sabato, febbraio 28, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio




Nuovo appuntamento questa sera a partire dalle 21 con Siamo in Onda, talk show radiofonico di Punto Radio condotto da Fabio Giusti. La serata sarà dedicata alle Bambole e OrtaBlog sarà ospite con un collegamento telefonico.
96.3 è la frequenza di Punto Radio ma, per chi non potrà ascoltarci, forniremo la clip audio nei prossimi giorni. Ricordiamo che è possibile ascoltare Punto Radio anche su internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.

venerdì, febbraio 27, 2009

Carnevale Ambrosiano al Mottarone


Motty è eccitatissimo: si sta preparando a festeggiare il suo primo Carnevale da quando è arrivato a vivere al Mottarone.
Sabato 28 Febbraio scierà con i bambini in occasione di una bella iniziativa ideata dalla maestra Patricia Motta: una sfilata in maschera sulle piste che coinvolgerà i più piccoli per celebrare il carnevale ambrosiano. Il programma della giornata prevede iscrizioni aperte dalle 12,00 alle 13,30 presso la biglietteria (tel.  0323 924172  ) ed inizio sfilata alle 14,00. Chissà se Patricia indosserà il costume da Orso come lo scorso anno e chissà quale sarà la mascherina più bella! Dopo qualche discesa per testare le capacità sportive i bimbi sfileranno davanti ad una giuria di “esperti” presieduta da Motty in carne ed ossa che alle 16,30 avrà l’onore di premiarli.
A seguire, un gustoso Nutella-Party attenderà tutti i partecipanti.

Finali Regionali di Corsa Campestre - Risultati



Si sono svolte ieri a San Maurizio d'Opaglio le finali regionali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi. Nel seguito i risultati delle gare.


SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO

Categoria Cadette (scuole medie):
prima classificata Aurora Demiglio Istituto Comprensivo San Vittoria d'Alba
(da sottolineare la bella performance della terza classificata Maria Chiara Stoppani, della Scuola Media Don Bosco Borgomanero)

categoria Cadetti
Cesare Curtabbi Istituto Comprensivo Almese


Squadre Cadette
Scuola Media Brofferio di Asti
Scuola Media Pertini di Banchette

Squadre Cadetti
Scuola Media Rosa Bianca Saluzzo
Istituto Comprensivo Trivero



SCUOLE SUPERIORI

Categoria Allieve U16
Violetta Talenti Liceo Scientifico Peano Cuneo

Categoria Allievi U16
Tommaso Custodero Liceo Classico Porporato Pinerolo

Squadra Allieve U16
Liceo Scientifico Biella
Liceo Scientifico Curie Pinerolo

Squadra Allievi U16
Liceo Scientifico Curie Pinerolo
Liceo Ginansio Bodoni Saluzzo



DIVERSAMENTE ABILI

Scuola Media (1° grado)
Francesco Intini Istituto Comprensivo Da Vinci Torino
Giacomo Bocchetta Istituto Don Bosco Borgomanero

Scuola Superiore (2° grado)
Matteo Fresia Ipscts Sella Mosso
Emanuele Calabrò Magistrale Bellini Novara
(da segnalare ma non va in finale perché arrivato secondo, Emanuele Bezzi delle Magistrali Bellini di Novara)

giovedì, febbraio 26, 2009

Motty incontra i suoi colleghi ad Artesina



Martedì grasso veramente speciale sulle nevi di Artesina (CN) nel comprensorio Mondolè Ski. Si è infatti tenuta la 4° edizione del "Raduno delle mascotte", un evento unico nel suo genere.  Numerosissime le adesioni a partire dalle mascotte simbolo del territorio del Mondolè ski, da "Pinky" che ha fatto gli onori di casa a "Mondolotto" in rappresentanza di Pratolandia a "Leon" del parco giochi di Frabolandia.
Moltissimi poi gli arrivi da fuori territorio con le presenze di spicco di "Prezzemolo" di Gardaland, "Splaffy" dell'Acquario di Genova, "Grifo" del Genoa Calcio, “Motty” dal Mottarone, "Alessio" del Comune di Alassio, "Toy" delle Grotte di Toirano, "Pietro" di Pietra Ligure, “Bartolo” di San Bartolomeo al Mare, “Cento” del Novara Calcio, “Zebin” la Torre di Laigueglia e tantissimi altri ancora a dimostrare che l'evento ha ormai varcato i confini locali. Alle 13,30 tutte e 30 le mascotte hanno sfilato fino al tapis-roulant che conduceva alla partenza. A quel punto tutti i bambini hanno finalmente potuto divertirsi giocando con i simpatici personaggi.
Ancora una bella iniziativa di promozione cui il Mottarone ha partecipato con il consueto entusiasmo.

mercoledì, febbraio 25, 2009

Finali Regionali di Corsa Campestre a San Maurizio d'Opaglio



Il 26 Febbario 2009 a San Maurizio d’Opaglio, nel suggestivo scenario del Lago d’Orta, più di 350 studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, si incontreranno per disputare le Finali Regionali di Corsa Campestre nell’ambito dell’edizione 2008/2009 dei Giochi Sportivi Studenteschi.
I vincitori parteciperanno alle finali nazionali di fine marzo, che si svolgeranno sempre sul Lago d'Orta e richiameranno oltre 1000 ospiti da tutte le regioni d'Italia.
A promuovere tutti gli aspetti legati all’accoglienza, alla valorizzazione territoriale e alla promozione turistica sarà il Consorzio Cusio Turismo, co-promotore di entrambe le iniziative.

martedì, febbraio 24, 2009

Forsespettacolo con il Teatro delle Selve



Venerdì 27 Febbraio, alle ore 21.00, presso lo SPAZIOTEATRO SELVE in via don G. Zanotti, 26 a Pella, si terrà il secondo appuntamento “Intorno al teatro del ‘900- lezione forsespettacolo” di e con Franco Acquaviva.
La serata vuole ripercorrere la storia del teatro del Novecento tra chiacchiere, filmati e mucchi di libri su un tavolo. Lo scopo dell’incontro è quello di svelare, attraverso l’analisi di vari allestimenti, il concetto di regia teatrale e dare le informazioni su un periodo e su una prassi artistica poco conosciuti dallo spettatore medio.
Qual è la storia di chi il teatro lo fa? Come lavora l’attore nello spettacolo? Come lavora il regista con l’attore? Come il regista dà forma allo spettacolo? Qual è il rapporto che i più grandi registi del Novecento hanno col teatro che vediamo oggi, con il cinema e la televisione? Questi e altri ancora i temi principali dell’incontro che sarà aperto a tutti.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per info
Teatro delle Selve
Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17
Ufficio stampa – Barbara Mastria  348 57 14 383 
http://www.teatrodelleselve.it/

lunedì, febbraio 23, 2009

Parlano di Noi - Eco Risveglio



Sfogliando, come spesso ci capita, le pagine di Eco Risveglio abbiamo avuto una piacevole sorpresa. Un articolo del bisettimanale parlava di OrtaBlog riprendendo una notizia pubblicata da noi (e suggeritaci dal Lago dei misteri) in questo post. La cosa ci ha fatto ancor più piacere in quanto è stato citato l'intero articolo, cosa che ci conforta sulla qualità della nostra scrittura. Ringraziamo ancora la Redazione di Eco Risveglio e speriamo si possa collaborare di nuovo in futuro.
Cliccando la foto in alto potrete leggere meglio l'articolo pubblicato a pagina 37 dell'edizione ossolana di Eco Risveglio del 5 Febbraio 2009.

Girolago d'Inverno



Nuova avventura per Girolago, la manifestazione nata per riscoprire a piedi gli antichi sentieri del Lago d'Orta. Per la prima volta infatti una tappa invernale che si svolgerà Domenica 1 Marzo sul percorso del Raggio d'argento, dalla Val Carcera alla Val Guerra. Le iscrizioni sono aperte e sono già numerosissimi gli iscritti.
Nel seguito trovate tutte le informazioni sul percorso e sulle modalità di partecipazione.

Scopriamo Girolago. I sentieri del Lago d’Orta

Domenica 1 Marzo

Il Raggio d’Argento

Dalla Val Corcera alla Val Guerra

Passeggiata sugli antichi sentieri per riscoprire il Lago d’Orta

Lunghezza: 15 km ca.

Ore 8.30 Ritrovo a Crusinallo in Piazza della Chiesa
Ore 9.00 Partenza
Chiesa di San Fermo
Chiesa di Gattugno
Montebuglio frazione di Casale Corte Cerro
Casale Centro
Pausa Pranzo
Cafferogno e Arzo
Vista Panoramica a Ricciano
Visita alla Parrocchiale e al Laboratorio Arti Visive
a Granerolo di Gravellona Toce
Arrivo: Crusinallo Piazza della chiesa, ore 17.00 ca.

Quota di partecipazione: € 5,00

Gratuito per i bambini

Munirsi di pranzo al sacco

Necessaria la prenotazione entro giovedì 26 febbraio telefonando allo 0323.89622

I Comuni del Cusio presentano un’iniziativa realizzata con la collaborazione ed il contributo di:
Ecomuseo Cusius - Regione Piemonte - Distretto Turistico dei laghi - Provincia No- Provincia VCO – Cinefotoclub Lo specchio del lago - C.C.I.A.A. di Novara e C.C.I.A.A. del Verbano Cusio Ossola – Fondazione Comunità del Novarese Onlus

Scopriamo Girolago è la manifestazione organizzata per promuovere i percorsi compresi nell’itinerario: i sentieri del lago d’Orta.

Qualche consiglio:
Munitevi di scarpe comode per poter affrontare senza difficoltà tutta la giornata. Vanno bene degli scarponcini da trekking al limite anche scarpe da tennis. L’importante è che si tratti di scarpe comode per evitare le vesciche.
Vestitevi a strati per poter ovviare ad ogni cambio climatico. Portatevi sempre una mantellina per gli eventuali acquazzoni e un copricapo.
Non dimenticate di portare sempre nello zaino un piccolo kit di pronto soccorso e cerotti.
Nelle zone boschive non infilate le mani tra i sassi e non sedetevi senza prima avere dato qualche colpo di bastone: allontanerete così eventuali vipere.
Non usate scarpe basse e sorvegliate il comportamento dei vostri bambini.
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose

Difficoltà:1 Percorso semplice con la presenza di qualche salita poco impegnativa

Informazioni e prenotazioni: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone – Via Fara 7/a, – 28028 Pettenasco (NO) tel +3... fax +39 0323 888621
http://www.lagodorta.net/ ecomuseo@lagodorta.net

In caso di brutto tempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 8 marzo

Potete restituire la scheda d'iscrizione all'indirizzo mail: ecomuseo@lagodorta.net o al numero di fax 0323.888621 compilata in ogni sua parte

domenica, febbraio 22, 2009

Anche Motty alla BIT di Milano



Anche Motty, la simpatica mascotte del Mottarone, non si è lasciato sfuggire l'occasione di partecipare alla BIT di Milano per promuovere la sua amata montagna. Nell'immagine sopra lo vediamo nello stand della Regione Piemonte mentre incontra l'Assessore Giuliana Manica.

sabato, febbraio 21, 2009

Omegna su Rai Uno

video

Grazie a Progetto Omegna che ci ha dato modo di pubblicarlo vi proponiamo il filmato di un bel servizio su Omegna trasmesso durante Festa Italiana, programma pomeridiano di Rai Uno condotto da Caterina Balivo. Il servizio era stato realizzato dall'inviata Camilla Nata nei primo giorni di Novembre in occasione della premiazione del concorso Comuni Fioriti.

venerdì, febbraio 20, 2009

Il Lago d'Orta alla BIT


Come ogni anno la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) attira un gran numero di viaggiatori in cerca di nuove mete da visitare ed operatori del settore in cerca di buoni affari. L'anno passato sono state ben 155.000 le presenze e per quest'anno gli organizzatori sperano di migliorare.
Si tratta di un'ottima occasione di promozione che l'industria turistica del lago non poteva lasciarsi scappare ed infatti il Consorzio Cusio Turismo sarà presente alla Fiera di Milano fino a Domenica 22 Febbraio con uno spazio espositivo all'interno dello stand della Regione Piemonte.
Sabato 21 alle 12.30 è prevista una conferenza stampa seguita da una degustazione di prodotti tipici offerta dal Consorzio.

Courage & Love a Mirapuri



Nuovo appuntamento con il Cyberrock dal vivo con il Courage & Love Cybermetal & Climate Change Concert di Michel Montecrossa ed il suo gruppo The Chosen Few. L'evento va in scena Sabato 21 Febbraio alle ore 22 presso il Music-Hall dell'Albergo Omnidiet a Mirapuri-Coiromonte. Il concerto esplora e propone vari stili e generi moderni da Cybermetal, World Music e Crossover a World Music.
Michel Montecrossa dice: "Courage and love are needed most in times of crisis."
Per informazioni e prenotazioni telefono 0322-999009 oppure omnidiet@mirapuri-enterprises.com.

giovedì, febbraio 19, 2009

Quando il Sacro Monte si illumina di meno


Vi abbiamo parlato settimana scorsa di M'illumino di meno, iniziativa di sensibilizzazione ambientale ideata dal programma di Radio 2 Caterpillar con il patrocinio del Parlamento Europeo. Come vi avevamo annunciato anche il Sacro Monte di Orta San Giulio Venerdì 13 Febbraio ha aderito all'iniziativa, su proposta del Consorzio Cusio Turismo. All'imbrunire il Rettore Angelo Manzini ha spento luci e fari che illuminavano le facciate del santuario accendendo fiaccole e candele che, visibili anche da lontano, hanno pervaso di un'atmosfera evocativa il piazzale antistante il Santuario. Nella foto in alto potete vedere come appariva il piazzale illuminato dalle fiaccole con la splendida Isola a fare da sfondo.

mercoledì, febbraio 18, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio - Clip Audio 14-02-2008

video


Per chi non ha potuto ascoltare la radio Sabato 14 Febbraio proponiamo la clip audio dell'intervento di OrtaBlog al talk-show radiofonico Siamo in Onda.

Nevicata di Multe al Mottarone


Domenica scorsa, complice lo splendido sole e la neve perfetta per quantità e qualità, sono stati migliaia i turisti accorsi al Mottarone. Una spiacevole sorpresa però, dopo una giornata trascorsa nel migliore dei modi, ha rovinato il rientro a molti. Sono state infatti decine le multe per divieto di sosta elevate da parte dei vigili ai veicoli parcheggiati a bordo strada in prossimità del bivio verso la strada Borromea.
Rapida e battagliera la presa di posizione della società S4 s.r.l. (che gestisce gli impianti) che ha pubblicato una lettera aperta (la potete leggere cliccando sull'immagine in alto) e offre assistenza legale gratuita e skipass gratuiti (a disposizione info@mottaroneski.it oppure tel.  0323 924172 ) a chi è stato colpito dalle sanzioni. Nella lettera leggiamo l'amarezza di chi si sforza da anni per attrarre i turisti e vede un atteggiamento forse poco collaborativo e flessibile in alcune istituzioni.

martedì, febbraio 17, 2009

Lemon Party


Sabato 21 Febbraio si fa festa a Cressa senza tralasciare però la solidarietà. Presso il Salone delle Feste del Ristorante San Giovanni si terrà infatti il Lemon Party, una grande festa che avrà come filo conduttore il mondo dei college americani degli anni '50. Se volete sentirvi come John Travolta e Olivia Newton John in Grease, oppure come i ragazzi di Happy Days e di American Graffiti si tratta dell'evento che fa per voi.
La serata parte alle 20.30 con aperitivo e cena a buffet con American Graffiti Rock'n'roll e party sound (ai piatti ci sarà il bravissimo Tato di Radio Dee Jay, Davide Villano). Alle 2 tutti a casa presto...come negli anni '50. Puntoradio sarà partner della serata.
Il biglietto che comprende ingresso, cena e consumazione illimitata (fino ad esaurimento scorte) costa 30 €. I posti sono limitati e le prevendite terminano Giovedì 19 Febbraio.
Per le prevendite:  +39 333 7408758  oppure ARABA FENICE Via Sempione, 67 Castelletto Ticino (Novara) T.  0331 ... SINERGIA / COMPUTERLAND Via Maggiate, 11 Borgomanero (Novara) T.  0322 831601  CAFFÈ DEL BORGO Via Don Minzoni, 6 Borgomanero (Novara).
Il ricavato sarà devoluto a AGBD - Associazione Genitori Bambini Down - Arona. Obiettivo di quest'anno è l'acquisto di un pulmino per l'Associazione.
P.S. Si chiama Lemon Party perché si può anche limonare.

lunedì, febbraio 16, 2009

Uscendo dall'Inverno a Casale Corte Cerro


Il Comune di Casale Corte Cerro con il patrocinio di Ecomuseo Cusius del Lago d'Orta e del Mottarone presenta un ciclo di incontri culturali dal titolo Uscendo dall'inverno.

VENERDI' 20 FEBBRAIO 2009
ore 21.00 Centro Culturale "Il Cerro"
VIZI E VIRTÙ NEL CARNEVALE
Meditazione letterario e musicale
Con la partecipazione dei Cantori di San Cipriano
diretti da Roberta Gravina
al pianoforte Alessio Lucchini

VENERDI' 27 FEBBRAIO2009
ore 21,00 Sala Consiliare
Incontri con l'autore
Marco Travaglini presenta il libro
"Quando la notte si mangia le stelle"

VENERDI' 6 MARZO 2009
ore 21,00 Sala Consiliare
"Quänd ä navom ä läuràa al Gabi e a Säntä. Märia"
(Testimonianze al femminile di vita e di lavoro)
Presentazione della pubblicazione "Memorie di un'Epoca"
a cura dell'Associazione Archeologica Culturale "Felice Pattaroni" di Gravellona Toce"

VENERDI' 13 MARZO 2009
ore 21,00 Sala Consiliare
Incontri con l'autore
Giorgio Rava presenta il libro::
"Ortelius, storie di lago e dintorni"

VENERDI' 20 MARZO 2009
ore 21,00 Sala Consiliare
Massimo M. Bonini
"E siam giunti al confin della Francia"
I lavori tradizionali attraverso la canzone popolare dell'Italia Settentrionale

VENERDI' 3 APRILE 2009
ore 21,00 Centro Culturale "Il Cerro"
Proiezione di Guido Bissattini
Wildlife photographer
Campione italiano di fotografia naturalistica 2006
A cura di Fotoclub l'Obiettivo

sabato, febbraio 14, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio




Nuovo appuntamento questa sera a partire dalle 21 con Siamo in Onda, talk show radiofonico di Punto Radio condotto da Fabio Giusti. La serata sarà dedicata a San Valentino e OrtaBlog sarà ospite intorno alle 22 con un collegamento telefonico.
96.3 è la frequenza di Punto Radio ma, per chi non potrà ascoltarci, forniremo la clip audio nei prossimi giorni. Ricordiamo che è possibile ascoltare Punto Radio anche su internet all'indirizzo http://www.puntoradio.mobi/.

Slope Style Contest a Mera


Si terrà domani, Domenica 15 Febbraio, sulle nevi del Nobili Snow Park dell'Alpe di Mera una avvincente competizione denominata “Slope Style Contest”. Si tratta di una gara suddivisa in quattro categorie: snowboard uomo, sci uomo, snowboard donne, snowboard junior. Le iscrizioni si apriranno sabato 14 febbraio p.v. presso lo Snowpark ed i pre-iscritti avranno diritto ad uno sconto sul giornaliero ovvero €22 anziché € 25.
Il programma della giornata è il seguente : dalle ore 10,00 alle ore 11,00 training con prove del percorso, alle 11,30 si disputerà la 1° manche della gara alle ore 13,30 si disputerà la 2° manche. I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi struttura presente all’interno dello Snowpark.
Le premiazioni si svolgeranno al “Pub Manera”. La classifica verrà stilata da tre giudici di gara che sommeranno i punteggi ottenuti nelle due manche.
Per motivi organizzativi si è fissato un limite di partecipanti all’evento: n. 40 iscrizioni per la categoria “snowboard uomo”, n. 40 iscrizioni per la categoria “sci uomo”, n. 10 iscrizioni per la categoria “snowboard donne”, n. 10 iscrizioni per la categoria “snowboard junior”.
L’accesso allo snowpark domenica sarà quindi consentito solo ai partecipanti alla gara. Lo staff tecnico del Nobili Snowpark è guidato da Massimo Maceri apprezzato local rider, già messosi in luce in precedenti esperienze in varie strutture italiane. Per approfondimenti in merito alla gara è a disposizione al n.  338-9229058 .

venerdì, febbraio 13, 2009

Innamorati della Cultura


Innamorati della Cultura è un'iniziativa che coinvolge Torino e tutto il Piemonte e si propone, nel giorno di San Valentino, di ribadire, anche in questi periodi di crisi, l'importanza della cultura e della necessità di investire in questo settore. Trovate qualche dettaglio in più sull'iniziativa sul sito www.abicidi.it.
Molte le iniziative legate all'evento anche sul lago:
Isola di San Giulio: per tutto il giorno “Poetry flags”, bandiere di poesia a cura di Poetry on the Lake. Tante piccole allegre bandiere che svolazzano intorno alla sede dell’associazione sull’Isola di San Giulio. Le colorate bandierine portano disegnato il logo dell’iniziativa alternato a brevi versi poetici, che danno il senso dell’iniziativa ai numerosi passanti, regalando loro la gioia di una poesia e facendo presente l’amore per la cultura.
Granerolo: ore 10.00, Visita al Laboratorio di Arti Visive Di Granerolo, di Giovanni Crippa, via Principe Umberto I, 6.
Omegna: ore 14.00, Colpi di luce, inaugurazione Mostra Fotografica di Roberto Bianchetti e Giusy Latella, c/o Biblioteca Civica di Omegna-Città di Omegna, via XI settembre 9.
Alzo: ore 15.00, Frammenti di Memoria Alzesi; Salone dell’Associazione Culturale Famiglia Alzese, via dell’Asilo 3.
Pella: ore 16.00, Innamorati del Teatro; pezzi di teatro, letture, frammenti di teatro di strada c/o SPAZIOTEATRO SELVE, Via don G. Zanotti 26.
Ameno: ore 18.00 Progettazione e condivisione eventi 2009. Aperitivo con Asilo Bianco, via Zanoni 17.
San Maurizio d'Opaglio: ore 21.00 Conclusioni della giornata e spettacolo della stagione del Teatro degli Scalpellini, c/o Teatro degli Scalpellini. A seguire presentazione del Museo del Rubinetto a cura di Istituzione Museo del rubinetto e della sua tecnologia.

M'Illumino di Meno 2009


Se questa sera il lago, nonostante la luna quasi piena, vi sembrerà un po' meno luminoso del solito non preoccupatevi! Si tratta infatti di M'illumino di meno un'iniziativa del programma radiofonico Caterpillar di Radio2 volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del risparmio energetico promuovendo la razionalizzare dei consumi d'energia partendo dai piccoli gesti quotidiani per arrivare agli accorgimenti tecnici che ognuno utilizzare per ridurre gli sprechi. Lo scorso anno il "silenzio energetico" ha coinvolto le principali piazze in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono "illuminate di meno", come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
All'iniziativa hanno aderito il Comune di Omegna che spegnerà le illuminazioni esterne di Palazzo di Città, della Biblioteca Civica e della Ludoteca dalle ore 18 alle ore 19. Al Sacro Monte di Orta invece all'imbrunire il rettore padre Angelo Manzini spegnerà luci e fari che illuminano le facciate degli edifici: le luci rimarranno spente tutta la notte.




Gli "ex" Tigli di Orta II


Continua ad Orta San Giulio lo scalpore per il taglio di otto tigli secolari da parte del Comune di cui vi avevamo già parlato in questo post. Molti gli ortesi indignati da un'azione considerata da molti completamente inutile e deleteria per il paesaggio e l'immagine del borgo. Prova del malcontento è anche la repentina costituzione sul popolare social network Facebook di un gruppo che protesta per l'accaduto che conta già parecchi iscritti.
La contestazione ovviamente è molto viva anche all'interno del consiglio comunale dove l'opposizione chiede conto alla giunta del loro operato e si batte per evitare l'abbattimento degli 8 tigli rimasti. Pare poi che ci siano parecchi malumori anche all'interno della stessa maggioranza se è vero che un consigliere si è dimesso per prendere le distanze dal criticato intervento.
Un interessante servizio di VCO Sat parla dell'accaduto: potete vederlo qui.

Lake The Magazine


Da qualche mese è nata una nuova, prestigiosa, pubblicazione dedicata ai nostri laghi. Lake The Magazine, questo il nome, si prefigge di coniugare il mondo del lusso con le bellezze del nostro territorio. La rivista è distribuita nelle suite dei Grand Hotel di lusso, nei Golf Club, negli Areoporti privati, in Studi Legali e Notarili, Boutiques e nei locali più prestigiosi. Lake The Magazine è mediapartner del PoloCostaSmeralda, di House & Loft e distribuita anche a Porto Rotondo e PortoCervo. Patrizio Beltrami, direttore responsabile ed ideatore e Lorena Saurin, direttrice editoriale ce la raccontano così: "In questo numero siamo estremamente lieti di ospitare un grande della televisione italiana come Mike Bongiorno, testimonial d'eccezione per questo numero invernale. Come il mitico Mike, moltissime personalità dello spettacolo, della politica o dello sport, si stanno, infatti, avvicinando al nostro caro lago, arricchendolo con le loro esperienze dirette. Dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha appena acquistato Villa Campari per sua figlia Marina, a Roman Abramovich, tentato dall'acquisto della straordinaria Villa Faraggiana, per arrivare ad altre personalità come Brad Pitt, Angelina Jolie, George Clooney, Michelle Hunziker... Di certo non stiamo inventando niente, è solo la storia che ritorna ed noi vogliamo esprimere alcuni dei lati più belli e maestosi che questo lago ogni giorno ci propone".
Visti gli intenti e gli argomenti trattati grande cura viene data all'impaginazione ed alla qualità della stampa oltre che alla stesura degli articoli.
La rivista è ormai arrivata al terzo numero mentre le prossime uscite saranno ad Aprile ed a Luglio 2009.
Potete sfogliare virtualmente i primi de numeri a cliccando qui: Aprile 08 e Luglio 08.

mercoledì, febbraio 11, 2009

OrtaBlog @ Punto Radio - Clip Audio 17-01-2008

video


Per chi non ha potuto ascoltare la radio Sabato 17 Gennaio proponiamo la clip audio dell'intervento di OrtaBlog al talk-show radiofonico Siamo in Onda.

Nuovo Indirizzo www.ortablog.com


Ricordiamo a tutti i nostri lettori che da un paio di mesi è attivo il nostro nuovo indirizzo http://www.ortablog.com/ . Nei prossimi giorni potrebbe non essere più attivo il precedente indirizzo ortablog.blogspot.com quindi vi invitiamo ad aggiornare i vostri segnalibro ed i vostri link.

Nuova Sede Consorzio Cusio Turismo


Il Consorzio Cusio Turismo ha da pochi giorni una nuova sede. Si tratta di Villa Pratolina, un'elegante edificio che domina Orta dalla cima di Via Motta. L'abbandono della vecchia sede di Pettenasco, che era stata messa a disposizione dall'amministrazione comunale, è dovuto agli spazi troppo angusti per le esigenze attuali del Consorzio. Anche la sede appena inaugurata rappresenta però una dimora provvisoria in quanto l'amministrazione ortese ha da tempo promesso dei locali adeguati per ospitare definitivamente gli uffici.
All'interno dei nuovi ambienti sono state allestite una rassegna fotografica dedicata all'enogastronomia locale, a cura di Davide Caravaggio, e un'esposizione di quadri che vede protagonisti gli artisti delle valli. Nel parco della villa sono invece state installate alcune gigantografie del pittore Nicola Pankoff che riproducono il mondo delle fiabe.
L'inaugurazione della sede è avvenuta il 31 Gennaio, una data particolare essendo il giorno in cui si festeggia San Giulio, patrono di Orta. Anche per questo motivo il Consorzio Cusio Turismo ha offerto un paio di doni simbolici alle monache di clausura dell'isola: una rosa artigianale in oro, realizzata dai maestri gioiellieri “Scavia” di Milano e un quadro con l'immagine dell'isola dipinto da Natali Grunska.

martedì, febbraio 10, 2009

Gli "ex" Tigli di Orta


Sono ben 8 i tigli storici abbattuti a Orta San Giulio ad opera del Comune nei giorni scorsi. I tigli facevano parte di un filare che costeggia Via Fava. Il loro destino pareva già segnato nel 2005 quando la medesima Amministrazione era intenzionata ad abbatterli a causa di un loro presunto pessimo stato di salute, attestato da una perizia agronomica. Allora li salvò l'intervento di molti ortesi scontenti che ottennero una perizia supplementare che sconfessò la prima attestando l'ottima salute delle piante.
Pare che si voglia ripavimentare la via e sostituire i tigli con dei lecci ma non siamo per ora in grado di dirvi niente di sicuro.
Noi di OrtaBlog non sappiamo se era necessario abbatterli, se siano meglio i tigli o i lecci, se e quando verranno piantumati i nuovi alberi e quanto ci metteranno a diventare grandi quanto i loro predecessori. Lasciamo giudicare i nostri lettori dalle foto (le due in alto dopo il taglio e quella in basso con i vecchi tigli) ma non possiamo non dispiacerci per la triste sorte di alberi che hanno visto passare sotto le loro fronde qualche generazione di Ortesi.

venerdì, febbraio 06, 2009

Mottarone Moon Ski-Alp


Si terrà al Mottarone domani, 7 Febbraio, una spettacolare competizione di scialpinismo notturna. Si tratta di una staffetta a coppie, su un percorso ad anello con un dislivello di 510 metri accessibile al pubblico.
L’evento nasce nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario di fondazione della sezione CAI di Omegna ed è inserito nel collaudato circuito “Ossola Ski Tour”.
La gara prenderà il via alle 18.30 e, sperando nel previsto miglioramento delle condizioni metereologiche, permetterà agli spettatori di godere l'ulteriore spettacolo della luna piena.
L'anello di gara parte dalla baita CAI proseguendo poi sino in vetta e ridiscendendo sul versante di Stresa verso il rifugio CAI di Baveno; segue poi la dorsale che costeggia il versante Gravellona-Granerolo per risalire sino alla cima della Rossa. Qui, tolte le pelli di foca, gli atleti scenderanno di nuovo alla baita CAI
ATTENZIONE - La gara, causa maltempo, è stata rinviata a Domenica 8 Febbraio sempre alle 18.30 (nella giornata di domenica sono previste condizioni metereologiche in netto miglioramento)..

giovedì, febbraio 05, 2009

Crucem Tuam Adoramus al Monte Mesma


Il 7 e 8 Febbraio 2009 si terrà a Verbania e presso Convento di Monte Mesma (Ameno) un convegno dedicato ai percorsi devozionali fra Nord Ovest d’Italia e Canton Ticino: espressioni d’arte, cultura, fede e religiosità popolare. Titolo delle due giornate: Crucem tuam adoramus.
Programma e maggiori informazioni all'indirizzo: http://www.verbanensia.org/eventi_zoom.asp?newsID=418

Bernadette una santa "facile" - Conferenza a Gozzano


Il Comune di Gozzano e Biblioteca Pubblica A. Mazzetti in collaborazione con Centro Volontari della Sofferenza - Gozzano Oftal presentano una  conferenza che si terrà Venerdì 6 Febbraio alle ore 21 presso l'Auditorium del centro anziano "Ven. Padre Picco" di Piazza San Giuliano.
"Bernadette: una santa 'facile'" è il tema che affronterà, nel centotrentenario della sua morte, il Dottor Attilio Carosio, responsabile pellegrini della sezione Oftal di Casale Monferrato.
Partendo dalla vita di santa Bernadette, il relatore cercherà di far riflettere su due temi: perché Bernadette e non un’altra (domanda a cui la maestra delle Novizie di San Gildard, Madre Marie Therese Vauzou, ha mai saputo trovare una risposta…) e poi Bernadette Santa, perché ha visto la Madonna, oppure ha visto la Madonna perché era Santa, o forse nessuna delle due è l’ipotesi giusta. Infine, cosa ci dice oggi Bernadette?
Attilio Carosio ha scoperto Lourdes e il servizio degli ammalati da ragazzo; con continuità ha proseguito in quel volontariato finchè la sua sezione OFTAL ha ritenuto di affidargli la responsabilità dei pellegrinaggi durante i viaggi a Lourdes. Bernadette -dice Carosio -è una continua scoperta, può capitare di innamorarsene.
Accesso: P.zza S. Giuliano e via per Arona (piazzale Comboni)
Per informazioni:

Presentazione Libro ad Omegna


Sabato 7 Febbraio alle ore 21 si terrà presso la libreria Ubik di Omegna la presentazione di "Shine a light".  Si tratta del volume edito da Feltrinelli Real Cinema che contenente il dvd dell'omonimo film diretto da Martin Scorsese sui Rolling Stones accompagnato dal libro di Mauro Zambellini "Il tempo è dalla nostra parte - 45 anni con i Rolling Stones".
Presenterà la serata Roberto Neri lasciando poi la parola a Zambellini e a Marco Denti (redattori del mensile musicale Buscadero) che racconteranno l'epopea della famosa rock band.

Teatro delle Selve - Appuntamenti del weekend



Due gli appuntamenti del Teatro delle Selve per il prossimo weekend. Si comincia Sabato 7 Febbraio presso lo Spazioteatro Selve di Pella alle ore 15.00 con un laboratorio artistico tra cucina e pittura intitolato "Ricette a regola d'arte" condotto da Leontina Sorrentino. Il pomeriggio si svilupperà in una prima fase di conoscenza e di gioco con i bambini: attraverso semplici indovinelli i piccoli scopriranno alcuni particolari di quadri, i quali riprendono il tema culinario; la seconda sarà una fase pratica: con l’uso di carta, colla, stoffe, tempere (etc..) i partecipanti costruiranno, dagli spunti suscitati dai quadri, un ricettario personale, dall’antipasto al dolce. Il laboratorio condurrà per mano alla scoperta dei rapporti tra cucina e pittura. Per prenotazione potete fare riferimento al numero 0322 96 97 06. Ingresso € 5.00.
Domenica 8 Febbraio invece presso la Biblioteca di Pogno (ore 17.30) Teatro delle Selve e Confini Liberi presentano "Elettroshow - un clown operaio alla ricerca del proprio musical" con Maurizio Mora, regia e drammaturgia di Franco Acquaviva. Beniamino, il protagonista dello spettacolo, abbandona il proprio lavoro di operaio in una ditta di impianti elettrici per cimentarsi nell’avventura del teatro. Ed è così che, guidato dall’onnipresente icona di Fred Astaire, Beniamino parte dal magazzino-dormitorio in cui vive e intraprende la sua avventura artistica, tra sinistre agenzie teatrali e un’America forse solo sognata.

Per maggiori informazioni SPAZIOTEATRO SELVE 0322 96. 97. 06 339. 66. 16. 179
http://www.teatrodelleselve.it/

Presentazione Libro ad Invorio


L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca di Invorio in concomitanza con la Giornata della Memoria organizzano un incontro dedicato al libro "Nelle rovine" di Zabel Yessayan incentrato sul genocidio del popolo armeno. Sarà presente Haroutioun Manoukian che si è occupato della traduzione e della postfazione del libro.
L’iniziativa rientra nel programma delle attività in occasione del 30° di fondazione della biblioteca comunale e si terrà Veberdì 9 Febbraio presso la biblioteca stessa.

mercoledì, febbraio 04, 2009

Concerto Cyberrock a Mirapuri - Coiromonte


Nuovo appuntamento con il mondo del Cyberrock il 7 Febbraio 2009 dalle ore 22:00 alla 1:00 con il 'Laughing' Cyberrock & Climate Change Concert di Michel Montecrossa ed il suo gruppo The Chosen Few presso la Music-Hall dell' Albergo Omnidiet a Mirapuri-Coiromonte (http://www.omnidiet-hotel.com/). Il concerto esplora e propone vari stili e generi moderni da World Music, Cyberrock, Ethno, Dance a Cybermetal, Electronica ed Acustica.

Per ulteriori informazioni:
Omnidiet Resort and Business Hotel
Via Monte Falò 8
28011 Mirapuri-Coiromonte (Prov. di Novara)
tel: 0322-999009;
omnidiet@mirapuri-enterprises.com

Motty incontra i bambini di Armeno


Giovedì 5 Febbraio alle ore 10 Motty, la mascotte del Mottarone, incontrerà il Sindaco e i ragazzi della Scuola Primaria di II grado di Armeno (piazza della Vittoria). Una bella occasione per testimoniare la sinergia che può nascere con gli Istituti Scolastici per trasmettere i benefici di una attività sportiva all’aria aperta, da realizzarsi non solo in inverno ma anche in estate.
L’Istituto scolastico armeniese ha organizzato un corso di sci che porta in vetta i ragazzi di Armeno tutti i martedì grazie anche al comune che ha messo a disposizione gratuitamente il trasporto.

Biodiversità? Salviamola mangiandola - Conferenza a Miasino


Il Consorzio Pro Loco Lago d’Orta e Alto Novarese nella persona del suo presidente Fabrizzio Morea invita tutti i residenti nei comuni consorziati (Ameno, Armeno, Miasino, Pettenasco, Orta San Giulio, Legro di Orta, San Maurizio d’Opaglio, Boleto di Madonna del Sasso, Mottarone di Stresa, Borgomanero, Pogno, Omegna, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Campello Monti) e gli organi di informazione a partecipare ad una conferenza stampa che si terrà a Miasino domani sera, Mercoledì 4 Febbraio. La conferenza ha come titolo “Biodiversità? Salviamola mangiandola” e intende informare sull'accoglimento della richiesta di finanziamento da parte della Comunità Europea dell'omonimo progetto. La richiesta, inoltrata al Bando Interreg IV A Italia Svizzera 2007 – 2013 lo scorso settembre, è stata approvata dalla commissione bilaterale incaricata della valutazione che ha stanziato l'intera somma richiesta, oltre 500.000 Euro.
Nella serata verranno esposte le finalità e lo svolgimento dell’ampio progetto che coinvolgerà 15 associazioni turistiche dell’intero lago d’Orta, Borgomanerese e Mottarone.
L'appuntamento è per le ore 20,30 presso la Sala polifunzionale del Comune (antistante il parcheggio delle scuole).

martedì, febbraio 03, 2009

Osservare le Stelle al Mottarone


In occasione dell’anno internazionale dell’astronomia la Sezione CAI di Omegna organizza Mercoledì 4 Febbraio una serata al Mottarone dedicata all’osservazione delle stelle. Per l’occasione saremo accompagnati dal Prof. Giovanni Covelli e dal Dott. Luca Baletti, esperti di astronomia che metteranno a disposizione i loro telescopi. L’osservazione inizierà alle ore 21,00 con ritrovo presso il piazzale antistante la Baita CAI Omegna. Chi lo desiderasse potrà cenare in Baita. In caso di cielo coperto la serata verrà rinviata al giorno 4 marzo.

lunedì, febbraio 02, 2009

Mirjana Dragicevic Soldo a Madonna del Sasso


La veggente di Medjugorie, Mirjana Dragicevic Soldo, ha accolto il messaggio che, come ogni secondo giorno del mese, la Vergine Maria le consegna. Presso il Santuario di Madonna del Sasso, dove era presente ospite del Consorzio Cusio Turismo, le è apparsa la Madonna che le ha consegnato un messaggio: “Cari figli, oggi con cuore materno vi voglio ricordare l'immenso amore di Dio e la pazienza che proviene dal Suo Amore. Vostro Padre mi manda ed aspetta che i vostri cuori siano aperti all'Amore Suo... aspetta che i vostri cuori siano uniti nell'amore cristiano e nella misericordia, nello spirito del mio Figlio. Figli, non perdete tempo perché voi non siete padroni del tempo... Vi ringrazio!”.
L'apparizione della Vergine ha avuto inizio poco dopo le 9 ed è durata qualche minuto. Attorno a Mirjana circa 200 fedeli che hanno sfidato la molta neve caduta anche grazie alla navetta predisposta dal Consorzio. Si tratta della seconda apparizione della Madonna fuori da Medjugorie.

Cimento Invernale d'la Merla ad Omegna


Si è tenuto ieri mattina ad Omegna il primo Cimento Invernale d'la Merla. Sono stati circa una trentina gli arditi che si sono immersi nelle acque del lago sotto la neve che scendeva. Gli zero gradi di temperatura esterna e gli 8 di quella dell'acqua non hanno dissuaso nemmeno il più giovane partecipante, il cannobiese Aaron Sblendorio di soli cinque anni. La manifestazione è stata organizzata dalla locale Pro Loco ed i proventi sono stati interamente devoluti all'ADMO. Gli organizzatori sono molto soddisfatti della partecipazione ed auspicano che il cimento diventi un appuntamento fisso dell'inverno omegnese.

domenica, febbraio 01, 2009

Mirjana Dragivecic Soldo sul Lago d'Orta



È arrivata oggi pomeriggio sul lago Mirjana Dragivecic Soldo, la veggente di Medjugorie che dal 1981 vede la Madonna. Sono stati in molti i fedeli ed i curiosi che l'hanno accolta ed ascoltata presso il Santuario del Sacro Monte di Orta, oltre quattrocento persone. Dopo la messa, officiata da padre Angelo Manzini, Mirjana ha portato la sua testimonianza. “Fin dall'inizio – racconta la veggente – la Madonna mi  ha chiesto di pregare per tutti coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di conoscere l'amore di Dio. Mai come oggi il messaggio di Maria è particolarmente attuale. Viviamo un momento particolarmente difficile, in cui i sentimenti e i valori sono messi a dura prova”.
Domattina, 2 Febbraio, la donna si prepara a ricevere il messaggio che la Vergine le consegna ogni secondo giorno del mese. Ciò accadrà presso il Santuario di Madonna del Sasso e sarà possibile per i fedeli partecipare alle 8:30 del mattino. Da Mirjana un invito ai fedeli: “Prima confessatevi se potete, solo così riceverete Maria con cuore puro e pulito”.