venerdì, luglio 15, 2011

Un Paese a Sei Corde a Cressa


Continua con successo Un Paese a Sei Corde, rassegna di concerti organizzati dall'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" dedicati alla chitarra acustica.
Il prossimo concerto si terrà Sabato 16 Luglio (ore 21) nel cortile del Municipio di Cressa dove si esibirà dapprima Luciano Pizzolante che lascerà poi la scena al celeberrimo Peppino d'Agostino.
Nel seguito del post maggiori dettagli sulla serata.
Signore e Signori… giù il cappello davanti a uno dei migliori chitarristi in circolazione: Peppino D’Agostino. L’occasione veramente straordinaria di vederlo in concerto è di quelle da non perdere: sabato 16 luglio, a Cressa nel cortile del Municipio, dalle 21, nel corso della Rassegna UN PAESE A SEI CORDE.
Peppino D’Agostino è di diritto nel gruppo ristretto degli artisti che negli ultimi anni hanno fatto la storia della chitarra acustica. Un musicista da cui non si può prescindere nello studio dello strumento, per innovazione e sensibilità, oltre che padronanza delle tecniche più moderne.
Una caratteristica dei suoi pezzi è quella di una complessità crescente delle melodie lungo lo svolgimento dei brani, che spesso culminano con un'esplosione di note e di coloriture. Sempre alla ricerca di nuove sonorità, è considerato uno dei maggiori esponenti della tecnica del fingerpicking e un grande sperimentatore delle accordature aperte, pur avendo in repertorio brani che coprono una grande varietà di stili, comprese alcune tecniche percussive. Nel 2007 è stato eletto miglior chitarrista acustico vincendo il Guitar Player Readers Choice Award.
In apertura di concerto un formidabile emergente: Luciano Pizzolante. La musica di Luciano è evocativa, emozionale e ricca di suggestioni quasi si trattasse di brevi colonne sonore per immagini oniriche. La melodia, sempre in primo piano, diventa voce narrante per raccontare storie senza tempo.
Cressa, il piccolo Comune del Medio Novarese, accoglierà questi due eccezionali artisti nel Cortile del Municipio, uno spazio acusticamente perfetto.

CHI
Peppino D’Agostino, nato a Messina e vissuto a Torino, formò con Alfredo Morabito ed Enzo Ponzio i "Bluerba" (nome nato italianizzando bluegrass), con cui incise l'omonimo album. Si trasferì da giovane negli Stati Uniti, dove è attualmente residente, per inseguire il suo sogno di diventare un famoso chitarrista e compositore. Dopo un periodo di gavetta, diventò un chitarrista stimato sia dalla critica sia dal pubblico. Non è facile definire il suo stile ma sicuramente la sua musica è stato influenzata dall'ascolto di Leo Kottke, Paco de Lucia e Carlos Santana. Ha inciso diversi CD tra cui uno, Bayshore road, con Stef Burns per l'etichetta di Steve Vai Favored Nations. Ha registrato anche diversi DVD didattici. Nel 2009 ha collaborato al disco "De La Buena Onda" del chitarrista italiano Flavio Sala.


Luciano Pizzolante, classe 1969, vive e lavora a Firenze. Cresciuto a Milano, si avvicina alla chitarra giovanissimo appassionandosi sin da subito al sound rock degli anni ottanta. Dopo un inizio da autodidatta, approfondisce lo studio della chitarra elettrica con il maestro Giulio Salfa (Fusion) e con Steve Tessarin (Rock). Dal 1990 al 2002 milita in diverse rock band dell’area milanese e collabora come turnista per produzioni discografiche. Nel 2003 interrompe ogni attività musicale e si dedica totalmente al lavoro “serio”, quello di ingegnere. Dopo un lungo periodo di fermo volontario, sviluppa l’interesse per la musica acustica ed in particolare per la chitarra fingerstyle. La scoperta delle sonorità acustiche risale al suo primo incontro con Peppino D’Agostino (2001) ma è la musica di Walter Lupi quella che colpisce nel segno. Il desiderio di esplorare questa nuova dimensione acustica della chitarra lo spingono verso la composizione di brani originali riuscendo così a dare voce al suo universo musicale più intimo. Nel 2009, trasferitosi a Firenze, entra in contatto con una realtà unica nel suo genere: il Folk Club Six Bars Jail , un gruppo di appassionati di chitarra fingerstyle che promuove questo genere musicale soprattutto attraverso l’organizzazione di concerti, ospitando i nomi più rilevanti dell’intero panorama nazionale ed internazionale. L’opportunità di conoscere ed ascoltare dal vivo artisti del calibro di John Renbourn, Chris Proctor, Muriel Anderson, John Doan, Beppe Gambetta, etcc.. diventa fondamentale per la sua formazione. Nel maggio del 2010 è ospite dello spazio di Fingerpicking.net all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana e nel mese di luglio è nel cartellone della prima edizione del Guitar Wine Festival di Borgo Priolo (PV). La grande attenzione che la sua musica riceve sul web lo invoglia a produrre il CD promozionale “Raccontami di Te”, pubblicato nel gennaio 2011, contenente sette tra i brani più rappresentativi che ha composto. Luciano suona chitarre costruite dal liutaio Aldo Illotta.

DOVE
Piccolo centro a sud di Borgomanero, Cressa risale all'epoca romana. Fu controllata dai conti di Pombia, divenne poi proprietà dei Visconti e nel 1466 passò ai Borromeo. Oggi l'economia del paese è basata principalmente sull'industria, ma i dintorni e l’architettura del luogo rivelano la sua antica vocazione agro-pastorale. Da visitare fuori dall’abitato l’Oratorio di San Giulio la cui costruzione risale al secolo XI. Nel cortile del Municipio sono stati rinvenuti recentemente pregevoli affreschi.

Nessun commento: