lunedì, luglio 09, 2018

Gli 80 Anni di Piero Bertinotti


Ottant’anni e non sentirli! E’ il “modus vivendi” di Piero Bertinotti, chef del Ristorante Pinocchio di Borgomanero che, nella serata di venerdì 6 luglio, ha festeggiato, tra ospiti illustri, il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, tanto per citare un nome, i suoi primi ottant’anni.
Nel giardino attiguo al ristorante, sulla statale 142 Biella Arona, a pochi passi dal centro della città, Paola Bertinotti, accompagnava gli invitati accanto ad una sagoma di cartone che ritraeva il padre “faccio così – dice -  perché tanto non lo vedremo durante la serata, non lascia mai i fornelli”.


Invece Piero ha voluto smentirla. Come un navigato anfitrione ha salutato gli ospiti, intrattenendosi con loro e scambiando le classiche due chiacchiere di rito. Il “Pinocchio” (si chiama così per volontà di un funzionario della Questura di Novara) apre nel 1962. Il padre di Piero, Giovanni, apre un locale per il figlio la cui passione è la cucina, anche se il mestiere al momento è un altro. Comincia così la sua ascesa nel mondo della ristorazione. “Se una persona non ama il cibo – ripete in continuazione – non riesce a svolgere bene questo mestiere”. Lo dice guardando il nipote, Francesco 16 anni, studente al “Maggia” di Stresa, la scuola alberghiera, anche lui impegnato ai fornelli.
La storia di Piero è un crescendo. All’età di 50 anni frequenta uno stage da Gualtiero Marchesi “un mese e mezzo – racconta – da studente con tanta voglia di apprendere”. Poi la grande cucina e i grandi del mondo come commensali da servire: da Bush (alla casa Bianca) ai Presidenti della Repubblica come Ciampi e Napolitano “persone amabili e affabili, con i quali colloquiare era un piacere”.  La vita di Piero è semplice, come il piatto che preferisce: la paniscia; si sveglia al mattino alle sei, lava i pavimenti e prepara gli ingredienti per la giornata. Ricorda che la “cucina italiana è la più buona del mondo” e che “non si smette di imparare”. Attorno a lui le persone che ama: i figli Marco, Paola e Andrea; il nipotino Francesco e la sorella Maria Teresa. Per l’occasione la Palzola, nella persona di Giacomo Poletti, ha regalato allo chef una sagoma raffigurante Piero, con il classico coltello in mano e la nuvoletta con le parole “Vi tengo d’occhio”. Alla base, un ceppo con la figura di Pinocchio. Tanta acqua sotto i ponti è passata da quel lontano 1962: la passione e la buona cucina sono nel blasone di casa Bertinotti. Come recita un antico adagio: provare per credere!



Nelle foto
Piero Bertinotti con Giacomo Poletti e Paola Bertinotti con la “sagoma” raffigurante lo chef.
Piero Bertinotti ( terzo da sinistra) con  Edoardo Raspelli e Giacomo Poletti (primo da destra)

domenica, luglio 08, 2018

Serata di Premiazione Concorso Fotografico Lago d'Orta di Amati Live


La terrazza della Residenza per Anziani Villa Serena di Orta San Giulio ha ospitato domenica 1° luglio la premiazione del concorso fotografico "Lago d'Orta".
La serata ha avuto inizio alle 18 con l'apertura della mostra ed è proseguita con un apericena per gli ospiti e la premiazione. Alle ore 22.30 i presenti e gli ospiti della struttura hanno potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico del Festival dei Fuochi.
Questi i giudici che hanno valutato le fotografie in gara: Bianchi Paolo, artista e curatore, Luca Francocci, visual e artista; Roberto Macagnino, fotografo e artista, che non ha potuto essere presente ed è stato rappresentato da Stefania Vizzolini.
Ad aggiudicarsi il terzo posto Agnese Bertuzzi per la Composizione "La Nebbia", un percorso buio e nebbioso attraverso il tempo fino all'incontro con la propria Croce.


Il secondo posto va a Roberto Motta di Pettenasco con la composizione Mottarone "per Voce e Comunicazione. Mistica, Sogno, il confine sfumato tra il reale e l'irreale".


Il primo posto se lo aggiudica Massimiliano Pecoraro di Orta San Giulio con L'Isola del Silenzio, un'immagine che segue perfettamente la legge dei due terzi, i gabbiani come persone girano intorno all'isola senza poter penetrare questa realtà chiusa e segreta.


Al primo classificato è stato assegnato un premio di 500 Euro, al secondo di 300 Euro e al terzo di 200 Euro.
I Giudici si sono complimentati con tutti i partecipanti al concorso per l'ottima qualità dei lavori presentati.

sabato, luglio 07, 2018

AmenoBlues 2018 - Programma e Primi Concerti



Amenoblues Festival si svolge nel bellissimo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano il lago d’Orta, ed è stato lanciato nel 2005 dal direttore artistico Roberto Neri che, insieme ad un gruppo di persone che condividevano la passione per il Blues, ha voluto realizzare il desiderio di coniugare la buona musica con la scoperta di un territorio per la maggior parte ancora poco conosciuto ma con un grande fermento culturale.
Amenoblues è cresciuto in questi anni grazie ad una attenta direzione artistica sempre rivolta alla ricerca di una elevata qualità, e la bontà delle scelte fino ad ora effettuate sono state confermate da critica, pubblico proveniente da tutta Italia e dal fatto che per molte band il palco di Ameno oggi è molto ambito.
Le proposte musicali sono frutto di lunga e accurata selezione, fatta cercando anche di mantenere il costo dell’ingresso ad un livello accessibile ma riuscendo ad ospitare grandi concerti con artisti internazionali senza dimenticare il meglio della scena nazionale.
Dal 2011 Amenoblues è membro dell’European Blues Union e della Italian Blues Union e il 3 Novembre 2012 ha organizzato la serata finale dell’Italian Blues Challenge che seleziona la formazione italiana che parteciperà l’anno successivo all’evento europeo. Dal 2016 lo staff del Festival si sta impegnando per promuovere questo genere musicale tra i giovani attuando politiche di prezzi vantaggiosi. Dal 2017 è membro della Blues Foundation.  Nel 2017 Amenoblues ha organizzato la Semifinale Italian Blues Challenge.


Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

mercoledì, luglio 04, 2018

Grande Successo per 2ª Pedalata Benefica in Notturna Orta – Mottarone “Pedalata tra le Stelle” la "Vittorio Adorni"


Venerdì 29 giugno, con partenza in notturna da Orta San Giulio (NO), alle ore 21:00, si è svolta la 2ª edizione della “Pedalata tra le Stelle”, la “Vittorio Adorni”, manifestazione promossa da Edilcusio, impresa edile con sede a Miasino, in collaborazione con il Bici Sport Mottarone, il Rotary Club di Orta San Giulio, il Rotaract Club di Orta San Giulio e la Fellowship Italiana di Ciclismo Rotariano.
Iscrizioni ed accoglienza sotto al palazzotto di piazza Motta, dove si sono susseguiti i 250 ciclisti partecipanti. Numerosi gli atleti tesserati ma anche tanti semplici appassionati di ciclismo. Due partenze: prima la pedalata agonistica, ed a seguire il via della cicloturistica, aperta a biciclette tradizionali ed elettriche, così da permettere a più persone di unirsi nella salita.
Lo start è stato proprio in piazza Motta, davanti allo striscione “Gianni c’è”, in memoria di Gianni Piola, alle ore 21:00 in punto per il primo gruppo. Magica la salita al Mottarone, al chiaro di luna e sotto le stelle, 18 i km di salita che hanno portato i ciclisti partecipanti in vetta, godendosi il suggestivo paesaggio.


XV Traversata del Lago d'Orta Pella - Orta San Giulio 2018 - Risultati e Classifiche - AGGIORNATO


Si è svolta oggiDomenica 1° Luglio 2018 la XV Traversata del Lago d’Orta da Pella ad Orta San Giulio organizzata dalla S.S. EcletticaSports in collaborazione con ANPAS San Maurizio e Emergency Lago d'Orta.
Una splendida giornata di sole ha accolto i numerosissimi partecipanti.
Ecco le classifiche:

CLASSIFICA AGONISTI


CLASSIFICA NON AGONISTI


martedì, luglio 03, 2018

Tanta Emozione con Twirling Santa Cristina, Rotary Club e Rotaract Orta San Giulio


Grazie ragazze! 85 atlete sabato 30 giugno hanno “invaso” la piazza di Orta San Giulio per regalare uno spettacolo intenso che ha saputo sorprendere ed entusiasmare.
Le emozionanti note di Notre Dame de Paris hanno fatto da sfondo alle evoluzioni delle ragazze che si sono esibite facendo roteare il loro bastone nella splendida Piazza Motta di Orta San Giulio – dalle più piccole del settore promozionale “twirl for fun” di 4 anni che iniziano con i primi passi, alle “veterane” Campionesse Europee in carica di serie A, passando dai gruppi delle atlete di serie B e C.
La serata, con finalità benefiche, è stata promossa dal Rotary Club di Orta San Giulio, presieduto quest’anno da Engarda Giordani, e dal sodalizio dei giovani, il Rotaract Orta San Giulio, il cui presidente in carica è Giovanni Fortis.


Si svolge grazie al sostegno della Rubinetteria Valsesia, da sempre al fianco della società sportiva, oltre ad Estendo, Relais et Chateaux Villa Crespi, UnipolSai agenzia di Borgomanero, Edilcusio, Didò Floricoltura e Graniti Cusio.

Francesca Santagostino Nuova Presidente del Leo Club Borgomanero


E’ Francesca Santagostino, laureanda in legge, la nuova Presidente del Leo Club Borgomanero per l’annata sociale 2018-2019. La nomina è avvenuta durante la serata di sabato 23 giugno. Il Consiglio, con le nuove cariche, è composto da Alessandro Siddi, Past President; Alessandro Ferretto, vice presidente; Chiara Didò, segretaria; Mattia Didò, cerimoniere e Lorenzo Bassetti, tesoriere.
Durante la serata è stata conferita la “Leo Award of Honor”, la massima onorificenza del Leo Club Borgomanero, a Mauro Didò, attuale presidente del Lions Club Borgomanero Host che ha ricoperto la carica di Leo Adwisor, responsabilità ora assunta da Antonio Olivari coadiuvato da Rino Cimmino.
La motivazione, oltre al ringraziamento dei “giovani leoni” al past Leo Advisor Didò, riconduce all’impegno svolto nel fondare il “Leo Club” e ricoprire quattro anni di carica con la massima dedizione al servire.



Nelle foto:
da sinistra Valentina Testa, Mattia Didò,  Francesca Santagostino, Alessandro Siddi, Alessandro Ferretto e Giulio Olivari.
da sinistra Mattia Didò, Alessandro Siddi, Mauro Didò, Alessandro Ferretto e Francesca Santagostino.


Appuntamenti a Borgomanero Luglio 2018

venerdì, giugno 29, 2018

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Un Paese a Sei Corde Master 2018 - Concerto a Briga Novarese


Domenica 1 luglio – Briga Novarese – Cortile Chiesa Parrocch.S.Giovanni Battista – Via Roma 1- ore 21.00
Concerto gratuito di AKTE’: Claudio Farinone, Elias Nardi, Max Pizio, Ares Tavolazzi.

Aktè è un progetto nato da quattro musicisti di livello internazionale operanti in ambiti differenti, dal jazz alla musica colta, fino ai linguaggi mediorientali.
La suggestione che ispira questa singolare e inedita formazione prende vita nel bacino del Mediterraneo, un territorio che non ha eguali nel mondo in quanto a pluralità e varietà di stili ed espressioni sonore. Il liuto arabo, la cui origine si perde nella notte dei tempi, la chitarra nelle sue diverse varianti di baritona, flamenca ed elettrica, la fisarmonica con le sue sonorità multiformi, l'originalità del clarinetto contrabbasso e l'espressività del sax, oltre ad alcune lievi incursioni di strumenti a percussione, danno vita a un suono unico, originale e profondo, che vive di un dialogo intimo e serrato, sfruttando similitudini d'approccio e differenze di linguaggio.
La bellezza, l'originalità dei timbri e la loro mescolanza sono i punti di forza di questo singolare ensemble. Le musiche spaziano nei diversi luoghi del Mediterraneo, sconfinando talvolta ad est: brani originali, reinvenzioni di musiche tradizionali di vari paesi, fino a inedite interpretazioni e improvvisazioni di brani tradizionali.
I protagonisti oscillano tra pagine scritte e codificate su pentagramma, alternandole a momenti d'improvvisazione, favorendo l'interazione e l'unicità di ogni singolo concerto. La ricerca di Aktè non si muove da criteri di tipo filologico o di ricerca storica ma prende vita dall’interazione, dall’originalità di ogni singolo arrangiamento, dalla raffinata qualità della performance e dal mondo coloristico di ognuno dei componenti dell’ensemble.
Il CD è stato registrato e mixato presso gli studi della Radiotelevisione Svizzera di Lugano da Gabriele Kamm nel 2107 e si distingue per una qualità audio senza compromessi, con riprese dal vivo e senza sovraincisioni.


giovedì, giugno 28, 2018

Crabbia Street Fest 2018






Borgomanero: Giovanni Volta è lo Studente dell’Anno


Si chiama Giovanni Volta, frequenta la V Liceo Scientifico al “Fermi” di Arona. Con una media del 9,55 si è aggiudicato il “titolo” di studente dell’anno. La proclamazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 22 giugno nell’aula Consigliare di palazzo Tornielli, alla presenza del Sindaco Sergio Bossi e dell’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia.
La cerimonia ha visto la premiazione anche dei migliori studenti residenti in Borgomanero di ogni Istituto scolastico: Giulia Basso, Liceo Linguistico Galilei (9,50); a pari merito Andrea Cerutti e Gloria Travaglia del  Liceo Scientifico Galilei (9,18); Sofia Maggi, Iti “L.da Vinci” economico (9,15); Tommaso Ratazzi, Enaip (9,10); Sara Popa, Liceo Classico ‘don Bosco’ (9,09); Giulia Valsesia, Liceo Galilei – Scienze Umane (8,80); Riccardo Gioiosa, Liceo Scienze Umane ‘don Bosco’ (8,72); Alessio Todescato, Iti “L. da Vinci” tecnologico (8,33).  
Come da regolamento, anche quest’anno non potevano essere proclamati “Migliori studenti” quei giovani che avessero già vinto il titolo negli anni passati: a tutti loro sono stati consegnati degli encomi: Letizia Beretta, V Liceo Classico ‘don Bosco’ (9.33); Ludovica Currò, IV Liceo Classico “don Bosco” (9.42); Andrea Cerutti, V tecnologico Iti “L. da Vinci” (9,10); Martina Desogus, III Liceo Galilei – Scienze Umane (9,50); Camilla Pastore V Liceo Fermi (9,50). 
L’Amministrazione Comunale , ha voluto dare un riconoscimento anche agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, che si sono messi in luce nel corso dell’ultimo anno scolastico.
Al primo posto Viola Fagnani, classe 3D, seguita da Camilla Gino, classe 3M; Giulia Del Boca, classe 3A e Matteo Porta classe 3H. 
Compiaciuto il Sindaco Sergio Bossi: «Vedo con molto piacere che sono tantissimi i giovani che si impegnano nello studio e non solo: tutti i vincitori sono infatti ragazzi che fanno volontariato, sport, attività sociale. Il riconoscimento consegnato a questi giovani non ha solo un valore simbolico, ma è un premio alla loro dedizione e all’ esempio  che danno anche agli altri ragazzi».



Cavalleria Rusticana a Gozzano


Venerdì 29 giugno alle ore 21 torna, dopo anni di assenza nelle manifestazioni dell’Estate Gozzanese, l’opera lirica.
Nel Cortile del Palazzo municipale del Palazzo municipale verrà rappresentata “Cavalleria Rusticana”, melodramma in un atto di Pietro Mascagni tratto da una novella di Giovanni Verga.
Interpreti principali saranno: Gabriela Nurchis (Soprano) nella parte di Santuzza, Manuela Barabino (Mezzosoprano), Giorgia Gazzola (Contralto), Danilo Formaggia (Tenore) nella parte di Turiddu, Mauro Trombetta (Baritono) nella parte di Alfio.
Interverrà il Coro “San Gregorio Magno” di Trecate diretto dal M° Mauro Rolfi.  Accompagnerà al pianoforte Marco Regazzi.
Ingresso libero.

mercoledì, giugno 27, 2018

Luglio Casalese 2018


E’ denso di appuntamenti – in media due ogni settimana – il programma predisposto dall’assessorato comunale alla Cultura per il mese entrante.
La prima serata, mercoledì 27 giugno con inizio alle 20,30, all’insegna di Casalesi a Casale ripropone l’idea già ben collaudata lo scorso anno di chiamare le persone a scambiarsi quattro chiacchiere in libertà e a condividere ‘qualcosa di buono’, come si usava un tempo in tutte le frazioni; primo luogo di socializzazione il porticato del municipio, a Casale centro. Analoghi appuntamenti verranno riproposti l’11 e il 25 luglio e il primo agosto rispettivamente a Ricciano, Ramate e Montebuglio.
Venerdì 6 luglio, alle 21 il Gruppo Musicale Pietro Mascagni, diretto dal maestro Luciano Miglini, terrà un concerto nella piazza dell’Ariél di Arzo. Lo stesso luogo ospiterà anche lo spettacolo teatrale ‘Blister. Uno spettacolo che salvaguarda i contenuti’, a cura di Ondateatro, di e con Stefano dell’Accio e musiche dal vivo di Matteo Castellan; venerdì 13 luglio alle 21,30.
Domenica 8 quarta edizione di ‘Quattro Passi per Casale’ – in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi - breve passeggiata alla scoperta delle frazioni ‘basse’ sotto la guida del barbä Bonìn. Si parte alle 15,30 dal centro culturale Il Cerro di Ramate, si va lentamente per Cereda e Gabbio e si torna al Cerro entro le 17,30 per assistere al concerto dell’Associazione Corale 4&4 Otto di Chersaco.
Infine un altro spettacolo teatrale: alle 16,30 presso l’area feste di Ricciano l’Associazione Culturale e Artistica Amici per un Sogno presenterà ‘La figlia contesa. Un assaggio di commedia dell’arte’.
A ciò si deve aggiungere il programma di apertura del museo Latteria Consorziale Turnaria, a cura di Ecomuseo Cusius. Nei pomeriggi di sabato 14 e 28 luglio sarà possibile visitare in modo guidato l’esposizione permanente e partecipare ad attività di lettura animata a cura dei volontari della biblioteca comunale e del museo stesso.
Tutte le manifestazioni sono a partecipazione libera e gratuita.

lunedì, giugno 25, 2018

“Notre Dame de Paris” - Lo Spettacolo del Twirling Santa Cristina in Scena a Orta San Giulio


Sabato 30 giugno, alle ore 21:00 l’appuntamento è nella suggestiva Piazza Motta ad Orta San Giulio con più di 100 atlete coinvolte, di età compresa tra i 5 ed i 30 anni, dal settore promozionale alla Serie A, che porteranno in scena le straordinarie evoluzioni tecniche con il bastone e che sapranno coinvolgere il pubblico con uno spettacolo sulle note di Riccardo Cocciante ispirato alla storia “Notre Dame de Paris”.


La serata, con finalità benefiche, viene presentata e promossa dal Rotary Club di Orta San Giulio dal sodalizio dei giovani, il Rotaract Orta San Giulio. Saranno questi ultimi durante la serata ad organizzare una raccolta benefica, ed a dichiarare il ricavato del service.
La società sportiva nasce a Borgomanero nell’omonima frazione nel 1982, e dopo più di 35 anni di attività continua ad essere guidata da due “motori” instancabili: Roberto Bergamo (Presidente) e Sabina Valsesia (Responsabile Tecnico, Coach ed anima della squadra) supportati da tecnici, coreografi ed allenatrici di grande capacità e bravura. La stagione agonistica 2017/2018 da poco conclusa ha portato grandi soddisfazioni e successi alla squadra ed alle atlete che lavorano duramente per le numerose competizioni che le impegnano durante tutto l’anno, sia in Italia che all’Estero.
L’evento “NOTRE DAME DE PARIS” è patrocinato dalla Federazione Italiana Twirling, dal Panathlon Club Mottarone, dai Comuni di Orta San Giulio e di Borgomanero, con il sostegno dell’Avis Sovracomunale di Borgomanero e della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Borgomanero.


Un ringraziamento speciale va a Rubinetteria Valsesia, da sempre al fianco della società sportiva, e ad Estendo che conferma il sostegno nei confronti della società agognina. L’evento di Orta è reso possibile grazie agli sponsor della manifestazione, che grazie al loro contributo rendono possibile questa iniziativa: Relais et Chateaux Villa Crespi, UnipolSai agenzia di Borgomanero, Edilcusio, Didò Floricoltura e Graniti Cusio.
La manifestazione è ad ingresso libero, in caso di maltempo sarà rimandata.


domenica, giugno 24, 2018

2ª Pedalata Benefica in Notturna Orta – Mottarone “Pedalata tra le Stelle” la "Vittorio Adorni"


Venerdì 29 giugno, con partenza in notturna da Orta San Giulio (NO), alle ore 21:00, si svolgerà la 2ª edizione della “Pedalata tra le Stelle”, la “Vittorio Adorni”, manifestazione promossa da Edilcusio, impresa edile con sede a Miasino, in collaborazione con il Bici Sport Mottarone, il Rotary Club di Orta San Giulio, il Rotaract Club di Orta San Giulio e la Fellowship Italiana di Ciclismo Rotariano. Il percorso prevede la partenza dalla caratteristica piazza Motta, nel cuore del borgo di Orta San Giulio, per raggiungere, dopo 18km, la vetta del Mottarone (VB).
Due le possibilità di partecipazione: alla gara agonistica, con partenza alle 21:00, oppure alla cicloturistica, con partenza alle ore 21:15. Identico il percorso e le modalità di iscrizione e di preiscrizione. L’organizzazione raccomanda ai ciclisti di attenersi obbligatoriamente alle regole del codice della strada e di portare, oltre al casco, una pila frontale con cui illuminare il percorso ed un giubbottino catarifrangente. La cicloturistica è aperta anche alle biciclette elettriche, noleggiabili anche direttamente in piazza ad Orta prima della partenza.


Fino al 26 giugno sarà possibile preiscriversi al costo di 15,00 €, mandando una mail all’indirizzo: event@engardagiordani.com o scaricando e compilando il modulo dalla pagina Facebook: www.facebook.com/PedalataTraLeStelle. Sarà possibile iscriversi anche la sera stessa della manifestazione, direttamente in Piazza Motta ad Orta a partire dalle ore 19:00, al costo di 20,00 €. L’iscrizione obbligatoria comprende il trasporto degli zaini in vetta, la partecipazione al ristoro in vetta al Mottarone, il ricco pacco gara ed una t-shirt celebrativa.
Il ristoro è curato dall’Associazione Alberghieri Armeno, insieme al Gruppo Alpini ed alla Pro Loco di Armeno che usufruiranno delle cucine del Bar Alp per cucinare per l’arrivo dei ciclisti. Sul percorso i invece, i volontari della sezione Armeniese dell’AIB presteranno servizio per una scorrevole riuscita della manifestazione.
La “Pedalata tra le Stelle” ha un importante scopo benefico: l’aiuto concreto, tramite l’associazione Cuore Attivo, ad una realtà del territorio, l’Oratorio di Armeno: verrà ristrutturato il campo da calcetto. “Un service per Armeno e per l’Oratorio, importante luogo di aggregazione per i giovani del Paese e delle frazioni limitrofe. Con il ricavato della manifestazione vogliamo ridare loro uno spazio idoneo alla pratica dello sport, per invogliare i ragazzi ad appassionarsi alle discipline sportive, importante strumento di aggregazione” – dichiara Franco Piola, titolare di Edilcusio.




sabato, giugno 23, 2018

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

venerdì, giugno 22, 2018

Fuochi d'Artificio a Orta San Giulio 2018



La prima grande novità del Festival di Fuochi d'Artificio 2018 è la data di apertura della rassegna, ospitata da Orta San Giulio domenica 1 luglio 2018.
Orta San Giulio (NO) è fa parte dei borghi più belli d’Italia ed ha ricevuto quest'anno la Bandiera Arancione assegnata dal Touring Club Italiano.
La cittadina - che sorge in splendida posizione nella verde penisola del Sacro Monte (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) sulla sponda orientale del Lago d’Orta, di fronte all’Isola di San Giulio - presterà il suo panoramico scenario per lo spettacolo di inaugurazione che si preannuncia essere una data top: 3 le piattaforme che saranno posizionate fronte isola per uno show piromusicale con la diffusione di una suggestiva colonna sonora di musica classica, in uno spettacolo di luci e suoni a basso impatto acustico e ambientale.
Lo spettacolo si terrà dalle 22.30 alle 23.




Info: Ufficio Turistico di Orta San Giulio +39 0322 905163


Foto di Marco Benedetto Cerini dall'Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi

Orta Tango Encuentro


La Notte Romantica a Orta San Giulio


C’è grande fermento per l’arrivo della terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà il 23 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate.
La Notte Romantica, evento nazionale organizzato dall’Associazione, e che lo scorso anno ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico facendo registrare circa 1 milione di visitatori, in soli tre anni si è rivelato uno degli eventi più interessanti nel panorama delle manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese.

Un Paese a Sei Corde Master 2018 - Concerti del Weekend




Venerdì 22 giugno – Suno - Circolo Arci - Vicolo Orti, 1 - Ore 21.00
Concerto gratuito di Sandro Di Pisa, Marco Roverato.

Sandro Di Pisa è un personaggio eclettico: chitarrista e compositore jazz, ma anche musicologo, arrangiatore, didatta, autore di canzoni e di testi teatrali. Ha collaborato con innumerevoli musicisti italiani (Franco Cerri, ecc.) ed europei, meritandosi la fama di "juke-boxe vivente" per la vastità e versatilità del suo repertorio. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto a una originale rilettura del repertorio jazz tradizionale e al teatro comico musicale.
Tipico del suo stile è l'uso di divertenti citazioni improvvisate, tratte dai materiai musicali più svariati: sigle televisive, cartoni animati, jingles pubblicitari, motivetti di successo. Un modo ironico di concepire la musica, che propone anche nei suoi spettacoli-lezione "Ridere con le orecchie", i cui concetti sono stati applicati anche alla didattica, attività che Di Pisa non ha mai disgiunto da quella concertistica. Nascono così le "Canzoni che spiegano se stesse", brani che illustrano in modo intuitivo e divertente le caratteristiche formali e stilistiche dei vari generi musicali, delineando una vera e propria disciplina musicale, che Di Pisa ha battezzato come "Ri-Di-Dattica"
Laureato in Musicologia al DAMS di Bologna, è molto attivo anche nel campo della didattica. Docente di Chitarra moderna, Armonia e Storia della Musica, è autore di numerose pubblicazioni didattiche e divulgative, come le rubriche "Jazz è facile", "Ci vuole orecchio", "Psycho World Music", che tiene mensilmente dal 1991 sulla rivista Guitar Club, il metodo per chitarra "Mille modi di suonare il Blues", i saggi "Riff: tattica e modelli", "Blues e Armonia", "Psicologia dell'improvvisazione".

Sandro Di Pisa è accompagnato da Marco Roverato, contrabbassista amante del jazz della tradizione (dalla scuola di New Orleans agli anni '60).
Si è formato ai Civici corsi jazz del Comune di Milano. Dalla fine degli anni novanta collabora con numerose jazz band italiane e partecipa a importanti festival internazionali.

Cosa vedere a Suno:
- Castello dei Della Porta: ristrutturato nel tardo ‘800 su un preesistente fortilizio di epoca medievale.
- Museo Etnografico degli Attrezzi Agricoli: la collezione, attraverso ambienti ricostruiti, ripercorre gli aspetti salienti della vita contadina di fine XIX – inizio XX secolo. Consultare il sito del comune per gli orari.


Sabato 23 giugno – Cressa  - Cortile Municipio - Via Jean de Fernex, 13 – ore 21.00
Concerto gratuito di Andy Irvine, Donal Lunny con Ray Heffernan.
Possibilità di degustazione birre Dr. Barbanera  di Cavallirio.

Andy Irvine e Donal Lunny, considerati due giganti della scena tradizionale irlandese, dalla carriera straordinaria, suonano insieme per una serata di grande musica, un misto di canzoni tradizionali e originali composto da Andy.
Irvine e Lunny hanno guidato band leggendarie come Sweeney's Men,  Planxty, The Bothy Band, Mozaik, LAPD e recentemente Usher's Island. 
Con il loro stile unico ispirato alla musica tradizionale irlandese hanno, a loro modo, contribuito alla sua rinascita.
Andy ha prodotto album per Elvis Costello, Paul Brady, Clannad e The Indigo Girls, e ha composto le colonne sonore per Eat the Peach e Teardrops. Inoltre, si è esibito in più di una dozzina di album di Christy Moore ed è stato parte integrante di gruppi importanti come Planxty, Bothy Band, Mozaik e Moving Hearts. È apparso nella serie televisiva della BBC, Transatlantic Sessions, accanto a James Taylor, Eddi Reader, Diana Krall e altri.
Donal è stato MD della House Band nel recente concerto "Céiliúradh" alla Royal Albert Hall, per la visita di stato del presidente Michael D. Higgins nel Regno Unito, durante il quale si è esibito anche Andy Irvine. Irvine è un abile polistrumentista, cantante e compositore con diversi album da solista al suo attivo. Ha suonato e registrato con Paul Brady, Christy Moore, Bill Whelan e Davy Spillane, e ha condiviso un evento a Dublino con Billy Bragg, celebrando il Woody Guthrie Centenary. Recentemente ha preso parte ai concerti di Imagine nella National Concert Hall di Dublino e nella Royal Festival Hall di Londra.
Ray Heffernan è un cantautore e musicista irlandese che vive e lavora sul Lago d'Orta. Ha avuto successo in 5 paesi e in 4 lingue e ha lavorato con Robbie Williams, Wallis Bird e Declan O'Rourke all'inizio della loro rispettiva carriera. È anche il fondatore di "Music4Life", una scuola di apprendimento linguistico basata sulla creatività e il cantautorato, che lavora in e con le scuole elementari, facilitando la scrittura creativa nelle strutture carcerarie e, più recentemente, tra rifugiati e lavoratori migranti.


Cosa vedere a Cressa:
- Il Museo del Baco da Seta: tratta la storia del baco da seta e le tradizioni locali della coltivazione del gelso e della bachicoltura domestica dal ‘600 fino agli anni '50 del 900, è allestito nella vecchia cantina dell'ex municipio.

Per ulteriori informazioni: www.unpaeseaseicorde.it
La rassegna Un Paese a Sei Corde viene realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo che sostiene il progetto "Un Paese a Sei Corde Master" realizzato in parternariato con l'Associazione Culturale Il MosaiKo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts"  e con i contributi della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2018 del bando "Not&Sipari" e della Fondazione Banca Popolare di Novara.