Il Soroptimist Alto Novarese con gioia e orgoglio comunica che durante il 124 consiglio nazionale delle delegate tenutosi a Foligno e organizzato dal locale club, 161esimo tra quelli che costituiscano l'unione italiana, la socia Adriana Macchi è stata eletta a larghissima maggioranza presidente nazionale del soroptimist unione italiana.
martedì, giugno 07, 2022
Adriana Macchi Nuovo Presidente Nazionale Soroptimist
Il Soroptimist Alto Novarese con gioia e orgoglio comunica che durante il 124 consiglio nazionale delle delegate tenutosi a Foligno e organizzato dal locale club, 161esimo tra quelli che costituiscano l'unione italiana, la socia Adriana Macchi è stata eletta a larghissima maggioranza presidente nazionale del soroptimist unione italiana.
domenica, giugno 05, 2022
La Fondazione Alberto Giacomini Ospita i Nazionali di Duathlon
Premio Muratore 2022
Il “Premio Muratore”, assegnato dai 5 Lions Club: Omegna, Borgomanero Host, Borgomanero Cusio, Verbano Borromeo e Valsesia, è stato consegnato sabato 4 giugno alle Suore di Clausura del Monastero Benedettino dell’isola di San Giulio, quale contributo per il restauro della foresteria di Casa San Martino.
sabato, giugno 04, 2022
Laghi e Monti Today della Settimana
Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
giovedì, giugno 02, 2022
Festa della Repubblica a Borgomanero
Il Salone d’onore di Villa Marazza è stata la sede, nella mattinata di giovedì 2 giugno, della cerimonia per la Festa della Repubblica. Per l’occasione è stata consegnata, ai neodiciottenni borgomaneresi, una copia della Costituzione Italiana.
martedì, maggio 31, 2022
"La Sfadiàa" - Trofeo Graziano Bonzani 2022
E’ stato presentata presso l’Unione Montana della Vigezzo la settima edizione de “La Sfadiàa” – Trofeo Graziano Bonzani, corsa in montagna organizzata dall’A.S.D. “Ul Grup ad la Sfadiàa” presieduta da Paolo Terruggia, con il patrocino del Comune di Craveggia ed intitolata a Graziano Bonzani, giovane ed indimenticato capostazione della Piana di Vigezzo.
Sono stati tante le parole di lode ricevute dalle autorità presenti. Il Consigliere Regionale Alberto Preioni si è complimentato per il successo crescente dell’iniziativa che attira tanti appassionati nella bellissima Valle Vigezzo, patria degli spazzacamini: “il settimo anno significa grande attenzione per la proposta sportiva sempre più accattivante, i numeri crescenti dei partecipanti lo confermano. Il sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini ha espresso “complimenti sinceri per una manifestazione che si fonda sul ricordo di un amico sul valore dello sport” .Il sindaco di Craveggia e presidente dell’Unione Montana Paolo Giovanola ha potuto rinnovare la sua stima verso gruppo affiatato di organizzatori dichiarando che rappresentano un valore per tutta la comunità e per il turismo insieme ai volontari che definisce “il perno di ogni iniziativa di successo” .
La Sfadia’a è una corsa in auto-sufficienza, principio per il quale l’atleta deve essere in grado di gestire con proprie riserve alimentari ed idriche l’autonomia di percorrenza sul tracciato, oltre a essere consapevole che la propria partecipazione richiede un’adeguata preparazione fisica. E’ aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni di età (16 anni con delega-autorizzazione dei genitori) al momento dell’iscrizione e aventi certificato medico di idoneità sportiva agonistica.
Il percorso competitivo di 19 km, con dislivello positivo di 1500 metri, dopo un breve tratto asfaltato si snoderà interamente su sentieri sterrati immersi nella natura, attraverso pascoli montani e sulle suggestive mulattiere della Val Vigezzo, fino alla Cima Trubbio (2.064 m) alla Piana di Vigezzo e ritorno. Il percorso di 11 km prevede il transito dall’Alpe Fontana, scollinamento alla Colma di Craveggia, per poi ridiscendere verso il Pian dei Lavonchi prima di tornare a Craveggia. Gli orari di partenza previsti sono alle ore 8,30 e alle ore 8,50 da Piazza Usuala a Craveggia ed a seguire partirà il minigiro da 3 km all’interno del centro abitato, dedicato ai bambini, alle famiglie e a chi non vuole rinunciare ad una piacevole giornata di sport.
Educazione Alimentare a Gozzano
Imparare ad alimentarsi “responsabilmente”, attraverso i colori e l’analisi sensoriale. Con questo motto la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Gozzano hanno dato vita a un programma di educazione alimentare strutturato in base all’età dei ragazzi.
lunedì, maggio 30, 2022
16° Festival Organistico Internazionale di Arona
La sedicesima edizione del Festival organistico internazionale di Arona si aprirà venerdì 3 giugno con un concerto dell’organista finlandese Markku Mäkinen dedicato interamente alle opere per organo di Johann Sebastian Bach.
Dopo l’incontro
in biblioteca sulla commistione letteraria e musicale della “Fuga” tenutosi
sabato 28 maggio, la rassegna aronese ritorna nel suo spazio abituale presso la
collegiata di Santa Maria, dove protagonista sarà l’organo Bardelli-Dell’Orto-Lanzini.
“Molte saranno le novità di quest’anno” commenta Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi. “La più importante tra tutte sarà quella che per la prima volta grazie all’utilizzo di un impianto di videoproiezione e di un maxischermo, il pubblico potrà vedere all’opera e non solo ascoltare gli organisti che si esibiranno nei vari appuntamenti. Questo permetterà un coinvolgimento ancora più attivo delle persone presenti, che potranno vivere un’esperienza ancora più coinvolgente anche attraverso le immagini. Ma questa non sarà l’unica novità, segno del nostro impegno ancora più grande per ripartire a pieno regime e, speriamo, meglio di prima dopo le tante difficoltà e limitazioni degli ultimi due anni”
lunedì, maggio 23, 2022
4° Raduno Automobilistico Lions Club Borgomanero Host
Ventisei veicoli hanno partecipato, sabato 21 maggio, al 4° Raduno Lions Borgomanero Auto Storiche, organizzato dal Lions Club Borgomanero Host insieme all’Associazione Auto Moto Storiche i Miserabili e con il patrocinio della Città di Borgomanero.
domenica, maggio 22, 2022
Inaugurata la Nuova Area Sgambamento Cani a Gozzano
Sono stati Luna e Romeo, due piccoli e simpatici barboncini, ad inaugurare nel tardo pomeriggio di giovedì 19 maggio, l’area sgambamento cani realizzata da Comune di Gozzano, nella zona adiacente al cimitero e al nuovo parcheggio.
mercoledì, maggio 18, 2022
Gozzano: Viaggio Attraverso la Nostra Storia. Dal Big Bang ai Nostri Giorni
lunedì, maggio 16, 2022
19° Compleanno dell'Antica Cunsurtarija dal Tapulon di Borgomanero
L’Antica Cunsurtarija dal Tapulon ha festeggiato domenica 15 maggio il 19° compleanno. Venne infatti ricostituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di borgomaneresi con il dichiarato obiettivo di salvaguardare le tradizioni e la cultura locali iniziando proprio dal piatto tipico, il tapulone a cui due anni fa era stata attribuita la De.Co. cioè la denominazione comunale.
sabato, maggio 14, 2022
giovedì, maggio 12, 2022
Michael Marriot all'Opera a San Maurizio nel Giardino di Villa Adua
Michael Marriott ha cominciato a lavorare con David Austin 40 anni fa, e si è appassionato al mondo delle rose perché sono fiori meravigliosi. Oggi Marriott è in pensione, ma lavora ancora privatamente su giardini e roseti e preparerà, primo in Italia, il progetto di ampliamento del roseto della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini.
mercoledì, maggio 11, 2022
Raduno Mad Cat 73 Club a Gozzano
martedì, maggio 03, 2022
44ª Edizione della Camminata dell'Oratorio di Borgomanero
Dopo due anni “in virtuale”, domenica 1 maggio è ripresa “in presenza” la classica Camminata dell’Oratorio di Borgomanero. Giunta alla 44ª edizione, la corsa podistica non competitiva ha visto ben 1500 iscritti (850 i partenti) in un caleidoscopio di colori in una bella giornata soleggiata. Al primo gradino del podio maschile si è classificato Stefano Luciani , un atleta che di camminate se ne intende parecchio, percorrendo gli 8 chilometri in trenta minuti esatti. Al secondo posto Paolo Cerutti seguito da Michele Minazzoli. In campo femminile la “solita” Gabriella Gallo con un tempo di 35 minuti e 50 secondi. Seguono Silvia Chiodi e Giada Mora.
giovedì, aprile 28, 2022
Girolago 2022
Torna la storica iniziativa Scopriamo Girolago, una serie di giornate alla scoperta del territorio, organizzate da Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.
Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, ricominciamo a scoprire insieme i sentieri e le bellezze del lago d’Orta camminando.
Domenica 15 maggio 2022 esploreremo i boschi e le frazioni di San Maurizio d’Opaglio, Pogno e Pella con la camminata “Ritorno ai Castelli Cusiani”, un itinerario adatto a tutti i livelli di allenamento.
Un vero e proprio trekking letterario capace di unire il piacere del camminare al gusto dell’arte e della lettura.
Siete pronti a rimettervi in cammino?
INFO e ISCRIZIONI OBBLIGATORIE entro il 12 maggio a:
100 Anni di Alma Cerise
E’ stata festeggiata da parenti e amici, per aver raggiunto il secolo di vita, Alma Cerise vedova Frediani. La cerimonia è avvenuta venerdì 22 aprile, giorno del suo centesimo compleanno. La signora Alma, commossa, ha voluto ringraziare tutti i presenti per essersi stretti attorno a lei, in un traguardo così importante. Nata a San Cristophe, località vicino ad Aosta, figlia del vice Sindaco del capoluogo della Valleè ed esponente del Comitato Nazionale di Liberazione (CLN), è stata per un periodo impiegata all’intendenza di Finanza. Il 14 settembre del 1946 sposa Renato Frediani. Due anni più tardi, il 9 febbraio, nascerà Piero. Inizialmente la coppia abiterà a Cogne, in quanto Renato è direttore degli Uffici dell’acciaieria, poi si trasferiranno ad Aosta. Il figlio Piero intraprenderà la carriera medica, diventando primario di Ortopedia negli ospedali di Borgomanero e Gallarate. Lodevole sarà l’impegno che il medico porterà avanti per gran parte della vita, nei ritagli di tempo che la professione gli riserverà, con interventi in Africa, in particolare in Kenia dove presterà la sua opera come volontario per accudire i pazienti con problemi. La signora Alma ringrazia di cuore tutti coloro che le sono stati vicini, in questo giorno felice.
martedì, aprile 26, 2022
5 e 30 del Mattino a Borgomanero
Una podistica, non competitiva in programma martedì 26 aprile, presa alla…lettera! “Tuttiinpiagiama” alle 5.30 del mattino è così è stato. Organizzata dal Gruppo “La Cecca” in collaborazione con il Lions Borgomanero Host, l’Assessorato allo Sport della Città di Borgomanero, la Pro Loco e l’Associazione San Bernardo la “gara” ha visto la partecipazione, nonostante l’ora più che mattiniera, di 147 persone.
25 Aprile a Gozzano
Pace e libertà. E’ questo il messaggio di Gianluca Godio, Sindaco di Gozzano, in occasione della celebrazione del 25 aprile. Lo ha ripetuto a gran voce durante il discorso commemorativo avvenuto al monumento dei Caduti.
lunedì, aprile 25, 2022
25 Aprile a Borgomanero
La celebrazione del 77esimo anniversario della Liberazione, si è tenuta “in presenza” lunedì 25 aprile : alle 9.45 a Palazzo Tornielli a Borgomanero il ritrovo a cui è seguita una Messa nella Collegiata, celebrata da don Marco Borghi, in memoria dei Caduti. Alle 10.45 in piazza Martiri il ritrovo con la delegazione di Cureggio a cui è seguito un corteo verso il parco della Resistenza con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. E’ seguito il saluto dei Sindaci di Borgomanero Sergio Bossi (in allegato) e Cureggio Angelo Barbaglia. Le riflessioni degli alunni delle Scuole cittadine, tra cui quella di Yuliya Velichko, ragazza ucraina frequentante al momento la 3 c, hanno chiuso la cerimonia.
Cinqueemezza del Mattino a Borgomanero
Tuttiinpiagiama alla cinqueemezza del mattino per solidarietà. Si tratta di una classica del podismo, non competitiva, con percorso cittadino: la partenza è fissata per le cinque e mezza del mattino di martedì 26 aprile, con ritrovo alle cinque all’Associazione San Bernardo di via Colombaro 45 a Borgomanero. Il percorso sarà di cinque chilometri e mezzo e il ricavato andrà a favore dell’Associazione Mimosa, reparto di oncologia dell’Ospedale di Borgomanero. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo “la Cecca” in collaborazione con il Lions Club Borgomanero Host, l’Associazione San Bernardo, e il patrocinio della Pro Loco e della Città di Borgomanero.
sabato, aprile 23, 2022
Raccolta Medicinali dell'Associazione San Bernardo Borgomanero
Sono decine le scatole di farmaci e medicinali raccolti dall’Associazione San Bernardo di Borgomanero. La raccolta è avvenuta nei giorni di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 aprile nella piazza principale della frazione di Santo Stefano. I medicinali, espressamente richiesti, saranno direttamente consegnati da parte dei rappresentanti dell’Associazione, ai cittadini ucraini sul confine. “E’ per noi una grande soddisfazione – dicono i rappresentanti del sodalizio – aver raccolto questi medicinali; tutto ciò fa parte delle finalità dell’Associazione San Bernardo, come ad esempio la raccolta per il fondo alimentare”. Concludono poi “la nostra intenzione è quella di alleviare le sofferenze di un popolo toccato da una guerra”.
Premiazioni Alpini Gozzano
La sala consigliare del Comune di Gozzano ha ospitato, nel tardo pomeriggio di giovedì 21 aprile, la consegna delle “Spille di Merito” assegnate alle penne nere gozzanesi che, dal marzo 2021 al marzo 2022, sono state impegnate nei due centri vaccinali durante la pandemia di covid-19: il salone SOMSI prima e l’Oratorio don Bertoli poi.
lunedì, aprile 18, 2022
Lutto a Gozzano - Scomparso il Dottor Vittorio Lapidari
Lutto a Gozzano per la scomparsa, a 91 anni, del Dottor Vittorio Lapidari. Conosciutissimo per la sua attività di farmacista ma anche per la sua grande passione per la montagna e per la politica. Nelle fila del Partito Socialista è stato protagonista della vita cittadina ricoprendo i ruoli di consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco. Lascia la moglie Alma e i figli Cesare, Damiano e Marco. I funerali si svolgeranno martedì alle 14,30 nella basilica di San Giuliano a Gozzano.
Il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio lo ricorda così: "Apprendiamo con tristezza la notizia della scomparsa del dottor Vittorio Lapidari. Come Amministrazione Comunale apprezziamo il lavoro fatto durante la sua carica di Sindaco dal 1995 al 1999; in particolar modo la sua grande carica umana unitamente alla disponibilità di ascolto e di intervento. Il dottor Lapidari si è fatto apprezzare anche per la sua professionalità come farmacista, sia per la sua determinazione come amministratore pubblico. A nome dell’Amministrazione Comunale porgo alla famiglia sentite condoglianze."
martedì, aprile 12, 2022
10° Memorial Walter Nicolini
La Polisportiva Besanese ha vinto il 10° Memorial Walter Nicolini disputatosi a Borgomanero domenica 10 aprile. Oltre un centinaio di giovani e giovanissimi atleti, provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia, hanno percorso il circuito interno alla Città, dando vita a una serie di gare dove il confronto è stato serratissimo. Organizzato dalla Polisportiva Nuovi Orizzonti di Invorio Superiore, dal Peale Castellettese e dal Rione San Gottardo, il Memorial, giunto alla decima edizione, vuole ricordare la figura di Walter Nicolini, scomparso nell’agosto del 2010 a 57 anni; atleta su due ruote, grazie anche alla passione del padre Dante, è stato un personaggio ecclettico per la città, in ambito politico e in quello sociale. Alla manifestazione erano presenti la moglie Donatella e le due figlie. La classifica per le società partecipanti, ha visto al primo posto la Polisportiva Besanese, seguita dal GSS Macario “V. Biolo” e dal Piossasco Carpinello ASD. Al quarto psto la SC Castellettese Cicli Varsalona, al quinto GS Prealpino ASD, poi la ciclistica Rostese, il Pedale Ossolano e il Bici Club 2000 Borgomanero. Alla manifestazione ha portato un saluto anche il “campione” locale Manuel Oioli.
Conclusi i Lavori al Cimitero di Auzate
Si sono conclusi i lavori al cimitero frazionale di Auzate di Gozzano. Sono state interessate le principali direttive che attraversano la struttura, rifatte con serizzo ai lati e il camminamento in acciottolato. I lavori, eseguiti dalla ditta SDC di Colucci, iniziati il 14 marzo, sono terminati da qualche giorno.
venerdì, aprile 08, 2022
Presentazione Libro a Orta
Sabato 9 aprile 2022 alle ore 21:00 Franco Baresi presenterà con Federico Tavola il suo libro “Libero di sognare” presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio.























.jpg)
.jpg)
