lunedì, febbraio 14, 2022

Wi- Fi Gratis a Orta San Giulio


E' già funzionante il nuovo servizio offerto dal Comune di Orta San Giulio al pubblico che consente di accedere in maniera totalmente gratuita alla rete Internet in modalità Wi-Fi. La rete, denominata WI-FI FREE ORTA, è disponibile nelle aree appositamente abilitate mediante l’uso di dispositivi elettronici di qualunque tipo purché provvisti di ricevitore Wi-Fi.
Una volta collegati, l’utente verrà automaticamente portato sulla pagina di accesso Facebook per completare l’accesso; l’utente dovrà collegarsi con il proprio account Facebook e una volta autenticato si potrà usufruire del servizio. Per chi fosse sprovvisto di account Facebook tale passaggio non è vincolante per accedere alla rete WI-FI.
Il collegamento con la rete Wi-Fi consente di navigare nelle pagine web di Internet, accedere alla propria casella di posta elettronica, nel caso in cui questa sia consultabile direttamente sul web, utilizzare applicazioni per tablet o smartphone che richiedano la connessione ad Internet.
Accedendo al Servizio e/o utilizzandolo, l’utente accetta di essere vincolato all’ultima versione dell’informativa sul trattamento dei propri dati personali contenente termini e condizioni del servizio, come specificati dalla stessa, rispetto ai dati personali obbligatoriamente richiesti in quanto necessari al corretto funzionamento del servizio e/o facoltativamente conferiti per il perseguimento delle finalità specificamente selezionate.
Nelle immagini le aree dove è possibile fruire del servizio.




domenica, febbraio 13, 2022

L'Altra Domenica di Ameno


Domenica 13 Febbraio
- ore 15.30 -  L'ALTRA DOMENICA DI AMENO.

Museo Tornielli - Piazza Marconi, 1 - Ameno.
Ingresso gratuito a esaurimento dei posti disponibili, obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2.

martedì, febbraio 08, 2022

Il Professor Pregliasco a Gozzano


Il Professor Fabrizio Pregliasco, professore associato al Dipartimento di Scienze Biomediche all'Università di Milano e Direttore Sanitario IRCCS Galazzi Milano, sarà a Gozzano sabato 12 febbraio alle 18 a Palazzo Comunale. Interverrà sul tema "La difficile lotta al Covid 19, la variante delta, la omicron, i vaccini...quale futuro per l'umanità?". Introdurrà l'argomento il Sindaco Gianluca Godio. Saluto del dottor Angelo Penna, Direttore Generale ASL Novara.
Ingresso su prenotazione (0322 955677 int 6) con obbligo di greenpass.

lunedì, febbraio 07, 2022

Vado a Teatro! al Teatro degli Scalpellini - Moni Ovadia Laudato Si'


Dal 12 febbraio e fino a luglio 2022 Vado a Teatro! torna al Teatro degli Scalpellini con un nuovo e variegato programma.

ABBONAMENTO A 7 SPETTACOLI: euro 49,00
BIGLIETTO UNICO SPETTACOLI: euro 12,00
BIGLIETTO Laudato si’: euro 15,00
CARNET 3 SPETTACOLI: euro 27,00
INCONTRI: ingresso libero e gratuito

INFO & BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it



Sabato 12 febbraio, h 21.00
MONI OVADIA /CORVINO PRODUZIONI

LAUDATO SI’ | Moni Ovadia legge e commenta l’enciclica  di Papa Francesco
“Laudato si’ ” è la seconda enciclica scritta da Papa Bergoglio nel suo pontificato e risale al 2015.
Moni Ovadia, scrittore, autore, uomo di cultura agnostico ma da sempre vicino alla spiritualità e agli interrogativi propri degli uomini di fede ha deciso di farne un Reading in cui si potesse evidenziare la forza rivoluzionaria di questo scritto ovvero la denuncia dell’attuale crisi ecologica e l’assoluta necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’uomo.
L’umanità non può più permettersi uno sfruttamento sconsiderato della natura finalizzato ai propri interessi economici ma necessita più che mai di un rinnovamento nel segno di una conversione ecologica globale

“Un’ecologia Integrale, vissuta con gioia e autenticità”

Biglietto: euro 15.00

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

VADO  TEATRO! è un progetto selezionato dal bando CORTO CIRCUITO – PIEMONTE DAL VIVO


mercoledì, gennaio 12, 2022

Inaugurato il Nuovo Sottopasso a Borgomanero


E' stato inaugurato, nel pomeriggio di oggi mercoledì 12 gennaio, il sottopasso ferroviario (zona San Marco) che unisce via Pennaglia a via Verdi.
A tagliare il nastro il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Consigliere Regionale Riccardo Lanzo, Il Sindaco Sergio Bossi, il Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, gli Assessori e alcuni Consiglieri comunali. Presente come rappresentante della Provincia di Novara, il Consigliere Luigi Laterza.
Successivamente,  nell'Aula Consigliare di Palazzo Tornielli, il Presidente della Regione Alberto Cirio e il Sindaco Sergio Bossi hanno siglato l'accordo di programma (che prevede il finanziamento da parte della Regione di un milione di euro) per la realizzazione del nuovo ponte sull'Agogna in località ponte Rosso. Questa nuova struttura garantirà la comunicazione tra via Arona, via Pennagia e via pre Gozzano grazie al sottopasso delle linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià – Arona (attualmente sospesa). 
La nuova viabilità è stata illustrata dal vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, responsabile delle Infrastrutture.



martedì, gennaio 11, 2022

Il Pasto della Bontà


Il 5 gennaio 2022 il Rotary Club Orta San Giulio ha organizzato uno dei tanti progetti di servizio a supporto delle famiglie meno fortunate del territorio.
Come è ormai diventata una tradizione positiva, in occasione delle festività Natalizie, i soci del Club si sono ritrovati presso il ristorante Pinocchio di Borgomanero per confezionare 100 pacchi contenenti il Pasto della Bontà composto da tre portate, primo, secondo e dolce, preparate dai ristoranti Pinocchio e la Trattoria dei Commercianti di Borgomanero e il Ristorante La Zucca di Arola e consegnarli all’Emporio Solidale di Borgomanero e al Consorzio intercomunale per gestione dei servizi di Borgomanero e Gozzano per la distribuzione alle famiglie più disagiate del territorio 
Il presidente del club, Luca Valenti ha così commentato: "E' un grande orgoglio per il nostro club poter continuare questa tradizione e spero che altre strutture aderiranno in futuro al progetto in modo da consegnare a più famiglie possibile del nostro territorio un pasto diverso fuori dal consueto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo."
Un grande ringraziamento va a Ivo Mancini, Sergio Vercelli e Manuela Manni che hanno curato la consegna dei pasti della bontà al fine di donare un momento di felicità post Natalizia.


venerdì, dicembre 31, 2021

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Lorenzo Zino Ritira il Premio Borgomanerese dell’Anno


Non gli era stato possibile ritirare personalmente il Premio Borgomanerese dell’anno 2021, lo aveva fatto in sua vece la sorella Ester. Così venerdì 31 dicembre, Lorenzo Zino ha ricevuto, personalmente, nella Sala Specchi di Palazzo Tornielli, il prestigioso riconoscimento del Gruppo Filatelico Numismatico “A. Marazza”. Lorenzo è ricercatore all'Università di Groningen (Paesi Bassi).

Nella foto il momento della “consegna”. Da sinistra Luciano Parodi, Presidente del Gruppo Filatelico e Numismatico "A. Marazza"; Giovanni Tinivella, Presidente Fondazione Marazza; Ignazio Stefano Zanetta, Vice Sindaco; Lorenzo Zino; il Sindaco Sergio Bossi e Carlo Panizza Presidente del Premio “Borgomanerese dell’Anno”

giovedì, dicembre 30, 2021

Meritato Riposo per Franca Viero


La Giunta Comunale di Borgomanero, nel pomeriggio di mercoledì 29 dicembre, ha salutato Franca Viero che, dopo 42 anni e undici mesi di operatività in Comune, ha raggiunto il traguardo della pensione. Franca ha iniziato il lavoro all’Ufficio Ragioneria del Comune il 5 febbraio 1979.  Diplomata alla “Ragioneria” di Borgomanero ha sempre prestato il servizio in questo settore. Il Sindaco Sergio Bossi e il Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta Assessore al Bilancio e al Personale, nel saluto di commiato  hanno ringraziato Franca  per l’impegno, la dedizione e il lavoro svolto per la Città in tutti questi anni.

Tradizione Borgomanerese di Natale


La tradizione è stata rispettata anche in questo Natale 2021, ancora contraddistinto dai decreti di contrasto alla pandemia. Il Sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi ha deposto nella mangiatoia del presepe, allestito in piazza Martiri dal locale Gruppo Alpini, la statua del Bambin Gesù dopo la Messa di Natale in Collegiata celebrata dal Prevosto don Piero Cerutti.
La funzione è stata anticipata, anche quest’anno come nel 2020,  alle 21.30 a causa delle regole imposte dal contrasto alla pandemia.

Ottimi Risultati per il Centro Vaccinale di Gozzano

Prosegue in maniera spedita la somministrazione della terza dose del vaccino anticovid all’Oratorio don Bertoli di Gozzano. La struttura, attiva dall’11 dicembre scorso e fortemente voluta dal Sindaco Gianluca Godio, è stata concessa dalla Parrocchia. L’attività viene svolta grazie alla sinergia tra il Comune, i medici di famiglia e i volontari che partecipano quotidianamente all’attività del centro. Tra questi, i medici volontari, personale Asl, e amministrativo che a Gozzano operano in forma volontaria. il Sindaco, nel complimentarsi con i volontari ha voluto nuovamente ringraziare la Parrocchia per la disponibilità e ha sottolineato che “se in questi giorni è emerso qualche possibile disagio è dovuto alle pressanti richieste di vaccinazione che arrivano quotidianamente” ha poi continuato “come Comune e come volontari si sta facendo il possibile per poter soddisfare anche le richieste provenienti dai paesi limitrofi a Gozzano; dunque, come ho già detto, se qualche disguido potrà emerge, è dovuto al volume delle vaccinazioni che solo nella giornata di ieri (29 dicembre) sono state 480, con personale tutto volontario. Colgo l’occasione per ringraziare anche il gruppo Alpini, la Protezione Civile e la Pro Loco di Gozzano”.

mercoledì, dicembre 22, 2021

Serata degli Auguri a Gozzano


Con una semplice ma significativa cerimonia, l’Amministrazione Comunale di Gozzano ha voluto premiare, nel pomeriggio di sabato 18 dicembre a Palazzo Ardicini-Ferrari, le Associazioni che si sono impegnate durante il lungo periodo del lock-down. E’ stato il Sindaco Gianluca Godio ad introdurre il pomeriggio, ringraziando tutti coloro che, volontariamente, hanno dato la loro disponibilità a favore della Comunità. Si è poi soffermato sui lavori realizzati durante questi due anni di mandato della sua Amministrazione. Poi i riconoscimenti: don Enzo Sala Prevosto a cui sono succeduti Roberto Bergantin, AIB; Massimo Santi, Alpini; Margherita Cravero, CAI; Alberto Cravero, Caritas; Carlo Avvignano, Pro Loco; Radio Space Music; Floriano Negri, SOMSI; Dora Gioiosa, per 36 anni bibliotecaria; Stefano Cusinato, dirigente di Nefrologia al Ss. Trinità e presidente dell’Associazione “Pro Nefropatici – F. Alliata”; Luogotenente dei Carabinieri Gianluigi Penariol e Ornella Guidetti. Nel corso della cerimonia è stato premiato anche Marco Saini per la miglior vetrina natalizia. La manifestazione è stata rallegrata dai “Dui e meza” e dalla poetessa dialettale Angela Vinzia.


Natale a Piovino



lunedì, dicembre 13, 2021

Chiude la Discoteca La Rocca Gold di Arona


Prima Rocca, poi Rocchetta e poi di nuovo La Rocca Gold. Il nome è cambiato di poco nei 28 anni in cui è stato uno dei locali da ballo più noti del nord Italia. Nelle sue sale e nel suo suggestivo estivo sono passati tantissimi personaggi famosi, dj, cantanti ma soprattutto la maggior parte dei giovani della zona. Da quando anche il Kelly di Omegna ha chiuso i battenti anche per i ragazzi del lago d'Orta era diventata la meta prediletta per passare qualche ora di svago.
Per Arona è sempre stata, negli ultimi anni, un importante volano per l'economia con un buon indotto per ristoranti e bar nei quali molti facevano tappa prima che la serata partisse. A chiusura dei bar poi era invece la "casa" dove passare per salutare gli amici prima di rincasare.
Il locale apparteneva alla società Dueerre e, negli ultimi anni, era gestito da uno dei soci, Massimo Zandotti titolare della Zamas. Un paio di settimane fa la società ha deciso di cedere l'attività ad un'azienda di giovani aronesi segnando la fine della storica discoteca.
Il progetto dei nuovi proprietari per ora prevede un significativo recupero del parco e della villa risalente ai primi anni del '900 e la riapertura al pubblico con servizio ristorazione e bar. La speranza è che lo storico locale possa continuare, anche se in maniera un po' diversa, ad accogliere gente del posto e turisti e regalare tanti bei ricordi come ha sempre fatto.

venerdì, dicembre 10, 2021

Mostra Antonio Calderara, nel Grigio della Luce a Borgomanero

La MEB Arte Studio ha il piacere di invitarLa all'inaugurazione della mostra:

ANTONIO CALDERARA

nel grigio della luce

a cura di Marco Emilio Bertona

11 dicembre 2021 - 29 gennaio 2022

inaugurazione sabato 11 dicembre ore 18.00

presso lo spazio espositivo della nostra galleria in Via San Giovanni, 26 a Borgomanero (NO)



Antonio Calderara (Europa 1903 - Vacciago 1978), fin dalla giovane età ha fatto del territorio sulle sponde del Lago d'Orta la sua casa adottiva. Luogo non solo per viverci, ma fonte di ispirazione per il suo lavoro.
Se si osservano le sue opere del periodo figurativo, si nota la presenza quasi costante di questo luogo magico. Calderara lo ha utilizzato spesso come soggetto principale per i paesaggi, o anche, a volte, solo come sfondo per alcuni dei suoi ritratti più intimi.
Anche nella successiva fase del suo percorso artistico, quando dalla figurazione lentamente si porta a forme più astratte, il Lago d'Orta con l'Isola di San Giulio al centro, sono per Calderara un soggetto quasi irrinunciabile, Le sue forme vengono continuamente studiate, limate e semplificate fino a portarle ad una sintesi estrema (esemplare è la sua Storia del Lago d'Orta). Il lago e l'isola stanno a Calderara come il Mont Sainte- Victoire sta a Cézanne. Non sono soggetti semplicemente riprodotti, ma sono utilizzati come volumi grazie ai quali la sua pittura diventa atmosfera e pensiero altissimo.
L'amore che Calderara ha avuto per questi luoghi del Piemonte, fin da sempre è stata ricambiato con le numerose mostre personali che si sono susseguite negli anni fin dal 1923, anno della sua prima mostra presso l'Albergo Maulini di Vacciago. Successivamente negli anni '70 ed '80 furono le storiche galleria UXA di Novara e Spriano di Omegna ad organizzare periodicamente esposizioni di Antonio Calderara. Del più recente passato di mostre dedicate al maestro di Vacciago sul territorio novarese vanno ricordate le due grandi antologiche tenutesi nel 1997 ad Arona (a cura di Flaminio Gualdoni e Lorella Giudici Calderara. Antologica) e nel 2007 a Verbania presso la sede del Museo del Paesaggio (a cura di Fabrizio Parachini e Marco Rosci Calderara. L'opera astratta).
Nel 2016 la MEB Arte Studio prese il testimone delle esposizioni dedicate a questo grande maestro, proponendo una mostra dedicata ai raffinati acquarelli che Calderara iniziò a realizzare a partire dal 1936 (Antonio Calderara - Acquarelli dal 1954 al 1978), prendendo spunto da una vecchia mostra del 1973 organizzata proprio a Borgomanero dalla storica Galleria L'Incontro (Antonio Calderara - Acquarelli dal 1936 al 1973).
Oggi dopo quasi cinque anni, la MEB Arte Studio presenta una nuova mostra dedicata all'opera di Calderara, proponendo un'esposizione che si concentra esclusivamente su lavori di colore grigio realizzati dall'artista tra gli anni '50 e gli anni '70.
Dalla serie di acquarelli selezionati, il visitatore potrà ammirare l'elegante sintesi formale della sua astrazione, caratterizzata oltre che da una raffinata semplificazione delle forme geometriche, anche da una costante ricerca della luce all'interno delle sue opere.

La mostra "Antonio Calderara, nel grigio della luce" è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero.

Orari mostra:
giovedì - venerd' 17,00 - 19,00
sabato 10,00 - 12,00 / 15,00 - 19,00
altri giorni ed altri orari su appuntamento

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

giovedì, dicembre 09, 2021

Lago d'Orta Plastic Revolution


Lago d’Orta Plastic Revolution. Ripartiamo dall’ambiente per disegnare il futuro
è la giornata di formazione e sensibilizzazione organizzata da Asilo Bianco. Un’occasione per dialogare e riflettere insieme su temi ambientali e sostenibilità, ma anche su arte e creatività; una serie di incontri e spunti che partono dal tema cardine del progetto: la riduzione della plastica monouso.

Iniziato nel 2020 poco prima della pandemia, Lago d’Orta Plastic Revolution ha già all’attivo diverse azioni concrete da parte di Comuni ed enti coinvolti: l’acquisto di lavastoviglie e stoviglie per scuole e centri estivi, cancelleria biodegradabile per uffici e pubbliche amministrazioni, cestini per la raccolta differenziata, sedute pubbliche in plastica riciclata, piantumazione di alberi. A questo si affiancano una serie di azioni e proposte durante gli eventi di Asilo Bianco, tutti all’insegna del plastic free.

Sabato 11 dicembre alle 14:30, presso il Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio, la tavola rotonda Che fine fa la nostra plastica? Una semplice domanda per ragionare sulla plastica che rientra, virtuosamente, nel processo di riciclo, ma anche su quella che, invece, viene dispersa nell’ambiente. Partecipano Maria Sighicelli, ricercatrice ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e responsabile del progetto LIFE Blue Lakes sul problema delle microplastiche nei laghi, Riccardo Massara di Prodotto Ambiente, ditta che si occupa di smaltimento rifiuti, Mario Grosso, docente di Solid Waste Management and Treatement presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, Massimiliano Caligara e Roberto Signorelli di Legambiente.

mercoledì, dicembre 08, 2021

Il Natale a Gozzano


Con l’accensione delle luminarie per le vie del centro e addobbi per rioni e frazioni in programma per il 7 dicembre, ha preso ufficialmente il via il “Natale a Gozzano”. Tante le iniziative che caratterizzeranno questo periodo che ci avvicina a grandi passi al Natale. In più, una iniziativa particolare e dedicata ai bambini è la “cerca l'elfo malgascino” nascosto tra le vie di Gozzano. 
Domenica 12 dicembre, alla Baraggia dalle 15 alle 18, “Mercatino dei Bambini”.
Venerdì 17 dicembre, alle 21.00 “Regalo di Natale” Ensemble Philarmonica Giovane  alla sala S.o.m.s.i..
Sabato 18 dicembre, scambio degli auguri con l'Amministrazione comunale. Durante la cerimonia (50 posti disponibili, gradita prenotazione  al numero 0322 955677 int. 6 ) riconoscimenti ad associazioni e volontari con inizo alle 17.00, nella  sala consiliare con diretta facebook. Mercatini e giochi di Natale.
Domenica 19 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, fiera del prodotto artistico dell'ingegno e culinario con esibizioni dei madonnari di Bergamo,  truccabimbi e giochi per bambini.
Dalle 12.00, tapulone e polenta – a cura della Pro-Loco Gozzano, panino con porchetta e vin brulé del Gruppo Alpini e cioccolata  a cura della sezione comunale dell’Avis. Dalle 13.00 alle 16.00, Babbo Natale aspetta la letterina dei bambini. Alle 14.30 premiazione degli alberi di Natale, realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia. Alle 15.00 sfilata dei Babbo Natale in vespa. Alle 15.15, passeggiata lungo le vie di Gozzano. Una piacevole camminata animata dai giochi dei negozianti e alla scoperta del cibo offerto dagli stessi. E’ gradito abbigliamento "a tema". 
Abbiamo pensato – dichiarano il Sindaco Gianluca Godio e l’Assessore Lorena Marietta di allietare il periodo natalizio dei gozzanesi con una serie di iniziative realizzate nel rispetto delle normative anticovid; momenti nei quali potremo ritrovare il forte senso di comunità e dello stare insieme, con la dovuta attenzione che il periodo ci impone”.

martedì, dicembre 07, 2021

Il Natale del Borgo a Borgomanero


Dopo il Natale 2020 funestato dal COVID torna a Borgomanero la tradizionale rassegna di eventi natalizi organizzata dal Comune dall'8 sino al 19 dicembre. Piazza Martiri si veste a festa con albero, presepe e decorazioni che vanno ad aggiungersi alla giostrina ed alla pista di pattinaggio su ghiaccio.
Mercoledì 8 dicembre alle 20.45 nella parrocchiale di San Marco, concerto Gospel. 
Venerdì 10 dicembre alle 20.45 al Teatro Nuovo di via 4 Novembre, “Così è se vi pare” una piece di Pirandello messa in scena, nell’ambito della rassegna “499 seggiole a Teatro” a cura dell’Associazione Nati Domani.
Sabato 11 dicembre, nel pomeriggio, per i corsi storici della Città, animazione itinerante. Nel cortile di Palazzo Tornielli, a partire dalle 15.30, spettacolo per bambini “Dov’è finito Babbo Natale?” Alle 21, nella Collegiata di San Bartolomeo, Concerto di Natale.
Giovedì 16 dicembre, la prima della stagione teatrale “Borgomanero in scena e…in gita” con “Oblivion Rhapsody”. A cura del Contato del Canavese.
Sabato 18 dicembre, alle 10,30 nel salone d’onore di Villa Marazza, convegno su Gianni Rodari e Mauro Maulini a cura di Walter Fochesato. Alle 15.30 in Fonoteca Marazza “Premio Storia di Natale – Natale Junior Festival”. Nel cortile di Palazzo Tornielli, a partire dalle 15.30, spettacolo per bambini “Dov’è finito Babbo Natale?” . Alle 17 nel salone d’onore di Villa Marazza “Concerto Beatvox”.
Domenica 19 dicembre, in viale don Minzoni dalle 9 alle 19 Mercato straordinario di Natale e, alle 16, in piazza Martiri “Note di Natale”, musica in piazza.
Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria – dicono il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Francesco Valsesia - insieme alle Associazioni del territorio ci siamo adoperati per creare la giusta atmosfera che ci accompagna al Natale”.

Concerto di Sant'Ambrogio a Omegna



lunedì, dicembre 06, 2021

Concerto di Natale al Sacro Monte di Orta San Giulio



Un Busto per Franco Marcodini, Compianto Presidente de I Miserabili


Era presente anche l'assessore Annalisa Beccaria, la mattina di domenica 5 dicembre, all'annuale assemblea de "I Miserabili" Gruppo di Auto Storiche, da anni attivo nella valorizzazione del territorio e dei veicoli del passato. Presso il ristorante Pinocchio di Borgomanero è stato inaugurato un busto al compianto Franco Marcodini, storico presidente scomparso lo scorso anno.
Nella foto da sinistra il Presidente de "I Miserabili" Giancarlo Savoini, l'artista autrice dell'opera Denise De Rocco, Lore Zanetta moglie di Franco e Annalisa Beccaria. Alla manifestazione era presente anche il Presidente del Vaemenia Karting Club Paolo Bombardieri.

venerdì, dicembre 03, 2021

La Rinascita della Pagoda di Borgomanero


La Pagoda, così chiamata per il richiamo allo stile del sud est asiatico, è da sempre uno degli edifici più particolari di Borgomanero. Dopo molti anni di trascuratezza una collaborazione tra Comune e Lions Club Borgomanero Host ha fatto tornare il gazebo di Villa Zanetta agli antichi fasti.
La struttura, risalente alla seconda metà dell’ottocento, è stata meticolosamente restaurata sia per quanto riguarda il manto di copertura che le colonne laterali.
Sono già attivi l’impianto di sorveglianza e l’impianto di illuminazione realizzato dall’ Ing. Carlo Bignoli per preservarne bellezza e sicurezza. Nella foto, che ritrae la cerimonia di inaugurazione, vediamo al centro il Sindaco Sergio Bossi e la presidente del Lions Club Borgomanero Host Anna Tinivella.

Presentazione Libro a Gozzano



Sabato 4 dicembre, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare di Gozzano sarà presentato il volume di storia locale "Antiquarium Medionovarese IX".
Prenotarsi per l'evento al numero 0322 955677 int. 6 - Biblioteca.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, dicembre 01, 2021

Un Nuovo Centro Vaccinale per le Terze Dosi a Gozzano


Sarà l’Oratorio “Don Bertoli” di via Gentile a Gozzano ad ospitare il Centro Vaccinale per la somministrazione della terza dose anticovid. Lo ha deciso nella serata di lunedì 29 novembre una riunione tra il Sindaco Gianluca Godio, i Medici di Medicina Generale e il  dottor  Bartolomeo Ficili direttore del distretto area nord. Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore generale della asl Novara dott. Angelo Penna che si è dimostrato più che favorevole  ad attuare una nuova riapertura dell’ambulatorio vaccinale di Gozzano. La struttura, dopo le opportune sistemazioni, sarà disponibile da sabato 11 dicembre. Del gruppo, coordinato dall’ufficio tecnico del Comune,  per l’inoculazione del vaccino faranno parte alcuni medici di medicina generale afferenti all’ambito di Gozzano, oltre a medici, infermieri e amministrativi volontari. Come in precedenza, fondamentale sarà il supporto delle associazioni di volontariato ( Aib, Alpini e pro loco Gozzano ). A questo centro affluiranno i cittadini di Gozzano, Briga Novarese, Gargallo, Invorio, Soriso , Bolzano Novarese e Pogno e  saranno chiamati tramite un messaggio inviato direttamente  sul telefono.
Ringrazio don Enzo Sala e don Stefano Capittini per la disponibilità della struttura dell’Oratorio messa a disposizione alla cittadinanza”. Ha detto il Sindaco Gianluca GodioDopo l’esperienza del precedente centro vaccinale e vista l’adesione dei cittadini, che responsabilmente hanno fatto la prima e la seconda dose , abbiamo ritenuto fondamentale riaprire il centro offrendo la possibilità di effettuare rapidamente la dose di richiamo.

lunedì, novembre 29, 2021

La Rinascita del Lago Raccontata anche a Houston, TX


Il lago d’Orta e la storia della sua rinascita sono arrivati a Houston, in Texas, grazie alla “Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini”. Una storia, quella del lago, passata, purtroppo, anche attraverso una gravissima fase di inquinamento, agli inizi del ‘900, che l’aveva reso tanto acido da non permettere più la vita nelle sue acque. L’intervento di bonifica chiamato Liming avvenuto più di 30 anni fa, ha consentito il ripristino della neutralità delle acque e la progressiva rinascita della comunità biologica. Un pannello messo a punto da Eco Museo Cusius e riportante queste notizie da qualche giorno lo possono, infatti, vedere e leggere tutti coloro che entreranno nel palazzo 1225 North Loop West di Houston, in Texas.


«Lo scorso 16 novembre – spiega il dottor Andrea Alessandro Giacomini della Fondazione – è stato affisso, presso la hall del palazzo 1225 North Loop West di Houston, in Texas, il pannello che riporta la rinascita del lago d’Orta. Con me erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Italiana di Houston, Brando Ballerini, gli amministratori della 1255 North Loop West, e il suo staff». 
Il palazzo 1225 North Loop West è stato tra i primi a conseguire la certificazione Leed (Si tratta di una certificazione orientata alla sostenibilità. I settori chiave che vengono riconosciuti sono il risparmio energetico ed idrico, la riduzione di emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli ambienti interni, i materiali e le risorse che vengono impiegati, il progetto e la scelta del sito dove ci sarà la costruzione) in tutti gli Stati Uniti. Per diversi anni è stato tra i soli 12 edifici a conseguire questo riconoscimento sul tema di sostenibilità e tutela dell’ambiente, oltre che quello di Energy Star. Presso il palazzo si trovano gli uffici dell’Università di Architettura e di Ingegneria di Houston. È inoltre sede degli uffici della Camera di Commercio Italiana America in Texas negli Stati Uniti esistono due camere di commercio questa e quella di New York ma questa è la prima però per importanza commerciale ed economica, e quarta a livello mondiale. 
«In uno dei palazzi di Houston più rappresentativi sul tema dell'ecosostenibilità – sottolinea il dottor Giacomini - tutti i residenti e passanti texani avranno modo di apprendere e conoscere la bellezza del nostro lago d’Orta e le sue eccelse caratteristiche ambientali».



venerdì, novembre 26, 2021

La Banalità del Mare - Spettacolo a Gozzano



La banalità del mare parla di quando si manifestava veramente per dei diritti. In particolare, parla di un lavoratore stagionale della riviera romagnola di oggi e di un lavoratore stagionale della riviera romagnola del 1891, cioè il primo anno in cui si celebrò il Primo Maggio anche in Italia. Entrambi innamorati, entrambi appassionati ed entrambi in lotta per ottenere il diritto di lavorare solo 8 ore al giorno.
Sabato 27 novembre 202 - Ore 21 - Salone S.O.M.S.I. - Ingresso Gratuito 

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

giovedì, novembre 25, 2021

Pulizia Alveo Agogna


Sono in corso di esecuzione a Borgomanero i lavori di manutenzione idraulica del torrente Agogna e dei rii Lagone e Grua, Agogna Vecchia e Sizzone. La Giunta comunale con due delibere ha approvato i progetti relativi alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di 255 mila euro, per la quasi totalità di contributo ministeriale e regionale.
Gli interventi in oggetto si inseriscono nella programmazione dell’amministrazione per la gestione e la manutenzione del reticolo idrografico comunale con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico. Il torrente Agogna, dal ponte rosso in via Risorgimento sino alla via Piovale, era già stato oggetto, infatti, di manutenzione straordinaria nel 2018.
I corsi d’acqua interessati vedranno il taglio della vegetazione infestante nonché la rimozione di materiale e la conseguente risagomatura dell’alveo per ripristinare il regolare deflusso idrico.
La sicurezza del territorio è una priorità – ha sottolineato l’Assessore Elisa Zanetta che ci siamo posti in questi anni. Gli interventi in corso, come quelli già effettuati, derivano da un costante e puntuale monitoraggio che ci ha permesso di definire le priorità e le aree critiche del territorio in cui intervenire, oltre a permettere di ottenere la copertura finanziaria da contributi statali e regionali.




Secondo Fine Settimana ad Ameno per Le Stagioni del Quadrifoglio: Autunno


Dopo il primo fine settimana de Le Stagioni del Quadrifoglio – L’Autunno, ecco un commento di Ivano Comola, presidente della Pro Loco di Ameno, in merito al mercatino di Natale:


"Il mercatino natalizio è ritornato ad animare il borgo di Ameno: nonostante la nebbia in pianura abbia causato qualche defezione tra gli espositori, 60 bancarelle erano distribuite tra strade, piazze e parco Neogotico. La giornata è stata bellissima, non solo metereologicamente parlando: la “Casa di Babbo Natale”, proprio al centro del parco, ha avuto grande successo di bimbi, che hanno consegnato direttamente decine di letterine.  Grande soddisfazione delle associazioni, tra cui gli alpini con le loro caldarroste e vin brulè, la Proloco, organizzatrice dell’evento, e le “Tricottine” che hanno magistralmente addobbato il paese con i loro lavori realizzati a maglia. Centinaia di voti hanno anche ricevuto i centrotavola in concorso che verranno premiati il prossimo 5 dicembre. Le attività di ristorazione del paese, oltre ai banchi di street-food presenti per il primo anno, hanno saputo accontentare i gusti di tutti, offrendo un ventaglio di proposte che spaziava dal cibo messicano alla tradizionale polenta e tapulone, dagli hamburgher allo spezzatino di cinghiale e cervo. E' stato sicuramente centrato l'obiettivo di rivitalizzare il primo mercatino post-covid e promettiamo grandi sorprese per l’edizione 2022!"


Il secondo fine settimana delle Stagioni del Quadrifoglio prevede i seguenti eventi:
Venerdì 26 Novembre
- Ore 20.30 - Sala Consiliare - Piazza Marconi 1 - Ameno (nel secondo cortile del Palazzo Municipale): Le frazioni del Quadrifoglio. Storia e storie delle frazioni Cassano e Barozzera, incontro a cura di Roberto Castiglioni. Ingresso gratuito, obbligo di Greenpass e mascherina.

Sabato 27 Novembre
- Ore 14.00 - Piazza Marconi – Ameno: In cammino con gli esperti, alla scoperta della Chiesa di S. Antonio Abate di Vacciago con la guida turistica abilitata Cosetta Dal Cin (durata 1 ora circa).
-Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate – Vacciago:
Ore 15.00: Concerto di campane, a cura degli "Sfasciacampane" (durata 15 minuti circa).
Ore 15.30: Concerto di musica barocca. In programma “L’Autunno” di Antonio Vivaldi (durata 45 minuti circa), con Neyza Copa (violino barocco) e Gabriele Marzella (organo/clavicembalo)

Domenica 28  Novembre
- Ore 9.30 - Regione Monte Oro: Ameno E-bike, escursione in E-Bike lungo l’Anello Indaco del Quadrifoglio. In collaborazione con Sportway. Per info e costi relativi al noleggio delle e-bike: tel. 389.9835059.

Per essere sempre aggiornati, è possibile consultare il sito www.amenoturismo.it  e la pagina facebook https://www.facebook.com/amenoturismo/ 
Tutti gli eventi saranno gratuiti tranne quello in programma domenica 28 novembre, che prevede un costo in caso di noleggio della e-bike.
Per le escursioni il numero dei partecipanti sarà contingentato, gli altri eventi saranno ad esaurimento dei posti disponibili, per rispettare le norme di sicurezza ed evitare assembramenti, è quindi CALDAMENTE CONSIGLIATA la prenotazione da effettuarsi via mail, per evitare di non poter accedere agli eventi: stagionidelquadrifoglio@gmail.com  indicando data ed evento a cui si vuole partecipare. Obbligatorio avere con sé la mascherina.




domenica, novembre 21, 2021

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne a Gozzano


In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Gozzano ospiterà Barbara Bartolotti, fondatrice dell’Associazione Libera di Vivere
Alla ricorrenza parteciperà anche la Scuola Secondaria di I grado e dell’Infanzia.

venerdì, novembre 19, 2021

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Giornata Nazionale degli Alberi a Borgomanero


In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, l’Assessore Elisa Zanetta ha partecipato nella mattinata di venerdì 19 novembre, alla consegna , all’Istituto Comprensivo Borgomanero 1, degli alberi donati dalla Regione, Legambiente e Carabinieri Forestali di Carpignano.
Gli alberi, aceri campestri, saranno messi a dimora nei pressi dei plessi scolastici della Scuola Media Gobetti, San Marco, Santa Croce, Santa Cristina, Vergano e Cureggio. La giornata e il progetto sono  coordinati dalla professoressa Valentina Zanetta. "Affidiamo queste piantine a voi, abbiatene cura - ha detto l’Assessore Elisa Zanetta - Questo è un segno forte e sono felice di farne parte. Spero che l'amore che state mettendo in questo progetto lo abbiate anche quando uscite da qui rispettando l'ambiente".

giovedì, novembre 18, 2021

Parole in Villa 2021/2022 a Miasino



Il Comune di Miasino con la collaborazione della Associazione A.R.T. organizza "Parole in Villa", una rassegna letteraria nell'affascinante sala dell'orangerie di Villa Nigra. Gli Autori saranno presenti durante le serate per divulgare l'interesse e la passione della lettura.
L’accesso è consentito solo se muniti di Green Pass ed è gradita la prenotazione effettuabile inviando un messaggio al numero 349.7510417.