mercoledì, novembre 23, 2022

La Magia del Natale al Parco Avventura Le Pigne


Il Parco Avventura Lago d’Orta Le Pigne (www.lepigne.it) si trova ad Ameno, in provincia di Novara nell’ampia e soleggiata valle dell’Agogna, tra le colline del Lago d’Orta e le pendici del Mottarone. 
Tante sono le novità proposte dai suoi fondatori, i fratelli Giuditta e Alessandro Manzetti imprenditori della ricettività e ristorazione da ormai due generazioni che continuano ad investire con entusiasmo in una proposta turistica completa dalla ristorazione all’intrattenimento.

L’avventura ad alta quota all’Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne, progettato appositamente per far vivere un’esperienza unica in sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica, si ferma durante il mese di novembre.

A partire da sabato 3 dicembre riprenderanno le numerose attività per grandi e piccini, in particolare il periodo natalizio sarà ricco d’iniziative, a partire da domenica 4 dicembre.

Ecco il programma completo per una fantastica giornata in mezzo alla natura alla scoperta di quante coinvolgenti avventure può offrire la valle dell’Agogna!
In località Monteoro si terrà la IV edizione dei mercatini di Natale:
dalle 10 alle 18 ci saranno diversi stand di artigianato, hobbistica e prodotti tipici nei pressi del ristorante Monteoro 
NEWS: oltre ai mercatini ci saranno banchetti di street food con possibilità di mangiare e bere svariate specialità
riconfermato il suggestivo trono di Babbo Natale sospeso tra gli alberi del parco avventura dove, dalle 11 alle 16, tutti i bambini potranno salire imbragati a portare la propria letterina, ricevere una simpatica sorpresa e fare un selfie con Babbo Natale L’esperienza terminerà con una merenda a base di cioccolata calda e dolcetto.
NEWS: alle 10.30 passeggiata “Sulle orme di Babbo Natale” condotta da Valeria, guida escursionistica certificata di Discovery Alto Piemonte. Al termine ci sarà la possibilità di gustare un caldo piatto della tradizione. L’evento è solo su prenotazione. Per informazioni contattare il 349 1787876. 

Sempre domenica 4 dicembre, per rendere ancora più completa l’offerta leisure proposta dalla famiglia Manzetti, è in programma una mattinata dedicata al benessere psicofisico. 

Si approfondiranno yoga, meditazione e pratiche di rilassamento nell’incontro “I semi del cuore”.
Le istruttrici Giulia Gattere e Veronica Bianchi proporranno ai partecipanti delle sedute di Pranayama, Hatha yoga flow e pratiche di cosmovisione sciamanica andina, il tutto, per non dimenticare la convivialità, accompagnato da tisane e aperitivo finale!
Appuntamento dalle 9.30 al casale Monteduno in località Monteoro. L’incontro terminerà prima di pranzo.
L’evento è su prenotazione obbligatoria, per ricevere informazioni più dettagliate è possibile contattare telefonicamente Veronica al 335 8185518 oppure Giulia al 353 4189088, in alternativa consultare la pagina Facebook: Giulia Gattere, Farmacista e Naturopata - Farmacéutica y Naturópata o Instagram: dott_giuliagattere_13lunemunay.

mercoledì, novembre 16, 2022

Commemorazione Partigiani a Gozzano


Con una semplice ma toccante cerimonia Gozzano, nella mattinata di mercoledì 16 novembre, ha commemorato Giuseppe Fava, Vittorio Godio e Mario Motta a settantotto anni dalla morte. La manifestazione è avvenuta in due momenti: in via per Bolzano davanti al monumento che ricorda Mario Motta, dove il figlio e il nipote hanno tenuto una riflessione. Successivamente in piazza Matteotti, dove si trovano le targhe che ricordano Giuseppe Fava e Vittorio Godio. Il Comune era rappresentato dal vice Sindaco Libera Ricci, unitamente agli Amministratori Francesca Tucciariello, Paolo Zucchetti, Renzo Piletta e Giuseppe Signorelli.

martedì, novembre 15, 2022

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Bimbi in Piazza a Borgomanero


Il prossimo appuntamento della manifestazione “Bimbi in piazza”, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Borgomanero è previsto per sabato 19 novembre. Un “Mago” itinerante per i quattro corsi storici della città, strabilierà i bambini con le sue magie. E’ il terzo e, per ora, ultimo appuntamento della manifestazione “Bimbi in piazza”. Il secondo è stato sabato 12 novembre con il “truccabimbi” in piazza Martiri. Un pomeriggio di allegria e divertimento per i piccoli. Presenti l’Assessore Anna Cristina e il Consigliere Provinciale Luigi La Terza.

Concerto Benefico della Fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta


Sabato 19 novembre alle 21 presso il Cinema Teatro Nuovo in via IV Novembre a Borgomanero si svolgerà il concerto benefico organizzato dall’Associazione Culturale People, con il Leader Onorevole Franca Biondelli e il presidente Hassan Antonio Pagano, in collaborazione con le Associazioni Bersaglieri di Borgomanero e di Lonate Pozzolo, e con la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini. La serata ha per titolo “Concerto benefico della Fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo
La serata permetterà di devolvere un contributo per l’Associazione ANGSAA, l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo
«La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini nel suo impegno verso il sociale, i giovani e le famiglie è lieta di supportare la storica iniziativa e l’impegno di lunga data della cara amica On. Franca Biondelli a sostegno del “Concerto Benefico della Fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo – è il commento di Andrea Giacomini, responsabile della Fondazione Giacomini - e cogliamo l’occasione per esprimere e ringraziare a nome nostro per questa ottima iniziativa a supporto delle persone più fragili e bisognose su tutto il nostro territorio».

giovedì, novembre 10, 2022

Borgomanero in Scena 2022-2023


Dodici appuntamenti da dicembre 2022 ad aprile 2023
. Sette in abbonamento, quattro fuori abbonamento e uno in trasferta a Biella. Sono questi i numeri della stagione teatrale Borgomanero in scena e…in gita 2022-2023”, che partirà mercoledì 14 dicembre alle 20.45 al Teatro Nuovo di via 4 novembre con la piece “La ciliegina sulla torta” scritto e diretto da Diego Ruiz. Giovedì 26 gennaio sarà la volta di “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache. L’appuntamento successivo è per mercoledì 15 febbraio con “Trappola per topi” di Agata Christie; lunedì 27 febbraio con un classico del teatro italiano “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame con Matthias Martelli. Lunedì 6 marzo “I due gemelli” un adattamento di Natalino Balasso dell’omonima commedia di Goldoni. Sempre a marzo, lunedì 20 sarà la volta di “Santo piacere” di e con Giovanni Scifoni. Mercoledì 29 marzo “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo. Fuori abbonamento, giovedì 2 febbraio “Miracolato” di e con Max Angioni. Mercoledì 15 marzo “Faber Experience” di e con Faber is Back. Giovedì 6 aprile tornano con “Sogni” i Legnanesi con uno spettacolo firmato Antonio Provasio e Mitia Del Brocco. Lunedì 17 aprile “Alla scoperta di Morricone”, con l’Ensamble Symphony Orchestra diretta  dal maestro Giacomo Lopriero. In gita, al teatro Odeon di Biella, mercoledì 25 gennaio “Il giaguaro mi guarda storto“ di e con Teresa Mannino.La stagione teatrale è a cura della Città di Borgomanero, Assessorato alla Cultura e del Contato del Canavese. Info: www.ilcontato.it.
Dopo due anni difficili causati dalla pandemia – sottolineano il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia ritorniamo a teatro con attori, come sempre, di riconosciuta fama”, continuano poi “in questo modo l’Amministrazione Comunale continua a supportare la rassegna teatrale pienamente convinta che essa rappresenti un valore aggiunto e un validissimo intrattenimento culturale, ricreativo e di socializzazione per la città”.


Nella foto: da sinistra Francesco Valsesia, Rita Ballarati, Sergio Bossi e Paolo Bagnati

martedì, novembre 08, 2022

Poetry On The Lake 2022


È sempre un piacere ospitare sul lago d’Orta la rassegna di poesie in lingua inglese Poetry on the Lake”, organizzato dalla poetessa inglese Gabriel Griffin che vive da molti anni sull’isola di San Giulio.
Come avviene già da qualche anno l’evento, che si è svolto a Orta San Giulio, ha visto la preziosa sponsorizzazione della Fondazione Cavaliere del lavoro Alberto Giacomini con la collaborazione dell’Hotel San Rocco.


«La famiglia Giacomini e l’Hotel San Rocco sono stati sostenitori sin dall’inizio di questa manifestazione; la neonata Fondazione, dedicata a mio padre Alberto – dice Andrea Giacomini, responsabile della Fondazione stessa - non poteva dunque mancare a questi incontri.
Riteniamo la manifestazione “Poetry On the Lake” un evento di eccezionale importanza e di impareggiabile ed eccellente qualità che mette in evidenza la “forma artistica della poesia”. La forma d’arte che sicuramente al meglio si sposa con questo lago, definito a livello internazionale il più romantico dei laghi italiani, essendo proprio la poesia stessa espressione di romanticismo, amore e dei sentimenti più profondi, puri e rispettosi.
L’evento, con la presenza dei poeti inglesi, mantiene vivo e fa ricordare al nostro territorio e ai suoi abitanti e turisti che a scoprire il fascino del lago d’Orta furono proprio, alla fine del ‘700, i viaggiatori inglesi, incantati dalle profonde acque verde – azzurro del lago, dalla sua lussureggiante natura e dai suoi tesori artistici. È per questo che oggi ci permettiamo, con umiltà ma sincera riconoscenza, di congratularci con Gabriel Griffin per mantenere vivo questo ricordo e questa antica tradizione tra il lago e la sensibilità degli inglesi, con un’iniziativa di grande spessore culturale e con un’anima internazionale, considerando che l’inglese è la lingua del Mondo.
Non posso non ricordare anche il valore di tale iniziativa, il suo contenuto, il suo rilievo e la sua importanza fondamentale, visti i due anni trascorsi nel tradurre positività alle persone e contribuire a farle tornare a sognare. Tale evento inoltre fa ricordare come altri poeti, scrittori e letterati abbiano fatto tappa sul lago d’Orta successivamente ai viaggiatori inglesi. Per citarne alcuni: il romanziere francese Honoré de Balzac, il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che tra l’altro nel 1882 durante una passeggiata al Sacro Monte di Orta si innamorò perdutamente della sua compagna di viaggio, la poetessa russa Lou Salomé.


Sono certo che con questa stupenda e ormai consolidata iniziativa che accarezza con delicatezza l’animo, la signora Griffin contribuirà anche a far cogliere a tutti noi, abitanti e viaggiatori, una maggior consapevolezza della bellezza di questi luoghi e un prezioso contributo a farci rinnamorare del nostro Lago romantico
».
«È arrivato il tempo della poesia anche quest’anno – ha commentato Gabriel Griffin Ci sono stati i workshop di scrittura creativa con gli studenti del Liceo Linguistico Galileo Galilei di Gozzano con la professoressa Iolanda Cappelletti, che hanno interagito con i poeti presenti, è stata una bella e costruttiva esperienza per tutti. Sabato pomeriggio, 29 ottobre, ospiti presso l’Hotel San Rocco, abbiamo potuto assistere ad una performance speciale di Jan Noble per ricordare il bicentenario della morte, avvenuta nel 1822 nella baia di Lerici, del poeta Percy Bysshe Shelley. Noble è un poeta, attore, performance poet, e ha già presentato altre due performance a Poetry on the Lake: nel 2017 'My Name is Swan' e nel 2020 'Body 115', e due volte ha facilitato un mini workshop per gli studenti del liceo di Gozzano e della British School di Milano. Durante il pomeriggio trascorso all’Hotel San Rocco si sono svolte le premiazioni del concorso di primavera che ha visto ricevere il Silver Wyvern la poetessa greca Helene Demetriades. L’Hotel San Rocco ci ha poi offerto un momento conviviale e la Fondazione Giacomini un giro sul lago con il battello elettrico».

giovedì, novembre 03, 2022

Gerard Butler Nuovo Testimonial U-Power


È pronta a partire la nuova campagna media U-Power. Il programma di comunicazione integrata avrà come perno Gerard Butler, attore pluripremiato, volto internazionale scelto per rappresentare il brand a livello globale. Dal 30 ottobre sarà in onda lo spot, trasmesso dalle principali emittenti nazionali per 4 settimane. 
Il nuovo testimonial, che incarna l’autentico spirito dell’“uomo U-Power”, evade da un’elegante festa in suo onore per rendersi utile all’interno di un cantiere edile, dove si sente subito a suo agio indossando un paio di Red Leve. Grazie al comfort offerto dalla gamma di scarpe antinfortunistiche contraddistinte dalla leggerezza, Butler si cala perfettamente nei panni di un instancabile lavoratore, dimostrando vicinanza al target di riferimento. Richiamato al gala, Il celebre attore sceglie di non cambiarsi le scarpe chiosando con poche semplici parole “U-Power – Troppo comode”.
La coinvolgente narrazione punta ancora una volta sull’impareggiabile comodità delle calzature U-Power, valorizzata da uno stile unico ideale per sentirsi impeccabili sul luogo di lavoro come agli appuntamenti più importanti.

domenica, ottobre 30, 2022

Un Importante Premio per la Fratelli Frattini di San Maurizio d'Opaglio


La prestigiosa azienda di San Maurizio d’Opaglio lo scorso fine settimana è stata premiata per i suoi 50 anni di fedeltà associativa ad Anima, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed affine.
La cerimonia si è svolta all’hotel Melia di Milano, dopo l’assemblea generale dei soci Anima dedicata alle prospettive dell’export per le imprese della meccanica. Il premio è stato consegnato dal Cav. Marco Nocivelli, presidente di Anima Confindustria al presidente di Fratelli Frattini,  Cav. Giuseppino Frattini, accompagnato dalla nipote Gloria Frattini. L’occasione è stata l’evento pubblico “L’industria meccanica oggi per l’Italia di domani. Il contesto attuale e le proposte per lo sviluppo del Paese” che ha cercato di delineare gli scenari di un settore chiave della nostra economia.
Quello che da 63 anni contraddistingue i prodotti Frattini è un gusto estetico moderno, funzionale, e al contempo elegante e raffinato – ha ricordato Giuseppino Frattini - l’impegno costante profuso nel miglioramento dei contenuti estetici e funzionali del prodotto e gli investimenti rilevanti destinati all’innovazione delle strutture produttive, hanno dato luogo ad uno standard di qualità, che ha assunto la distinzione di parametro e di termine di paragone per l’intero settore”.


Fratelli Frattini è un’azienda leader nel settore dei rubinetti e la sua storia è iniziata nel 1958 grazie all'intuito di Pier Luigi, Benito e Giuseppino Frattini, sostenuti e coadiuvati dal padre Maurizio. Oggi è guidata dalla seconda generazione, Gloria e Maurizio con le cugine Michela e Francesca, proiettata nel futuro con l’impegno di mantenere viva la storia ed i valori di famiglia, nel cuore e nell’impresa.
Il premio è un riconoscimento che valorizza più di sessant'anni di autentico Made in Italy ed è segno di riconoscenza non solo per i vertici ma anche per i preziosi collaboratori e per le esperte maestranze che contribuiscono quotidianamente al successo dell’azienda.
Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Bonomi, presidente Confindustria; Marco Nocivelli, presidente Anima Confindustria e il verbanese Marco Fortis, direttore e vice presidente della Fondazione Edison.

martedì, ottobre 25, 2022

Ultimi Giorni per la Mostra SOS Humanity


C’è ancora tempo fino al prossimo 2 novembre per visitare la mostra diffusa sul lago d’Orta SOSHumanity allestita grazie alla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini. Il 2022 è un anno difficile e complesso, caratterizzato da emergenze globali sempre più preoccupanti e incontrollabili. L’esposizione ideata e realizzata dalla Fondazione intende essere un grido provocatorio di denuncia e nel contempo di speranza, una profonda presa di coscienza del difficile momento storico e sociale che l'intera umanità sta vivendo, in bilico tra epidemie globali, guerre, emergenze climatiche, degrado sociale, morale e antropologico, inquinamento ambientale e delle menti. La mostra diffusa intende anche essere uno spiraglio di speranza verso il futuro se l'uomo riuscisse a prendere coscienza della sua totale responsabilità verso i danni che ha creato a sé stesso e al Pianeta Terra. La mostra affida questo SOS a cinque artisti: Simone Benedetto, Silvia Della Rocca, Sergio Floriani, Omar Hassan e Helidon Xhixha che con la loro personale sensibilità e visione del mondo hanno interpretato, a modo loro, un aspetto di questa “emergenza”, attraverso installazioni artistiche che possono essere ammirate tra gli scenari più suggestivi del lago d’Orta e che alludono ai diversi temi di inquinamento, degrado sociale e ambientale prodotti dall’Uomo.


Nel Comune di Orta San Giulio si possono ancora ammirare le opere di Silvia Della Rocca e di Helidon Xhixha
Silvia Della Rocca, artista, giornalista, scrittrice, autrice e regista di format tv e documentari risponde portando sul lago d’Orta le sue Lune come segno di speranza di tornare a “riveder le stelle”, interpretando il desiderio dell’Umanità di uscire da questo “Inferno metaforico” in cui è sprofondata, attanagliata, tra pandemie e guerre, emergenze climatiche e inquinamento. Gong Moon, sull’isola di san Giulio e visibile dal lago o dal piazzale di approdo, è una doppia Luna, color Oro e Argento, sospesa nel cielo come un grande Gong che metaforicamente recepisce e rilascia le vibrazioni dell’Universo, suggerendo un atteggiamento contemplativo e di connessione con il Sé; ma al contempo pone l’attenzione sulle emergenze ambientali, mostrando una serie di oggetti recuperati direttamente dal lago, rifiuti prodotti dall’uomo che inquinano l’ambiente. Holistic Moon, all’interno del resort LAQUA e visibile dall’acqua, si specchia sulle acque del lago portando il suo messaggio di speranza, e la sua essenza duale, il principio Yin e Yang, simbolo di quell’equilibrio a cui ogni essere umano anela e di cui la Natura ci insegna le arcane leggi. Osservando le sue Lune, che uniscono metaforicamente il Cielo e la Terra attraverso il lago d’Orta, Silvia invita l’uomo a volgere nuovamente lo sguardo verso l’Infinito, oltre i limiti dell’Ego, e nel contempo all’interno del proprio Sé, ricercando una nuova connessione con la Natura e l’Universo.


Helidon Xhixha, “l’Artista dell’Acciaio e della Luce” porta sul lago d’Orta un mastodontico iceberg in acciaio inox come simbolo di denuncia ambientale, visibile dal lago o dalle rive dell’Hotel San Rocco. Con la sua forza estetica e la sua continua variazione di riflessi luminosi.  L’opera galleggia sulle acque del lago più pulito di tutta Europa, divenendo simbolo della sensibilizzazione nei riguardi dei cambiamenti climatici che coinvolgono l’intero Pianeta. Lo scioglimento ultrarapido delle masse glaciali è una minaccia per l’intero pianeta, un’emergenza ambientale che riguarda tutti noi, il nostro futuro e la nostra sopravvivenza. Iceberg di Helidon mostra questo scenario inquietante, attraverso un impatto visivo capace di scuotere le coscienze degli osservatori ribadendo la centralità delle tematiche ambientali nel mondo contemporaneo.
L’opera Comignoli di Omar Hassan, camini in cotto che si trovavano nel giardino comunale di Villa Bossi, è stata “imballata” e trasportata a Milano dove dall’8 novembre all’8 gennaio verrà esposta nella prestigiosa e storica location della Fondazione delle Stelline, e successivamente tornerà sul lago d’Orta in un luogo che al momento resta segreto, ma che verrà svelato a breve.
Per info è possibile visitare il sito www.fondazionealbertogiacomini.it 
Resteranno posizionate fino al 2 novembre anche le altre opere sul lago:
PELLA - Hydrogen Lake beach - Spiaggia Hotel San Rocco - Sexy Teddy di Simone Benedetto (opera visibile dal lago e accesso alla spiaggia privata solo per i Clienti dell’Hotel San Rocco)
PELLA - Casa Fantini Animal Soul di Simone Benedetto (opera visibile dal lago)
SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Spiaggia di Prarolo A Confronto di Sergio Floriani (opera visibile dal lago e dalla spiaggia)
LIDO DI GOZZANO La Porta della Legge di Sergio Floriani (opera visibile dal lago e dalla spiaggia)
OMEGNA - presso CANOTTIERI Lungo Lago Buozzi, 37 Teddy Bear di Simone Benedetto (Opera galleggiante visibile dal lago e da terra)

Puliamo la Cumiona



venerdì, ottobre 21, 2022

17ª Sagra della Zucca e Sapori d'Inverno ad Omegna 2022


Il ricco programma del Festival di letteratura per ragazzi “Gianni Rodari” si intreccerà sabato 22 e domenica 23 ottobre con la diciassettesima edizione della Sagra della zucca e sapori d’inverno. La manifestazione gastronomica sarà curata come da tradizione dalla Pro Loco di Omegna che ha collaborato insieme all’amministrazione comunale al fine di integrare nel migliore dei modi le proposte della zucca con le iniziative rodariane. Si partirà sabato 22 ottobre alle ore 10 presso l’area giardini con l’avvio dell’estemporanea di pittura “Per tutte le zucche di Sor Zucchina”, la cui premiazione avverrà domenica 23 a partire dalle 15 sempre in zona giardini.
Dalle ore 11 di sabato verrà aperto lo stand gastronomico dal gruppo degli alpini di Omegna che prepareranno nel fine settimana vin brûlé e castagne. Dalle 11.30 la Pro Loco distribuirà taglieri di salumi e formaggi accompagnati dallo gnocco fritto. Dalle 14 in zona giardini animazione e laboratorio di pasticceria per bambini a cura dell’Associazione Pasticceri Vco, mentre dalle 17.30 si esibiranno “I belli dentro” e a seguire la Pro Loco curerà un aperitivo in piazza. Dalle 20 in diversi ristoranti cittadini sarà possibile degustare un menù a base di zucca (stessa proposta culinaria anche per la cena di domenica).
Domenica 23 ottobre a mezzogiorno la Pro Loco cucinerà il tradizionale risotto alla zucca nella “Nigogliotta”. Seguiranno polenta e tapelucco, polenta e spezzatino, polenta e gorgonzola e frittelle di zucca. I “Blue Eyes” di Mauro Bianchetti cureranno l’animazione. Dalle 16 tutti a merenda con la Pro Loco al termine delle premiazioni della nona edizione del Festival di letteratura per ragazzi.

giovedì, ottobre 20, 2022

Crack - La Storia della Bemberg in Scena a Gozzano


21 Ottobre 2022 ore 21.00 SOMSI GOZZANO
INGRESSO LIBERO

Damast Prima Azienda Italiana a Sostenere @theseacleaners


Da sempre sensibile all’ambiente, Damast (azienda con sede ad Invorio) è la prima azienda italiana a sostenere @theseacleaners, progetto creato nel 2016 dallo skipper franco-svizzero Yvan Bourgnon dedicato alla conservazione a lungo termine degli oceani ed alla riduzione dell'inquinamento marino da plastica, attraverso azioni sia in mare che a terra.
Dichiara Concetta Mastrolia, amministratore delegato di Damast “L’impegno di @seacleners sposa la nostra filosofia aziendale, il legame che abbiamo con l’ambiente e ciò che mettiamo in campo per tutelarlo. Siamo profondi conoscitori delle plastiche e dell’importanza che ricoprono come materiali ideali per i suoi molteplici impieghi industriali. Sappiamo che non è il loro utilizzo ad impattare sull’ecosistema ma la negligenza dell’uomo nel disperderle in Natura”.

Gli fa eco Giuseppe Reale, responsabile commerciale e marketing dell’azienda novarese “Lo studio dei materiali è parte integrante del nostro impegno verso la tutela dell’ambiente: un buon prodotto che duri nel tempo non crea ‘spazzatura’. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a sostenere questo importante progetto triennale che porterà al varo della nave-officina Manta, avveniristico laboratorio galleggiante in grado di raccogliere, elaborare e recuperare grandi quantità di rifiuti di plastica prima che si frammentino e penetrino nell'ecosistema marino”.

Membro Osservatore dell'Agenzia delle Nazioni Unite per l'Ambiente, e supportata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, @seacleaners è una ONG che si pone quattro obiettivi:
Raccogliere i rifiuti di plastica galleggianti in aree ad alta concentrazione prima che affondino o si decompongano in microplastiche.
Contribuire alla conoscenza scientifica attraverso la ricerca e la condivisione di dati aperti
Alleviare il problema alla fonte attraverso iniziative di educazione e sensibilizzazione del pubblico e svolgere operazioni di raccolta dei rifiuti con squadre di volontari
Sostenere la transizione verso un'economia circolare sviluppando e dimostrando soluzioni tecnologiche innovative ed ecocompatibili

Il progetto iconico di SeaCleaners è il Manta, gigantesco catamarano destinato al varo nel 2025. Il suo design biomimetico, l'innovativo sistema di propulsione ibrida e l'alimentazione da fonti di energia rinnovabile le consentiranno di operare il 75% delle volte in modo autonomo, senza utilizzare combustibili fossili, con un impatto ambientale minimo. 

Sensibilizzazione e ricerca scientifica, ingegneria navale e innovazione: ecco come Damast insieme al team di professionisti scende in campo per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

mercoledì, ottobre 19, 2022

Una Nuova Centenaria a Borgomanero


Il Sindaco Sergio Bossi, nel pomeriggio di martedì 18 ottobre, ha portato gli auguri dell’Amministrazione Comunale a Catterina Margherita Tosi vedova Gallina, per il suo centesimo compleanno. Nata a Divignano il 18 ottobre 1922, si è trasferita a Borgomanero dopo pochi anni. Nel 1950 è entrata come segretaria alla Torcitura. Due anni più tardi convolava a nozze con Giuseppe Gallina (scomparso nel 2002) tipografo. E’ stata festeggiata da parenti e amici e dal figlio Ernesto.

Successo per la la Fiera Zootecnica di Armeno 2022


Si può definire un vero successo il ritorno della Fiera Zootecnica di Armeno che ieri ha visto una grande partecipazione di pubblico, l’entusiasmo degli allevatori e la soddisfazione degli espositori. Il Sindaco Mara Maria Lavarini ha sottolineato l’impegno comune di enti, istituzioni ed associazioni insieme al Comitato Organizzatore, la Pro Loco ed il il Comune di Armeno che hanno permesso la realizzazione della manifestazione nel migliore dei modi “Il primo e doveroso ringraziamento va agli allevatori presenti con i loro numerosi capi nella giornata che rinnova l’antica tradizione di Armeno e non si limita ad essere una festa ma diventa occasione di confronto con le istituzioni regionali e provinciali. La loro presenza dimostra attenzione e vicinanza ai problemi del comparto agricolo ed in particolare della nostra terra del Mottarone, in cui resistono allevatori d’eccellenza. Anche la presenza di tanti giovani, quest’anno in modo particolare, deve fungere da stimolo per assicurare un futuro al settore zootecnico. Erano presenti i giovani Sindaci dei Ragazzi della Scuola Secondaria di Armeno Lorenzo Isotta e di quella Primaria Simone Lavarini ed alunni e professori degli istituti agrari Bonfantini di Novara, Cavallini di Solcio di Lesa (NO) e Fobelli di Crodo (VB)
Hanno presenziato alla cerimonia la Regione Piemonte con l’assessore Matteo Marnati ed il consigliere Domenico Rossi; la Provincia di Novara con il presidente Federico Binatti ed il consigliere con delega al territorio Luigi Laterza; la presidente di Coldiretti Sara Baudo con i segretari Ivan Strozzi e Aldo Isotta; il dott. Antonio Pogliani, Vicepresidente Associazione dottori Scienze Agrarie e Forestali Novara e Vco e consigliere Fondazione Agraria Novarese; il responsabile dei medici veterinari del Vco Germano Cassina; il controllore dell'Associazione Regionale Allevatori Piemonte Sandro Piggio. 

lunedì, ottobre 17, 2022

Gozzano: Viaggio Attraverso la Nostra Storia. Dal Big Bang ai Nostri Giorni



Giovedì 20 ottobre terzo appuntamento con Pietro Gallo che, in compagnia con Andrea Del Duca (Direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone) ripercorrerà la storia di Gozzano dalla preistoria all'Età romana. La serata si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Gozzano, alle ore 21.00.

giovedì, ottobre 13, 2022

Riparte il Progetto Artù


Riparte, dopo lo stop dovuto alla pandemia di covid 19, il progetto “Artù - Per Terapy” del Rotary Club. L’annuncio ufficiale è stato dato durante un “Interclub” l’altra sera a Borgomanero tra i Clubs Service promotori dell’iniziativa: Rotary Club Orta San Giulio, Rotary Club Borgomanero-Arona, Rotary Club Gattinara e Rotary Club Pallanza Stresa. Ad aprire l’incontro Stefano Ferrari, presidente del Rotary Orta San Giulio. Nel suo discorso di saluto Ferrari ha sottolineato l’importanza “del progetto pluriennale Artù che si concretizza con la Pet Terapy in strutture RSA a supporto della lotta contro l’Alzheimer e in situazioni di intervento sullo sviluppo comportamentale come l’autismo”.
Per illustrare questa iniziativa hanno preso la parola Elena Vezzù, psicoterapeuta e il dottor Roberto Santilli, cardiologo veterinario di fama internazionale. I due relatori hanno presentato una review scientifica dell’attività (gli studi in materia) e cosa è stato il progetto sino ad oggi con lo scopo principale di potenziare gli interventi messi in atto con la persona “e migliorare salute e benessere con l’ aiuto di un animale da compagnia”. Vezzù ha spiegato quali sono gli animali più idonei “cavallo, cane, gatto, asino e coniglio” e le case di riposo dove il progetto è stato avviato: Arona, Borgomanero, Gozzano, Omegna, Orta e Romagnano. E’ stata affrontata anche la tematica dell’intervento sull’autismo: “in questo caso - come ha sottolineato il dottor Stefano Uglietti la Pet - Terapy è un ‘rinforzo’ della terapia tradizionale basata su moduli di gruppo e moduli individuali”. Due testimonianze, da parte di un operatore del settore e del presidente dell’Associazione ANGSA, hanno evidenziato l’importanza della Pet-Terapy e del progetto Artù. Sylvie Maiolo, operatrice alla RSA Lagostina di Omegna ha sottolineato “l’importanza e l’interazione tra la persona e l’animale” come foriera di “ottimi risultati”; Priscilla Beyersdorf, presidente ANGSA Novara e Vercelli, Associazione che ‘gestisce’ 228 bambini, ha ringraziato per il sostegno e raccontato l’esperienza che sta vivendo. 

Nella foto da sinistra: Sylvie Maiolo, Giulia  Uglietti, Massimo Latorraca, Marta Uglietti, Stefano Uglietti, Stefano Ferrari, Priscilla Beyersdorf, Elena Vezzù, Fulvio Caligaris, Maurizio Bianchi

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Incontro Scuola - AVIS


La sala consigliare del Comune di Gozzano è stata teatro, nella mattinata di ieri, 12 ottobre, di un incontro informativo tra gli studenti, una sessantina del liceo Galilei coordinati dal professor Danilo Bellosta referente scolastico per il volontariato e l’AVIS Comunale Gozzano. Presente il dottor Daniel De Martino, medico trasfusionista del SIMT Borgomanero.
Si è parlato dell’importanza del dono del sangue. “E’ un piacere vedere quanti ragazzi se idoneamente interpellati e informati sono disponibili al dono del sangue – ha detto la presidente Avis Gozzanese Marina Guidetti il nostro progetto permette di attingere al bacino delle scuole superiori e, questi ragazzi, dopo la prima donazione ‘scolastica’ continuano poi la loro attività di volontariato presso le sezioni avisine di residenza consentendo così, almeno in parte, quel ricambio generazionale tanto necessario a tutte le associazioni e alla nostra in particolare”. Il Vice Sindaco Libera Ricci, dopo aver sottolineato la proficua e continua collaborazione con l’Avis Comunale, ha evidenziato che “la sensibilizzazione per il dono del sangue ai giovani è una questione importante, non solo per il gesto, ma soprattutto per la presa di coscienza che questo porta: il rispetto e il valore dell’altro”. 

domenica, ottobre 09, 2022

Due Gozzanesi Vittoriosi nel Golf


Il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio si è complimentato con Alessandro Tadini e Alberto Cristina , due gozzanesi DOC che hanno vinto il campionato PGAI di golf sullo storico percorso golfistico della riviera di levante ligure a Rapallo.
Il professionista Alessandro Tadini in coppia con l’amateur Alberto Cristina hanno trionfato dopo 2 giorni di gara combattuti sui green del Golf club Rapallo e diventano campioni italiani 2022 davanti a ben 62 squadre provenienti da tutta Italia.
Una vittoria che regala lustro a Gozzano, Comune europeo dello Sport. Conosco da tempo i due golfisti e visto il loro impegno profuso negli anni, da amatore per Alberto Cristina e da professione per Alessandro Tadini questo ambizioso trofeo e frutto di impegno e passione”.

sabato, ottobre 08, 2022

Laghi e Monti Today della Settimana

Laghi e Monti Today del 7-1... by OrtaBlog


Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo a questo indirizzo.

Rinviata la Fiera Zootecnica di Armeno 2022


Le pessime previsioni meteo di domenica 9 ottobre avrebbero messo a rischio la partecipazione di espositori e pubblico. Il Comitato Organizzatore, riunitosi venerdì sera ha deciso il rinvio a domenica 16 ottobre ’22.

L’impegno di tutti gli enti – dal Comitato Organizzatore alla Pro Loco, dalle Associazioni di Categoria ai 3 Istituti Scolastici, fino ai numerosi e preziosi volontari  - impegnati da settimane in una organizzazione cosi meticolosa per rendere onore alla fiera-simbolo non solo di Armeno ma di tutto il territorio provinciale, non poteva essere vanificata dall’unica variabile non controllabile: il meteo!

Il  Comitato Organizzatore, convocato ieri sera presso il Comune di Armeno, ha ratificato all’unanimità la decisione di spostare a domenica 16 ottobre la Fiera Zootecnica.

Dichiara il Sindaco Mara Maria Lavarini E’ nostro intento celebrare la manifestazione come merita dato il grande sforzo profuso - allevatori ed espositori insieme agli organizzatori - che si aspettano il meritato riconoscimento di visitatori e pubblico. Lo spostamento così sotto data comporterà sicuramente disagi ma riteniamo che con le previsioni meteo di domani non si potesse fare diversamente. Era doveroso tutelare il lavoro e l’impegno di tutti per offrire una giornata di grande festa suggellata dalla presenza del pubblico”.

Ancora una settimana di attesa, quindi, per la Fiera Zootecnica di Armeno che celebrerà, dopo due anni di assenza la 64esima edizione della razza BRUNA ALPINA, la 21esima edizione della razza PEZZATA ROSSA  e la 3° edizione della Mostra Provinciale della Pezzata Rossa.

giovedì, ottobre 06, 2022

Ottobre in Rosa a Borgomanero


Tra le tante iniziative presenti in città nel mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione contro il cancro, il Comune di Borgomanero ha deciso di illuminare la facciata di palazzo Tornielli con il colore rosa.
L’iniziativa, voluta fortemente dal Sindaco Sergio Bossi e dall’Assessore alle Pari Opportunità Anna Cristina, vuole sottolineare l’impegno e la presa di coscienza nella campagna di prevenzione contro questa malattia ricordando al tempo stesso, alla popolazione femminile, l’importanza della prevenzione del tumore al seno ed in particolare, a sottoporsi a controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce, sensibilizzando così la popolazione in generale ai temi della prevenzione oncologica.
Il nostro compito come amministratori – evidenziano il Sindaco e l’Assessore Cristina – è quello sensibilizzare  e fornire informazioni atte a guidare le persone a una corretta prevenzione della malattia, collaborando con le associazioni presenti sul territorio che si occupano di salvaguardare la salute delle persone”.
Il primo di ottobre piazza Martiri ha ospitato “Il camper della prevenzione” per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e della laringe. La “campagna” patrocinata dalla Città di Borgomanero – Politiche Sociali, dalla Rete Oncologica in collaborazione con ASL e “Mimosa”, continua nei giorni 7 e 21 ottobre e 17 novembre con visite senologiche gratuite (dalle 14 alle 16) al 2° piano della Palazzina H dell’’Ospedale di Borgomanero. Il 18 novembre alle 20.30 all’aula magna dell’Ospedale di Borgomanero serata su “L’uomo e la prostata, vademecum per la prevenzione”.

Nella foto Palazzo Tornielli illuminato di rosa

mercoledì, ottobre 05, 2022

Colori d’Autunno in Villa Marazza


Nasce da una sinergia tra Enti ed Associazioni cittadine, la manifestazione “Colori d’Autunno in Villa” che si terrà a Villa Marazza il 29 e 30 ottobre dalle 10 alle 18. Il focus principale di questa due giorni è il mercato florovivaistico, una vera e propria eccellenza che ben rappresenta il 6% dell’intera produzione agricola nazionale. Abbinata al florovivaismo la mostra filatelica e fotografica e l’editoria di settore, Sabato 29 ottobre: alle 10 l’inaugurazione della mostra mercato florovivaistica nei cortili interni di Villa Marazza. Alle 10.30 nel Salone d’Onore della Villa la consegna del Premio “Borgomanerese dell’Anno 2022 – XXXIV edizione”. Nel pomeriggio alle 16 la presentazione del volume di Giancarlo Fantini “Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito”. Domenica 30 ottobre: continua la mostra mercato del florovivaismo. Alle 16 nel Salone d’Onore una conferenza di Umberto Cammarano Presidente del Garden Club Borgomanero che verterà su “Arbusti e piante ornamentali utili per creare un giardino attraente anche in inverno”. “Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di abbinare il florovivaismo con l’editoria e la filatelia – afferma il Presidente della Fondazione Marazza Giovanni Tinivella - il florovivaismo è un evento iconico non solo per gli appassionati, ma anche per coloro che si dilettano ad abbellire il proprio giardino o terrazzo”. Continua poi “Quest’anno abbiamo l’occasione di unire le classiche manifestazioni di fine ottobre del Gruppo Filatelico e della Fondazione con questo evento; la proposta ci fa ben sperare”. “La valorizzazione del florovivaismo e la salvaguardia del verde sono tra le tante priorità della nostra città – affermano l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia e l’assessore agli Eventi Anna Cristina – due anni di forzato isolamento hanno fatto riscoprire la bellezza di piante e fiori unita alla passione per il verde e la qualità della vita; La soddisfazione maggiore è vedere il lavoro congiunto tra le varie Associazioni ed Enti, che rappresenta una garanzia per l’ottima riuscita della manifestazione”.

martedì, ottobre 04, 2022

Un Cippo per gli Alpini al Colle San Michele


Nella giornata di sabato 1 ottobre al colle San Michele, è stato inaugurato il cippo che ricorda la presenza alpina dal 1972 al 2022. La mattinata ha visto la presenza di don Ezio Caretti che ha celebrato una Messa in ricordo degli alpini “andati avanti”. Presente anche gli esponenti del Rotary Club Borgomanero-Arona con il Presidente Massimo Latorraca che, con le penne nere locali capitanate da Renato Velati, hanno provveduto alla pulizia del colle. L’amministrazione comunale era presente con il Presidente del Consiglio Comunale Annalisa Beccaria.

Ort'Autori 2022



Patronale Vergano di Borgomanero


E’ stata l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Zanetta ad accendere, come vuole la tradizione, la fiaccola ai piedi della statua di San Francesco d’Assisi prima della Messa della festa patronale a Vergano, domenica 2 ottobre. La funzione religiosa era presieduta da don Ezio Caretti e concelebrata da don Eugenio Grazioli. Durante la Messa sono stati ricordati i novantenni della frazione. Era presente anche il consigliere comunale Massimo Zanetta.

lunedì, ottobre 03, 2022

Corto e Fieno 2022 - Festival del Cinema Rurale


Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022
torna Corto e Fieno, il Festival Internazionale del cinema rurale sul lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte. Tre i Comuni coinvolti: Ameno, Miasino e Omegna, tra sale cinematografiche, antichi fienili e ville storiche.

35 film in arrivo da tutto il mondo, la metà dei quali firmata da registe donne. In programma molte prime visioni italiane e piemontesi: quest’anno si viaggerà in Russia, Cina, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Senegal, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Estonia, USA, Cambogia, Portogallo, Palestina e Libano.

Da sempre festival indipendente e di ricerca, Corto e Fieno è nato nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco ed è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Giunto alla sua tredicesima edizione, è l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni e incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

Nuovo Comandante per la Tenenza dei Carabinieri di Borgomanero


Il Sindaco Sergio Bossi ha ricevuto il nuovo Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Borgomanero. Si tratta del Sottotenente Michele Russi. In un lungo e cordiale colloquio il Primo cittadino ha dato il benvenuto al Comandante, augurando un proficuo lavoro denso di collaborazione tra l’istituzione militare e la Città di Borgomanero. Dal canto suo il sottotenente Russi ha ribadito la volontà di collaborazione. Bossi non ha mancato di ricordare e ringraziare  per l’attività svolta in Città dal precedente Comandante, il capitano Luca Bianchi Fossati, ora a Milano al servizio delle istituzioni. 

Qurantun anni, sposato con una figlia, il Sottotenente Russi è dal 19 settembre al Comando della Tenenza Carabinieri di Borgomanero. Laureato in Giurisprudenza con indirizzo Giuspubblicistico, dal 2004 al 2010 è stato in servizio al 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”; dal 2011 al 2017 ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Firenze-Riboldi, passando poi, sino al 2020, a ricoprire il ruolo di Sottufficiale Comandante 2^ Squadra Nucleo Radiomobile Carabinieri di Firenze. Dal 2020 al 2022 ha frequentato il 3° Corso Applicativo Biennale per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri del Ruolo Normale presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.  E’ stato insignito dell’onorificenza per lungo impiego nei servizi di Ordine Pubblico – prestato alle dipendenze dei Comandi di Battaglione “Lazio” e “Toscana” negli anni dal 2002 al 2010;  e di attestazione di Pubblica Benemerenza rilasciata dalla Protezione Civile per il servizio prestato nel maggio 2009 nella regione Abruzzo nell’emergenza terremoto, città dell'Aquila.

U-Power a Safety Expo 2022



Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre U-Power ha partecipato a Safety Expo 2022, la fiera di riferimento in Italia per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro che si è svolta a Bergamo. L’evento si è confermato uno dei migliori palcoscenici per accrescere ulteriormente l’autorevolezza del brand nel settore delle calzature e dell’abbigliamento antinfortunistici. 
 
Nel padiglione A, all’interno degli stand 68A-68B, U-Power ha avuto modo di presentare le sue creazioni più recenti, soluzioni antinfortunistiche caratterizzate da tecnologie sempre più avanzate, studiate appositamente per favorire il benessere dei lavoratori. Il numeroso pubblico ha potuto toccare con mano, in particolare, i nuovi capi di abbigliamento della collezione U-Supremacy, veri e propri strumenti di lavoro che con funzionalità e stile sono pronti a proteggere chi li indossa. 
 
Ottima vestibilità e attenzione ai dettagli sono stati apprezzati attraverso gli articoli esposti, dalle t-shirt alle giacche, dalle camicie ai pantaloni, senza dimenticare l’assortimento di modelli di scarpe, punto fermo del successo dell’azienda e base di ogni total-look di successo, dal cantiere al tempo libero. Nel pieno della partecipazione agli eventi fieristici di settore, U-Power aveva già raccolto consensi a Top Haus, a Bressanone, ed è presente a Préventica, dal 27 al 29 settembre allo stand B65 del Lyon Eurexpo.


venerdì, settembre 30, 2022

Mostra di Andrea Bergmann all'Hotel San Rocco di Orta


La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, con l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio, è lieta di presentare l'abituale appuntamento con l'Arte all'interno delle sale barocche di Villa Gippini.

Fino al 10 ottobre, negli orari di apertura dell’hotel, sarà possibile visitare la mostra di Andrea Bergmann In Cammino”, una esposizione che si presenta al pubblico con due anni di ritardo a causa della pandemia che aveva impedito all’artista di raggiungere l’Italia dalla Germania.

Bergmann e la sua famiglia, che hanno casa a Centonara, sono amici personali da molti anni di Andrea Alessandro Giacomini, responsabile della Fondazione dedicata a suo padre Alberto. «Il titolo “In Cammino” è ricco di significato – commenta Andrea Giacomini – Tutti noi siamo in cammino: nel cammino della nostra vita, dei nostri affetti, dei nostri sentimenti, delle nostre ricerche, delle nostre certezze in mezzo alle insidie e ai sentieri che a volte ci mostrano panorami bellissimi e scorci fantastici sulla bellezza della nostra natura, come quelli del nostro Lago. Altre volte invece ci mostrano percorsi impervi e angoli di boschi bui che impediscono di vedere il cielo, quelli che sono frutto delle nostre paure, delle incertezze e dei dubbi che fanno parte della natura umana e dello sgomento. A volte sono rapimento, in cui la società ci attrae in un'apparente condivisione insieme ad una moltitudine di altri in un mondo virtuale e globalizzante, ma che di rimando crea in tale cammino, se intrapreso al canto delle sirene social, ad un vuoto interiore e ad una solitudine dei valori più profondi degli animi. Il forte messaggio che Andrea Bergmann lancia, dà l’opportunità e la possibilità di riflettere sulla realtà che si sta vivendo e anche di prevederne i cambiamenti culturali che influiranno sull’uomo».

mercoledì, settembre 28, 2022

Progetto Erasmus Plus e Anello Borgomanerese


Nell’Aula Consiliare di Palazzo Tornielli, si è tenuta, nella mattinata di martedì 27 settembre,  la chiusura del Progetto Erasmus Plus dell’IT Da Vinci di Borgomanero, con la presenza degli Istituti Partner di Bad Mergentheim (Germania) e Odry (Repubblica Ceca).
Dopo il saluto dell’Assessore Franco Cerutti a nome dell’Amministrazione Comunale, è stato presentato l’itinerario storico-artistico-naturalistico “L’Anello Borgomanerese. Un percorso che tocca una serie di località tra Borgomanero e dintorni alla scoperta di arte, natura, storia ed enogastronomia del territorio. Poco più di trenta chilometri da percorrere in mountain-bike o a piedi “Visitborgomanero” già ospita l’itinerario scaricabile dal sito e l’IT “Da Vinci” offre un servizio guida per tutto il percorso. 
Le scuole partner tedesca e ceca hanno elaborato un progetto simile per le rispettive cittadine, in base al tema lanciato dall’Erasmus, cioè: la promozione del Territorio.
Il programma della settimana, per i ragazzi,  prevede lezioni congiunte tra i ragazzi dei diversi Istituti nei campi della Grafica, Informatica e Turistico, integrate da  uscite sul territorio. 


Nella foto insegnanti e ragazzi del progetto Erasmus

Gli Atleti del Duathlon Ospiti della Fondazione Alberto Giacomini


Splendidi risultati ai Campionati Europei di Duathlon che si sono svolti recentemente a Bilbao in Spagna, il raduno degli atleti ospiti della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio è stato fondamentale per le vittorie!
«Siamo stati sul lago ospiti della Fondazione Giacomini dal 29 agosto al 7 settembre per il raduno pre Campionati Europei di Duathlon che si sono svolti a Bilbao dal 15 al 18 settembre scorsi – ha detto il preparatore tecnico Andrea Compagnoni - Gli atleti presenti erano Andrea Sanguinetti, Alberto De Marchi, Daniele Gambitta, Giorgia Priarone. Sanguinetti è stato in gara nella prova Professionisti Uomini, De Marchi, vicecampione del mondo nella Mixed Relay e presente nel precedente raduno, ha gareggiato nelle prove under 23. Gambitta era al suo primo raduno sul lago; ha ottenuto il quarto posto nella Mixed Relay ai Campionati del Mondo e anche lui era al via nella prova Under 23. Giorgia Priarone è la Vicecampionessa del Mondo, insieme a De Marchi nelle Mixed Relay e ha ottenuto il quarto posto nella gara individuale, sempre ai Mondiali. È atleta anche della Nazionale di Triathlon di lunga distanza. Attualmente è l'unica ad essere riuscita a centrare la doppia top 10 mondiale nelle due specialità. È stato presente, come atleta di supporto, Gregory Barnaby, compagno di Giorgia e anche lui specialista delle lunghe distanze nel Triathlon. Membro della Nazionale di specialità, ha ottenuto, a fine agosto, uno splendido quarto posto nel Mondiale di Triathlon su lunga distanza. Come sempre devo ringraziare Andrea Giacomini per il grande aiuto che ci offre per preparare questi eventi di alto livello. La sua passione e conoscenza nei confronti di una disciplina così tecnica e dura ci ha permesso di usufruire in questi anni delle condizioni ideali per finalizzare sempre i campionati mondiali ed europei. Un altro grazie immenso a tutto lo staff dell’hotel San Rocco per la perfetta gestione di atleti impegnati in fasi molto importanti della preparazione. Tutto il periodo di preparazione sul lago è stato ottimo, senza intoppi e con un rendimento concreto e qualitativo da parte dei ragazzi, culminato con la gara test da 5km di corsa a Borgomanero, la nota Straborgo di notte, del 6 settembre, nella quale il rendimento palesato è stato veramente buono dopo 10gg di carico di lavoro. Dieci giorni nei quali abbiamo potuto sfruttare tutta la grande ospitalità dell’hotel San Rocco. Uno stage pre europeo sicuramente proficuo e con riscontri incoraggianti».

martedì, settembre 27, 2022

Tempestivo Intervento della Polizia Locale di Borgomanero


Sono bastate meno di 24 ore agli operatori della Polizia Locale di Borgomanero per rintracciare e denunciare all'Autorità Giudiziaria, per furto aggravato, un uomo residente nel territorio. Questi, sabato mattina, aveva sottratto una borsetta, appartenente ad una ragazzina che si era momentaneamente distratta, nel parcheggio della stazione ferroviaria di Borgomanero. Pronta la reazione della vittima che, nonostante la giovane età, ha chiamato immediatamente la Polizia Locale.  Questa, grazie al sistema di videosorveglianza, in pochi minuti ha visionato i filmati che immortalavano la scena e si è messa sulle tracce del responsabile, rintracciato in zona dopo poche ore e, dopo essere stato accompagnato presso il Comando di piazza Matteotti per le formalità di rito, ha mostrato ai poliziotti il luogo ove aveva gettato la borsa, che è stata recuperata e riconsegnata alla giovane.

lunedì, settembre 26, 2022

Lions Club Borgomanero Host


Non solo torte, ma soprattutto vera arte creativa applicata alla pasticceria. Questo è stato il tema della serata del 22 settembre al “da Paniga” di Borgomanero. L'evento, dal titolo “Arte Rosa in cucina”, organizzato dalle Socie e consorti dei Soci del Lions Club Borgomanero Host, ha avuto come protagonista la cake design Paola Macchieraldo che ha illustrato come nasce una torta “capolavoro”, personalizzata nel decoro. Macchieraldo, che sui social si firma “lapaolaquelladelletorte", tiene un corso di cake design su Food Network, un canale dedicato alla cultura del cibo. Si diventa Cake design grazie all'apprendimento della tecnica e all'esperienza, ma grazie soprattutto ad una specifica manualità e ad una grande fantasia. La serata aveva lo scopo principale di raccogliere fondi per il diabete di tipo 1, di cui Paola e fortemente impegnata avendo un’esperienza famigliare diretta. La campagna di sensibilizzazione sul diabete è uno degli scopi principali del Lions Club. Presentato tutto al femminile è un segnale di modernità e attenzione del club alle nuove indicazioni internazionali.