giovedì, luglio 28, 2011

13° Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio Fiori di Fuoco 2011 - Calendario


Pochissimi giorni ci separano dal 13° Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio Fiori di Fuoco che prenderà il via Sabato 30 Luglio alle Cascate del Toce, in Val Formazza. Come negli ultimi anni il Campionato toccherà, con 7 spettacoli pirotecnici, le più suggestive località del Lago Maggiore, dell’Ossola, e del Lago d’Orta, tralasciando in questa edizione quello di Mergozzo. Il campionato si svolgerà dal 30 luglio al 28 agosto e coinvolgerà oltre all'Italia, rappresentanti di UcrainaTaiwan, Messico, Germania Svizzera.
Nel seguito il programma completo.


SABATO 3O LUGLIO ore 21.45 – CASCATA DEL TOCE, Valle Formazza
Galà di apertura con spettacolo di luci e suoni - Parente Fireworks, Italia
CASCATA DEL TOCE – VALLE FORMAZZA
La Cascata del Toce, considerata, grazie al suo salto di 143 metri, "la più bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi", richiama ogni anno migliaia di turisti in Valle Formazza, per visitare gli splendidi tesori naturalistici custoditi in questo angolo estremo del nord del Piemonte.
Questo meraviglioso salto d'acqua sarà la cornice naturale, per il terzo anno consecutivo, dello spettacolo inaugurale (fuori concorso) di Fiori di Fuoco 2011, a cura della Parente Fireworks. ll 30 luglio Formazza, grazie alla collaborazione con Enel, tornerà a celebrare la Giornata dell'Energia. Apertura straordinaria della Centrale Idroelettrica di Ponte, tutta da scoprire, dalle ore 16 alle 18. Sempre nel pomeriggio di sabato 30 luglio, sarà possibile visitare anche il Museo Casa Forte di Formazza, ospitato in un pregevole edificio del XVI secolo. Orario visite 15.30 - 17.30. Per ulteriori informazioni: 0323 30416

VENERDI 5 AGOSTO ore 22.00 - CANNOBIO, Lago Maggiore
Prima serata di gara: FEYERIYA, Ucraina
CANNOBIO – LAGO MAGGIORE
Cannobio è l'ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera: un mix di cultura, bellezze naturalistiche e radicate tradizioni enogastronomiche permettono di gustare appieno le mille sfaccettature di questo borgo antico che, con il suo splendido lungolago, è una meta molto apprezzata dai turisti stranieri. A Cannobio l'onore di inaugurare le competizioni del Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio con lo spettacolo curato dall'Ucraina.
POSTICIPATI A VENERDI' 19 AGOSTO


SABATO 6 AGOSTO ore 23.00 – ANGERA/ARONA, Lago Maggiore
Seconda serata di gara: MUDAN FIREWORKS, Taiwan
ARONA/ANGERA - LAGO MAGGIORE
Due "vicini" separati dal Lago Maggiore, due rocche che si specchiano sulle acque del lago e che regalano scorci meravigliosi. Ecco Arona, con il suo popolarissimo lungolago, la Rocca con il Sacro Monte e il Colosso di San Carlo, e Angera con la sua Rocca, raro esempio di edificio fortificato medioevale integralmente Conservato. A metà tra i due centri lacustri, le piattaforme galleggianti lanceranno i fuochi d'artificio "made in Taiwan".


DOMENICA 14 AGOSTO ore 21.30 – SANTA MARTIA MAGGIORE, Valle Vigezzo
Terza serata di gara – PIREEMAR PIROTECNIA, Messico
SANTA MARIA MAGGIORE - VALLE VIGEZZO
Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, sarà la sede della terza serata di gara del Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio: un centro turistico d'eccellenza accoglie i turisti con un borgo storico tutto da scoprire, baricentro della "valle dei pittori", da cui si possono esplorare le altre affascinanti località vigezzine. Il cielo della Valle Vigezzo si colorerà di mille sfumature grazie ai fuochi proposti dal Messico.


LUNEDI 15 AGOSTO ore 22.30 – LAVENO MOMBELLO, Lago Maggiore
Quarta serata di gara: STEFFES OLLIG GMBH, Germania
LAVENO MOMBELLO - LAGO MAGGIORE
Il blu delle acque, il verde delle valli costellate qua e là dai monti, un antico porto comunicante con la sponda piemontese del Verbano, un piccolo paese adagiato lungo le sue sponde: ecco Laveno Mombello, meta di piacevoli soggiorni con un susseguirsi di immagini che suscitano emozioni ed un desiderio di scoprire questo lembo di terra apprezzato in tutto il mondo. I fuochi artificiali della Germania illumineranno il cielo di questa piacevole località lacustre.

DOMENICA 21 AGOSTO ore 21.30 - OMEGNA, Lago d'Orta
Quinta serata di gara: PYROSTARS FIREWORKS, Svizzera
OMEGNA, LAGO D'ORTA
Omegna si trova all'estremo nord del Lago d'Orta, splendido specchio d'acqua piemontese, ricco di attrattive naturali e culturali: città dalle mille sfaccettature, Omegna è sede di prestigiose industrie del settore casalingo e polo turistico ricco di eventi, tra cui la celebre Festa di San Vito, che arriva quest'anno alla sua 108° edizione. La città ospita due appuntamenti di Fiori di Fuoco 2011, l'ultima gara con la vicina Svizzera e il grandioso spettacolo piromusicale di chiusura (fuori concorso).

DOMENICA 28 AGOSTO ore 21.30 - OMEGNA, Lago d'Orta
Grandioso spettacolo piromusicale di chiusura e premiazioni – PARENTE FIRWORKS, Italia

Nessun commento: