domenica, luglio 03, 2011

L'US Pella Festeggia la Vittoria in Campionato


Degno coronamento di una stagione ricca di emozioni, per la squadra dell’Us Pella. Nei giorni scorsi è stata ricevuta dal sindaco del paese Nello Ferlaino per la consegna di una medaglia ricordo per la promozione ottenuta nella serie A del CSI Cusio. Il Pella di mister Lunardi e del Presidente Denis Mendicino ha ottenuto questo risultato al termine di un campionato condotto dall’inizio alla fine e contraddistinto da uno straordinario testa a testa con la squadra dell’Audax Plello.



Dopo sette anni dalla sua fondazione, questo risulta essere il primo risultato di rilievo della società. «Per noi è un traguardo molto importante – ha spiegato il presidente Mendicino – dopo anni di lavoro e sacrifici abbiamo creato un gruppo compatto e solido che ci ha concesso di vincere il campionato. I ringraziamenti sono d’obbligo per tutti coloro che ci hanno sostenuto, dagli sponsor ai semplici supporter che con la loro presenza e partecipazione hanno arricchito la nostra squadra. Forse il risultato non è dei più eclatanti, ma dobbiamo renderci conto che siamo una piccolissima realtà e che di conseguenza vincere il campionato ha assunto un valore eccezionale».
Questo risultato, spulciando negli annali del calcio locale, assume un significato molto importante per i colori verde oro del Pella, infatti questa società, pur vantando la partecipazione a diversi campionati fino alla Prima categoria, non era mai riuscita nell’impresa di vincere il campionato. «Vorrei che questi ragazzi – ha spiegato il sindaco Ferlaino – non si dimentichino dei sacrifici fatti durante gli inverni rigidi e gli allenamenti sotto la pioggia, delle sconfitte ingiuste e delle vittorie sofferte. Ci hanno regalato davvero una grossa gioia, consentendoci di riappendere ai balconi le bandiere giallo verdi tenute per troppo tempo in cantina».
Benché il paese sia piccolo, i festeggiamenti sono stati prolungati ed ancora non ultimati. Dopo la partita con il Bar Iudici Armeno che ha sancito la definitiva vittoria del campionato, un’incredibile carosello di oltre 30 vetture ha attraversato l’abitato di Armeno per andare ad occupare prima il piazzale della Conad di San Maurizio d’Opaglio, poi piazza dei Fiorentini nella frazione dei ‘Cugini’ di Alzo, quindi la centralissima Piazza Motta sotto gli occhi stupefatti e curiosi delle decine di turisti che in questi giorni affollano il paese. Alla fine ritrovo al News Bar quartier generale della squadra per una cena che si è protratta fino a notte fonda.
«Devo dire che l’ossatura della squadra è composta da giovani che quest’anno ci hanno concesso di fare il salto di qualità – ha dichiarato Mister Marco Lunardi con un passato da calciatore di alto livello che gli ha permesso di sfiorare il professionismo – quello che ci contraddistingue è che questa squadra è nata da un gruppo di amici che sta unendo successi sportivi con l’amicizia e la voglia di stare insieme. Ed è forse l’aspetto umano che ci rende unici così come ha reso unico questo momento di gioia per noi e per tutto il paese». Lo stesso mister, pellese dalla nascita ma trasferitosi a Madonna del Sasso, ha ricevuto in occasione della premiazione la promessa di una ‘Residenza onoraria per meriti sportivi’.
I festeggiamenti per la promozione non sono certo finiti. Dopo aver ottenuto la benedizione di Don Salvatore alla messa domenicale, e la vittoria all’edizione 2011 del Memorial Massimiliano Motta, ora si attende la tradizionale festa di paese denominata Festival di Pella che sarà occasione per ricordare i momenti più belli. L’undicesima edizione della sagra, si svolgerà a partire dal prossimo 8 di luglio e si concluderà il 10 con serate musicali e l’ottima cucina del gruppo ‘I ragazzi di Pella’. Venerdì sera tributo ai Queen, sabato sera il tradizionale Festival con ragazzi dilettanti che si stanno preparando da settimane a questo appuntamento con musica dal vivo, domenica sera tradizionale liscio con Luciana e i Cusiani.

Comunicato Stampa dell'US Pella

Nessun commento: