martedì, gennaio 28, 2020

James Brown in Mostra alla MEB Arte Studio di Borgomanero


Dopo la pausa invernale, la MEB Arte Studio riapre la stagione espositiva del 2020 con una grande mostra personale dedicata a James Brown, una delle figure più interessanti ed importanti del panorama artistico internazionale contemporaneo. In mostra saranno presenti una selezione di lavori che raccontano il suo percorso artistico degli anni '80 e '90. Iniziando dal suo periodo graffitista newyorkese degli anni '80, il quale l'ha portato all'attenzione della critica e del collezionismo internazionale, il percorso espositivo presenta successivamente una serie di lavori degli anni '90 quando Brown si trasferì a vivere in Messico, trasportando nelle sue opere l'energia di quei luoghi. 

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

lunedì, gennaio 20, 2020

Domotica Protagonista del Meeting dei Lions


Per chi ha qualche anno sulle spalle e si ricorda i cartoni animati di Hanna e Barbera “I Jetson - i pronipoti” allora tutto diventa più semplice. Il futuro era immaginato come un qualcosa dove, schiacciando un pulsante, tutto andava secondo la volontà del proprietario di casa. Così è già oggi: la realtà ha superato di gran lunga la fantasia e lo farà ancora con la Domotica (parola che deriva dal francese domo più informatique). Di questa tematica si è parlato nel meeting del 16 gennaio del Lions Club Borgomanero Host con l’Ingegner Carlo Bignoli, specialista del settore grande appassionato di super tecnologie. La sua relazione, ha posto l’accento sulla “domotica come lingua che ci permette di comunicare con le apparecchiature elettriche” garantendo così di “gestire e comandare tutto quello che c’è di elettrico”.
Bignoli non è stato certamente avaro di spiegazioni, illustrando le varie modalità e operatività della Domotica: dall’utilizzo di un percorso di luci soffuse al posizionamento di una canna fumaria sali-scendi; dalle tapparelle comandate all’unisono, ai pali di illuminazione del campo da tennis che si alzano da soli quando si gioca di notte. “La Domotica – ha sottolineato – permette di fare cose semplici e di trasformare la casa in uno ‘smartphone’ utilizzabile da tutti”. Infine la peculiarità principale è quella di poter “interpretare e progettare per una casa le abitudini di vita delle persone che vi abiteranno”. Cosa c’è di più semplice? La Domotica ovviamente.

17° Compleanno dell'Antica Cunsurtarija dal Tapulon


Tra gli “amici” dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon c’è anche Jurgen Hild, commercialista di Bad Mergentheim, località tedesca da dieci anni gemellata con Borgomanero. Jurgen dal giorno del gemellaggio ad oggi ha soggiornato nella città agognina una quarantina di volte e non ha mai perso occasione per degustare il piatto tipico locale, il tapulone. Per questo la Cunsurtarija ha voluto premiarlo con un attestato di benemerenza.
La cerimonia  si è svolta domenica mattina nella sala del consiglio di Palazzo Ferrari Ardicini, sede del Comune di Gozzano in occasione del 17° compleanno della Cunsurtarija, sempre più impegnata nella valorizzazione del territorio. A fare gli onori di casa il Sindaco Gianluca Godio e l’assessore Lorena Marietta mentre il  Comune di Borgomanero era rappresentato dall’Assessore al commercio Annalisa Beccaria. E’ toccato al presidente Carlo Panizza relazionare sull’attività svolta nel 2019. “Quello che ci siamo lasciati alle spalle – ha detto – è stato un anno ricco di soddisfazioni. Oltre all’intitolazione dello stadio comunale di Borgomanero al nostro primo presidente Nino Margaroli, a dicembre il Consiglio comunale con voto unanime ha approvato il regolamento per attribuire al tapulone, la Denominazione Comunale (De.Co.)”.


Panizza con i suoi più stretti collaboratori, il Gran Cerimoniere Gigi Mercalli, la segretaria Franca Gattoni, Giuseppe De Gasperis, Daniele Godio, Gianni Zaninetti, Mauro Borzini e gli altri componenti del direttivo hanno quindi accolto i rappresentanti di undici Confraternite eno gastronomiche piemontesi, lombarde e liguri. Dopo lo scambio dei doni (con i prodotti del territorio Fontaneto e Palzola) ha fatto seguito la visita guidata al palazzo comunale. Poi il trasferimento al ristorante “Tre Stelle” di Briga Novarese per il raduno conviviale (ottimo pranzo e fantastico tapulone) che si è aperto con la presentazione dell’inno della Cunsurtarija, “La balada di mazzasnitti” scritto nel dialetto brighese dal parroco della frazione di Santa Croce don Giancarlo Moroso, tradotto in borgomanerese da Carlo Panizza, musicato da Piercarlo Barcellini e Cristina Ferrari e cantato da Pierangelo Pastore.
A seguire l’intronizzazione di cinque nuovi soci: Floriano Barcellini, Andrea Cane, Diego Signini, Daniela Vianzone e Giancarlo Valenzani che prima di indossare il collare hanno dovuto pronunciare, dopo un assaggio di tapulone e vino delle colline novaresi il motto della Cunsurtarija “Fa dal ben e lassa zì”, fa del bene e lascia che gli altri dicano. Motto suggerito nel 2003 da uno dei padri fondatori, il compianto architetto Piermario Pettinaroli ricordato domenica assieme ad un altro socio recentemente scomparso, Franco Marcodini, presidente dell’associazione di auto storiche “I Miserabili”. C’è stato anche uno spazio dedicato alla storia locale con l’intervento dello storico Alfredo Papale, socio fondatore della Cunsurtarija.

Nelle foto:
I cinque nuovi intronizzati
Il direttivo della Cunsurtarja con la torta del compleanno

martedì, gennaio 14, 2020

Borgomanero: Inaugurati gli Svincoli della Tangenziale alla Meda


Sono stati inaugurati, questa mattina, martedì 14 gennaio, gli svincoli alla tangenziale di Borgomanero, in regione Meda. Serviranno in particolar modo, per raggiungere la frazione di Santa Cristina bipassando il passaggio a livello di via Meda. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Sergio Bossi e dal Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, con delega alle infrastrutture stradali, per questa nuova viabilità. La Provincia di Novara è intervenuta con l’Assessore alla Viabilità Marzia Vincenzi.
Successivamente è stato effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale Borgomanero – Piovino – Gargallo, dove qualche settimana fa una frana ha reso l’arteria impraticabile.
L’Amministrazione Comunale ha chiesto all’esponente di Palazzo Natta, una pronta risoluzione del caso.


martedì, dicembre 31, 2019

Fuochi d'Artificio di Capodanno a Orta San Giulio


Dopo il grande successo delle prime tre edizioni tornano i fuochi d'artificio per accogliere il nuovo anno  a Orta San Giulio.  Dalle 22,30 musica con Banda Burleska e alle 24 grande spettacolo pirotecnico sul lago. La serata di martedì 31 Dicembre 2018 si concluderà con vin brulè e cioccolata a cura dell'A.S.D. Riviera d'Orta.


Capodanno 2020 alla Rocca di Arona


Agli amanti della musica e della vita notturna la Discoteca La Rocca di Arona offre una lunga notte di festeggiamenti per la notte di San Silvestro. La serata parte alle ore 22 con un ricco buffet per poi proseguire tra brindisi, animazione e musica fino all'alba, quando verrò servita la colazione.
Ad animare la serata ci saranno i DJ resident della Rocchetta: Comix, Lorenzo Poletti e Miki Squillante.
La discoteca offre ai lettori di OrtaBlog un trattamento di favore, informazioni sul blog del locale o al numero 3474436878.

giovedì, dicembre 26, 2019

Buon Natale da OrtaBlog


Tutto lo staff di OrtaBlog augura a voi, amici e lettori, il più caro augurio di Buon Natale e di Buone Feste.

martedì, dicembre 24, 2019

Girato ad Orta il Nuovo Spot di Lollo Caffè e AMREF


Ancora una volta la Piazza di Orta ha fatto da sfondo per uno spot. Protagonisti Antonino Cannavacciuolo e Giobbe Covatta a rappresentare, rispettivamente, Lollo Caffè e  AMREF. Nello spot, in onda tra qualche tempo, i due napoletani racconteranno l’importanza dell’accesso all’acqua potabile, fondamentale non solo per fare un buon caffè ma anche per garantire una migliore condizione di vita alle persone che abitano le zone più difficili dell’Africa.
Questa iniziativa è stata proposta in occasione di HostMilano 2019, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, tenutasi dal 18 al 22 novembre 2019. In questa circostanza, Lollo Caffè ha presentato il suo nuovo progetto di supporto ad Amref Health Africa; una collaborazione che nasce per garantire l’accesso ad acqua potabile alle comunità che vivono nelle aree rurali dell’Africa Sub-sahariana. Lollo Caffè, marchio dell’azienda napoletana Dical Srl, è uno dei più importanti nell’importazione e nella rivendita di caffè, da oltre trent’anni specializzato nel mercato del caffè “monodose”, in cialde e capsule, e grani. Il brand è da sempre ambasciatore del caffè come “momento di piacere”, quel rito tutto napoletano capace di migliorare la giornata, ma anche di consolidare un rapporto.
Lollo Caffè collabora con Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che opera nelle aree più remote del continente da più di 60 anni per fornire accesso ad acqua potabile e non solo. L’80% delle malattie contratte in Africa, infatti, deriva dall’uso di acqua contaminata. Oltre a questo, c’è da considerare che senz’acqua i bambini non possono andare a scuola e che spesso i genitori sono costretti a lasciare i propri figli da soli tutto il giorno alla ricerca di una sorgente. Visto l’imprescindibile legame che c’è tra acqua e caffè, il brand napoletano ha deciso di supportare Amref e di installare una cisterna per la raccolta di acqua pulita in una scuola del Kenya e formare 50 Safe Water Champions, ovvero promotori e promotrici dell’igiene e dell’acqua pulita che spiegheranno e sensibilizzare riguardo il corretto utilizzo dell’acqua. A beneficiare dell’iniziativa saranno 300 bambini di una scuola e 420 persone che verranno informate su igiene e acqua potabile.

Grazie a Stefano Ubertini per le immagini

martedì, dicembre 17, 2019

Orta San Giulio Christmas Wine Festival 2019


Giunge alla quinta edizione il Christmas Wine Festival, evento che negli ultimi anni ha animato l'inverno ortese raccogliendo ampi consensi.
Lo splendido borgo di Orta San Giulio ospiterà quindi anche quest'anno, dal 27 al 29 dicembre, una tre giorni dedicata all’eno-gastronomia con una formula completamente rinnovata.
La degustazione dei vini e dei prodotti tipici sarà affiancata da un evento di altissimo livello che accontenterà gli appassionati dell'alta cucina e dei prodotti di qualità: Percorso Gourmet. La serata del 27 dicembre (dalle 18) le casette nelle piazze di Orta ospiteranno infatti 6 chef stellati e chef di ristoranti e locali del territorio che proporranno le loro creazioni in un percorso gastronomico di alto livello con la supervisione dello Chef Fabrizio Tesse.
Numerose etichette d’eccellenza da tutta Italia animeranno sabato 28 e domenica 29 (dalle 10.30 alle 19.30) il Wine Circus a cura di Matteo Pastrello, già sommelier di Villa Crespi che, insieme all’associazione AIS, darà vita ad un percorso fra produttori, professionisti e wine seller che illustreranno caratteristiche e peculiarità di ciascuna bottiglia.
Sempre il 28 ed il 29 (dalle 10.30 alle 19.30) i vicoli e le piazze del borgo ospiteranno le casette di Artigusti il mercatino di produzioni artigianali alimentari e non, dove si potranno assaggiare, scoprire e acquistare eccellenze selezionate da tutte le regioni.
Lo scenario mozzafiato di Orta, illuminata da luci e installazioni, sarà il palcoscenico dell'Extra Festival che offrirà un fitto programma di musica e intrattenimento.
Si comincia venerdì con Dj Jordan, resident de La Rocca Gold, che accompagnerà il Percorso Gourmet mentre sabato e domenica musica tutta al femminile con Le Riciclette e Gospel Lady Trio. Vi saranno inoltre esibizioni di artisti circensi internazionali con trampoli e costumi luminosi mentre Li Giullari Fuoritempo faranno divertire i più piccoli.
Il Christmas Wine Festival è organizzato dall'Associazione A.S.D. Riviera d'Orta in collaborazione con il Comune di Orta San Giulio.
OrtaBlog è orgoglioso di essere media partner dell'evento.

sabato, dicembre 14, 2019

mercoledì, dicembre 11, 2019

100 Anni di Bauhaus ad Omegna


Dopo gli eventi dedicati ad Achille Castiglioni e ad Alessandro Mendini, giovedì 12 dicembre, alle ore 18, presso l’Auditorium intitolato a Teresio Piazza del Forum Omegna, si terrà 100 anni di Bauhaus, evento voluto e realizzato dagli architetti omegnesi Pietro Pasini e Daniele Poli e patrocinato dal Comune di Omegna.
Il nuovo appuntamento porterà alla luce la storia di una scuola d’arte, architettura e design che, in soli 14 anni di attività, ha rivoluzionato il concetto stesso di “opera d’arte totale”. A introdurci all’argomento ci sarà Guido Montanari, Professore Associato di Storia dell’Architettura Contemporanea presso il Politecnico di Torino.
«A questo primo momento di arricchimento culturale generale – hanno proseguito i due ideatori – farà seguito l’intervento a cura di Alberto Alessi, che ha accettato con entusiasmo di raccontare l’ispirazione dal modello Bauhaus per una fabbrica del design a Omegna».
Per la nostra città e per coloro che prenderanno parte all’evento, sarà l’occasione per conoscere più da vicino una pagina di grande importanza della storia contemporanea, a cui hanno preso parte – per la prima volta in assoluto – anche numerose donne.
« Ringrazio gli Architetti Pasini e Poli per la grande passione palesata anche in questo nuovo progetto che, auspico, potrà declinarsi in futuro in un vero e proprio “Manifesto” capace di stimolare gli abitanti di un territorio che, negli anni passati, ha prodotto alcuni dei più rivoluzionari oggetti di design industriale, ma che ha ancora molto da “raccontare”» ha concluso Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Omegna.

Concerto di Natale dell'Associazione Storica Cusius


venerdì, dicembre 06, 2019

Meeting di Natale in Barca 2019


Anche quest'anno l'associazione Navigatori di Luzzara organizza per l'Immacolata alle ore 11 il giro in barca dal Lido di Gozzano all’isola e rientro al Lido stesso. Il giro sarà l'occasione per ricordare il compianto amico Guido Maino scomparso giusto un anno fa.
Il ritrovo al Lido di Gozzano è fissato alle 10 di Domenica 8 Dicembre. Il meeting è aperto a tutte le barche, kajak e canoe rigorosamente a remi. Il giro non è competitivo.

giovedì, dicembre 05, 2019

Esercizi di Visione con Bruno Fornara ad Ameno


ESERCIZI DI VISIONE CON BRUNO FORNARA
6, 7, 8 DICEMBRE
Alla ricerca della felicità. La commedia americana classica


Torna l’atteso appuntamento con il critico cinematografico Bruno Fornara. Quest'anno il tema del corso sarà la commedia americana classica.


Le lezioni, organizzate dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, si terranno nelle sale del Museo Tornielli di Ameno, sul Lago d'Orta, la sera di venerdì 6 dicembre, il pomeriggio di sabato 7 e la mattina di domenica 8.

Cosa vedremo? Ce lo dice direttamente Bruno Fornara.


Presentazione Rivista Antiquarium VIII a Gozzano


Sabato 7 dicembre alle ore 16 si terrà nella sala degli stemmi la videoproiezione, curata del presidente del Gasma Carlo Manni, dove verranno presentati studi e appunti cusiani, tra cui il contributo dell’architetto Angelo Marzi Le isole dei laghi prealpini. in attesa dell’Unesco… che sintetizza le vicende altomedievali dell’Isola di S. Giulio.

giovedì, novembre 28, 2019

Natale 2019 a Orta San Giulio: Tutti gli Eventi


Mercatino di Natale al Monte Oro


Tornano come da tradizione i Mercatini di Natale al MonteOro Horse Village di Ameno. Domenica 1 dicembre dalle 10 alle 18 luci, profumi e musiche saranno la magica cornice dello speciale appuntamento prenatalizio, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Un’occasione imperdibile per scovare le proposte più originali e interessanti tra le tante bancarelle di artigianato e prodotti enogastronomici.
Babbo Natale in persona ha scelto l'Babbo Natale in persona ha scelto l'Adventure Park Lago D'Orta per ricevere dal vivo i bambini e iniziare a raccogliere le prime letterine con le richieste dei doni da consegnare il prossimo 25 dicembre. L’appuntamento è fissato in occasione dei Mercatini di Natale di domenica 1 dicembre, nella sua grotta sospesa tra gli alberi. Chi sarà così audace da arrampicarsi fin lassù per fargli avere le sue richieste?

mercoledì, novembre 27, 2019

La Magia del Natale 2019 ad Omegna


Note di Solidarietà - Concerto per il 60° del Lions Club Borgomanero Host

Il Lions Club Borgomanero Host, in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione, porge un grazie di cuore alla comunità borgomanerese offrendo un evento all’insegna della solidarietà.
Il 30 novembre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Nuovo di Borgomanero l’orchestra dell’Ente Musicale Verbania, composta da 70 elementi e diretta dal Maestro Paolo Milesi, eseguirà un concerto che ha come protagonista la grande musica da film in omaggio al grande compositore italiano, Ennio Morricone.
L’Ente Musicale Verbania, fondato nel 1840, in questi 180 anni di storia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti; ne hanno parlato e scritto Fogazzaro, Toscanini e Leoncavallo. Il direttore d’orchestra, Maestro Paolo Milesi, che ne segue l’intensa attività concertistica svolta tra Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Spagna, ci accompagnerà, la sera del 30 novembre, in un viaggio alla scoperta delle grandi musiche che hanno fatto la storia di grandi film. L’ingresso è gratuito ad offerta libera ed il ricavato andrà a favore della Associazione Alzheimer Borgomanero Onlus.
In sessanta anni la società è completamente cambiata” sottolinea Piero Minazzoli, presidente del Lions Club Borgomanero Host “ma noi continuiamo a raccogliere fondi al fine di promuovere e sostenere iniziative a tutela del patrimonio storico/artistico e/o progetti nel campo socio-assistenziale”. Continua poi “L’impegno è quello di proseguire anche nel futuro, ben sapendo che il cammino tracciato da chi ci ha preceduto rappresenta un’opportunità per chi opera nel segno dell’uomo e al suo servizio”.

martedì, novembre 26, 2019

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Lavori all'Auser di Borgomanero


La Giunta Comunale, con delibera n° 123 del 5 novembre, ha approvato la realizzazione di nuovi studi medici nei locali Auser di piazza XXV aprile, associazione che porta avanti da anni il servizio di poliambulatorio per persone in difficoltà.
Si realizzeranno parti interne in cartongesso per la diversa distribuzione di nuovi spazi. In particolare verrà ampliato l’ambulatorio esistente con la demolizione di pareti in blocchi di cemento cellulare, la modifica della sala d’attesa con la riduzione del ripostiglio, la realizzazione in fondo al salone polifunzionale di una stanza di archiviazione e di un nuovo studio medico.
Per quanto riguarda gli impianti verrà adeguato l’impianto elettrico ai nuovi spazi e installato un lavandino nel nuovo studio medico L’intervento prevede altresì la sistemazione dei controsoffitti e l’imbiancatura degli spazi. Per le lavorazioni è previsto un costo totale di € 13.786,00. Questi lavori si aggiungono alle migliorie eseguite sulla copertura nei mesi scorsi.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche Sociali Franco Cerutti Il modificarsi del tessuto sociale della popolazione e la particolare situazione che stiamo vivendo - ha sottolineato - hanno portato a riflettere sui nuovi bisogni e sulle possibilità di sviluppo del Poliambulatorio Auser, e rappresenta un punto territoriale strategico nell’ottica dell’implementazione dell’integrazione socio-sanitaria e del welfare di comunità".

lunedì, novembre 25, 2019

Liceo G. Galilei: Cittadini del Futuro


Al via nelle prossime settimane al Liceo G. Galilei di Borgomanero il corso di Diritto Costituzionale e Parlamentare comparati a cura del prof. Massimo Savastano
Il corso si inserisce nel progetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO ex alternanza scuola-lavoro) che prevede attività di vario genere e contenuto: dai corsi di formazione in aula alle attività pratiche in strutture esterne, ai momenti di laboratorio e alle attività di divulgazione.
La responsabile PCTO, prof.ssa Daniela Bertolotti, lo introduce così: «Abbiamo constatato il grande interesse di molti studenti per le tematiche economiche. Siamo stati determinati nel proporre agli studenti i progetti “Spiccioli di economia” e “Diritto costituzionale e parlamentare comparati”, in grado di offrire loro alcune nozioni indispensabili per affacciarsi al mondo del lavoro. Speriamo che questo aiuti i ragazzi a diventare cittadini responsabili e attenti al contesto macroeconomico in cui sono inseriti, a prescindere dal lavoro che poi faranno ma che in ogni caso dovrà interagire, seppur indirettamente, con il tessuto politico ed economico del Paese».
Nel precedente anno scolastico, il prof. Savastano ha proposto il progetto “Spiccioli di economia” cui hanno aderito circa cinquanta studenti e dall’esperienza del quale verrà a breve pubblicato un manuale. In seguito alle lezioni poi alcuni dei partecipanti hanno preparato diversi interventi formativi rivolti agli alunni della scuola secondaria di primo grado “C. Rebora” di Stresa: grazie all’impegno di tutoraggio dei liceali, i giovanissimi compagni delle scuole medie hanno appreso il significato di alcuni termini specifici che quotidianamente sentono al telegiornale come “spread” e “bond” oltre all’importanza dell’informazione e del rispetto della legalità.
L’attività di divulgazione e tutorato è stata molto gradita e per questo, nel corrente anno scolastico si è pensato di riproporre l’esperienza variando la tematica, pur lasciandola inserita nel contesto del percorso “Cittadinanza attiva e costituzione”.

lunedì, novembre 18, 2019

Il Soroptmist Alto Novarese per “Orange The World: DECIDO IO”



Anche quest’anno il Soroptmist AltoNovarese aderisce ad “Orange the world: campagna di advocacy DECIDO IO” in linea con il Soroptimist International d’Italia, che sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen, per dire no alla violenza contro le donne. Il periodo orange è costituito da 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre al 10 dicembre, due settimane che collegano simbolicamente il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e il 10 dicembre, giornata mondiale per i diritti dell’uomo.
L’arancione è il colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere e Orange the world è il filo conduttore delle diverse iniziative ed eventi programmati in questi sedici giorni di attivismo, in cui i club Soroptimist, diventano promotori di mobilitazione contro la violenza “vestendo” di arancione il mondo.
Il Soroptimist Alto Novarese quest’anno attua il seguente programma:

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

sabato, novembre 16, 2019

Orta: Tour Letterario con Laura Pariani e Nicola Fantini


Visita guidata domenicale ai luoghi che hanno ispirato il romanzo
"Arrivederci, signor Čajkovskij" (Sellerio) di Laura Pariani e Nicola Fantini, con aperitivo finale d'autore offetto ai partecipanti. Ritrovo a Orta alle 11,30 davanti all'imbarcadero; in caso di maltempo appuntamento in Municipio del Comune di Orta San Giulio.

Atmosfera incantata e misteri sullo sfondo del lago d’Orta in una storia corale che si colloca come seguito ideale al precedente romanzo di Nicola Fantini e Laura Pariani, "Nostra Signora degli scorpioni": saga di un «piccolo mondo antico» del Novarese. I due autori ci accompagnano nei luoghi della storia che hanno raccontato nell’ultimo loro libro edito da Sellerio ambientato nel 1878 durante uno primi soggiorni italiani del musicista Pëtr Il’ič Čajkovskij che sul lago cerca ispirazione e sollievo per la propria inquietudine. Ma avviene un delitto e un’inspiegabile segregazione di cinque inglesine in una villa dell’isola di San Giulio… Un tour letterario nella storia e nelle curiosità del lago d’Orta. Con aperitivo finale.

sabato, novembre 09, 2019

Non Sono Pericolosi i Rifiuti Trovati a Borgomanero


Non si tratta di amianto, ma scarti di controsoffittature e cartongesso non inquinante”. Sono le parole del Sindaco Sergio Bossi e del Comandante della Polizia Locale Ettore Tettoni dopo le verifiche seguite al sopralluogo effettuato in via Piave, dove sono stati stoccati, su area privata, alcuni sacchi bianchi contenenti materiale edile proveniente dalla una ristrutturazione in esecuzione in un capannone adiacente. Alcuni cittadini, allarmati dalla quantità e dalla tipologia dei sacchi di raccolta, hanno contattato l’Amministrazione Comunale per avere informazioni in merito. “Siamo intervenuti - sottolinea il Sindaco Sergio Bossi- per acceratrci della situazione e abbiamo appurato come nei sacchi sia contenuto del materiale edile, non pericoloso, proveniente da un capannone in questo periodo oggetto di opere di ristrutturazione, non abbandonato ma collocato per l'opportuno smaltimento che, ci è stato garantito, avverrà a breve”. Continua ancora “come Amministrazione, siamo da sempre attenti ai problemi dell’ambiente e dell’inquinamento, comprendiamo la preoccupazione dei cittadini che ringrazio per la segnalazione; questo tipo di attenzione significa avere a cuore la propria Città e l'ambiente in cui si vive”.

giovedì, novembre 07, 2019

Concerto ad Ameno


AMENOBLUES propone
PAUL REDDICK and THE GAMBLERS
feat STEVE MARRINER and TONY D
Ameno (Novara) – Lago d’Orta – Piemonte

Domenica 10 Novembre - ore 17.00 - Museo Tornielli – Ingresso 10 euro (under 18 gratuito).


Una nuova proposta di Amenoblues nella prestigiosa location del Museo Tornielli di Ameno: Paul Reddick, cantante, armonicista e compositore canadese che da più di trent'anni propone brani originali acclamati dalla critica portando la sua musica in giro per il mondo.
Reddick è un esponente di punta del blues contemporaneo, con dieci album all'attivo e numerose collaborazioni.
Il recente album Ride The One lo ha infatti visto vincitore del prestigioso premio canadese “Juno Award” come miglior album blues, mentre il brano I'm A Criminal è stato selezionato dalla Coca Cola come sfondo musicale per uno spot dedicato al mercato canadese e statunitense.
Reddick si esibirà in Italia accompagnato dai Gamblers, band che vanta al proprio attivo collaborazioni e produzioni con artisti di fama internazionale tra cui Fabio Treves, Jerry Portnoy (armonicista di Muddy Waters ed Eric Clapton ) ed Otis Grand solo per citarne alcuni.
Ospiti d'eccezione in questa tournée saranno i due talentuosi chitarristi Steve Marriner e Tony D,
membri della nota formazione canadese Monkey Junk, vincitrice per due volte del canadese Juno Awards
con gli album To Behold e Time To Roll.

Per ulteriori informazioni: www.amenoblues.it, info@amenoblues.it, tel. 335.5957335

Giornata di Studi a Pella