giovedì, luglio 07, 2011

6° Festival Organistico Internazionale 2011 - Ultimo Concerto



Sabato 9 Luglio alle ore 21.15 nella chiesa collegiata di Santa Maria di Arona si terrà l'ultimo concerto del sesto festival organistico internazionaleSonata Organi”.
Protagonista della serata sarà il Maestro Michael Radulescu, un'autentica autorità nel campo del concertismo, della direzione d'orchestra e dello studio e insegnamento della musica organistica e di quella di Johann Sebastian Bach in particolare. Il programma del concerto proposto dal maestro Radulescu ad Arona avrà come titolo "Il cerchio della musica", in quanto presenterà opere di Buxtehude, Muffat, Bach e una sua stessa composizione chiamata "Resurrexit", scritta per l'organo della cattedrale danese di Roskilde.


Michael Radulescu proviene da una famiglia di musicisti ed è nato nel 1943 da padre rumeno e da madre tedesca. Dopo aver frequentato l'accademia estiva del Mozarteum a Salisburgo nel 1964 e 1965, ha continuato gli studi presso l'Accademia della Musica (oggi Università di Musica e Arti figurative) di Vienna, seguendo i corsi di organo e musica sacra presso Anton Heiler e di direzione con Hans Swarowsky.
Dal suo debutto nel 1959 Michael Radulescu ha avuto un'intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in tutta Europa, negli USA, in Canada, Australia, Giappone e Corea.
Dal 1968 al 2008 è stato professore d'organo presso l'Università di Vienna e dal 1990 è direttore dell'Accademia Bach a Porrentruy in Svizzera. Dal 1971 al 1990 ha tenuto i corsi estivi di organo in occasione dei corsi internazionali di perfezionamento nel principato del Liechtenstein e dal 1977 al 1989 ha diretto l'accademia d'organo italo - tedesca nella cornice dell'Accademia estiva per la musica antica di Innsbruck.
Dal 2008 insegna presso l'Accademia di musica di Lubecca in qualità di docente ospite. E' costantemente impegnato in conferenze e in corsi di perfezionamento in Europa e in America ed è chiamato come giudice presso i più prestigiosi concorsi di musica d'organo e di composizione.


L'associazione Sonata Organi a termine del Festival Organistico proseguirà con i Concerti d’Organo sul Territorio Novarese con l’appuntamento di domenica 7 agosto nella chiesa parrocchiale di Nebbiuno con l’organista Nicolò Sari.
Per ogni informazione sui programmi, sugli interpreti e sull’attività di Sonata Organi, si rimanda al sito internet dell’associazione www.sonataorgani.it


Sonata Organi
L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” fondata nel dicembre 2005 vuole diffondere la cultura, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare il prezioso strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e gli organi storici dislocati sul territorio novarese. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Presidente e direttore artistico: Christian Tarabbia.

Nessun commento: