sabato, febbraio 09, 2019

Compie Dieci Anni il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgomanero


“Cambio della guardia” al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgomanero. Al primo cittadino uscente Federico Carena subentra Leonardo Godio, 2H alla “Piero Gobetti” della lista “Borgo Smile” (coordinatrici le insegnanti Anna Aquino e Marianna Forleo). L’altra lista rappresentata nel nuovo Consiglio è “Borgo Young” (coordinatrici insegnanti Elena Gemmi e Massimo Zanetta), mentre le coordinatrici del progetto CCR sono Gabriella Maffè e Tiziana Martignano. Il passaggio delle consegne e la cerimonia di insediamento è avvenuta nella mattinata di sabato 9 febbraio a Palazzo Tornielli, sotto l’occhio vigile del Sindaco Sergio Bossi e della Dirigente Daniela Bagarotti.
Il nuovo Consiglio Comunale dei  Ragazzi è così composto: Sindaco Leonardo Godio, vice Mattia Vicario; Assessori: Ambiente, Greta Mercalli; Istruzione, Edorado Rezzuto; Sport, Francesco Guenzi; Servizi Sociali, Gregorio Zanetta. Consiglieri: Matteo Andrian, Chiara Beffani, Malak Birouti, Aurora Bordin, Gabriele Buggio, Lucrezia Caliendo, Paola Conca, Carolina Dosso, Susanna Gino, Raul Iavicoli, Emanuele Marucca, Giulia Mastinu, Alice Medina, Sara Nahali, Siwa Nahali, Alessia Paganin, Diego Vianello. Addetto Stampa, Anna Sacco. Responsabile Web: Marco Montanini.



Il Sindaco Leonardo Godio e i suoi assessori hanno presentato il programma  e le iniziative che intendono svolgere, in particolare in ambito sociale, ambientale, sportivo e scolastico.
Il Sindaco Sergio Bossi, affiancato dalla Giunta, si è complimentato per l’attività svolta dal CCR uscente, augurando buon lavoro ai nuovi eletti, sottolineando l’importante dell’impegno, Scuola di cittadinanza per un futuro migliore.



Nelle foto CCR entrante e uscente

giovedì, febbraio 07, 2019

Lutto a Gozzano, scomparso Luigi Antonioli, storico rivenditore di motociclette


Nei Paesi del Cusio tutti lo conoscevano e per molti, soprattutto i giovanissimi, il suo negozio era un luogo dove avverare i propri sogni. Luigi Antonioli, 77 anni, aveva infatti gestito a partire dal 1963 la notissima officina e rivendita di motociclette di Gozzano. L'officina era stata aperta subito dopo la fine della seconda guerra mondiale dal padre Giuseppe grazie all'esperienza maturata come capo officina del deposito carburanti militare di Gozzano.
L'attività, da sempre legata al marchio Honda, si era poi trasferita in una nuova sede a Cureggio dove Gigi continuava la sua attività con la collaborazione della moglie Ornella e dei due figli Raffaele e Mauro.
Gigi si è spento la notte scorsa. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

Il Premio ‘San Giulio’ alla Famiglia Ravedoni di Gozzano



Creato trentasei anni fa dal Lions Club Omegna, il Premio San Giulio, intende fornire un aiuto completo a persone in stato di difficoltà o Associazioni operanti nel campo del volontariato. Ogni anno la scelta del service viene attribuita a rotazione, secondo lo statuto di riferimento ad un club appartenente al sodalizio; quest’anno la destinazione del Premio è stata determinata dal Lions Club Borgomanero Cusio che ha individuato nella famiglia Ravedoni di Gozzano l’assegnataria del Premio 2019.

Il figlio Stefano è rimasto vittima di un incidente sul lavoro. Come ha sottolineato Luca Caramella, Presidente del Lions Club Omegna “l’attività corale dei Clubs porta alla solidarietà”. Dal canto proprio Giancarlo Vezzola, Presidente del Lions Club Borgomanero Cusio ha rimarcato “l’impegno e l’aiuto per questa famiglia colpita da questo fatto”. Il premio, ritirato dal padre Mario, è stato consegnato ad Orta nella giornata di giovedì 31 gennaio.



Nella Foto
Da sinistra:  Fabrizio Zamboni (Lions Club Valsesia), Mauro Didò (Lions Club Borgomanero Host), Luca Caramella (Lions Club Omegna), Giancarlo Vezzola (Lions Club Borgomanero-Cusio), Daniele Berio (Lions Club Verbano-Borromeo), Mario Ravedoni, Paolo Zoppis (Presidente Circoscrizione 1)  e  Rino Porini (Governatore Incoming).

Digitalizzazione e Valorizzazione di Documenti d'Archivio alla Villa Marazza


Il Soroptimist Club Alto Novarese, nell'ambito dei progetti di valorizzazione dei Beni Culturali e della professionalità femminile ad essi inerente, ha destinato alla Fondazione Marazza un contributo finalizzato alla digitalizzazione e valorizzazione di alcuni tra i più interessanti documenti custoditi nell'Archivio Molli, scelti tra quelli riguardanti il territorio del lago d'Orta e l'alto Novarese. I manoscritti digitalizzati saranno pubblicati sul web in apposito spazio del sito della Fondazione, in modo da poter essere disponibili alla più ampia comunità di ricercatori e studiosi.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 17 nel salone d'onore della Fondazione Marazza in viale Marazza 5 a Borgomanero.
Interverranno: Carlo Carena filologo classico, traduttore e scrittore, Fiorella Mattioli Carcano presidente del Soroptimist Club, Giovanni Tinivella presidente della Fondazione Marazza.
L'incontro è aperto a tutti.

venerdì, febbraio 01, 2019

Omegna in Arte tra 800 e 900



Al Forum Omegna fervono gli ultimissimi preparativi per “Omegna in Arte tra 800 e 900”, mostra organizzata dall’Associazione Culturale I Lamberti e patrocinata dal Comune di Omegna, che verrà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 17.30.

Corredata da un ricco catalogo curato da Giulio Martinoli e da Roberto Ripamonti, la mostra intende celebrare “un patrimonio invisibile”, come lo definisce il segretario de I Lamberti nella prefazione di un volume all’interno del quale figurano ben 27 autori, attentamente selezionati per “trovare un nuovo modo di osservare il nostro territorio e l’arte che ha prodotto”.

Dall’Abate Zanoia ai tesori della scuola vigezzina, di cui è esponente Alfredo Belcastro, passando dall’opera pittorica di Guido Boggiani alla scuola di Gignese rappresentata da Filippo Carcano, il percorso della mostra punta ad analizzare alcuni dei molteplici aspetti della vicenda artistica omegnese. Con questo intento verranno, infatti, proposte anche le riproduzioni del polittico di Fermo Stella da Caravaggio custodito nella Collegiata di Sant’Ambrogio e del polittico di Filippo Cavallazzi da Oleggio, che si trova nella chiesa di San Gaudenzio a Crusinallo.

Pur non a catalogo, alla mostra saranno esposte anche due opere di Enrico Gattéllaro, pittore nato a Omegna il 10 gennaio 1910 e già disegnatore presso la ditta “De Angeli Frua” della nostra città prima di trasferirsi definitivamente a Como nel 1939 per intraprendere la carriera di disegnatore di tessuti.

Come scrisse George Bernard Show: ‘Si usa l’arte per guardarsi’. Ringrazio I Lamberti per il loro prezioso volontariato culturale e invito la città a ‘specchiarsi’ nella bellezza delle opere di questa mostra – ha concludo Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura. L’arte permette di guardare dentro la propria anima e, in quest’occasione, apporterà anche la valorizzazione del nostro patrimonio territoriale”.

La mostra “Omegna in Arte tra 800 e 900”, allestita fino a domenica 24 febbraio, sarà aperta da martedì a domenica, dalle ore 15 alle 18.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

giovedì, gennaio 31, 2019

Massimo Bonelli Ospite del Lions Club Borgomanero - Una Vita tra Pop e Rock



Chi vuole fare musica, la faccia per passione, senza pensare di diventare famoso!”. E’ il messaggio di Massimo Bonelli ai giovani, ‘lanciato’ da Borgomanero nella serata di giovedì 24 gennaio durante il meeting del Lions Club Borgomanero Host dedicato all’ex direttore Generale della Sony Music. Bonelli, che ha trascorso 35 anni nel mondo del marketing e della promozione discografica, ha incontrato i più grandi big della musica: da Michael Jackson a Paul McCartney; da Freddie Mercury a Franco Battiato passando per Bruce Springsteen e i Rolling Stones. Con loro ha dialogato, condiviso esperienze, stretto legami che ancora oggi sono “vivi”.

La sua è stata una carellata di esperienze sul mondo della musica; ha raccontato l’esperienza nella EMI: i primi passi di complessi e cantautori che hanno segnato un’epoca, per approdare poi alla CBS, divenuta più tardi Sony Music collaborando con storici artisti come Bob Dylan o Cyndy Lauper.

Bonelli non si è limitato a raccontare aneddoti, anche curiosi e simpatici, dei vari personaggi rock o pop, ma è entrato anche nella loro psicologia. Ricorda con velata malinconia Bruce Springsteen “è sul palcoscenico ciò che è nella vita”; o ancora Mina “che nelle telefonate si attardava a presentarsi” approdando poi alle varie stelle dello star system nazionale come De Gregori o Baglioni. Su questo personaggio ha aggiunto “è un grande artista e, come ha fatto lo scorso anno, saprà ben figurare al festival di San Remo”.



Ha realizzato mostre sul Pop e Rock ed ha pubblicato un libro “La vera fiaba di EmJay”: un racconto tra fantasia e realtà, pieno di personaggi immaginari e realmente esistiti. Un esempio: il Michael su cui tanti hanno detto e scritto (anche falsità- sottolinea -) che ha evidenziato come la diversità sia una ricchezza.

In chiusura di serata, il presidente Mauro Didò ha espresso parole di apprezzamento verso il Leo Club Borgomanero, per l’iniziativa di sabato 19 gennaio a favore del Day Hospital oncologico dell’Associazione Mimosa.



Foto: Bonelli con il presidente Didò e il past Bobice


giovedì, gennaio 24, 2019

Giorno della Memoria 2019 a Borgomanero



L'Amministrazione Comunale di Borgomanero, la Fondazione Marazza e l’ A.N.P.I., con il patrocinio della Provincia di Novara e dell’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara di Novara,  per la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, in ricordo della data simbolo del 27 gennaio 1945 quando furono abbattuti i cancelli del lager di Auschwitz, hanno organizzato una serie di iniziative:



dal 18 al 31 gennaio  alla Fondazione Marazza, “Sala delle Colonne” è visibile  la mostra "Lager. Lo sterminio in Europa tra le due guerre mondiali” a cura dell’Associazione Culturale Stella Alpina.



Giovedì 24  gennaio, all’Auditorium di via Aldo Moro solo per  gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dalle 9 alle 13.30 incontro con il Direttore dell’I.S.R.N. Giovanni Cerutti.



Venerdì 25 gennaio, Salone d’Onore de villa marazza alle 17. Presentazione del libro “Nell’abisso dei lager. Voci poetiche sulla Shoaj. Un’antologia”. Con Giovanni Cerutti e il curatore Giovanni Tesio.



Domenica 3 febbraio : visita alla Sinagoga e Museo Ebraico di Vercelli. (Info: Cusio Viaggi).



Il Giorno della Memoria è stato istituito, in Italia, dalla legge 20 luglio 2000 n. 211 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (art.1).

Scuola dell'Infanzia Elena Conelli di Belgirate: un'Eccellenza a Rischio Chiusura

Al centro del borgo di Belgirate, salendo lo scalone Cairoli, c’è una Scuola dell’Infanzia che è un piccolo gioiello.
Le due maestre Maria Lucia Barbaglia e Serena Caramella, con il valido ausilio della collaboratrice scolastica Elena Sogni, propongono le attività educativo-didattiche secondo il metodo Montessori. Quella di Belgirate, infatti, è una delle poche scuole dell’infanzia presenti nel nostro territorio che, d’intesa con la Fondazione Montessori- Italia, propone una didattica innovativa e fortemente stimolante per i processi di apprendimento.
Sono tantissime le attività nell’arco dell’anno sul territorio e da sempre Belgirate collabora con l’Istituto Comprensivo del Vergante di cui la Scuola fa parte, intervenendo con contributi e agevolazioni per ampliare l’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia quali, a titolo esemplificativo, i locali per la psicomotricità e un aiuto economico per il trasporto alunni alla piscina di Nebbiuno per i corsi di acquaticità.
Purtroppo questo piccolo gioiello è a rischio di chiusura: pur servendo un bacino ampio (Stresa, Carpugnino, Lesa oltre a Belgirate) e un’utenza estremamente soddisfatta, se non si raggiungono per il prossimo anno scolastico i 15 iscritti lo storico asilo rischia di chiudere per sempre.
Sarebbe un grande peccato sia per il nostro Comune sia per l’impegno delle maestre” è il commento dell’Amministrazione “Chi frequenta la piccola scuola dell’Infanzia Elena Conelli è un privilegiato: 15 bambini e 3 responsabili vuol dire un’attenzione massima nell’educazione e un ambiente più che famigliare. Il metodo Montessori poi non ha bisogno di presentazione e infine anche l’aspetto economico è importante: il costo per le famiglie è il solo buono pasto giornaliero”.

Progetto “Cine Da Vinci” dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo Da Vinci di Borgomanero



Il progetto “Cine Da Vinci” dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo Da Vinci di Borgomanero è risultato tra le migliori proposte nazionali ed unico progetto vincitore nelle province di Novara e Verbania per l’Azione “CinemaScuola LAB” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT.



Cine Da Vinci” è un laboratorio di cinema con attrezzature professionali, che ospiterà 11 masterclass tenute da professionisti del cinema provenienti da Roma, Milano e Torino, ma è anche  una rassegna cinematografica a cadenza mensile per tutta la scuola.

Tra gli obiettivi del progetto: incentivare il fare cinema e l’apprendimento attraverso il learning by doing; permettere un avvicinamento alla storia del cinema e un'alfabetizzazione al linguaggio cinematografico; saper vedere e analizzare il linguaggio audiovisivo; incontrare il mondo del lavoro attraverso professionisti del settore; arricchire le competenze con attrezzature professionali; fornire stimoli e incontri per una formazione post-diploma in ambito audiovisivo.

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’IT Da Vinci e in particolare ai frequentanti il corso di grafica e comunicazione, che saranno i principali fruitori del laboratorio.


Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, gennaio 23, 2019

Festa di Don Bosco 2019 alla Casa Maria Ausiliatrice di Pella


Si terrà domenica 27 gennaio 2019 la tradizionale Festa di Don Bosco della Casa Maria Ausiliatrice di Pella.
Alle ore 10.30 la Santa Messa animata dalla Corale Santa Cecilia. A seguire il tradizionale pane e salame.
Alle 12.30 Pranzo in allegria. Per il pranzo è necessaria la prenotazione entro giovedì 24 gennaio al numero 0322969125 o 339337199.

Sedicesimo Compleanno dell'Antica Cunsurtarija dal Tapulon


Sono sei i nuovi soci, o meglio i nuovi “discepoli” dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon che domenica 20 gennaio ha festeggiato il 16° compleanno: l’avvocato Andrea Zonca, per  dieci anni, dal 2008 al 2018 Sindaco di Gattico; Andrea Fornara, amministratore della “Alpi Rubinetterie”; l’avvocato Marco Milan; Mario Bagaini e i figli Massimiliano e Marco, proprietari e gestori del negozio Home flower & design “I fiori di Bruna” di Gattico.
La loro intronizzazione è avvenuta nel corso della riunione conviviale che si è tenuta al ristorante “Tre Stelle” di Briga Novarese alla presenza di oltre 140 commensali tra cui i rappresentanti di 13 Confraternite enogastronomiche piemontesi, lombarde e liguri (Confraternita dei Bruscitti di Busto Arsizio, “Mesc-ciua” di Lerici in provincia di La Spezia, Accademia della Fricia, Cavalieri d’Orval Bierre Trappiste,  Cotechino magro, Cui dal lundas,  Confraternita del Vino e della panissa, della nocciola di Cortemilia, Vino, riso e gorgonzola di Novara, Maestri Coppieri di Aleramo, Confraternita del gorgonzola di Cameri, Accademia della costina di Coarezza e gli Amici Ossola Enogastronomica).


La cerimonia è stata preceduta al mattino dal raduno che si è tenuto alle 10,30 nella sala polivalente del Comune di Cureggio. Ad aprire i lavori il Presidente “Primus Comes” della Cunsurtarija Carlo Panizza che nel suo intervento dopo aver ringraziato i componenti del Consiglio direttivo (il  Gran Cerimoniere Gigi Mercalli, Franca Gattoni, Daniele Godio, Giuseppe De Gasperis, Tiziano Godio, Mauro Borzini, Gianni Zaninetti, Alfredo Papale, Gianni Fioramonti, Massimo Zanetta e Giorgio Margaroli) e gli sponsor (Caseificio Palzola di Cavallirio, Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia e Raviolificio Fontaneto) ha illustrato il programma per il 2019 che, ha detto “dovrebbe concretizzarsi con l’intitolazione dello stadio Comunale di Borgomanero a Nino Margaroli, primo presidente della Cunsurtarija e l’istituzione da parte del Consiglio comunale del registro “De.Co.” per permettere alla Cunsurtarija di chiedere che il tapulone, piatto tipico della città possa fregiarsi della De.Co. cioè della denominazione comunale”. Ampie assicurazioni in questo senso sono arrivate dall’Assessore allo Sport e alla Cultura Francesco Valsesia mentre il “padrone di casa” Angelo Barbaglia, Sindaco di Cureggio ha portato il saluto ai presenti a nome degli amministratori locali.
E’ toccato a Piero Velati, poeta, commediografo e studioso della storia borgomanerese intrattenere la platea parlando del tapulone, dalle origini ai giorni nostri. E’ seguita la visita all’antico Battistero guidata da Gianni Zaninetti. Nel corso del pranzo è invece intervenuto lo storico per eccellenza, Alfredo Papale, socio fondatore della Cunsurtarija che in concomitanza con la festa di Sant’Antonio abate, patrono degli animali ha parlato del maiale  che in passato veniva ucciso proprio in questo periodo dell’anno, e di quanto di buono viene ricavato dalla sua macellazione.



Nelle foto i partecipanti alla riunione

martedì, gennaio 22, 2019

Scomparsa la Signora Marina dell'Hotel Orta


E' scomparsa sabato 19 gennaio la Signora Marina Bianchi vedova Oglina. Aveva poco più di ottanta anni. Era figlia di Alfredo Bianchi e di Giuseppina Ciana, entrambi di Orta. Giuseppina Ciana era a sua volta figlia di Ettore Ciana della famiglia di albergatori, originari di Cheggino di Armeno, che a metà dell'ottocento avevano fondato l'albergo Orta in Piazza Motta e l'albergo Belvedere, che sorgeva dove oggi c'è Villa Serena. Alcuni Ciana hanno aperto sul finire dell'ottocento anche degli alberghi a Santa Margherita Ligure che ancora esistono.
L'albergo Orta era stato edificato allungando un edificio seicentesco (si nota ancora la parte verso la strada più antica) ed è chiuso da quando è stato venduto parecchi anni fa.
La Signora Marina era molto nota a Orta e non solo proprio per aver gestito per anni lo storico Hotel.

Foto di www.orta.net

martedì, gennaio 15, 2019

Un Venerdì Tra le Stelle a Omegna


Introdotto alle 20.40 da uno straordinario racconto sull’Aurora Boreale a cura di Alberto Villa, torna a Omegna per UVTS uno dei divulgatori scientifici più apprezzati nel panorama nazionale
Si intitola “Un piccolo passo: l’avventura della Luna” il prossimo appuntamento firmato Un Venerdì Tra le Stelle, ciclo di conferenze a offerta libera a tema astronomico patrocinato dal Comune di Omegna e dall’APAN di Suno (NO).
A condurre l’appuntamento di venerdì 18 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore di Omegna, ci sarà nuovamente Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore scientifico dall’inglese all’italiano.

lunedì, gennaio 14, 2019

16° Compleanno dell'Antica Cunsurtarija dal Tapulon


“Intronizzazione” di nuovi soci, visita al battistero di Cureggio. Sono queste le note importanti del sedicesimo compleanno dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon, presieduta dal giornalista Carlo Panizza. La data scelta per festeggiare l’anniversario è quella di  domenica 20 gennaio
Il programma prevede il ritrovo alle 10 nella sala polivalente del Comune di Cureggio in via Rossini, dove il primo “Comes” e i Sindaci di Cureggio Angelo Barbaglia e di Borgomanero Sergio Bossi unitamente al Presidente della FICE (Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche) Marco Porzio rivolgeranno i saluti ai presenti.
Seguirà lo scambio dei doni tra le varie Confraternite intervenute, la visita all’antico battistero e la foto di gruppo.
Il trasferimento al ristorante “Tre Stelle” di Briga Novarese, vedrà l’intronizzazione dei nuovi soci. Concluderà la giornata il pranzo conviviale.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, gennaio 09, 2019

Sabato 12 Gennaio Riapre la Piscina Comunale di Borgomanero


Sabato 12 gennaio riaprirà  la Piscina Comunale di via Aldo Moro. Terminati i lavori di manutenzione, la struttura sarà nuovamente fruibile al pubblico.
Abbiamo ritenuto necessario intervenire con urgenza sulla vasca grande - afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Zanettariqualificandola  mediante il rifacimento dell’impermeabilizzazione, la posa di un nuovo telo e il rifacimento delle canaline laterali”.


Queste opere – continua Zanetta -  si sono rese necessarie in seguito ad alcuni problemi emersi dopo la riapertura nel mese di settembre e riconsegnano alla Città una struttura rinnovata ed efficiente, soprattutto dal punto di vista tecnologico”. 
L’intervento, eseguito dalla ditta ITALPOOL s.r.l. Chieri (TO) e dalla ditta Edilnova di  Borgomanero (NO), ha avuto un costo di circa 55.000 euro.


Questi lavori vanno a completare una serie di importanti interventi sull’edificio, eseguiti durante il periodo estivo, che hanno contemplato l’adeguamento normativo di tutto l’impianto elettrico e la sostituzione dei sistemi di illuminazione ordinaria e di sicurezza, portando la spesa complessiva impegnata sull’impianto sportivo a circa 80.000 euro, oltre alla tinteggiatura interna della sala vasche, a spese del gestore.
Crediamo fortemente – ha concluso Zanetta – nelle potenzialità della struttura; siamo convinti che il nostro intervento possa concretizzarsi in un buon servizio sportivo offerto alla Città”.


Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero Speciale Epifania

sabato, dicembre 29, 2018

Capodanno 2019 alla Rocca di Arona


Agli amanti della musica e della vita notturna la Discoteca La Rocca di Arona offre una lunga notte di festeggiamenti per la notte di San Silvestro. La serata parte alle ore 22 con un ricco buffet per poi proseguire tra brindisi, animazione e musica fino all'alba, quando verrò servita la colazione.
Ad animare la serata ci saranno i DJ resident della Rocchetta: Comix, Lorenzo Poletti e Alex Manglaviti.
La discoteca offre ai lettori di OrtaBlog un trattamento di favore, informazioni sul blog del locale o al numero 3474436878.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

venerdì, dicembre 28, 2018

Orta San Giulio Christmas Wine Festival 2018 - Primo Giorno


La piazza e le vie di Orta San Giulio si sono animate presto, in crescendo ora dopo ora. Bella la salita della Motta illuminata da bancarelle e dal passaggio di curiosi e turisti. Bella la piazza con albero e bancarelle e spazio spettacoli. Il Wine Circus in piazza Ragazzoni si è riempito dalla tarda mattinata e così i primi avventori hanno potuto assaggiare con calma, con dovizia di spiegazioni da parte dei produttori dei sommelier Ais. 
Anche gli incontri Master Class a Palazzo Penotti Ubertini, si sono via via animati nel corso della giornata. Il primo, appena dopo i saluti del sindaco Giorgio Angeleri e dell’assessore provinciale Ivan De Grandis, ha visto Francesco Coppini, della Coppini Arte Olearia di Parma, presentare la propria azienda di famiglia, spiegare la filosofia aziendale ed infine insegnare ad assaggiare gli oli, compresi quelli con i difetti dai nomi evocativi: morchia, rancido, riscaldo, mosca… una degustazione molto partecipata, bambini compresi.


Pausa pranzo e poi si è ripreso con la dimostrazione della Berkel, azienda di fama quasi mondiale (“Europa, Asia in primis”) e dalla lunga storia: 120 anni partendo da Rotterdam per poi approdare in Italia, parte di un gruppo ampio che va dall’alimentare alla coltelleria. Sempre macchine fatte una per una, personalizzabili, spesso falsificate. I due brand ambassador, Alessandra Sganzerla e Paolo Gaiani hanno anche affettato e fatto affettare dal pubblico dell’ottimo prosciutto crudo; ben presentato grazie alla tradizionale macchina a volano.

mercoledì, dicembre 26, 2018

Concerto e Cenone di Capodanno 2019 a Mirapuri


Si terrà a Mirapuri-Coiromonte Lunedì 31 Dicembre 2018, a partire dalle ore 22.30, il grande concerto di Capodanno di Michel Montecrossa, Mirakali ed il suo gruppo The Chosen Few. Il concerto è intitolato The ‘Love & Hope’ New Year Party Concert 2019. La serata inizierà con il grande cenone (vegetariano & non-vegetariano) per proseguire con la musica dal vivo fino all'una del 1 Gennaio 2019.
Si balla e si festeggia con grandi canzoni (vari generi, da CyberRock a Dance-Electronica ed Orgastica-DJ) di Michel Montecrossa, Mirakali e The Chosen Few.
Prima del concerto si può visitare la Mostra d’Arte ‘L'Energia Dell' Arte’ con nuovi disegni e dipinti di Michel Montecrossa esposta nella Mirapuri New Art Gallery (presso l'albergo 'Omnidiet').
Martedì 1 Gennaio 2019 c'è la meditazione per il Nuovo Anno a Mirapuri che si terrà alle 14:00 al Miravinci, il Centro di meditazione a Mirapuri. Ognuno può partecipare. Durante la meditazione viene presentato la Musica per il Nuovo Anno 2019 intitolato ‘The Mother’s Love & Hope Symphony’ composta da Michel Montecrossa.
Inoltre viene distribuito il calendario di
Mirapuri per 2019.
Per ulteriori informazioni riguardanti la prenotazione per il cenone oppure la partecipazione alla meditazione si prega di contattarci al numero telefono: 0322 999009 oppure all'indirizzo email: info@omnidiet-hotel.com

Albergo Omnidiet
Via Monte Falò 8
28011 Mirapuri-Coiromonte (NO)
tel: 0322-999009

Marco Fortis Ospite del Rotary Club Orta San Giulio


Specializzazione, ingegnerizzazione, tecnologia. Tre leve di valore fondamentali per un’Italia che vuole crescere e sviluppare il proprio futuro. Marco Fortis ne è convinto: l’economista, ospite del Rotary Club Orta San Giulio di cui è Socio Onorario, lo scorso 11 dicembre presso il Ristorante Pinocchio di Borgomanero, ha illustrato nell’intervento dal titolo “L'economia italiana tra sviluppo e crisi” i trend economici che hanno riguardato l’Italia negli ultimi anni, alcuni dei quali decisamente positivi.


Verbanese di nascita, classe 1962, Fortis ha un recente trascorso come consigliere economico del Governo. Attualmente ricopre il ruolo di direttore e vicepresidente di Fondazione Edison – ente di studio e ricerca scientifica nell’ambito dei sistemi locali, dei distretti e delle PMI – nonché la cattedra di Professore di Economia Industriale e Commercio Estero all’Università Cattolica di Milano. “L’Italia è più ricca di quanto possa sembrare – ha esordito – ma ci focalizziamo eccessivamente sul rapporto debito/pil che era del 131,8% al 2017. Se però consideriamo i risparmi delle famiglie che sono notevolissimi, il debito scende al 66%”. Dati sostenuti dal calo del deficit e della pressione fiscale registrati in Italia negli ultimi cinque anni, dei quali spesso gli italiani non hanno evidenza da parte delle agenzie di rating e dall’Unione Europea. Straordinario in particolare il trend delle esportazioni, mai così alto come nel 2016: “È stato di 51,6 miliardi di Euro, un record storico”.

martedì, dicembre 25, 2018

Buon Natale da OrtaBlog


Tutto lo staff di OrtaBlog augura a voi, amici e lettori, il più caro augurio di Buon Natale e di Buone Feste.

domenica, dicembre 23, 2018

Rotary Club Orta San Giulio Tra i Firmatari del Contratto di Lago per il Cusio

Un momento storico per il territorio e l’ecosistema del Cusio che ha visto protagonista anche Rotary Club Orta San Giulio. Più di un anno di lavoro ha portato alla firma, lo scorso 1 dicembre presso il Comune di San Maurizio d’Opaglio, del Protocollo di intesa per l’attivazione del Contratto di Lago per il Cusio, documento promosso dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, a tutela e valorizzazione del Lago d’Orta.
Un progetto cui sono già seguiti i primi frutti. Nella serata del 14 dicembre, presso la Sala Consigliare del Comune di Gozzano, sono stati infatti presentati i risultati di alcune attività di studio, ricerca, campionamento acque e promozione turistica del Lago d’Orta, svolte da ARPA Piemonte, “Amici del Lago” Circolo Legambiente di Arona e dal FAI Alto Novarese.
Iniziative di valorizzazione che rientrano tra gli obiettivi del Contratto di Lago per il Cusio, i cui firmatari sono Enti pubblici, associazioni, aziende e professionisti. Tutti uniti per difendere un territorio d’eccellenza, patrimonio non solo del Piemonte ma di tutta l’Italia. Tra questi in prima fila, appunto, il Rotary Club Orta San Giulio: un’adesione che si carica di un significato simbolico particolare, arrivando proprio nell’anno in cui il sodalizio ha deciso di celebrare gli otto secoli dalla fondazione della riviera del Cusio.
Sottoscritto da ben 90 soggetti, l’ufficializzazione del protocollo si era svolta alla presenza di Aldo Reschigna, vice presidente della Regione Piemonte, dell’Assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia, di Ivan De Grandis per la Provincia di Novara e Rino Porini per quella del Vco, e del Presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone Giovanni De Bernardi. In rappresentanza del Rotary Orta San Giulio c’era Michela Frattini, imprenditrice di San Maurizio d’Opaglio, socia fondatrice del Club, già particolarmente sensibile al tema della tutela delle acque e di uno sviluppo il più possibile ecosostenibile.

Notizie Dal Comune di Borgomanero Speciale Natale 2018

venerdì, dicembre 21, 2018

Natale ad Omegna - Appuntamenti del Week-End









Sabato 22 Dicembre

Dalle 10.00 P.zza Mameli
Concorso "Crea il Tuo Albero" 
e dal  pomeriggio premiazioni e merenda 


Dalle 17.30 P.zza Mameli
Magic christmas projection mapping. Spettacolo di Video mapping


Domenica 23 Dicembre
Luci di fuochi bagliori di musica

Dalle 9.30 Giardini pubblici
Mercatini e Giochi sotto l'albero con Radio Spazio3

Dalle 12.30 Giardini pubblici
Pranzo e merenda D'la Niguja con la Pro Loco

Ore 16.30 Giardini pubblici
Premiazione concorso vetrine 2018

Ore 18.00 Lungolago 
Spettacolo Piromusicale con musiche natalizie, con Gfg Pyro Graziani
 


  
Maggiori dettagli sono disponibili sul portale visitomegna.it

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, dicembre 19, 2018

Parcheggi Gratis ad Orta San Giulio


Chi si è recato ad Orta negli ultimi giorni avrà sicuramente avuto una bella sorpresa. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di rendere completamente gratuiti i parcheggi blu all'aperto.
L'iniziativa è partita il 15 dicembre ed i parcheggi rimarranno gratuiti fino al 31 dicembre.