lunedì, marzo 29, 2021

La Canottieri Lago d'Orta al Meeting Nazionale di Candia


La Canottieri Lago d’Orta si presenta al weekend di gare con i numeri di una grande squadra, 16 atleti, tutti delle categorie giovanili. “L’obiettivo di questa stagione agonistica è quello di creare un gruppo solido, una base sulla quale poter lavorare i prossimi anni, per fare crescere gli Atleti di punta” queste le parole del Responsabile Tecnico Paolo Pittino (ex-atleta azzurro più volte Campione del Mondo) che ha preso le redini tecniche della Società cusiana. Possiamo dire che i Tecnici siano sulla strada giusta, con tre bronzi conquistati in due giorni di gare difficili, sul bacino di Candia Canavese che ha ospitato l’evento nazionale più partecipato della stagione, con la presenza di ben 90 Società.


Andiamo ora ai risultati:
SABATO 27
Doppio cadetti maschile: CADEI-SILVETTI, medaglia di BRONZO conquistata nonostante la perdita del carrello di un atleta negli ultimi metri.
Doppio Under17 maschile: LAI-OECHSLIN, mancano per un secondo la finale facendo registrare il 7° miglior tempo assoluto delle batterie su 45 equipaggi.
Singolo over17 maschile: Federico BARATTI, iscritto nella categoria superiore vince la batteria e si guadagna il terzo posto in finale, regalandosi una magnifica medaglia di BRONZO.
Quattro di coppia Ragazzi Femminile: ROSSI-COLOMBO-PIANA-PASTORE, alle prime esperienze il gentile quartetto non riesce a conquistare la finale.
Doppio cadetti maschile: POZZATI-BLAZEVIC, conquistano un lodevole quarto posto nella finale.
Doppio Under17 femminile: BARBAGLIA-COLOMBO, buona gara che non permette però l’accesso alla finale.


DOMENICA 27
Quattro di coppia Under 17 maschile: BARATTI-LAI-LEDDA-OECHSILN, dopo aver dominato la batteria non si fanno sfuggire la medaglia in finale; BRONZO!
Quattro di coppia Under 17 maschile: COLOMBO-PAL-BARBAGLIA-MATTAZZI, questa nuova formazione mista con Can. Omegna (Mattazzi) non riesce a centrare la finale, ma accumula esperienza per i prossimi appuntamenti.
Doppio Under17 femminile: COLOMBO-PASTORE anche per loro batteria che non porta alla finale ma accumula esperienza per il futuro.
Quattro di coppia cadetti maschile: SILVETTI-CADEI-POZZATI-BLAZEVIC, nella finale non riescono ad esprimersi come dovrebbero, forse pagano la stanchezza del giorno precedente.
7.20 cadetti femminile: Fabiola CAGNOLA, pur brillando nel gesto tecnico Fabiola non riesce ad imporsi sulle avversarie, 5° posto per lei.
Per concludere le parole di Manuela BONACINA e Irka VLCEK gli altri due Tecnici del Sodalizio: “Abbiamo una bella squadra che si è consolidata durante queste prime due trasferte; siamo molto contenti".



Nelle Foto:
- La Squadra in partenza per Candia Canavese
- I 3 Tecnici CLdO: Paolo Pittino, Manuela Bonacina, Irka Vlcek
- La premiazione del 4 di coppia
- Federico Baratti, 3° nel Singolo over17

domenica, marzo 28, 2021

Inaugurato il Centro Vaccini di Gozzano


E' stato inaugurato nella mattina di ieri, sabato 27 marzo, alla S.O.M.S.I. di piazza San Giuliano a Gozzano, il Centro per la somministrazione dei vaccini anticovid-19 per il basso Cusio.
L’iniziativa ha coinvolto anche i Sindaci e quindi le Comunità di Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo, Invorio,  Pogno e Soriso. Più di dodicimila  le persone che saranno sottoposte a vaccinazione. Prima del taglio del nastro, il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio ha voluto ringraziare la dottoressa Arabella Fontana, direttrice dell’Asl NO che – ha detto – ci ha dato la possibilità di attuare questo progetto”; un ringraziamento anche ai medici di base aderenti all’iniziativa, ai volontari che opereranno all’interno del Centro, al personale del Comune, alla Giunta Comunale e al Presidente della SOMSI Floriano Negri.
Prima della benedizione di don Enzo Sala, la dottoressa Fontana ha sottolineato che “questa è un’esperienza da imitare, un plauso al Sindaco Godio per l’iniziativa”. 

mercoledì, marzo 24, 2021

Borgomanero: Supporto per l'Accesso al Vaccino COVID


L’Ambulatorio Polispecialistico Auser di piazza XXV aprile a Borgomanero, con il patrocinio del Comune di Borgomanero, ha creato un servizio in supporto alle persone ricomprese nella campagna vaccinale (ultra settantenni) che siano sprovviste di qualsiasi supporto tecnico per provvedere alla prenotazione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it.  Il servizio sarà attivo da mercoledì 24 marzo.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini ultra settantenni, in età compresa tra i 70 e i 79 anni, che non siano provvisti di strumentazione per la prenotazione e non abbiano parenti, amici, o conoscenti disponibili a provvedere alla loro prenotazione sul portale della Regione Piemonte.  
A questo proposito è stata messa a disposizione una postazione informatica, gestita da personale volontario, per assisterle nella compilazione dell’apposito modulo e procedere quindi alla prenotazione. In più il servizio offre l’assistenza per la compilazione dei moduli che bisogna presentare per accedere al vaccino. 
Per ricevere assistenza è necessario telefonare al numero 0322 836155 (interno 4 - Segreteria) e fissare un appuntamento. Le persone dovranno presentarsi muniti di Codice Fiscale, Carta d’identità, Tessera Sanitaria, elenco dei farmaci in assunzione e con un numero di cellulare sul quale ricevere la convocazione per il vaccino. 
Anche se l’ambulatorio Auser è chiuso – ha detto Sergio Cavallaro, responsabile del servizio – vogliamo sostenere i Sindaci della zona per i centri vaccinazione; il Centro Assistenza è sorto su sollecitazione dei medici di medicina generale”.
Il Sindaco Sergio Bossi ha espresso soddisfazione per l’iniziativa “un aiuto più per uscire da questa situazione che pare sempre più difficile ogni giorno” continua poi  “la nostra realtà deve ringraziare tutte le persone che si sono e si danno da fare contro questo nemico invisibile” conclude “un grazie alla Presidente Auser Maria Bonomi per la sua intensa attività a favore delle ‘fragilità


Nella foto da sinistra, Sergio Cavallaro, Anna Fontana, Maria Bonomi, Carmelo Cavallaro, Sergio Bossi e Savio Fornara.

domenica, marzo 07, 2021

8 Marzo a Gozzano - Le donne “colorano” di giallo la pandemia


In questi giorni è il colore giallo, come il fiore della mimosa, la gradazione predominante a Gozzano. La Giunta comunale ha voluto “premiare” le donne gozzanesi con un pensiero che presuppone un grande riconoscimento per l’impegno profuso, e ancora attivo, contro la pandemia di covid-19.
Abbiamo voluto consegnare un pensiero per dire grazie – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Libera Ricci a tutte le donne impegnate nella nostra realtà che hanno garantito un servizio alle persone più deboli e fragili in questo periodo di difficile convivenza con il virus”.


In questi giorni, la Giunta con a capo il Sindaco Gianluca Godio, ha consegnato un simbolo per eccellenza dell’otto marzo, alle Assistenti Sociali del polo di Gozzano e alle dipendenti comunali; alle rappresentanti della Biblioteca; alle donne ospiti nelle due case di riposo (‘Padre Picco’ e ‘Pietro Unico’); alla Caritas, alle Insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Gozzano e alle ospiti del Social Housing.
Ancora oggi – conclude il Sindaco Godio – la situazione che viviamo è profondamente segnata dalla pandemia; con questo gesto abbiamo voluto premiare il costante lavoro delle donne nella nostra realtà”.




Nelle foto:
- In biblioteca
- Alla Caritas
- Social Housing

domenica, gennaio 10, 2021

Vaccinazioni all’Opera Pia Curti


Nel primo pomeriggio di sabato 9 gennaio, all’Opera Pia Curti di Borgomanero, sono state somministrate le dosi di vaccino anticovid  a 10 ospiti e 11 operatori della RSA che non sono mai stati a contatto con il covid-19. Tra 21 giorni, allo stesso gruppo, sarà effettuato il cosiddetto richiamo. L’operazione, a sei giorni da quella effettuata alla Casa Famiglia di Santo Stefano, è stata eseguita da un team specifico di vaccinatori costituita da un medico del SiSp, un medico dell’Usca e infermieri dell’Asl Novara.


Da sottolineare che, la stessa RSA, ha effettuato giovedì 7 gennaio, i tamponi ad ospiti e personale, risultati tutti negativi. Ospiti e personale sono regolarmente sottoposti, a regolari controlli, ogni 15 giorni.
E’ importante tutelare le fasce più deboli ed esposte al rischio di contagio – ha detto il Sindaco Bossile notizie che giungono dall’Asl, in merito ai tamponi eseguiti, sono confortanti; tuttavia non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia e continuare sulla strada intrapresa della prevenzione”.
Stiamo lavorando per completare il ‘primo giro’ in tutte le RSA del territorio dell’Asl Novara – ha aggiunto Arabella Fontana direttore generale ASL No – durante il quale abbiamo vaccinato, il primo gruppo tra operatori e ospiti e, a distanza di tre settimane, sarà effettuato il secondo giro per la seconda dose. Auspichiamo di poter ampliare il numero di ospiti che saranno vaccinati comprendo anche coloro che al momento non hanno ancora potuto esprime un valido consenso in quanto privi di  un tutore/amministratore di sostegno”.  

Nelle foto: 1. Vaccinazioni all'Opera Pia Curti. 2. Il direttore della RSA Opera Pia Curti, Giovanni Tinivella si sottopone alla vaccinazione.

mercoledì, gennaio 06, 2021

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

L'Elfo Malgascino di Gozzano


Per il tuo Natale, scegli Gozzano”. E così è stato. La ricerca dell’Elfo Malgascino, ha suscitato un grande interesse a Gozzano. In tanti hanno risposto all’appello dei commercianti e dell’Assessore al Commercio Francesca Tucciariello.
Cosa è successo? Nel periodo natalizio appena trascorso, i commercianti locali avevano varato sue iniziative: il buono regalo e l’Elfo malgascino. La prima consisteva nel realizzare una serie di acquisti, anche dopo il Natale, ai destinatari del “buono”. La seconda, che caratterizza l’identità gozzanese con il nomignolo ‘malgascino’, riproponeva  una iniziativa di successo realizzata lo scorso anno: alla ricerca, da parte dei bambini, del folletto tinto di verde  all’interno di un negozio, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste.
Abbiamo voluto – ha sottolineato Tucciariello – valorizzare i negozianti ed incentivare i gozzanesi ad acquistare nel loro Comune”. La premiazione è avvenuta nella mattinata di martedì 5 gennaio a Palazzo Ardicini: è stato Giuseppe Ruga, rappresentante dei commercianti locale ad incoronare i migliori cercatori dell’Elfo Malgascino: Giulia Bedoni, Chiara Filotti, Federica Fornara, Isami Fruggeri e Francesco Manfredi. Sono questi i top dei cercatori 2020. Presenti alla premiazione virtuale, gli assessori Libera Ricci e Lorena Marietta.

Nella foto della premiazione: da sinistra Francesca Tucciariello, Lorena Marietta, Giuseppe Ruga e Libera Ricci.

lunedì, gennaio 04, 2021

Progetto Saturimetri a Casale Corte Cerro

L’Associazione per la Promozione Anziano di Casale Corte Cerro, ha recentemente partecipato al Bando “Covid” pubblicato dal CST (Centro Servizi Territoriali) con il progetto dal titolo: “Controlla il livello di ossigeno”, che prevede l’acquisto di 30 saturimetri che vengono messi a disposizione dei medici che operano sul territorio casalese. 
Il saturimetro (o pulsossimetro) è un apparecchio utile a valutare l'andamento della malattia COVID-19. Serve infatti a misurare l’ossigenazione del sangue ed è utile per sapere se i polmoni riescono ad assumere ossigeno in quantità sufficiente dall’aria che si respira.
La fase attuale Covid-19, che vede una nuova diffusione della malattia anche sul nostro territorio, mette a dura prova il Servizio Sanitario Nazionale, i cui medici, nel rispetto delle regole, lavorano su appuntamento e devono gestire a distanza i pazienti a rischio. Gli anziani, che generalmente rispettano le regole stabilite, sono considerati persone a rischio, soprattutto se sono già affetti da altre patologie.  
Dagli studi si è visto che la malattia COVID 19 colpisce  prevalentemente l’apparato respiratorio e quindi, come conseguenza dell’infezione, tra i primi sintomi si presentano difficoltà respiratorie dovute alla  minore ossigenazione del sangue.
Siccome questo rischio è presente anche nei nostri anziani, l’Associazione per la Promozione Anziani, in collaborazione con i medici, ha deciso di intervenire a sostegno degli anziani più fragili comprando e rendendo disponibili gli apparecchi per il controllo dell’ossigenazione del sangue che i medici stessi assegneranno ai propri pazienti a rischio, in modo da mantenere un controllo regolare dell’ossigenazione del sangue e intervenire precocemente in caso di aumento del rischio.
I nostri volontari, che telefonicamente già si interfacciano con gli anziani per capire quali sono le loro necessità, al fine di intervenire nel caso di bisogno, rimangono disponibili per ogni supporto.
Un grazie particolare ai volontari e ai medici che collaborano in questa utile iniziativa e soprattutto al CST che ha riconosciuto il valore del progetto e lo ha finanziato. 

domenica, gennaio 03, 2021

Al Via le Vaccinazioni nelle RSA di Borgomanero


Hanno preso il via nella mattinata di domenica 3 gennaio, alla Casa Famiglia don Vincenzo Annichini” a Santo Stefano di Borgomanero, le vaccinazioni di 15 ospiti e 9 operatori della RSA che non sono mai stati a contatto con il covid-19. Tra 21 giorni, allo stesso gruppo, sarà effettuato il cosiddetto richiamo. L’operazione è stata eseguita dall’Usca e Sisp dell’Asl Novara.
Da sottolineare che la stessa RSA ha effettuato, giovedì 31 dicembre, i tamponi ad ospiti e personale risultati tutti negativi.
Per quanto riguarda l’Opera Pia Curti, le vaccinazioni agli ospiti e personale,  saranno effettuate nei prossimi giorni.

venerdì, dicembre 11, 2020

A Gozzano Edizione Online del Concorso Alberi di Natale




A causa delle limitazioni dovute al COVID quest'anno sarà più complicato girare liberamente per i paesi ad ammirare gli alberi di Natale con le loro decorazioni ed i loro colori.
Nemmeno i bimbi dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Gozzano hanno potuto quest'anno, per problemi di distanziamento, preparare i tradizionali alberi che da anni decorano lo scalone d’ingresso del  palazzo comunale. 
L’Amministrazione gozzanese però non vuole rinunciare all’atmosfera natalizia che rende unico questo periodo dell'anno ed ha quindi pensato ad un concorso denominato “Alberi di Natale in rete”. 
Tutti possono partecipare, è sufficiente inviare una foto del vostro albero decorato entro il 20 dicembre all’indirizzo della Biblioteca biblioteca@comune.gozzano.no.it, indicando il vostro nome e cognome.
Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Biblioteca. Una commissione, composta dalle dipendenti comunali, provvederà poi ad individuare la foto dell’albero più originale, particolare e ben decorato. La foto vincitrice farà da sfondo al volantino delle festività natalizie 2021.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

domenica, novembre 15, 2020

Servizi a Domicilio per gli Over 65 di Borgomanero


Continuano i servizi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Borgomanero a  supporto dei cittadini “over 65” senza una rete familiare
I servizi sono organizzati su tre livelli:
1 – Consegna spesa a domicilio. Basta telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 allo 0322 837782.  E’ possibile inviare una mail a  salaoperativa@comune.borgomanero.no.it . Il servizio è in collaborazione con Ipercoop Borgomanero e “Circolo di Legambiente “ Amici del Lago APS. Attivo nuovamente da lunedì 16 novembre.
2 – Consegna pasti a domicilio. Telesoccorso. Trasporto sociale. Per usufruire di questo servizio il numero di telefono, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, è lo 0322 837756. Mail assistenza@comune.borgomanero.no.it .
3 – Consegna farmaci a domicilio. Il numero da contattare è lo 0322 836531 o una mail a area3@criborgomanero.it . Il servizio è svolto dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Borgomanero.  
"In questo fase nella quale dobbiamo contenere la diffusione del contagio, il Comune di Borgomanero  si impegna a garantire supporto sociale alle persone  con più di 65 anni, senza rete familiare - sottolinea  l’Assessore ai Servizi Sociali Franco Cerutti  - da lunedì 16 novembre sarà attivo nuovamente  il servizio di spesa a domicilio, mentre la consegna dei farmaci, dei pasti, telesoccorso e trasporto sociale sono già operanti da tempo; è importante avere attenzione verso le persone più fragili; costoro possono contattarci al numero di telefono dedicato".

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, settembre 29, 2020

Herbarium Vagans


HERBARIUM VAGANS
I disegni itineranti tra botanica e arte
si spostano sul lago d’Orta

Herbarium vagans è una grande mostra itinerante. Partecipano artisti italiani e internazionali che hanno ritratto erbe e fiori che crescono tra Alpi e Prealpi. Dopo più di un mese a Domodossola e Santa Maria Maggiore, con tanto pubblico e una settimana di proroga, l’erbario vagante si sposta dalle vette dell’Ossola sul lago d’Orta a Orta San Giulio, Ameno e Miasino.
In un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la voglia è quella di continuare a fare cultura cercando soluzioni intelligenti, anche in tempi di Covid. Le opere di Herbarium vagans sono esposte all’esterno su grandi pannelli: sono sempre accessibili e si possono vedere quando e come si vuole.
Le 46 opere in mostra sono divise in due sezioni. La parte che vede coinvolti i pittori botanici nasce grazie alla collaborazione con Floraviva, l’Associazione italiana pittori botanici che riunisce i più qualificati interpreti in Italia di questa particolare tecnica, tra arte e scienza. Nella seconda sezione artisti contemporanei, italiani e stranieri, che hanno, ognuno secondo il proprio stile e tratto, reinterpretato erbe e fiori di alta e media montagna.
Herbarium vagans fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Culturale Asilo Bianco. Le attività di questo primo anno hanno come focus le erbe officinali e i cambiamenti climatici sulle Alpi. Un binomio particolare e importante: la riflessione sui cambiamenti climatici parte anche dalla consapevolezza che piante mediterranee e quindi non autoctone come l’elicriso, il rosmarino, il gelsomino crescano ormai molto bene (se coltivate) anche in ambiente prealpino e, a volte, addirittura alpino. Gli erbari essiccati, compilati in Europa a partire dalla fine del XV secolo, sono documenti utilissimi e incredibili per comprendere i cambiamenti climatici che hanno interessato determinate aree geografiche negli ultimi cinque secoli. Grazie al confronto con le specie attuali è possibile indagare le caratteristiche delle piante del passato, le condizioni in cui sono cresciute e le eventuali mutazioni che hanno messo in atto per adattarsi ai diversi climi. Erbari più o meno “vaganti” che strizzano l’occhio a Darwin.
Dal 13 settembre all’11 ottobre la mostra approda a Orta San Giulio (sezione pittori botanici) e ad Ameno e Miasino (artisti contemporanei). Luoghi affascinanti e scorci pittoreschi: sono i centri storici di tre piccoli paesi tra lago e montagna da percorrere e scoprire inseguendo le opere esposte. La scommessa di Herbarium vagans è riscoprire luoghi e profumi, piccoli angoli dimenticati, nomi e colori di piante e fiori che spesso si incontrano durante le nostre passeggiate. E il catalogo della mostra è un tassello in più: l’osservatore trova informazioni, riferimenti e curiosità nei testi a cura di Valeria Tantardini, erborista, che spiegano con passione e intelligenza la storia e l’utilizzo di ogni erba disegnata.

Inaugurazione domenica 13 settembre
Orta San Giulio | Via Mazzola (scuole) | ore 10:30
Ameno | Piazza Guglielmo Marconi | ore 15
Miasino | Piazza Beltrami | ore 17

giovedì, settembre 24, 2020

Ciak e Quack ad Omegna



Sabato 26 settembre alle 18 inaugura al Forum di Omegna la mostra Ciak & Quack. Tavole originali tra cinema e fumetto. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 4 ottobre. Il curatore è Giovanni Nahmias, uno dei più importanti collezionisti italiani di tavole originali di fumetti.
La mostra si inserisce all'interno dell'undicesima edizione di Corto e Fieno - Festival del cinema rurale, in programma il 2-3-4 ottobre. Sul sito www.cortoefieno.it trovate tutte le informazioni sulla nuova edizione.


Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

lunedì, settembre 21, 2020

Apertura Tematica del MAR Oleggio: Il Culto di san Michele



Domenica 27 settembre 2020, dalle 15.30 alle 17.30, il museo sarà aperto su prenotazione per l’apertura tematica Il culto di san Michele attraverso le collezioni del Museo”. L’apertura si terrà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days. Per l’occasione il museo ha deciso di esporre un modello della basilica di San Michele di Oleggio realizzato da Angelo Greco insieme ai suoi figli. Angelo Greco spiega: "Nell’anno 2016 i miei due figli ed io abbiamo deciso di realizzare la basilica di San Michele come Presepe perché è uno dei monumenti più belli e significativi di Oleggio. Il lavoro è incominciato a gennaio di quell’anno ed è finito a fine di novembre. Per le misure ci siamo affidati a dei disegni forniti dal comune di Oleggio, ma anche a dei rilievi fatti da noi sul posto. Il lavoro è stato fatto tutto manualmente e il materiale utilizzato è il polistirolo pressato con dei sassi appoggiati con le pinze e incollati sul polistirolo; la copertura è stata fatta con dei coppi realizzati con il das. La base della basilica è stata fatta con un polistirolo più alto, per poter così scavare e creare il fosso che c’è intorno, come protezione ha una ringhiera fatta di ferro battuto. Il lavoro è stato poi esposto a Palazzo Bellini a Oleggio, nel 2017, in occasione della mostra di presepi organizzata dal gruppo Nativitas".   

Inoltre siccome lo slogan scelto dal Mibact per queste giornate europee è “Imparare per la vita” e prende spunto da quello scelto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, abbiamo pensato anche di proporre un’attività didattica, da fare comodamente a casa, che verrà promossa nella giornata di venerdì 25 settembre. Chi vorrà potrà scaricare dal nostro sito (qui il link https://maroleggio.files.wordpress.com/2020/09/colora-la-basilica-di-san-michele.pdf) un disegno stilizzato dell’antica basilica di San Michele da colorare o decorare come più preferisce. L’invito è poi quello di postare il proprio lavoro ultimato sui social taggando il Museo @mar.oleggio, così che poi si possa ricondividere sui canali ufficiali del museo stesso.

Per prenotare si può mandare un e-mail a mar.oleggio@gmail.com oppure contattarci telefonicamente: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 3201148019, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 3491537792 sabato 9-12.00/14-17,00 e domenica 9-12.00  3473614587. L’ingresso del Museo è all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, piazza don Bertotti. 2.

martedì, settembre 15, 2020

Lions Club Borgomanero Host per Villa Zanetta


Il primo meeting dell’annata sociale 2020-2021 del Lions Club Borgomanero Host si è tenuto nella serata di giovedì 10 settembre al ristorante “Da Paniga”. Dopo la messa in ricordo dei soci defunti, la serata è stata dedicata alla “Pagoda” di villa Zanetta. Il service del sessantesimo di fondazione del Club consiste infatti nel restauro della parte lignea della struttura e corrisponde ad una donazione di circa 15.000 euro. Piero Minazzoli, presidente 2019-2020 e Anna Tinivella, presidente 2020-2021, hanno condiviso il progetto.
L’intervento sarà realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Borgomanero.
Hanno relazionato, Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero ed Elisa Zanetta, assessore ai lavori pubblici. Il giornalista Carlo Panizza ha magistralmente raccontato le storia di Villa Zanetta dalle origini ai giorni nostri, mentre Franco Zanetta,  presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara ed erede degli ultimi proprietari della villa, ha ricordato la sua infanzia “all’ombra” della pagoda.
Marina Teruggi, presidente dell’Associazione Borgomusica ha concluso la serata annunciando che, Covid permettendo, prima di Natale un concerto/spettacolo, organizzato dai soci Lions, sarà dedicato a Villa Zanetta.
Il Presidente del Lions Club Borgomanero Host, Anna Tinivella, ha ringraziato gli ospiti per le relazioni e le testimonianze e i soci tutti per la generosità ancora una volta dimostrata nell’intervenire a favore del patrimonio storico culturale della città.

Nella foto da sinistra: il cerimoniere Rosanna Cerutti, Sergio Bossi Sindaco di Borgomanero, Franco Zanetta, Carlo Panizza, Piero Minazzoli, Elisa Zanetta assessore ai Lavori Pubblici, il Presidente Anna Tinivella e Marina Teruggi.

Festa Santi Angeli Custodi 2020 a Gozzano



lunedì, settembre 14, 2020

Serata in Ricordo di Augusto Falda


Gli alpini di Borgomanero, capitanati da Renato Velati, hanno voluto ricordare, sabato 12 settembre sotto il tendone di via Caduti neo lager nazisti, Augusto Falda, mancato nel maggio scorso.
Amico degli Alpini, ai quali ha sempre dedicato la sua passione,  la cucina, era stimato e ben voluto anche al Convento del  Monte Mesma dove la sua collaborazione non è mai venuta a meno. Per questo, Padre Alfio priore del Convento, alle 19 ha presieduto la Messa all'aperto nel prato dietro la Baita. Molto sentiti sono stati i ricordi del Capogruppo Renato Velati e di Padre Alfio. Dopo la celebrazione religiosa, Il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, ha premiato il Gruppo Alpini con un diploma di benemerenza “il giornaliero e costante impegno nelle opere di Protezione Civile e non solo, ma anche nel controllo e prevenzione  l’apertura del parco  di Villa Marazza e all'entrata dei corsi cittadini durante il settimanale appuntamento del mercato”. Momento è stata la presentazione di una fotografia di Augusto intento nel suo hobby: cucinare. Il quadro verrà posto nella cucina a lui dedicata.
Gli Alpini cittadini sabato 8 agosto avevano provveduto anche alla pulizia del torrente Grua.

La Fanfara dei Bersaglieri di Magenta a Gozzano - Foto


In ricordo dei Caduti delle due guerre mondiali del secolo scorso. Trenta luccicanti ottoni della Fanfara dei Bersaglieri "Nino Garavaglia" di Magenta, hanno allieto la serata a Gozzano venerdì 11 settembre


L'evento, avvenuto in piazza Matteotti, era patrocinato dal Comune, dalla Fanfara stessa, dalla sezione Fiamme Cremisi di Gozzano e dal Museo Storico "Aldo Rossini".

venerdì, settembre 11, 2020

La Fanfara dei Bersaglieri di Magenta a Gozzano


Piume al vento per la serata di stasera, venerdì 11 settembre, in piazza Matteotti a Gozzano. La Fanfara dei Bersaglieri di Magenta, terrà dalle 21.15 in poi, un concerto in onore dei soldati italiani caduti nelle due guerre mondiali.
La serata è patrocinata dal Comune di Gozzano, dalla Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia” di Magenta, dalla sezione delle Fiamme Cremisi di Gozzano e dal Museo Storico “Aldo Rossini”.  Per le prenotazioni è possibile chiamare lo 0322 955677 interno 6. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a venerdì 18 settembre.