venerdì, aprile 08, 2022

Chiusura 34 Edizione Mostra della Camelia


La 34esima edizione della "Mostra della Camelia" a Gozzano, si è chiusa nel tardo pomeriggio di domenica 3 aprile, con una serie di ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale e riconoscimenti ai partecipanti. Al primo posto si è classificata "La leggerezza della danza" di Gigliola Graifimberghi ed Edilia Simoni. La motivazione sancisce “Per l’originalità, la scelta dei colori e dei materiali”. Secondo gradino del podio per Camilla Riu, mentre terzo posto per Silvana Bellosta.


Riconoscimento speciale alla Memoria del Professor Bruno Caraffini (dal cui suggerimento è nata la mostra) e, altro riconoscimento speciale, alla ditta OMBG. Riconoscimento a tutti i volontari che si sono impegnati per la rassegna.  Appuntamento al prossimo anno per la 35esima edizione.





venerdì, aprile 01, 2022

Orta Location del Nuovo Video di Achille Lauro?


Una presunta notizia fa ben sperare i numerosi fans del popolare cantante romano. Sembra infatti che, dopo una breve visita ad Orta San Giulio, Achille Lauro sia rimasto folgorato ed abbia deciso di ambientare sulla suggestiva isola di San Giulio il video del suo nuovo singolo inedito. Oltre i paesaggi Lauro pare abbia apprezzato la proverbiale ospitalità cusiana e la riservatezza degli abitanti del piccolo borgo. Il fatto che non abbia fatto trapelare pubblicamente nulla della sua visita potrebbe testimoniare l'intento di mantenere segreto il suo proposito.
Per ora è solamente una flebile voce ma speriamo che Passion Poisson faccia conoscere ancor di più le pescose acque del lago d'Orta.

Street Food a Gozzano



34ª Mostra della Camelia a Gozzano



Si scrive camelia, si legge “bellezza, armonia, cromaticità”. Un fiore che ha il potere di catalizzare l’attenzione non solo degli appassionati, ma anche di chi vuole per un attimo perdersi nella bellezza e nei colori di questo fiore. Gozzano ripropone, così come ha fatto negli anni precedenti, esclusi ovviamente quelli recenti della pandemia, una mostra, giunta alla 34ª edizione. Palazzo Ardicini sarà lo scenario di questo evento che caratterizzerà sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 con un programma alquanto nutrito.
Innanzitutto l’invito a partecipare, agli appassionati, con una propria composizione (camelie e altri fiori di primavera) che sarà premiata e poi la presenza di altre due sezioni espositive: “fiori recisi” varietà di camelie provenienti dai più bei parchi dei laghi d’Orta e Maggiore  e “piante in vaso” stands allestiti da florovivaisti nell’attiguo parco della casa comunale.
L’inaugurazione è prevista per sabato due aprile alle 10: Elisa e Sharon campionesse di ginnastica artistica, introdurranno il tema 2022, “raccogliamo i fiori dello sport”. Alle 16 in sala consigliare presentazione del libro di Carla Marcone “L’isola dei fiori di carta”. Alle 21 Karaoke. In piazza Matteotti nelle due giornate “Street Food (16-22 sabato, 12-22 domenica). La mostra riprenderà domenica 3 aprile alle 9. Alle 15.45 premiazione delle composizioni e, alle 16.30 nel cortile di Palazzo Municipale “lettura animata a cura della Casa San Giuseppe”. Espongono, nella sala della Pro Loco del Palazzo Municipale, Maria Grazia Cereda con sfumature floreali e Anna Maria Giraldo con fantasie di vetro. “Torniamo a riproporre una mostra classica in aprile come quella della camelia – dice il Sindaco Gianluca Godio– dopo due anni di stop forzato; è per noi un evento importante che apre le porte del nostro Comune a tanti appassionati, ribadendo la vocazione turistica di Gozzano”. Conclude l’Assessore Lorena Marietta  La camelia diventa un fiore di speranza, dopo anni difficili torniamo a sperare in una normalità e proporre un appuntamento importante”.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, marzo 29, 2022

Presentazione Libro a Gozzano


In occasione della XXXIV edizione della Mostra della Camelia di Gozzano, sabato 2 aprile 2022, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale di Gozzano, la scrittrice Carla Marcone presenterà il libro L’isola dei fiori di carta”. 
L’evento sarà su prenotazione.

lunedì, marzo 28, 2022

Serata Lions Club Host


Giovedì 24 marzo
, serata gourmet del Lions Club Borgomanero Host presso il ristorante “da Paniga”. Titolo: “Tortello agli asparagi o Margherita alla parmigiana?”. Sulla tavola, al centro della sala, il cuoco Gianluca Giromini, ha impiattato tre proposte “stellate” realizzate con i prodotti del raviolificio Fontaneto. Marco Calzone, direttore dello stabilimento, ha illustrato la mission dell’azienda, sempre impegnata nell’adottare soluzioni innovative a vantaggio di una produzione artigianale, ma sempre più di alta qualità.
Nello spirito lionistico del “we serve”, la serata è stata caratterizzata anche da un’iniziativa benefica. Gianluca Giromini, “maestro di cucina della Banda Biscotti” presso la Casa Circondariale di Verbania, per dodici anni ha insegnato l’arte della pasticceria ai detenuti desiderosi di costruirsi un futuro diverso e di apprendere una nuova professionalità. Giromini ha parlato a lungo della sua esperienza, dagli esordi in un piccolo spazio con 12 allievi, sino ad arrivare alla realizzazioni di biscotti che vengono commercializzati in Italia e anche all’estero. Baci di dama, lingue di gatto, frollini… dolci speciali realizzati con grande passione. Giromini, quale esempio di resilienza, ha raccontato la storia personale di un detenuto extracomunitario che, tornato al suo paese, vi ha aperto una pasticceria. “L’obiettivo didattico della scuola di cucina del carcere, consisteva – ha detto – nell’insegnare ai detenuti un lavoro in cui credere e a cui dedicarsi con lo scopo di dare loro una nuova identità professionale e una chance di riscatto”.
La specialità della Banda Biscotti è il biscotto Damotto, realizzato con burro di Crodo, ingredienti scelti e soprattutto “bio”.

Nella foto da sinistra lo chef Gianluca Giromini, la Presidente Lions Anna Tinivella e Marco Calzone del Raviolificio Fontaneto.

venerdì, marzo 25, 2022

Inaugurazione Sportello Passaporti a Borgomanero


E’ stato inaugurato, nella mattinata di martedì 22 marzo, lo sportello passaporti della Questura di Novara a Borgomanero. Si trova al pianterreno della sede dell’ex Tribunale, in viale don Minzoni 34. Sarà aperto, al momento, una volta alla settimana: il martedì dalle 9 alle 12.45. Il nastro è stato tagliato dal Questore, la dottoressa Rosanna Lavezzaro. Il Sindaco Sergio Bossi, presente con la Giunta, ha voluto ribadire l’importanza del servizio offerto ai cittadini e ringraziare il Questore, la dottoressa Rolando Vice Questore e Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa.
Bossi ha voluto sottolineare l’importanza che “l’Ufficio riveste nel fornire servizi non solo a Borgomanero, ma anche ai Comuni limitrofi”. La dottoressa Lavezzaro ha ribadito l’importanza del servizio ai cittadini , evidenziando che “in futuro, si amplieranno i giorni di apertura”. Presenti anche, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Questore Vicario Giovanni Temporale e Luigi Laterza in rappresentanza della Provincia di Novara.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, marzo 22, 2022

Progetto Lacus - Pulizia dei Fondali



Pulizia della Cumiona a Borgomanero


La Città di Borgomanero in collaborazione con i Volontari civici ambientali AM.BO - Città di Borgomanero, #plasticfree e Gli Amici del Lago - Circolo di Legambiente, hanno effettuato una  pulizia straordinaria: dopo la frazione San Marco è stata la volta della Località Cumiona.


Nella mattinata di sabato 19 marzo, i volontari si sono ritrovati al “tempietto” di San Pietro; da qui hanno iniziato a raccogliere i rifiuti. Le zone nelle quali persistono rifiuti “ingombranti” sono state monitorate e in seguito verranno ripulite con le attrezzature appropriate.


giovedì, marzo 17, 2022

Marcia per la Pace a Gozzano


Più di 200 persone hanno partecipato, nel tardo pomeriggio di martedì 15 marzo, alla Marcia per la Pace indetta dalla Casa San Giuseppe, Scuole e dal Comune. Dando seguito a quanto deciso nell’ultimo Consiglio Comunale straordinario, Gozzano si è unita per ribadire un forte “si” alla Pace e un deciso stop alla guerra in atto in Ucraina. Il lungo serpentone di persone, radunatosi nel piazzale delle Poste, si è poi snodato per le vie della cittadina per raggiungere il parco all’interno di Palazzo Ardicini, sede del Comune. I bambini delle Scuole hanno letto e poi consegnato i loro pensieri al Sindaco Gianluca Godio e al primo cittadino di Orta Giorgio Angeleri.
Il Sindaco Godio ha voluto sottolineare un “grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti per il cammino di Pace e per i pensieri di vicinanza alla popolazione dell’Ucraina” evidenziando quanto è stato detto nell’assemblea comunale di qualche giorno or sono. Ha poi annunciato che sul territorio cusiano saranno ospitate 200 persone circa: 130 in famiglie che hanno già dato la loro disponibilità, 40 presso le Suore a Pella e 30 alla Casa San Francesco di Orta. “Queste persone – ha continuato Godio – saranno sottoposte a vaccinazione anticovid e fornite dei documenti necessari: il Comando dei Vigili Urbani è a disposizione”. Ha concluso invitando le famiglie ad ospitare i profughi.



lunedì, marzo 14, 2022

Convegno a Gozzano


Si parlerà di disturbi alimentari durante una serata, organizzata dal Comune di Gozzano in collaborazione con “ali-mente”, giovedì 17 marzo (il 15 marzo è la giornata mondiale dei disturbi alimentari) alle 20.45 nella sala consigliare di Palazzo Ardicini.
Specchi infedeli – capire e affrontare i disturbi alimentari” è l’argomento che sarà affrontato da Monica Bacchetta (psicologa e psicoterapeuta) e Arianna Massarotto (dietista). Come da normativa, i posti saranno contingentati e green pass e mascherina obbligatori. Prenotazione allo 0322 955677 int. 6.

domenica, marzo 13, 2022

100 Candeline per Margherita Longhi


Di solito non si svela l'età di una signora ma in questo caso faremo un'eccezione! A spegnere le 100 candeline, nella giornata di sabato 12 marzo, è stata Margherita Longhi, ospite dell’Opera Pia Curti a Borgomanero. Il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha voluto omaggiare la neocentenaria con un mazzo di fiori. Margherita, nata e residente a Borgomanero, ha lavorato per tantissimi anni alla “Trabattoni” un’azienda (ora non più operante) in via Piave. E’ stata festeggiata da parenti e amici. Presenti anche il Prevosto don Piero Cerutti e il direttore della struttura Giovanni Tinivella. E’ la terza centenaria ospite dell’Opera Pia Curti. Adalgisa Ferrari compirà i 101 anni ad Agosto 2022, mentre Agnese Uslenghi raggiungerà lo stesso traguardo a settembre.



mercoledì, marzo 09, 2022

Borgomanero - Una Timeline Dedicata alla Donna


E’ stata inaugurata nella mattinata di martedì 8 marzo, nella sede cittadina dell’Enaip, una ‘time linededicata alla donna. La linea del tempo, vergata sul muro principale dell’edificio scolastico, ripercorre le tappe fondamentali dell’emancipazione femminile: dal 1865, il primo decreto regio sul lavoro delle donne, al 2019 anno in cui venne varato la legge 69/19 ‘codice rosso’ contro le violenze domestiche, passando per l’impegno nelle due guerre mondiali e le lotte politiche. Una serie di date che ricostruiscono le vicende, in Italia, relative alla condizione femminile.
Nel saluto della direttrice Luisa Bagna, si sono evidenziate tutte le tappe che hanno portato alla realizzazione della ‘linea del tempo’ con un particolare ringraziamento alle insegnanti che si sono adoperate per questo: Jenny Zanella e Valeria Valloggia.
Nel suo intervento, Ignazio Stefano Zanetta vice Sindaco ha ricordato come la Città di Borgomanero da più di un decennio sia impegnata nei progetti a favore di donne e bambine in Benin, ha sottolineato che “l’attività in Africa, in collaborazione con Enaip, ha al suo attivo cinque progetti, in particolare al Centro Vignon di Adjohun, dove nel laboratorio, da noi realizzato ed ampliato negli anni, si producono, grazie alle donne del villaggio riunite in cooperativa, dei succhi con frutta locale che importeremo a breve in Italia” ha continuato poi “in questo di lasso di tempo, nel Centro Vignon, sono più di 700 le bambine e le ragazze vittime di violenza e tratta che sono state seguite ed aiutate”.


In settimana partirà una nuova missione per lo stato africano, dove verrà consegnato materiale per il laboratorio del Centro oltre che i libri (100 in francese), per la costituenda biblioteca, offerti dal Circolo dei Lettori di Torino e sarà l’occasione per far partire ufficialmente, assieme al Comune di Ouidah,  anche il progetto “Profile” capofila ANCI Piemonte di cui Zanetta è Vice Presidente con delega alla cooperazione .
Gli interventi si sono conclusi con le parole dell’Assessore alle Pari Opportunità Annalisa Beccaria, che nel ringraziare Enaip Borgomanero e Piemonte, i docenti ed i ragazzi autori della ‘time line’ ha evidenziato l’importanza di una delle tante scritte da loro realizzate : “Libertà di scelta” .
L’Assessore ha puntualizzato”Voi ragazzi siete il nostro presente ed il nostro futuro. Abbiate sempre cura della Libertà, in tutte le sue forme ed espressioni. Siate custode dei diritti che ad oggi abbiamo ottenuto, il cammino verso la parità di genere è ancora lungo, ma siate voi artefici di nuovi cambiamenti”.

martedì, marzo 08, 2022

Otto Marzo a Gozzano


Una mimosa avvolta da un nastro blu, simbolo della bandiera della nazione ucraina, è stata donata, in occasione dell’8 marzo, dal Comune di Gozzano e dalla Caritas gozzanese, alle donne, originarie di quel paese dell’Est europeo, che lavorano nel territorio comunale. L’incontro è avvenuto alla “Casa San Giuseppe” in una atmosfera di grande umanità e comprensione di ciò che sta avvenendo in quello Stato.
Il discorso di accoglienza, da parte del vice Sindaco Libera Ricci, ha posto come sottolineatura il “difficile momento che stiamo vivendo e che l’Ucraina sta passando sotto il tallone dell’invasione militare”, “tuttavia – ha detto Ricci – siamo speranzosi e faremo quanto necessario per alleviare disagio e sofferenza”. Il Sindaco Gianluca Godio ha voluto sottolineare come “il dialogo al momento sia la sola e unica arma a disposizione dell’Occidente per porre fine a questa guerra”. Angelina Ruga, volontaria Caritas e Unità Pastorale di Gozzano, ha ringraziato le donne “per il lavoro svolto a favore della Comunità in tutti questi anni nell’aiuto alle famiglie e ai loro cari”.


Il dono delle mimose si è dimostrato un gesto di grande solidarietà, apprezzato perché testimonianza di vicinanza verso un popolo che sta vivendo moment terribili. Con il Sindaco e il Vice, erano presenti gli assessori Lorena Marietta e Francesca Tucciariello oltre al luogotenente Gianluigi Penariol, l’assistente sociale Raffaella Zenoni e le Educatrici del Centro Educativo San Giuseppe.

Funeral For A Dog - Primo Trailer


E' stato pubblicato il trailer della serie TV prodotta da Sky Deutschland intitolata Funeral for a Dog che andrà in onda a partire dal 18 Marzo 2022.
Come ricorderete buona parte delle riprese sono state effettuate tra luglio e novembre 2020 sul lago d'Orta. Siete curiosi di vedere ancora una volta la nostra terra sullo schermo?

lunedì, marzo 07, 2022

Gozzano Plastic Free



Legambiente, Provincia di Novara, Comune di Gozzano, AIB, Club Alpino Italiano, Contratto di lago del CUSIO, contratto di fiume Agogna, ALO, gli amici di “Geologia della monnezza”e i ragazzi del Liceo di Gozzano, hanno dato vita, nella mattinata di sabato 5 marzo, alla “Giornata ecologica” dedicata alla pulizia della strada Provinciale 33 che collega Gozzano ad Invorio.


In particolare l’operazione si è concentrata sul versante che scende nel torrente Agogna in località ponte d’Ingranta. Anche il tratto di provinciale che da Gozzano porta al ponte è stato oggetto di pulizia, completando di fatto l’evento di fine novembre dello scorso anno. Soddisfazione è stata espressa da tutte le compagini intervenute nella mattinata. In particolare gli Assessori del Comune di Gozzano Libera Ricci e Francesca Tucciariello hanno sottolineato l’importanza, anche educativa, del gesto “ Si sono raccolti – hanno detto – quintali di rifiuti; tutto questo denota una mancanza di senso civico di tante persone. In compenso abbiamo constatato che tanti giovani, si sono messi a disposizione ed hanno operato con grande volontà. Questo ci fa ben sperare per il futuro”.




Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

sabato, febbraio 26, 2022

Carnevale dei Bambini a Gozzano



Gozzano
non rinuncia al Carnevale dei bambini e, seppur in forma ridotta e nel rispetto delle regole anticovid, lo “festeggia” alla Scuola dell’Infanzia “Peppino Sacchi”. Tutto nasce da una collaborazione tra Comune, Pro Loco e SOMSI. Così nella mattinata di giovedì 24 febbraio, gli Assessori all’Istruzione e al Sociale, rispettivamente Francesca Tucciariello e Libera Ricci accompagnati dal consigliere Renzo Piletta, dal presidente della Pro Loco Carlo Avvignano e dal Presidente della SOMSI Floriano Negri, si sono recati nella struttura di via Padre Picco e, grazie alla disponibilità di Floriano Negri, hanno messo in scena un piccolo spettacolo con Arlecchino protagonista.



I piccoli, sotto il vigile sguardo delle maestre, hanno dimostrato di apprezzare l’esibizione lasciandosi pienamente coinvolgere. Al termine distribuzione, a tutti i bambini, di dolcetti rigorosamente confezionati in monoporzione, offerti dalla Pro Loco di Carlo Avvignano.

giovedì, febbraio 24, 2022

Una Nuova Rotonda a Gozzano?


Una nuova rotonda per eliminare l’intersezione semaforica tra la Statale 229 del lago d’Orta, viale Parona e la Provinciale per Gargallo. E’ quanto prevede il progetto per la nuova viabilità nella zona, discusso, nella mattinata di giovedì 3 febbraio, tra  Comune, Provincia di Novara, Anas ed RFI.   La nuova rotonda permetterà un migliore scorrimento del traffico anche in vista della futura apertura della pista ciclabile, in fase di realizzazione, sull’ex tracciato definito “gobba ferroviaria”. 
L’intento dell’Amministrazione comunale – precisano il Sindaco Gianluca Godio e l’ Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marietta è quello di fluidificare la viabilità su un’arteria sottoposta ad un intenso volume di traffico, e di predisporre le migliori condizioni in vista della realizzazione della pista ciclabile che, dalla vecchia stazione ferroviaria, raggiungerà via Baraggiola”. Proseguono poi: “Al momento parte dei terreni sui quali graviterà la rotatoria stessa appartengono a RFI: per questo dovremo dare il via alle pratiche di acquisizione dei terreni e demolire il vecchio casello”. 
Il progetto s’inserisce in un più ampio piano di rivalutazione della zona e di valorizzazione delle risorse di Gozzano. “Siamo un Comune turistico – sottolinea il Primo Cittadino – e il nostro intento è nel futuro prossimo garantire l’accesso alla zona lago dal Lido, attraverso la ciclabile; questa darà respiro valorizzando la fascia sulla quale insiste; sono progetti importanti che verranno realizzati poco alla volta”.
All’incontro di Palazzo Ardicini, definito da tutti i partecipanti positivo per la validità dell’opera, hanno partecipato il Sindaco Gian Luca Godio, il vice Libera Ricci e gli Assessori Lorena Marietta (Lavori Pubblici), Francesca Tucciariello (Viabilità)  con il tecnico comunale Fausto Guidetti, RFI, Provincia di Novara, Anas e i progettisti.

Italica di Rubinetterie Stella Conquista le Alpi Francesi


Le Coucou
è un hotel a 5 stelle situato a Méribel, rinomata località sciistica nel dipartimento francese della Savoia. Con un’allure elegante da chalet tradizionale, in perfetta osmosi con il paesaggio circostante, si distende per sei piani di terrazze lungo le piste innevate, dominando con lo sguardo le cime maestose di ben tre vallate.
Al suo interno, che consta di 55 camere, di cui 39 suite e un centro benessere, l’architetto Pierre Yovanovic ha saputo trasformare ciascuna apertura in un dipinto capace di mozzare il fiato. Combinando un lusso semplice e caloroso con un’atmosfera contemporanea chic e rilassante, giocando sull’arte del contrasto tra il monumentale e l’intimista, le linee geometriche rigide e i volumi morbidi, il vintage  e l’originalità, il disegno tecnico e l’artigianato, Yovanovic ha riletto il repertorio classico dello stile alpino attraverso uno sguardo contemporaneo pulito, ma accogliente  e sottilmente stravagante.
Per le sale da bagno di un ambiente così unico, Le Coucou ha scelto la Serie Italica di Rubinetterie Stella. Un’icona della rubinetteria tradizionale capace di rispondere alle esigenze del contemporaneo, apportando eccezionali prestazioni meccaniche e idrauliche insieme ad una carica evocativa straordinaria, praticamente inossidabile.



Dario Fornara Presenta il Suo Nuovo 45 Giri "Portata dal Vento"


Verrà presentato sabato 26 febbraio 2022 alle ore 18 alla Villa Marazza di Borgomanero, in collaborazione con l'Associazione Fingerstyle Life e l'Associazione La Finestra sul Lago, il nuovo lavoro di Dario Fornara.  "Portata dal Vento", questo il titolo, è stato pubblicato su etichetta fingerpicking.net su vinile 45 giri.
Dopo l’ultimo lavoro solista ‘Sequeri’ pubblicato nel 2013 il musicista e compositore Dario Fornara ha voluto ‘fermare’ il tempo presente con un lavoro originale, un vinile in formato 7”, un 45 giri con 2 brani strumentali inediti: 
Lato A ‘Portata dal Vento’ 
Lato B ‘Momenti di te’

L’idea del vinile in questo particolare formato si sposa con l’idea di pubblicare qualcosa di essenziale ed originale, dal forte impatto emotivo. 
I 2 brani presenti racchiudono il percorso umano e musicale di questi ultimi anni dell'artista. 
Importante sottolineare che viene utilizzata per l'esecuzione dei due brani una chitarra di liuteria francese, una piccola Chatelier Parlor in acero costruita su precise specifiche di Dario Fornara dai liutai Chatelier Freres di Nizza.

Dice Dario Fornara "Per la stampa del vinile non ho rinunciato alla qualità audio delle registrazioni originali: chi acquisterà il vinile troverà sul retro della copertina un qr code con il quale è possibile scaricare gratuitamente, ed in modo istantaneo, i brani in formato digitale e gli spartiti musicali, un’idea innovativa che rende ancora più unico questo lavoro."

Registrazioni: Digital Lake Studio di Verbania

Grafica: Francesca Tomaghelli

Per accedere alla presentazione sono obbligatori il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.
Prenotazioni al link: fondazione-marazza.reservio.com

martedì, febbraio 22, 2022

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Biciclette in Dono ai Bambini del Nord Africa dal Rotary Club Orta San Giulio


Il Rotary Club di Orta San Giulio ha promosso, assieme a Massimiliano della Monaca il progetto BETA.
L’iniziativa consiste nella raccolta di biciclette, il ripristino e la consegna delle stesse ad alcune scuole di paesini del nord Africa, per la distribuzione ai bambini che percorrono quotidianamente diversi chilometri a piedi per recarsi a scuola e tornare a casa.
Il Rotary Club di Orta San Giulio ha deciso di mobilitare i soci, parenti e conoscenti per contribuire tutti assieme alla raccolta delle biciclette usate e di attraverso donazioni in denaro consentire la riparazione e la messa in funzione delle biciclette.
Il service, che ha avuto un largo consenso, è iniziato nei giorni precedenti al Natale continuando nei mesi di gennaio e febbraio raccogliendo e consegnando più di 30 biciclette.
Siamo molto contenti del successo dell’iniziativa”, ha dichiarato il presidente Luca Valenti. “Il nostro club è sempre attento alle esigenze delle comunità del territorio ma non dimentica di portare il proprio contributo anche alle popolazioni meno fortunate di altri Paesi. Ringrazio tutti i soci, i loro familiari ed amici e Massimiliano della Monaca per la collaborazione e l’impegno in questo progetto

Nella foto Massimiliano della Monaca ed il rotariano Franco Piola con un “carico di biciclette”.

lunedì, febbraio 21, 2022

Borgomanero: Torna al Lunzon



Sono una sette i locali che hanno aderito, in questo 2022, alla tradizionale iniziativa dell'Amministrazione Comunale, Assessorato al Commercio, per far rivivere dopo lo stop pandemico, il tradizionale "Lunzon", ovvero il lunedì che precede il martedì grasso di carnevale.
Quest'anno sarà il 28 febbraio. I locali proporranno un menù a prezzo fisso e una cena a base di prodotti tipici borgomaneresi. 
La tradizione del "Lunzon" in Città si perde nella notte dei tempi. Nel passato era una giornata importante per chi voleva godersi gli ultimi scorci del Carnevale: si ballava e si festeggiava in attesa del "silenzio e della meditazione" proposti dalla Quaresima. 
Si ritorna a tavola insieme – ha sottolineato l’Assessore al Commercio Annalisa Beccaria nel rispetto della tradizione borgomanerese secondo le indicazioni nazionali ed in ottemperanza alle norme anticovid; sono piccoli passi per un ritorno alla normalità e per evidenziare le potenzialità enogastronomiche del nostro territorio”.

Questo l'elenco dei ristoranti aderenti all'iniziativa:
L'alternativo Ristorante: 371 4315386
L'Oca sul palo: 0322 81977
Ostaria Rabelot: 0322 093590
Osteria Mea Culpa: 0322 846441
Ristorante Da Paniga: 0322 82259
Trattoria dei Commercianti: 0322 841392
Trattoria del Ciclista: 0322 81649



venerdì, febbraio 18, 2022

Presentazione Libri a Gozzano



Domani, sabato 19 febbraio 2022, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Gozzano, si terrà la presentazione dei libri Wallis Simpson. Una sola debolezza” di Elena Mora e “Colette. Un sogno audace” di Nicoletta Sipos. Le due scrittrici parleranno di due donne carismatiche che hanno segnato la storia.
 
L’evento sarà su prenotazione al numero 0322 955677 int. 6 – Biblioteca.

Inaugurazione Via Vittime delle Foibe a Borgomanero


Una strada dedicata alle vittime delle foibe è stata inaugurata ufficialmente, nella mattinata di giovedì 10 febbraio. Si tratta della via che collega le vie Arona e delle Rosette. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, al Vice Ignazio Stefano Zanetta e gli Assessori Franco Cerutti e Annalisa Beccaria, le autorità militari, Luigi Laterza in rappresentanza della Provincia di Novara e Stefano Rossi, presidente del Comitato 10 febbraio di Novara.
Il Sindaco Bossi ha voluto sottolineare nel suo discorso che “è con emozione e forte senso di responsabilità che mi appresto ad inaugurare nella nostra Città una via “Vittime delle Foibe”, in occasione del “Giorno del Ricordo”, una solennità dedicata alla commemorazione di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”. Ha poi proseguito, ricordando le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Il Presidente della Repubblica, lo scorso anno, a proposito dei rapporti fra italiani e sloveni, ricordava il grande valore simbolico dell’aver scelto Gorizia e Nova Gorica congiuntamente come capitale della cultura europea 2025. Scelte che “dimostrano – diceva il Presidente – una volta di più come l’integrazione di italiani, sloveni e croati nell’Unione Europea abbia aperto alle nostre nazioni orizzonti di solidarietà, amicizia, collaborazione e sviluppo. Il passato non si cancella. Ma è doveroso assicurare ai giovani di queste terre il diritto ad un avvenire comune di pace e prosperità”.
Il Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, Assessore alle Infrastrutture ha aggiunto “è la prima opera pubblica stradale realizzata dalla Amministrazione Bossi”.



Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, febbraio 16, 2022

Alla Scoperta della Gozzano Medievale



Giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Gozzano don Stefano Roberto Capittini porterà il pubblico alla scoperta della Gozzano medievale, illustrando la topografia e la toponomastica del paese in quel tempo. La presentazione si concentrerà su un estratto dal libro I canonici di San Giuliano a Gozzano: undici secoli di storia attraverso il loro archivio”.
Interverranno Maria Luisa Gregori, presidente della Biblioteca, e il presidente dell'Associazione Storica Cusius Fiorella Mattioli Carcano.
Ingresso libero su prenotazione al numero 0322 955677 int. 6 – Biblioteca.

lunedì, febbraio 14, 2022

Lago d'Orta: La Fondazione Giacomini Ripristina Boa Limnologica


È stato firmato lo scorso 28 gennaio l’importante accordo di collaborazione tra la “Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini” e Ecomuseo Cusius per il rinnovo della boa limnologica IRSA-CNR di Pallanza che si trova sul lago d’Orta, tra Punta Casario e l’isola di san Giulio. 
«La boa scientifica – spiega Gianni De Bernardi, Presidente di Ecomuseo Cusius – che era stata posata nel 2015 come ulteriore monitoraggio “post Liming” dei parametri del lago d’Orta, e in particolare era di supporto al progetto “Itti-Orta” per la re-immissione di pesci, aveva smesso di funzionare poco prima della pandemia sia per cause naturali, sia perché qualche natante distratto l’ha urtata. All’IRSA-CNR sono così mancati per oltre due anni dati preziosi. Ecco perché si è pensato al suo ripristino, ma non solo, occorreva provvedere anche ad un aggiornamento della tecnologia per raccogliere nuovi parametri per i progetti di ricerca che si stanno concretizzando e che il “Contratto di Lago” per il Cusio vuole favorire, in particolare quelli relativi alla qualità dell’acqua e ai micro e macro-fiti che ci auguriamo possano presto ripopolare le acque del Cusio».
«Come Fondazione – dice Andrea Alessandro Giacomini stiamo strutturando un progetto che coinvolga tutto il lago sulla mobilità sostenibile e che comprenda sia auto che imbarcazioni che biciclette. Occorre perciò sviluppare una vocazione turistica sul territorio con tutti i servizi inerenti la raccolta dati delle acque che viene fatta da anni dopo l’intervento di Liming. Grazie alla collaborazione, ormai assidua, con Ecomuseo Cusius e il “Contratto di Lago”, abbiamo appreso dal suo presidente Gianni De Bernardi, che la boa aveva bisogno di essere ripristinata per poter proseguire nella raccolta di preziose informazioni. Ci siamo subito proposti per dare concretezza in questo primo intervento in quanto lo abbiamo ritenuto serio e primario per dare continuità a tutti i progetti legati all’acqua e all’ecosostenibilità del lago. Il principio ispiratore, che è sempre stato anche quello di mio padre Alberto, a cui è dedicata la Fondazione, è quello di mostrare credibilità, attendibilità e serietà. Con il finanziamento della Fondazione, Ecomuseo interverrà sul ripristino e l’IRSA-CNR potrà proseguire nei suoi studi».


«Nel prossimo mese di marzo – anticipa De Bernardi - la boa verrà portata a terra per il rifacimento della struttura galleggiante. Seguiranno altri interventi per l’installazione di tutta la nuova e implementata strumentazione scientifica. Il riposizionamento della boa dovrebbe avvenire, ci si augura, in estate».