martedì, giugno 07, 2022

Adriana Macchi Nuovo Presidente Nazionale Soroptimist


Il Soroptimist Alto Novarese con gioia e orgoglio comunica che durante il 124 consiglio nazionale delle delegate tenutosi a Foligno e organizzato dal locale club, 161esimo tra quelli che costituiscano l'unione italiana, la socia Adriana Macchi è stata eletta a larghissima maggioranza presidente nazionale del soroptimist unione italiana.
Alla signora Macchi vanno le congratulazioni di OrtaBlog.

domenica, giugno 05, 2022

La Fondazione Alberto Giacomini Ospita i Nazionali di Duathlon


Da sabato 21 al 28 maggio, sul lago d’Orta si è svolto uno stage pre “Campionati del Mondo di Duathlon” che si svolgeranno a Târgu Mures in Romania dall’8 al 12 giugno
Con Andrea Compagnoni, responsabile della squadra nazionale, erano presenti, ospiti della “Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini” presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio, gli atleti Giorgia Priarone, Andrea Sanguinetti e Alberto de Marchi.
«Come “Fondazione Cavaliere del lavoro Alberto Giacomini” – commenta Andrea Alessandro Giacomini, responsabile della Fondazione - siamo onorati di aver consolidato con la Federazione Italiana di Duathlon la collaborazione già portata avanti da anni con l'hotel San Rocco per la preparazione atletica riguardante i Campionati Mondiali ed Europei sul Lago d'Orta. Facendo base presso l'hotel San Rocco il CT della Nazionale di Duathlon, nonché storico amico Andrea Compagnoni, ha preparato le giovani leve di questo sport che ci rappresenteranno ai mondiali in Romania previsti per questo mese di giugno. A rendere ancora più rilevante e particolare la loro preparazione sul lago d'Orta la presenza, per la prima volta, di una figura femminile, Giorgia Priarone. La collaborazione, il sostegno e il supporto al Duathlon rientra in quello che è lo stimolo che la Fondazione vuole dare ai giovani verso uno sport sano che si svolge in mezzo alla natura, e nella filosofia di promozione legata ai temi della mobilità ecosostenibile, considerando che, di fatto, le prime forme di mobilità per scoprire e promuovere il nostro territorio in modo sostenibile sono indubbiamente le camminate, la corsa e la bici. Proprio come la corsa e la bici sono le due discipline del Duathlon. Anche questo progetto si inserisce coerentemente con quello territoriale che da due anni la Fondazione sta impostando riguardo la valorizzazione sia della parte alta che di quella bassa del lago, tanto che la preparazione atletica ha riguardato Orta San Giulio, Pella e le aree immerse nei boschi di Madonna Del Sasso e Val Piana. Altro aspetto importante di queste giornate di preparazione sul lago è il fatto che la selezione di coloro che rappresenteranno i colori italiani in Romania, è stata ricevuta dagli sportivi proprio qui a Orta, dove hanno ricevuto anche i nuovi body ufficiali da gara».

Premio Muratore 2022


Il “Premio Muratore”, assegnato dai 5 Lions Club: Omegna, Borgomanero Host, Borgomanero Cusio, Verbano Borromeo e Valsesia, è stato  consegnato sabato 4  giugno alle Suore di Clausura del Monastero Benedettino dell’isola di San Giulio, quale contributo per il restauro della foresteria di Casa San Martino. 
Da 39 anni, il service viene assegnato con la finalità di aiutare una famiglia di "muratori" in difficoltà o per finanziare opere di restauro od interventi edili. I  presidenti dei cinque Club Lions, alla presenza del Governatore Distrettuale Gigi Farrauto e del past governatore Rino Porini, hanno consegnato l'assegno di 5000 euro nelle mani della Badessa Suor Maria Grazia Cereda.
Nell'occasione, i soci Lions presenti, hanno potuto apprezzare, grazie ad una proiezione di diapositive, il lavoro delle Suore di Clausura, dedite al restauro di preziosissimi paramenti sacri. Grazie a macchinari all'avanguardia, computer, microscopi, il laser, ma soprattutto grazie alle pazienti mani delle infaticabile monache, nel silenzio della clausura, tornano all'antico splendore tessuti preziosi, ricami pregiati, intrecci di fili d'oro.

sabato, giugno 04, 2022

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

giovedì, giugno 02, 2022

Festa della Repubblica a Borgomanero


Il Salone d’onore di Villa Marazza è stata la sede, nella mattinata di giovedì 2 giugno, della cerimonia per la Festa della Repubblica. Per l’occasione è stata consegnata, ai neodiciottenni borgomaneresi, una copia della Costituzione Italiana.
La cerimonia ha avuto inizio con i saluti del Presidente della Fondazione Giovanni Tinivella, dell’Assessore Francesco Valsesia. E’ seguita una conferenza “Il costituzionalismo nel secondo dopoguerra” da parte del Direttore della Marazza Giovanni Cerutti. 
Il volume della Costituzione è stato consegnato a Sofia Andrea Calcabrini, Aurora Daniele, Babacar Diallo, Camilla Gino, Alessandro Grando, Riccardo Martelozzo, Luca Adriano Paroli, Alessio Perdon, Gloria Pjetri, Emilio Sedja, Massimo Vicario, Alessia Zanetta e Lorenzo Zingrillo.

martedì, maggio 31, 2022

"La Sfadiàa" - Trofeo Graziano Bonzani 2022

E’ stato presentata presso l’Unione Montana della Vigezzo la settima edizione de “La Sfadiàa” – Trofeo Graziano Bonzani, corsa in montagna organizzata dall’A.S.D. “Ul Grup ad la Sfadiàa” presieduta da Paolo Terruggia, con il patrocino del Comune di Craveggia ed intitolata a Graziano Bonzani, giovane ed indimenticato capostazione della Piana di Vigezzo.

Sono stati tante le parole di lode ricevute dalle autorità presenti. Il Consigliere Regionale Alberto Preioni si è complimentato per il successo crescente dell’iniziativa che attira tanti appassionati nella bellissima Valle Vigezzo, patria degli spazzacamini: “il settimo anno significa grande attenzione per la proposta sportiva sempre più accattivante, i numeri crescenti dei partecipanti lo confermano. Il sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini ha espressocomplimenti sinceri per una manifestazione che si fonda sul ricordo di un amico sul valore dello sport” .Il sindaco di Craveggia e presidente dell’Unione Montana Paolo Giovanola ha potuto rinnovare la sua stima verso gruppo affiatato di organizzatori dichiarando che rappresentano un valore per tutta la comunità e per il turismo insieme ai volontari che definisce “il perno di ogni iniziativa di successo” .

La Sfadia’a è una corsa in auto-sufficienza, principio per il quale l’atleta deve essere in grado di gestire con proprie riserve alimentari ed idriche l’autonomia di percorrenza sul tracciato, oltre a essere consapevole che la propria partecipazione richiede un’adeguata preparazione fisica. E’ aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni di età (16 anni con delega-autorizzazione dei genitori) al momento dell’iscrizione e aventi certificato medico di idoneità sportiva agonistica.

Il percorso competitivo di 19 km, con dislivello positivo di 1500 metri, dopo un breve tratto asfaltato si snoderà interamente su sentieri sterrati immersi nella natura, attraverso pascoli montani e sulle suggestive mulattiere della Val Vigezzo, fino alla Cima Trubbio (2.064 m) alla Piana di Vigezzo e ritorno. Il percorso di 11 km prevede il transito dall’Alpe Fontana, scollinamento alla Colma di Craveggia, per poi ridiscendere verso il Pian dei Lavonchi prima di tornare a Craveggia. Gli orari di partenza previsti sono alle ore 8,30 e alle ore 8,50 da Piazza Usuala a Craveggia ed a seguire partirà il minigiro da 3 km all’interno del centro abitato, dedicato ai bambini, alle famiglie e a chi non vuole rinunciare ad una piacevole giornata di sport.

Educazione Alimentare a Gozzano


Imparare ad alimentarsi “responsabilmente”, attraverso i colori e l’analisi sensoriale. Con questo motto la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Gozzano hanno dato vita a un programma di educazione alimentare strutturato in base all’età dei ragazzi.
Nella Scuola dell’Infanzia si è parlato di “Arcobaleno in pentola”, ossia alimentarsi con i vari colori della frutta e della verdura, con sottolineatura che consigliano almeno cinque porzioni al giorno per godere dei benefici che frutta e verdura possono apportare all’organismo. Alle prime tre classi della primaria, prima seconda e terza, ecco la “Colazione a scuola”: niente snack dolci, ma le famose “porzioni” adatte a contribuire a un regolare sviluppo dell’organismo. In quarta e in quinta ecco la storia del cioccolato: una analisi sensoriale, con porzioni limitate, del cibo degli dei bianco, al latte e fondente. In pratica si passa dal cucinare cromatico alle sensazioni che regala il cacao sviluppando una serie di benefici grazie agli antiossidanti presenti in esso, che riducono lo stress ossidativo. Un modello didattico incentrato sugli aspetti quantitativi del cibo e in particolare di frutta e verdura.


Ringrazio la dirigente scolastica e gli insegnanti per il loro impegno - ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione Francesca Tucciariello presente alla giornata di chiusura del corso nelle due strutture scolastiche dove si sono svolte le lezioni alimentari – l’educazione alimentare diretta ai piccoli e a più grandicelli è importante affinchè incentrino la propria esistenza su uno stile di vita sano e su misura per evitare problemi alla salute”. “E’ un intervento educativo – conclude Tucciariello – che se ben seguito porta grandi giovamenti ai ragazzi”.

lunedì, maggio 30, 2022

16° Festival Organistico Internazionale di Arona


La sedicesima edizione del Festival organistico internazionale di Arona si aprirà venerdì 3 giugno con un concerto dell’organista finlandese Markku Mäkinen dedicato interamente alle opere per organo di Johann Sebastian Bach.

Dopo l’incontro in biblioteca sulla commistione letteraria e musicale della “Fuga” tenutosi sabato 28 maggio, la rassegna aronese ritorna nel suo spazio abituale presso la collegiata di Santa Maria, dove protagonista sarà l’organo Bardelli-Dell’Orto-Lanzini.

Molte saranno le novità di quest’anno commenta Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi. “La più importante tra tutte sarà quella che per la prima volta grazie all’utilizzo di un impianto di videoproiezione e di un maxischermo, il pubblico potrà vedere all’opera e non solo ascoltare gli organisti che si esibiranno nei vari appuntamenti. Questo permetterà un coinvolgimento ancora più attivo delle persone presenti, che potranno vivere un’esperienza ancora più coinvolgente anche attraverso le immagini. Ma questa non sarà l’unica novità, segno del nostro impegno ancora più grande per ripartire a pieno regime e, speriamo, meglio di prima dopo le tante difficoltà e limitazioni degli ultimi due anni”

lunedì, maggio 23, 2022

4° Raduno Automobilistico Lions Club Borgomanero Host


Ventisei veicoli hanno partecipato, sabato 21 maggio, al  4° Raduno Lions Borgomanero Auto Storiche, organizzato dal Lions Club  Borgomanero Host insieme all’Associazione Auto Moto Storiche i Miserabili e con il patrocinio della Città di Borgomanero.


Il  ritrovo è avvenuto al piazzale Melvin Jones; è stato possibile in questo frangente ammirare auto che hanno fatto la storia delle quattro ruote: dal classico ”Maggiolino” alle Mercedes, dalla Lancia Montecarlo all’Autobianchi 112 passando per una meravigliosa Cadillac anni sessanta e alla mitica Trabant “oltrecortina”. 


La manifestazione si è trasferita al   Parco della Resistenza  per la  cerimonia di inaugurazione del  restauro della “Pagoda” di villa Zanetta. Il corteo di auto storiche è poi proseguito per una visita guidata alla chiesa di San Martino (XI secolo) a Bolzano Novarese. Poi il tour attraverso le verdi colline del Vergante:  Armeno, Coiromonte, Valle Agogna, Gignese, Carpugnino, Massino Visconti sino ad Invorio Superiore.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Baskin Ciuff Borgomanero.

domenica, maggio 22, 2022

Inaugurata la Nuova Area Sgambamento Cani a Gozzano


Sono stati Luna e Romeo, due piccoli e simpatici barboncini, ad inaugurare nel tardo pomeriggio di giovedì 19 maggio, l’area sgambamento cani realizzata da Comune di Gozzano, nella zona adiacente al cimitero e al nuovo parcheggio.


Lo spazio, circa duemila metri quadrati su progetto dell’ufficio tecnico comunale, ha visto la posa di alcuni arredi agility dove, i cani, in liberà potranno divertirsi con i loro padroni, rispettando alcune  regole pubblicate in un cartello all’ingresso.


Creare spazi idonei per cani è un atto di civiltà – ha affermato il primo cittadino Gianluca Godio abbiamo voluto, come Amministrazione comunale, creare un’area con un parcheggio attiguo in una zona tranquilla; coloro che vogliono passare un momento di tranquillità con i loro fedeli amici a quattro zampe, lo possono fare, visto anche la collocazione di panchine. A breve sarà collocata una fontanella”. “Sarà un’area – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marietta frequentata da tutti coloro che amano gli animali: i cani potranno scorrazzare tranquillamente vista anche la messa in sicurezza, esterna ed interna, dell’area stessa”.

mercoledì, maggio 18, 2022

Gozzano: Viaggio Attraverso la Nostra Storia. Dal Big Bang ai Nostri Giorni


Venerdì 20 maggio e 3 giugno
, Pietro Gallo ripercorrerà la storia di Gozzano, dal Big Bang alla prima presenza umana della nostra zona. Gli interventi si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Gozzano, alle ore 21.00.

lunedì, maggio 16, 2022

19° Compleanno dell'Antica Cunsurtarija dal Tapulon di Borgomanero


L’Antica Cunsurtarija dal Tapulon ha festeggiato domenica 15 maggio il 19° compleanno. Venne infatti ricostituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di borgomaneresi con il dichiarato obiettivo di salvaguardare le tradizioni e la cultura locali iniziando proprio dal piatto tipico, il tapulone a cui due anni fa era stata attribuita la De.Co. cioè la denominazione comunale.
La festa di compleanno si è tenuta all’Hotel Tre Stelle di Briga Novarese per degustare le specialità culinarie proposte dallo chef Eugenio Cerutti. Al convivio erano presenti anche i rappresentanti di tre Confraternite enogastronomiche italiane: l’Ordine dei Maestri Coppieri di Aleramo, la Confraternita della Mozzarella di bufala campana e quella del Tortello Cremasco.
Nel suo intervento il presidente della Cunsurtarija, Carlo Panizza ha ricordato ad un anno dalla scomparsa, il Gran Cerimoniere Gigi Mercalli che, ha evidenziato Panizza, “sino all’ultimo aveva dedicato le sue energie alla nostra associazione”. Ringraziamenti sono stati rivolti poi ai componenti del consiglio direttivo e in modo particolare al cerimoniere Giuseppe De Gasperis, alla segretaria Franca Gattoni Mercalli, ai consiglieri Daniele e Tiziano Godio, a Gianni Zaninetti e allo storico Alfredo Papale, grazie ai quali la festa ha riunito oltre settanta commensali.
Un grazie sentito è stato rivolto anche a Roberto Bernardelli: sua è stata l’idea di dedicare un piatto di fine ceramica al tapulone.  E’ stata anche l’occasione per “intronizzare” undici nuovi soci: Augusto Bertoni, di professione macellaio; Massimo Carlotto, responsabile del controllo di gestione di un’azienda metalmeccanica; Carlo Attilio Cavigioli, impiegato; Silvio Cerutti, agente immobiliare; Elisabetta Donetti, laureata in scenografia; Barbara Ferrarese, giornalista e docente di informatica; Alberto Fontana, impiegato; Fabrizio Lombardini, pensionato; Ettore Tettoni, Comandante della Polizia Locale di Borgomanero; Massimo Zanetta docente di lettere alla scuola media “Piero Gobetti”; Diego Zaninetti, bancario e diplomato sommellier Ais.  Tutti i nuovi soci prima di ricevere il “collare” hanno dovuto pronunciare a voce alta il motto della Cunsurtarija “fa dal ben e lassa zì” (fa del bene e lascia che gli altri dicano). Il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, da alcuni anni socio della Cunsurtarija, ha rivolto ai presenti un saluto a nome dell’amministrazione comunale.

giovedì, maggio 12, 2022

Michael Marriot all'Opera a San Maurizio nel Giardino di Villa Adua


Michael Marriott
 ha cominciato a lavorare con David Austin 40 anni fa, e si è appassionato al mondo delle rose perché sono fiori meravigliosi. Oggi Marriott è in pensione, ma lavora ancora privatamente su giardini e roseti e preparerà, primo in Italia, il progetto di ampliamento del roseto della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini
Per chi non lo conoscesse Austin è stato il più importante floricultore di tutti i tempi e ha creato moltissime nuove specie di rose delle quali 250 portano il suo nome. Le rose inglesi di Austin godono di un grande prestigio in tutto il mondo.
Il suo grande progetto sul lago d’Orta per il roseto della Fondazione Giacomini è partito ufficialmente in questi giorni, ma conosciamo meglio Mister Marriott.
Perché ama proprio le rose? Ci sono moltissimi altri fiori altrettanto stupendi
«Anzitutto perché sono bellissime – ha risposto Marriott – Rispetto ad altre piante le rose si fanno notare, hanno un profumo fantastico, sono facili da coltivare e addirittura si possono mangiare. La rosa fa parte della vita storica e culturale di molti paesi non solo occidentali. Si trovano rose nella politica, nella storia, nelle chiese. E naturalmente si usa per profumi e cosmetici».


mercoledì, maggio 11, 2022

Raduno Mad Cat 73 Club a Gozzano



Erano 97 i partecipanti, domenica 8 maggio a Gozzano, al “Motonavigando sul Lago d’Orta”: provenivano da tutto il Piemonte e dalla vicina Lombardia. La manifestazione “Motoraduno Regionale Città di Gozzano – Memorial Lorenzo Gattoni ‘73” era organizzata dal Mad Cat 73 (patrocinio dei Comuni di Gozzano e Pella), sodalizio nato nel 1994 e attualmente presieduto dal gozzanese Gianalberto Crolla.


I partecipanti sono convenuti in piazza Matteotti a Gozzano: da qui hanno raggiunto Pella e successivamente si sono imbarcati per l’isola di san Giulio. Ritorno a Gozzano dove si sono svolte le premiazioni con l’Assessore allo Sport Francesca Tucciariello. Sono stati premiati i primi  club del Piemonte: Moto Club Colli di Crea; Moto Club Alba e Moto Club Mirabello Monferrato. Per la Lombardia Moto Club Inverunese. Commenti positivi sono stati espressi dall’Assessore Tucciariello “Gozzano di nuovo al centro di un importante raduno regionale organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana – ha detto – questo gratifica l’impegno degli organizzatori e anche il nostro Comune che da sempre ha posto grande attenzione allo Sport”.

martedì, maggio 03, 2022

44ª Edizione della Camminata dell'Oratorio di Borgomanero


Dopo due anni “in virtuale”, domenica 1 maggio è ripresa “in presenza” la classica Camminata dell’Oratorio di Borgomanero. Giunta alla 44ª edizione, la corsa podistica non competitiva ha visto ben 1500 iscritti (850 i partenti) in un caleidoscopio di colori in una bella giornata soleggiata. Al primo gradino del podio maschile si è classificato Stefano Luciani , un atleta che di camminate se ne intende parecchio, percorrendo gli 8 chilometri in trenta minuti esatti. Al secondo posto Paolo Cerutti seguito da Michele Minazzoli. In campo femminile la “solita” Gabriella Gallo con un tempo di 35 minuti e 50 secondi. Seguono Silvia Chiodi e Giada Mora.
A Beatrice Maffei il trofeo Rosina Mora, mentre Giacomo Cerutti ha conquistato il trofeo Vito Monti. Il trofeo Giorgio Platini dedicato agli animatori dell’Oratorio è stato vinto da Cristian Gaudioso in campo maschile, mentre in quello femminile da Camilla Godio.
I gruppi più numerosi sono risultati quello dell’Oratorio con 341 partenti; la “Cecca” con 87 e gli Scout con 66. Presenti anche il Sindaco della Città Sergio Bossi e il prevosto don Piero Cerutti. Il via è stato dato da don Marco Borghi, primo dei sacerdoti arrivati e ottavo in classifica generale. Al termine della gara tutti a rifocillarsi con il gorgonzola Palzola.



Nelle foto:
podio maschile: da sinistra Michele Minazzoli, Sergio Poletti, Stefano Luciani e Paolo Cerutti.
podio Femminile: da sinistra Silvia Chiodi, Giada Mora, Gabriella Gallo e Sergio Poletti

giovedì, aprile 28, 2022

Girolago 2022



SCOPRIAMO GIROLAGO 2022

Torna la storica iniziativa Scopriamo Girolago, una serie di giornate alla scoperta del territorio, organizzate da Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.

Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, ricominciamo a scoprire insieme i sentieri e le bellezze del lago d’Orta camminando.

Domenica 15 maggio 2022 esploreremo i boschi e le frazioni di San Maurizio d’Opaglio, Pogno e Pella con la camminata “Ritorno ai Castelli Cusiani”, un itinerario adatto a tutti i livelli di allenamento.

Un vero e proprio trekking letterario capace di unire il piacere del camminare al gusto dell’arte e della lettura.

Siete pronti a rimettervi in cammino?

INFO e ISCRIZIONI OBBLIGATORIE entro il 12 maggio a:

ecomuseo@lagodorta.net

100 Anni di Alma Cerise


E’ stata festeggiata da parenti e amici, per aver raggiunto il secolo di vita, Alma Cerise vedova Frediani. La cerimonia è avvenuta venerdì 22 aprile, giorno del suo centesimo compleanno. La signora Alma, commossa, ha voluto ringraziare tutti i presenti per essersi stretti attorno a lei, in un traguardo così importante. Nata a San Cristophe, località vicino ad Aosta, figlia del vice Sindaco del capoluogo della Valleè ed esponente del Comitato Nazionale di Liberazione (CLN), è stata per un periodo impiegata all’intendenza di Finanza. Il 14 settembre del 1946 sposa Renato Frediani. Due anni più tardi, il 9 febbraio, nascerà Piero. Inizialmente la coppia abiterà a Cogne, in quanto Renato è direttore degli Uffici dell’acciaieria, poi si trasferiranno ad Aosta. Il figlio Piero intraprenderà la carriera medica, diventando primario di Ortopedia negli ospedali di Borgomanero e Gallarate. Lodevole sarà l’impegno che il medico porterà avanti per gran parte della vita, nei ritagli di tempo che la professione gli riserverà, con interventi in Africa, in particolare in Kenia dove presterà la sua opera come volontario per accudire i pazienti con problemi. La signora Alma ringrazia di cuore tutti coloro che le sono stati vicini, in questo giorno felice.

martedì, aprile 26, 2022

5 e 30 del Mattino a Borgomanero


Una podistica, non competitiva in programma martedì 26 aprile, presa alla…lettera! “Tuttiinpiagiamaalle 5.30 del mattino è così è stato. Organizzata dal Gruppo “La Cecca” in collaborazione con il Lions Borgomanero Host, l’Assessorato allo Sport della Città di Borgomanero, la Pro Loco e l’Associazione San Bernardo la “gara” ha visto la partecipazione, nonostante l’ora più che mattiniera, di 147 persone.
All’interno di un percorso cittadino che attraversava il Parco della Resistenza e il centro storico (i 4 corsi) partendo e arrivando dalla sede dell’Associazione San Bernardo (ai piedi del “Colombaro”), ha dominato la famiglia Guglielmetti (due fratelli e due sorelle, il quinto, il fratellino più piccolo è infortunato) di Prato Sesia. Primo e secondo nella categoria maschile, prima e terza in quella femminile. Il podio al primo posto Claudio Guglielmetti che ha percorso i cinque chilometri e mezzo con un tempo di 19 minuti e 10 secondo. Al secondo posto il fratello Francesco e al terzo Stefano Rupil. In campo femminile sul gradino più alto del podio Giulia Guglielmetti con un tempo di 21 minuti e 57 secondi. Al secondo posto Chiara Cerlini e al terzo Gorgia Guglielmetti.


La manifestazione ha avuto una finalità benefica: il ricavato è andato all’Associazione Mimosa del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Borgomanero.

25 Aprile a Gozzano


Pace e libertà
. E’ questo il messaggio di Gianluca Godio, Sindaco di Gozzano, in occasione della celebrazione del 25 aprile. Lo ha ripetuto a gran voce durante il discorso commemorativo avvenuto al monumento dei Caduti. 
Il 77° anniversario della Liberazione è cominciato a Gozzano domenica 24 aprile, in mattinata, con la deposizione di fiori ai cippi dei Caduti partigiani. E’ poi proseguito nella mattinata di lunedì 25 aprile con un corteo che, da palazzo comunale, ha raggiunto la chiesa dell’Assunta dove don Enzo Sala ha celebrato una Messa in ricordo di tutti i Caduti. Successivamente e con l’accompagnamento del Corpo Musicale “Martinetti” di Gozzano, il corteo si è spostato al Monumento ai Caduti dove si è tenuta l’orazione ufficiale da parte del Sindaco Godio. Il primo cittadino nel suo discorso ha evidenziato la data storica “che stiamo commemorando” precisando che “ il valore della libertà è stato acquisito grazie al sacrificio di tanti giovani”. Ha poi sottolineato l’importanza del percorso realizzato dall’Italia dopo la seconda guerra mondiale “grazie ad un profondo rinnovamento in pace e libertà”. Non potevano mancare gli accenni alla vissuta pandemia e alla attualità della guerra in Ucraina, “guerra – ha detto – che semina distruzione e morte”. Godio ha inoltre sottolineato le parole del Presidente della Repubblica Mattarella auspicando “la cessazione delle violenze e il ripristino della libertà come valore inviolabile”. 
Un appello, nel terminare il discorso, è stato lanciato per “un’Unione europea basata su ideali condivisi con la Libertà come valore essenziale”. Alla manifestazione erano presenti i rappresentanti della Giunta e dell’Amministrazione Comunale, gli esponenti delle Associazioni d’Arma e il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, Penariol.

lunedì, aprile 25, 2022

25 Aprile a Borgomanero


La celebrazione del 77esimo anniversario della Liberazione, si è tenuta “in presenza” lunedì 25 aprile : alle 9.45 a Palazzo Tornielli a Borgomanero il ritrovo a cui è  seguita una Messa nella Collegiata, celebrata da don Marco Borghi, in memoria dei Caduti. Alle 10.45 in piazza Martiri il ritrovo con la delegazione di Cureggio a cui è seguito  un corteo verso il parco della Resistenza con la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. E’ seguito il saluto dei Sindaci di Borgomanero Sergio Bossi (in allegato)  e Cureggio Angelo Barbaglia. Le riflessioni degli alunni delle Scuole cittadine, tra cui quella di Yuliya Velichko, ragazza ucraina frequentante al momento la 3 c,  hanno chiuso la cerimonia.



Cinqueemezza del Mattino a Borgomanero


Tuttiinpiagiama alla cinqueemezza del mattino per solidarietà
. Si tratta di una classica del podismo, non competitiva, con percorso cittadino: la partenza è fissata per le cinque e mezza del mattino di martedì 26 aprile, con ritrovo alle cinque all’Associazione San Bernardo di via Colombaro 45 a Borgomanero. Il percorso sarà di cinque chilometri e mezzo e il ricavato andrà a favore dell’Associazione Mimosa, reparto di oncologia dell’Ospedale di Borgomanero. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo “la Cecca” in collaborazione con il Lions Club Borgomanero Host, l’Associazione San Bernardo, e il patrocinio della Pro Loco e della Città di Borgomanero.
 
Foto: Claudio Gugliemetti, primo arrivato nel 2019 con un tempo di 22 minuti

sabato, aprile 23, 2022

Raccolta Medicinali dell'Associazione San Bernardo Borgomanero


Sono decine le scatole di farmaci e medicinali raccolti dall’Associazione San Bernardo di Borgomanero. La raccolta è avvenuta nei giorni di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 aprile nella piazza principale della frazione di Santo Stefano. I medicinali, espressamente richiesti, saranno direttamente consegnati da parte dei rappresentanti dell’Associazione, ai cittadini ucraini  sul confine. “E’ per noi una grande soddisfazione – dicono i rappresentanti del sodalizio – aver raccolto questi medicinali; tutto ciò fa parte delle finalità dell’Associazione San Bernardo, come ad esempio la raccolta per il fondo alimentare”. Concludono poi “la nostra intenzione è quella di alleviare le sofferenze di un popolo toccato da una guerra”.



Premiazioni Alpini Gozzano


La sala consigliare del Comune di Gozzano ha ospitato, nel tardo pomeriggio di giovedì 21 aprile, la consegna delle “Spille di Merito” assegnate alle penne nere gozzanesi che, dal marzo 2021 al marzo 2022, sono state impegnate nei due centri vaccinali durante la pandemia di covid-19: il salone SOMSI prima e l’Oratorio don Bertoli poi.
Il riconoscimento, voluto dall’Associazione Nazionale Alpini, ha voluto essere anche un grazie per l’opera di volontariato attuata nel territorio comunale. Anche il Sindaco Gianluca Godio, nel suo discorso di saluto, accompagnato dagli Assessori Lorena Marietta, Libera Ricci e Francesca Tucciariello con i consiglieri Ruga , Piletta, Arrondini e Montebello, ha rimarcato “l’opera degli Alpini nel difficile periodo della pandemia visto anche il ruolo che Gozzano aveva assunto come punto di riferimento anche per i Comuni del basso Cusio”.
Godio ha voluto evidenziare la preziosa opera di tutti i volontari: AIB, Pro Loco e Alpini appunto. La parola è poi passata all’architetto Lorenzo Porzio che, con l’ausilio del computer, ha fatto il punto sui lavori della nuova baita degli Alpini in regione Monterosso, baita distrutta da un incendio nei mesi scorsi. Il capogruppo delle penne nere Massimo Santi, prima della consegna dei distintivi, ha letto un messaggio di Giancarlo Manfredi, presidente della sezione Cusio-Omegna impossibilitato, per ragioni di salute, a partecipare alla cerimonia. Poi la premiazione: Danilo Bellosta, Mario Bonomi, Alberto Cravero, Renzo Dalla Costa, Pasquale Filippini, Michele Guidetti, Gennaro Ianni, Mauro Martinoli, Lucio Piletta, Gianni Pluda, Pietro Ravedoni, Salvatore Saladino, Massimo Santi e Massimiliano Testori.

lunedì, aprile 18, 2022

Lutto a Gozzano - Scomparso il Dottor Vittorio Lapidari

Lutto a Gozzano per la scomparsa, a 91 anni, del Dottor Vittorio Lapidari. Conosciutissimo per la sua attività di farmacista ma anche per la sua grande passione per la montagna e per la politica. Nelle fila del Partito Socialista è stato protagonista della vita cittadina ricoprendo i ruoli di consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco. Lascia la moglie Alma e i figli Cesare, Damiano e Marco. I funerali si svolgeranno martedì alle 14,30 nella basilica di San Giuliano a Gozzano.

Il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio lo ricorda così: "Apprendiamo con tristezza la notizia della scomparsa del dottor Vittorio Lapidari. Come Amministrazione Comunale apprezziamo il lavoro fatto durante la sua carica di Sindaco dal 1995 al 1999; in particolar modo la sua grande carica umana unitamente alla disponibilità di ascolto e di intervento. Il dottor Lapidari si è fatto apprezzare anche per la sua professionalità come farmacista, sia per la sua determinazione come amministratore pubblico. A nome dell’Amministrazione Comunale porgo alla famiglia sentite condoglianze."

martedì, aprile 12, 2022

10° Memorial Walter Nicolini


La Polisportiva Besanese ha vinto il 10° Memorial Walter Nicolini disputatosi a Borgomanero domenica 10 aprile. Oltre un centinaio di giovani e giovanissimi atleti, provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia, hanno percorso il circuito interno alla Città, dando vita a una serie di gare dove il confronto è stato serratissimo. Organizzato dalla Polisportiva Nuovi Orizzonti di Invorio Superiore, dal Peale Castellettese e dal Rione San Gottardo, il Memorial, giunto alla decima edizione, vuole ricordare la figura di Walter Nicolini, scomparso nell’agosto del 2010 a 57 anni; atleta su due ruote, grazie anche alla passione del padre Dante, è stato un personaggio ecclettico per la città, in ambito politico e in quello sociale. Alla manifestazione erano presenti la moglie Donatella e le due figlie. La classifica per le società partecipanti, ha visto al primo posto la Polisportiva Besanese, seguita dal GSS Macario “V. Biolo” e dal Piossasco Carpinello ASD. Al quarto psto la SC Castellettese Cicli Varsalona, al quinto GS Prealpino ASD, poi la ciclistica Rostese, il Pedale Ossolano e il Bici Club 2000 Borgomanero. Alla manifestazione ha portato un saluto anche il “campione” locale Manuel Oioli. 


La classifica G1 Maschile: Lodovico Pacelli, GSS Macario “V.Biolo”; Mirko Ubertini, Bici Club 2000 Borgomanero e Gabriele Campoccia, Piossasco Carpinello ASD. G2 Maschile: Gabiele Guglielmetti, SC Castellettese Cicli Varsalona; Gabriele Faveri, CC Cardanese ASD; Cristian Ryan Longo Borghini, Pedale Ossolano. G3 Maschile: Gioele Ramondetti, Alba Bra Langhe Roero; Manuel Pupillo, Polisportiva Besanese; Federico Arcudi, Piossasco Carpinello, ASD. G2 Femminile: Anita Pettenuzzo, GS Prealpino ASD; Lara DEstefanis, Bici Club 2000 Borgomanero; Ginevra Ruga, Pedale Ossolano. G4 Maschile/Femminile: Giona Girardello, GSS Macario “V.Biolo”; Lorenzo Licata, Piossasco Carpinello ASD; Lorenzo Castellani, Team Almas Policesport ASD. G5 Maschile/Femminile: Luca Ferro, GSS Macario “V.Biolo”; Nicolò Casalicchio, Ciclistica Rostese; Edoardo Ducco, Ciclistica Rostese; G6 Maschile/Femminile: Mirko Mazzone, ASD Bike Frigo Life; Alex Rey Bramati, Polisportiva Besanese; Lorenzo Soldarini, Il Ciclista.


Soddisfazione per la gara è stata espressa dal Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, Giacomo Bogogna; dall’Amministrazione Comunale presente con il Sindaco Sergio Bossi, il Vice Ignazio Stefano Zanetta e gli Assessori Francesco Valsesia e Luigi la Terza. Più che compiaciuti dalla riuscita della manifestazione il Presidente della Polisportiva Nuovi Orizzonti, Antonio Omarini e da Guido Vicario, anima della gara ed esponente di spicco del Rione San Gottardo di Borgomanero.


Conclusi i Lavori al Cimitero di Auzate


Si sono conclusi i lavori al cimitero frazionale di Auzate di Gozzano. Sono state interessate le principali direttive che attraversano la struttura, rifatte con serizzo ai lati e il camminamento in acciottolato. I lavori, eseguiti dalla ditta SDC di Colucci, iniziati il 14 marzo, sono terminati da qualche giorno.
Era intenzione e nei programmi dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marietta sistemare in maniera decorosa questi due cimiteri frazionali (i lavori a Bugnate erano terminati lo scorso anno), soprattutto perchè luoghi cari a tutte le persone”.
"Il tutto - afferma il Sindaco Gianluca Godio - rientra nel progetto di sistemazione dei Cimiteri che persistono sul territorio comunale; avere cura di questi luoghi è fondamentale per il rispetto della memoria delle persone".



venerdì, aprile 08, 2022

Presentazione Libro a Orta


Sabato 9 aprile 2022 alle ore 21:00 Franco Baresi presenterà con Federico Tavola il suo libro Libero di sognare” presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio.
A che cosa servono il potere dell’immaginazione, la determinazione e il coraggio?
A realizzare il sogno di un bambino: diventare leggenda

Parteciperà all’incontro anche il giornalista Marcello Giordani.
L’evento è organizzato in collaborazione con Feltrinelli Point di Arona.

Info e prenotazioni:
0322240620