampia, diffonderne l’immagine. E’ un dovere di ognuno di noi e Bolzano si muove in questo senso: questa guida ne è il segno tangibile e prezioso documento”.
Per prenotazioni alle cene spettacolo si chiami il 329.0903694. L’ingresso alla dimora storica sarà gratuito.

Nessun commento: